Ma come...?!?!?..siamