"LA MAGIA"
Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)
Pagine 2
martedì 30 dicembre 2014
Seppie in umido al pomodoro per l'ultimo post del 2014!
Sul filo del rasoio come sempre sono qui a proporvi questa ricetta, l'ultima del 2014! Non potevo certo passare un'altra settimana senza venire a salutarvi anche se me la sto prendendo comoda. Del resto si mangia lo stesso anche nei periodi di relax giusto? Anzi direi che in questo periodo si mangia anche troppo!
mercoledì 24 dicembre 2014
BUON NATALE!!
Avrei voluto preparare una ricetta speciale, avrei voluto prendermi un po' di tempo e scrivere qualcosa, avrei voluto fare una foto stupenda, avrei voluto ma..
Ma il tempo è tiranno e tutto questo non mi è stato possibile per cui spero accettiate comunque questo post senza ricetta, senza un gran discorso come tradizione vuole, senza una foto fatta da me e non presa da una delle tante bellissime mail che ho ricevuto in questi giorni.
lunedì 15 dicembre 2014
Kouglof una brioche Alsaziana
Ed eccoci qui a metà dicembre. Anche quest'anno siamo a Natale! Mancano pochi giorni e poi quel giorno che tutti aspettiamo arriverà.
I negozi pullulano di idee per i regali, i supermercati sono pieni di gente che cerca idee per cene e pranzi in compagnia. Tutti sembrano impazzire per la fretta e la smania di arrivare pronti all'appuntamento del 25 Dicembre. E pensare che poi quel giorno passerà come tutti gli altri lasciando solo una stanchezza incredibile. ma ne vale la pena?martedì 9 dicembre 2014
Capita che a volte..
Ecco lo sapevo che un giorno sarebbe successo!! Speravo di no ma è accaduto.
Sono tornata a casa questa mattina dopo un fine settimana di lavoro fuori zona, pnsando alla miriade di cose che mi aspettavano da fare per il blog, e per altri impegni ecc.
Ho svuotato velocemente la valigia, avviato una lavatrice, sistemato alcune cose in casa, acceso il pc e...
venerdì 5 dicembre 2014
GRISSINI STIRATI ed un nuovo aiutante in cucina!
In quest'ultimo periodo non sto producendo molto, sia perchè vari impegni mi stanno lasciando poco tempo sia perchè ho un piccolo problema tecnico con il forno.
Chissà quante volte leggendo i miei post avrete capito che impiega un'eternità a riscaldarsi e non cuoce proprio perfettamente. Sono quindi costretta ad utilizzarlo solo quando ho più cose da infornare per farlo riscaldare solo una volta. Il problema è che per avere più cose da infornare ci vuole anche tempo, tutta la giornata almeno o addirittura di più.
giovedì 27 novembre 2014
Pane senza impasto con farro, per una rivincita dopo 10 anni!
Penso che questo sia il pane più pubblicato nel mondo dei foodblogger. Allora vi direte perchè pure io lo faccio se già ce ne sono tanti in giro.
Primo motivo è che da quando ho la pentola Le Creuset non ho mai abbandonato l'idea di rifarlo e poi perchè avevo una guerra aperta con lui.
Infatti questo è il pane che si trova nel libro "pane senza impasto" di Jim Lahey. Bellissimo libro che consiglio a tutti anche per la storia del suo autore.
venerdì 21 novembre 2014
Apple Pie la torta di mele più buona del mondo, o quasi!
Mele, mele, mele, gialle, rosse, verdi ma quante ce ne sono.? Mangiale, cotte, oppure crude, fai una confettura oppure mettile nel risotto, o magari con la carne. Friggile in pastella, falle essiccare comunque le rigiri sono sempre buone! Un frutto che potrebbe sembrare così semplice e che a volte passa inosservato è invece il protagonista delle torte più buone! Sarà ma a me le torte di mele, falle come ti pare sono proprio le più buone e quindi dopo tutte quelle che trovate già nel blog e dopo aver aspettato anni, ho deciso anch'io di provare la famosa Apple Pie.
lunedì 17 novembre 2014
Il Cioccolato protagonista della XVII Edizione di Chocofest a Gradisca d'Isonzo in provincia di Gorizia dal 21 al 23 novembre 2014
Per chi ama il Cioccolato questo fine settimana ci sarà un'importante manifestazione che lo vede assoluto protagonista.
Venerdì 21 novembre a Gradisca d'Isonzo (Gorizia) sarà inaugurata la XVII Edizione di Chocofest e sarà ricca di eventi a cui potrete partecipare ed assiste oltre che visitare la grande esposizione di prodotti in un'area coperta di 1500 mq.
Alcuni punti del comunicato stampa:
Alcuni punti del comunicato stampa:
mercoledì 12 novembre 2014
Girelle agli agrumi glassate al lime
"Non mi par vero di avere una settimana tutta libera. Beh quasi libera. Nel senso che non ho impegni che mi richiedano molto tempo come ad esempio organizzare il corso del mercoledì oppure lo showcooking del sabato. Pensare di poter preparare tante nuove ricette mi lascia spiazzata al punto da non riuscire nemmeno a capire da dove partire.
Beh intanto ieri mattina mi sono chiusa in cucina e ne sono uscita nel pomeriggio solo dopo aver sfornato l'ultima cosa!
Di solito le mie settimane sono così piene che a malapena riesco a fare qualcosa da pubblicare. In pratica se ho 2 giorni liberi di fila son fortunata!"
venerdì 7 novembre 2014
Torta con la Zucca alla Vaniglia - Pumpkin crunch cake
Sinceramente non ho niente contro Halloween, diciamo più che altro che ne sono indifferente, quindi a meno che non mi venga chiesta espressamente una ricetta per l'occasione tendo a non pensarci.
Ad esempio ho fatto questi biscotti lo scorso anno, e questa torta l'anno prima. Poi c'è questo panbrioche tipico Irlandese che è buono tutto l'anno.
In questo caso però sono stata incuriosita più dall'ingrediente principale che non dal fatto che si colleghi a questa ricorrenza.
Il perchè non lo so! Forse per via della zucca nell'impasto?
lunedì 3 novembre 2014
La mia esperienza a Como con Ventura e Moreno Cedroni
Come vi avevo accennato qualche tempo fa sia in questo post che in questo ho trascorso 2 splendide giornate in un contesto straordinario sul lago di Como.
Grazie a Ventura marca leader nel settore frutta secca infatti, martedì mattina sono partita con il mio trolley, la macchina fotografica e tanta emozione verso la destinazione.
Il viaggio è stato piuttosto movimentato! Io e le altre compagne di avventura ci siamo date appuntamento alla stazione centrale di Milano arrivavamo infatti tutte circa allo stesso orario e da varie parti d'Italia. Abbiamo fatto delle corse pazzesche per prendere tutte le varie coincidenze di treni, metropolitane ed ancora treni tirandoci dietro armi e bagagli.
lunedì 27 ottobre 2014
Zuppa di Verza e Salsicce in attesa di partire per una splendida esperienza!
Siamo a lunedì, inizia una nuova settimana, l'ultima di ottobre. Nei prossimi giorni mi aspetta un'esperienza che mi fa sentire così emozionata che non ne avete idea. Ve ne avevo già parlato qui e finalmente domani si parte. Devo ancora fare la valigia e nemmeno so cosa infilarci dentro!!
Farà caldo, freddo, fresco... non so, ora mi metto davanti all'armadio e decido!
lunedì 20 ottobre 2014
Pizzette di sfoglia con Mandola, il salame dal prosciutto
Ormai è risaputa la mia golosità per i salumi e gli insaccati in genere. Non rifiuto mai se c'è la possibilità di gustare dei buoni prodotti italiani accompagnati da pane fatto in casa e da un buon vino. Trovo che avere degli ospiti e servire come spuntino un mix di salumi affettati al momento, formaggi e sottaceti sia il massimo della convivialità!
giovedì 16 ottobre 2014
Rolls buns con Crema al Miele e ciliegie essiccate in attesa di una nuova avventura.. I sogni a volte si avverano!
Questo è il periodo in cui si può ricominciare a cucinare senza il pensiero di dover accendere il forno. Le temperature non sono più calde e qui da noi abbiamo già iniziato ad accendere la stufa il mattino e la sera. L'aria frizzantina si fa sentire ed abbiamo dimenticato abiti leggeri e piedi scalzi già da qualche giorno..
lunedì 13 ottobre 2014
Tatin di salmone, olive e pomodorini
Buongiorno a tutti, forse vista l'ora potrei dire buonasera! Eccomi qui ad inizio settimana con un nuovo post, questa volta si tratta di una ricetta salata.
Come vi avevo già detto qualche settimana fà ho iniziato a collaborare con RCS e la rivista Oggi Cucino...
venerdì 10 ottobre 2014
Panbrioche al Miele senza uova
Ebbene sì, mi sono decisa! L'avevo già fatto una volta e poi per motivi tecnici e di location non avevo ripetuto. Ero in attesa di trovare il posto adatto e finalmente ce l'ho fatta. Dopo richieste su richieste da tutte le zone d'Italia per iniziare ho cominciato qui a 2 passi da casa.
In pratica sono reduce dalla prima di 4 serate sui lievitati. Questa volta mi sono messa dall'altra parte del bancone ed armata di planetaria ed attrezzature varie ho fatto la maestra.
venerdì 3 ottobre 2014
Pancakes al Farro con mele e nocciole tostate con Lavinia la mia fedele amica in cucina
Eccoci qua con una nuova ricetta. questa volta voglio proporvi dei pancakes al farro con mele e nocciole per una colazione sana e genuina e adatta a chi ha problemi di intolleranze alla farina di frumento. Ingolositi da Mele saltate in padella con lo zucchero e poi cosparse di granella di nocciole tostate. Direi che meglio di così non si può iniziare la giornata!
martedì 30 settembre 2014
GRAPE PIE, la Crostata con Uva Fragola
Nell'ultimo post ho omaggiato un dolce della tradizione Veneta dicendo che spesso andiamo a cercare ricette straniere quando in casa ne abbiamo di eccellenti. Ed ecco che come risposta a quel POST vi propongo una PIE straniera!
venerdì 26 settembre 2014
Bussolao, bussolà, brasadelo tanti nomi per un unico dolce della tradizione Veneta
Certo che a volte siamo un po' strani. Andiamo alla ricerca di ricette straniere, particolari che ci ingolosiscono, impazziamo magari a tradurle o convertire cup in grammi senza renderci conto che anche dietro l'angolo ci sono delle preparazioni a volte dimenticate oppure tralasciate che farebbero sempre la loro bella figura. Ammetto di essere una di quelle che spulcia libri in lingue incomprensibili, osservo Pinterest per cercare nuove idee e poi in 6 anni di blog non ho mai fatto questo dolce.
lunedì 22 settembre 2014
Panbrioche alla Nocciola e poi... poi è meglio non dire niente!
Avevo scritto un post parlando di Bake Off Italia, poi l'ho cancellato perchè mi son detta che è meglio non dire niente! Non amo guardare i reality ma quest'anno ero un po' incuriosita. e fin'ora ho visto solo orrori. Niente a che vedere con la versione UK. Ma si sa, l'Italia è così, deve sempre far vedere il peggio di sè.
Quindi per non perdere tempo e parole inutili andiamo direttamente a questo panbrioche che ho fatto nei giorni scorsi. Volevo provare una ricetta e dall'impasto ho ottenuto 2 pezzi buoni buoni per le colazioni di casa...
giovedì 18 settembre 2014
Brioches soffici Cannella e Cacao ed una nuova forma per giocare con gli impasti!
Buongiorno mondo, oggi niente chiacchiere! Andiamo direttamente alla ricetta. Sì perchè con il freschino di questi giorni mi è presa la voglia di impastare e di giocare con le forme ed ho fretta di farvi vedere cosa ho combinato. Sapete ormai che adoro fare i lievitati dolci e adoro ancora di più giocare con gli impasti. Vuoi perchè scopro sempre nuove forme, vuoi perchè mi escono per sbaglio va a finire che trovo sempre nuove combinazioni.
In questo caso come base ho utilizzato una ricetta del libro SOFFICE SOFFICE, adattandola alla farina usata e cambiando gusto.
sabato 13 settembre 2014
Pasta e Ceci, è arrivata la stagione delle zuppe!
Caspiterina!! Ti svegli un sabato mattina, apri le persiane e vedi un sole splendido! Finalmente un cielo azzurro! Poi butti l'occhio al termometro, ti strofini gli occhi e riguardi incredula! No non è possibile!! 10°!!! No ma, siamo al 13 settembre oppure al 13 novembre? mi son sbagliata?
Eh no, questa mattina la temperatura era proprio questa e la stufa accesa era obbligatoria. Quindi potrei dire che possiamo abbandonare gelati, semifreddi, granite e piatti freddi e passare direttamente a zuppe e minestroni.
Bene, giusto in questi giorni ho fatto questa Pasta e Ceci, evidentemente me lo sentivo che sarebbe stata apprezzata!
Inoltre volevo provare la mia nuova pentola in ghisa LE CREUSET, quale occasione migliore!!!
mercoledì 10 settembre 2014
Cupcakes con gocce di cioccolato e crema al caramello
Lentamente con l'arrivo di settembre riprende il tran tran della nostra vita. Il lavoro, la scuola per chi ha figli, gli impegni, la palestra per chi ci può andare. Anche io sto riprendendo il ritmo anche se in realtà non mi sono mai fermata. In questi giorni qui il tempo è migliorato un pochino ed è più caldo che a luglio ed agosto. Naturalmente però si comincia a vedere aria di cambiamento e tutto annuncia l'arrivo dell'autunno.
Ci sono ancora dei fiori nel balcone per poter fare delle foto. Ma pochi pochi perchè quest'anno l'estate non è arrivata e ne ho avuti pochissimi. Poi tutto diventerà più triste e grigio. Prima però passeremo per l'autunno con la sua esplosione di colori e poi si addormenteranno fino a primavera.
Io sinceramente vorrei fare il passaggio diretto. saltare l'inverno direttamente, ma non si può e quindi dobbiamo far passare lentamente le stagioni come hanno sempre fatto.
sabato 6 settembre 2014
Torta facile di mele in sfoglia con crema ed albicocche per i 6 anni di Menta e Cioccolato!
Settembre è il mese che sigla un po' la fine dell'estate e l'arrivo della stagione più bella per quanto riguarda i colori.
Per quanto mi riguarda invece sembra che sia un mese che porta sempre novità per il blog e per me.
Il 5 settembre 2008 (anche quest'anno arrivo in ritardo mannaggia a me!!!) infatti nasceva Menta e Cioccolato che quasi con timore ed emozione entrava nel mondo virtuale e che fino ad ggi ha fatto tanta strada!
Il 4 settembre 2013 è arrivato nelle librerie il mio libro che ancora oggi sta andando alla grande!
Il 4 settembre 2014 cioè 2 giorni fa ho tenuto uno show cooking al Festival della Letteratura a Mantova che non è mica un evento da niente!
mercoledì 3 settembre 2014
Verrines con chutney di pesche, crema di ricotta e crumble di Prosciutto Crudo Toscano DOP
Che io sia una gran golosa questo è risaputo, altrimenti non avrei un blog in cui pubblico quasi esclusivamente dolci. Ma c'è un'altra cosa a cui non resisto, forse 2, anzi 3..
Il formaggio, le patatine (proprio quelle del sacchetto eh!) ed i salumi. Mettetemi davanti un tagliere con un mix di salumi e formaggi e farete la mia felicità.
Oggi quindi vi voglio proporre una ricetta con un salume buonissimo. L'Italia ha tanti difetti ma possiamo essere orgogliosi di tutti quei prodotti favolosi che sa produrre.
Collegandomi quindi agli altri post (questo e questo) che spiegano cos'è ISIT, i prodotti DOP ed IGP, la ricetta con la Mortadella Bologna oggi tocca al Prosciutto Toscano DOP.
lunedì 1 settembre 2014
ISIT ed i prodotti riconosciuti a marchio DOP e IGP
Vi avevo già parlato di ISIT e dei salumi DOP e IGP in questo POST. Vi avevo accennato al loro significato all'importanza della certificazione e della differenza tra DOP e IGP.
Oggi invece vi voglio parlare di 2 tra i salumi che sono riconosciuti da ISIT e cioè la Mortadella Bologna IGP ed il Prosciutto Crudo Toscano DOP....
mercoledì 27 agosto 2014
CHIFFON CAKE al limone in versione Mini. La torta più soffice del mondo!
Presente quando vedete una torta bellissima, altissima, sofficissima e non avete lo stampo adatto? Ecco la rabbia e la smania di volerlo provare non finisce se non ci riesci. La voglia di avere tra le mie mani quello stampo bellissimo era così forte ma così forte che non sapevo come fare per averlo. Certo lo so che bastava ordinarlo su Amazon ma a volte anche quei 20 eurini è più comodo averli in tasca che spenderli in uno stampo che poi farà parte della collezione numerosa che già ho sotto al letto. Una mattina poi presa da un raptus ho deciso di ordinarlo, lo aggiungo al carrello di Amazon, clicco su "paga" e... non mi accorgo che mancano 30 centesimi sulla Carta di Credito ricaricabile alla cifra utile per averlo? Noooo!! Non poteva essere possibile!! Perchè????
martedì 26 agosto 2014
#FOODJOY a Mantova dal 3 al 7 settembre e ci sarò anch'io!
AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA
UNO SPAZIO OFF DEDICATO AL CIBO
E' con grande onore e non poca emozione che vi annuncio che dal 3 al 7 settembre 20 donne (tra le quali ci sarò anch'io) presenteranno i loro progetti ispirati al food nella splendida cornice del Festival della Letteratura di Mantova.
E' con grande onore e non poca emozione che vi annuncio che dal 3 al 7 settembre 20 donne (tra le quali ci sarò anch'io) presenteranno i loro progetti ispirati al food nella splendida cornice del Festival della Letteratura di Mantova.
mercoledì 20 agosto 2014
Biscotti al Miele buoni da inzuppare ma anche da gustare da soli
I biscotti, che magica delizia sono? Piccoli, sottili, friabili, semplici, in qualunque modo siano fatti si possono apprezzare in ogni momento della giornata. Diciamo che quelli preferiti sono per la colazione, che si inzuppano bene e ti fanno iniziare al meglio la giornata. Poi ci sono quelli da gustare nel pomeriggio, con un sapore e consistenza particolare che ad ogni morso ti fanno sognare (in senso metaforico ovviamente!)
Prendiamo ad esempio i Canestrelli che con il tuorlo sodo si sciolgono in bocca, oppure i Frollini al burro facili da fare e da formare in vario modo che ti fanno fare un figurone specialmente se decorati con cioccolato o granella di frutta secca. E poi i Chocolate Crinkle, i biscotti di sablée alle mandorle insomma, QUI ne trovate fin che volete di ricette..
giovedì 14 agosto 2014
Tiramisù con uova pastorizzate, senza se e senza ma. Un classico della Pasticceria Italiana! E buon Ferragosto!
Ma secondo voi, un blog che si rispetti, può non avere tra la lista di ricette il classico dei classici della Pasticceria Italiana? Direi di no, eppure dopo 6 anni (manca poco al compliblog!) ancora non mi ero decisa a fare il Tiramisù!
Io naturalmente intendo quello classico, fatto con i savoiardi, il mascarpone, il caffè e le uova. Niente altri ingredienti come ricotta, pavesini, pesche, fragole ecc ecc che con il Tiramisù non hanno niente a che fare. Cioè, sono buonissimi eh però il Tiramisù è solo quello con il caffè, gli altri sono dolci al cucchiaio da chiamare con altri nomi! Scherzi a parte, come altri dolci classici non si toccano, uguale deve essere per questo.
Ma allora vi chiederete, perchè ancora non l'avevo fatto? Lo confesso la cosa che mi ha sempre fermato è la componente uova crude. Se posso evitare di utilizzarle preferisco, perchè il rischio salmonellosi è sempre in agguato e meglio non rischiare.
martedì 5 agosto 2014
Crumble di Pesche all'Amaretto ... ci vorrebbe una cucina grande o una grande cucina?
Voi direte: questa è matta, con il caldo che fa io manco morta accendo il forno per fare sti cosi qua alla pesca!"
Ed in effetti avete anche ragione, in qualche posto sarà caldo, ci sarà il sole, sarete in vacanza o in piscina o comunque non avrete certo la voglia di accendere un forno.
Io l'idea ce l'avrei per non soffrire tanto e sarebbe quella di avere un fornetto di quelli piccini che si scaldano in 5 minuti ed in altrettanti si raffreddano con il risultato di avere comunque qualcosa di cotto senza soffrire troppo.
C'è però un problema..
venerdì 1 agosto 2014
Gnocchi di ricotta e Mortadella di Bologna IGP
La ricetta di oggi è collegata al POST che ho pubblicato qualche settimana fa in cui parlavo di prodotti eccellenti italiani. In particolare parlavo dei salumi e dei marchi IGP e DOP.
ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) ha organizzato un Contest e come vi ho raccontato mi ha scelto assieme ad altri blogger per parlare di questi marchi, dei prodotti, delle varie denominazioni con le loro caratteristiche e per utilizzare questi salumi nella preparazione di alcune ricette.
Questa è la prima che vi propongo, ho utilizzato La Mortadella di Bologna IGP (Indicazione Geografica Protetta) per fare questi gnocchi di ricotta.
Io li ho mangiati sia con semplice burro e salvia sia con aggiunta di aceto balsamico. A voi la scelta.
martedì 29 luglio 2014
Insalata di polpo e patate per un'estate pazza!
Estate, sole, caldo... Tutti sinonimi di Mare, pic-nic e vita all'aria aperta. Ci si prepara il giorno prima attrezzati di tutto punto con tutto quello che serve per passare una bella giornata fuori casa.
Per poter essere organizzati al meglio servono delle cose che ci rendano facile la vita. Ad esempio i contenitori ermetici, le posate di plastica che se sono colorate fanno tutto più allegro, le stoviglie in genere ma cosa più importante il contenitore per metterci dentro tutto quello che ci serve.
GIO' STYLE propone tutta una serie di frigoriferi da campeggio di varie misure e colori sia normali che elettrici. Questi ultimi permettono di mantenere a lungo cibi e bevande ad una temperatura ottimale in quanto li possiamo collegare alla corrente elettrica in casa la sera prima in modo che si raffreddino bene e poi in auto per continuare il loro lavoro fino a destinazione.
sabato 26 luglio 2014
Rocky Road - una golosità svuota credenza o quasi!
Ho visto fare i Rocky Road anni fa in tv da Nigella Lawson e ne ero rimasta colpita dalla facilità ma sopratutto dalla Golosità! Mi è sempre rimasto in mente il nome ma alla fine mai mi ero decisa a farli.
Poi nei giorni scorsi complice il caldo (poco e raro), cioccolato da finire perchè altrimenti si rovina e qualche altra cosa da finire in dispensa ed un bellissimo libricino comprato anni fa che s'intitola Petit Four ho deciso di prepararli. Erano buoni??? Ecchevolodicoafà!!?? Svampati lo posso dire?
Io direi che come ingredienti base ci sono i Marshmallow, le ciliegie candite, le albicocche, il cocco ed il cioccolato ovviamente. per il resto usate quello che vi pare (nocciole, mandorle, pistacchi ecc.) basta che manteniate le quantità per non ritrovarvi con poco cioccolato o con troppo.
mercoledì 23 luglio 2014
Strudel di patate, pancetta e cipolla di tropea
Vi avanzano delle patate lesse? Volete preparare qualcosa da portare via? Avete voglia di qualcosa di diverso? Eccola qui l'idea giusta Dopo avervi proposto PATATE E ZUCCHINE AL GRATIN!
Risultato ottimo direi, da rifare ancora.
Questa ricetta l'ho trovata nel solito libro "Cucinare nelle Dolomiti". Mi ha colpita ed ho voluto provarla con il risultato che vi ho già detto.
venerdì 18 luglio 2014
Patate e zucchine al gratin con fontina - com'è strana la vita..
In quest'ultimo periodo mi son data al salato ve ne siete accorti? Sia per dovere di cronaca :D sia per cambiare e far vedere che non mangio solo dolci!! Ahaha effettivamente sto cambiando i miei gusti, dopo anni di quasi esclusivamente dolci c'è la voglia di sperimentare cose nuove. L'ho detto e lo ribadisco ancora che io NON sono una cuoca, ma una donna che cucina, poco tra l'altro anche se molti non ci credono. La mai passione è la pasticceria, sarà per la mia mania alla precisione, sarà perchè sono anche golosa ma questo è nel mio essere.. La cucina salata invece è e rimane per me un grande piacere, generalmente amo mangiare di tutto ma la mia vita con 2 persone anziane non mi permette di sperimentare molto. Lo sapete come sono vero? Sono attaccati ai soliti sapori che tra l'altro sentono poco, alle cose classiche che hanno mangiato per una vita, alle cose tenere per praticità e non sono aperti alle novità culinarie. Ecco perchè a volte pur preparando delle cose che io trovo buone loro non le gradiscono e mi ritrovo a doverle mangiare da sola. Per questo quindi rinuncio e lascio perdere cercando di assimilare tutto il possibile e tenerlo da una parte per quando sarò per conto mio..
martedì 15 luglio 2014
Plumcake al limone - finalmente sembra arrivata l'estate!!
In questi giorni molti di voi partiranno per le vacanze. Il momento del tanto meritato riposo è arrivato e presumo che anche la preparazione delle valige richieda il suo tempo. La voglia quindi di mettersi a pasticciare non ci sarà di certo ma penso che per preparare un buon dolce per la colazione si trovi sempre il tempo.
Quindi eccomi qui con questa ricetta direi estiva per il limone, ma che comunque a mio avviso va bene tutto l'anno. Andrà bene per le colazioni pre-partenza. Non vi rubo altro tempo e passo direttamente alla ricetta.
venerdì 11 luglio 2014
Focaccine dolci soffici, talmente soffici da non poterle toccare
Complice il tempo autunnale di questi giorni con temperature che vanno dai 14° ai 18° al massimo, la voglia di impastare si è rifatta viva! Da tanto tempo infatti a parte il solito pane che ormai faccio ad occhi chiusi avevo un po' tralasciato i lievitati dolci per mancanza di tempo.
Quindi eccomi qui con una ricetta che mi ha entusiasmata per il risultato. Mi ha fatto tribolare un po' ma poi sono riuscita a domare l'impasto e quello che ho ottenuto sono delle focaccine sofficissime. Talmente soffici che una volta sfornate tendevano a sedersi su loro stesse.
Era la prima volta che facevo un impasto con le patate. Ho sempre usato i fiocchi per comodità come ad esempi in queste CIAMBELLINE oppure in questo PANE, in questa FOCACCIA buonissima o in QUESTA. Poi a volte ne butto una manciata anche nell'impasto per la PIZZA.
Invece ho voluto provare le patate visto che in questi giorni devo sperimentare alcune cose.
mercoledì 9 luglio 2014
Alette di pollo piccanti marinate cotte al forno. Facili e sfiziose
Che sono golosa già si sapeva. Che fossi golosa di cioccolato, creme varie e torte pure. Ma non vi ho mai detto che sono golosissima anche del salato? Ecco, lo ammetto io adoro mangiare in generale e ci sono delle cose salate a cui non resisto. Mettiamoci le patatine fritte anche quelle del sacchetto eh.. Mettiamoci la carne sopratutto alla griglia! Mettiomici la Pasta in tutti i modi! E poi sono particolarmente golosa di tutte quelle salsine di accompagnamento. Preparatemi una Bourguignone e farete la mia felicità! Quasi sempre me le faccio personalmente queste salse. La maionese ad esempio se me ne serve un bel po' e so che va finita la faccio senza problemi, le salse per le insalate pure.. Certo non sempre è possibile, quindi all'occorrenza ricorro a quelle pronte. Sicuramente adesso qualcuno mi bacchetterà ma non credo di essere l'unica a comprare Maionese o altri tipi di Salse.
lunedì 7 luglio 2014
Parliamo di... DOP, IGP ed ISIT - Istituto Salumi Italiani Tutelati, cosa sono e cosa significano
DOP e IGP sappiamo cosa sono?
Da comune
consumatore, buona forchetta e pure golosa un tantino, so che quando un prodotto
è caratterizzato da un marchio di questo tipo è un prodotto di qualità. Però mea culpa magari
non so nel dettaglio che cosa significhi.
Oggi quindi
sono qui a scrivere questi appunti on line che sono sicura serviranno a me
quanto a voi per capirci qualcosa.
In Italia
abbiamo molti prodotti di altissima qualità che vengono riconosciuti tramite
determinati marchi.
Pensiamo ai
vini, ai latticini ed ai salumi ad esempio, quanti prodotti eccezionali abbiamo
nel nostro territorio? Sappiamo veramente distinguerli e riconoscerli? Io ve ne faccio conoscere 2, anzi 3!
COSA significano 2 di queste sigle che
riguardano i salumi; DOP e IGP
venerdì 4 luglio 2014
Mini-Bruschette Funghi e Brie - qualcosa sta cambiando..
In questo primo venerdì di luglio in cui la temperatura non è proprio di stagione ma il cielo è coperto ed afoso ho voglia di due chiacchiere.
Sono sempre stata una pessimista, forse troppo. Una che si preparava al peggio così se qualcosa andava bene potevo esserne contenta. Ho sempre visto nero, che le cose andavano e sarebbero andate sempre peggio ed infatti Ultimamente nonostante il mio lavorare, correre di qua e di là sù e giù per l'Italia mi sembra di aver fatto tutto per niente!
Però da qualche giorno qualcosa è cambiato dentro di me e questo pessimismo si sta pian piano trasformando.
Ho iniziato a leggere un libro che mi sta letteralmente cambiando! Sto vedendo il positivo nelle cose e so che cambieranno e molto presto gireranno a mio favore.
martedì 1 luglio 2014
Torta di ciliegie caramellate e meringa. Benvenuto Luglio 2014!
Finalmente siamo arrivati a luglio, il mese simbolo dell'estate per eccellenza! Ora speriamo che il tempo si raddrizzi e cominci a fare il bravo. Questa mattina qui alle 7,30 c'erano 19° direi pochi per il periodo!! Attendiamo quei 10° in più gustandoci questa torta!
Oggi voglio presentarvi questa ricetta che ho preparato qualche giorno fa utilizzando le ciliegie. Questo buonissimo frutto che non si finisce mai di mangiare e se te ne ritrovi una ciotola davanti devi vederci il fondo. Non mi sono limitata alla classica torta di ciliegie (buonissima tra l'altro), ma ho voluto caramellarle e renderla anche più carina con la meringa sopra. La base l'ho presa da qui. La uso spesso perche mi piace veramente molto!
Oggi voglio presentarvi questa ricetta che ho preparato qualche giorno fa utilizzando le ciliegie. Questo buonissimo frutto che non si finisce mai di mangiare e se te ne ritrovi una ciotola davanti devi vederci il fondo. Non mi sono limitata alla classica torta di ciliegie (buonissima tra l'altro), ma ho voluto caramellarle e renderla anche più carina con la meringa sopra. La base l'ho presa da qui. La uso spesso perche mi piace veramente molto!
Niente paura non vi chiederò di usare il termometro! Semplicemente dovrete avere un po' di attenzione sia nella preparazione del caramello che della meringa.
Ma vediamo come si prepara:
martedì 24 giugno 2014
Chocolate and Caramel Tarte - Torta al cioccolato e dulce de leche e se preferite Torta Twix!
Passo incredibilmente da periodi in cui non mi fa voglia niente a periodi in cui invece "datemi tutto quello che può essere stragoloso e stracolorico o ammazzo qualcuno!".
I periodi super indaffarati con i viaggi del fine settimana sono praticamente finiti per il momento e se ne riparlerà a settembre. Ora quindi che (quasi) non ho molto da fare ho anche una sorta di stanchezza accumulata che sta uscendo di brutto. Svogliatezza del tipo non ho voglia di muovere un dito. Oddio che fatica. Lasciate qui o Muoro!!! Va beh, ogni tanto però la voglia di fare qualcosa mi prende lo stesso e quindi venerdì scorso ho deciso di mettermi all'opera.
Sono partita dal DULCE DE LECHE in versione "Comoda" (che avrete già visto) e che ho poi utilizzato in questa ricetta che avevo in mente da parecchio tempo. La Torta Twix. Presente quelle barrette di cioccolato così buone e golose che quando le compri non bastano mai?
sabato 21 giugno 2014
Dulce de Leche facile - Versione "comoda"
In questo sabato 21 giugno, solstizio d'estate ossia giorno più lungo dell'anno io ho quasi fresco! Il tempo un po' pazzerello dell'ultimo periodo non ha fatto capire in che periodo siamo, quindi senza pensarci ieri mi sono messa a preparare delle cose che hanno avuto bisogno del forno. Qualcuno mi chiamerebbe pazza ma ormai si sa che non ho tutte le rotelle al loro posto! :D
Oggi una cosa facile facile, vecchissima e che avrete visto mille volte ma che io ancora non avevo fatto e che mancava nel blog.
Il Dulce de leche fin'ora l'ho sempre comprato ma d'ora in avanti me lo farò in questa versione "comoda" oppure nella versione "scomoda" appena ne avrò il tempo.
Lo potrete usare in mille modi: spalamato sul pane, per farcire delle torte o delle brioches, per il gelato e perchè no, ve lo potrete anche gustare a cucchiaiate.
Ora vi dico come si fa.
martedì 17 giugno 2014
Bocconcini di Pollo ai Porcini
Siamo a giugno, metà mese e tra un po' si comincerà a trovare vari tipi di funghi nei boschi. Io non sono un'appassionata ma se mi capita colgo l'occasione per fare movimento, stare all'aria aperta e magari avere la soddisfazione di trovare qualche Porcino. Sono così belli e quando li scovi magari un po' nascosti tra le foglie ti dispiace quasi coglierli. Ma poi pensi a quanto sono buoni ed a quante cose ci si possono fare!
Se poi si possiede un essicatore (fortunelli) si possono essiccare o al limite congelare ed usare tutto l'anno.
La ricetta di oggi infatti è fatta con i funghi porcini essiccati. E' presto per averli già trovati ma voci dicono che i primi hanno già fatto la loro comparsa.
sabato 14 giugno 2014
Carpaccio con misticanza, pomodorini, champignon e salsa allo Zafferano..un piatto freddo per combattere l'afa!
Estate, sole, caldo... Tanto caldo! Una stagione che dura poco specialmente qui da me. Non fai nemmeno il tempo ad abituarti che già è finità. In queso momento invidio il Sud e specialmente le località di mare. Come vorrei alzarmi la mattina, guardare dalla finestra e vederlo lì con il colore azzurro che si confonde con il cielo. Spesso ho pensato se mi piacerebbe vivere al mare e la conclusione è sì!! Mi piacerebbe molto! E poi d'inverno? Ecco in inverno mi mancherebbero le montagne innevate. Comunque oggi parliamo di Estate, di quando al pensiero di preprare da mangiare ti vien l'ansia e mangiare cose calde ancora di più.
mercoledì 11 giugno 2014
DANESI alla crema con pasta sfoglia - ma voi fate programmi o vivete alla giornata?
Non so voi, ma io ho imparato a vivere alla giornata. Una volta programmavo molte cose anche a lunga scadenza ora invece non lo faccio più! Sarà l'età? Sarà l'esperienza? Sarà che ogni volta salta?
Probabilmente sarà un po' tutto quindi giorno per giorno decido cosa fare! Sì lo so, non sarebbe il massimo ma non dò più nulla per scontato e quindi niente programmi!
Ad esempio questa mattina dovevo fare parecchie cose ed invece è andata che a mio papà non partiva più l'auto e sono dovuta andare a recuperarlo. In posta dovevo spedire dei libri e guarda caso si son persi dei bollettini di un cliente ed erano in 3 a cercarli, con il risultato che ho perso più di un'ora! Ormai era tardi e me ne sono tornata a casa! Ecco, ultimamente va sempre così!
lunedì 9 giugno 2014
Newsletter, cos'è e come ci si iscrive!
AGGIORNAMENTO DEL 06/08/2014:
Questo servizio di newsletter sarà cambiato pertanto a breve riceverete una notifica di avviso.
Mi scuso per il disagio ma Feedburner non funziona bene e sono costretta a cambiarlo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi rendo conto che a volte non è facile stare dietro a tutto quello che si vorrebbe seguire e spesso qualcosa sfugge.
Io ad esempio seguo determinati siti/blog dei quali non voglio perdermi nessun post e quindi sono ricorsa all'iscrizione alla loro newsletter.
Cos'è, come si fa? Semplice, si inserisce il proprio indirizzo mail in un'apposita casellina, si attende la conferma e quindi poi ogni volta che questo sito/blog pubblicherà un nuovo articolo si riceverà una mail.
Ho fatto la stessa cosa anche nel mio blog e gli iscritti sono veramente tantissimi, Immagino però che ancora in tanti abbiate voglia di seguirmi ma non potete certo stare lì ogni giorno a controllare se ci sono novità. Oddio, a me piacerebbe se veniste a trovarmi ogni giorno ma non è certo possibile.
A questo punto se avete vogli di abbonarvi vi spiego come fare. E' semplice e bastano 2 minuti, forse anche meno.
Come vedete nella foto c'è la schermata del blog quindi vi basterà andare sulla colonna di destra e seguire le istruzioni:
1-inserire la vostra mail nella casella quindi cliccare submit
2-scrivere il codice che vi apparirà nella finestra (ad esempio nella foto mfgojsr)
3-cliccare Complete subscription request
4-attendere la mail e cliccare sul link che riceverete per confermare l'iscrizione.
Senza quest'ultimo passaggio non riceverete le mail.
Potrete cancellarvi in qualsiasi momento quindi niente paura, nessun obbligo vi legherà all'infinito! Spero di essere stata utile.
Ci risentiamo presto con un nuovo post!
CIAO E BUONA SERATA
mercoledì 4 giugno 2014
Black Brownies con le noci per gli amanti del cioccolato fondente
Si ferma un furgoncino rosso davanti a casa e penso.. non sto aspettando nulla in questi giorni. Beh se è per me suoneranno il campanello!
Ed infatti suona.. esco e vedo che tirano giù in due un bancaletto con due scatole sopra!! AAAAhh!! Evviva!! allora ecco cosa doveva arrivarmi! Sì sì.. ve ne avevo parlato qualche settimana fa ed ora è finalmente arrivato il pacco con la terza stampa del libro SOFFICE SOFFICE, quindi è nuovamente disponibile in libreria ed on line ma da domani anche in tutte le COIN d'Italia!!. Per chi invece lo volesse autografato lo spedisco io.
Ecco, questa cosa oggi ci voleva proprio! E oggi ci vuole proprio anche un buon dolcetto per festeggiare....
venerdì 30 maggio 2014
White Forest Cake - La torta di compleanno veloce!
Ma quant'era che non facevo una torta di Compleanno?? direi parecchio. O meglio una torta di Compleanno o per un'occasione speciale nuova intendevo. L'ultima è stata questa poi questa oppure questa che risale ad oltre un anno fa!! e poi altre ancora prima.
Fino a tempo fa ogni festa era l'occasione giusta per mettermi a fare Torte più o meno decorate che avevo tenuto da parte per i momenti importanti. Ora invece non ho nemmeno il tempo di pensare a cosa fare.
Infatti anche questa volta il rischio è stato grosso. Era il compleanno di mia mamma ed avrei voluto veramente farle una sorpresa!! Fino alla sera prima nessuna idea!!
Iscriviti a:
Post (Atom)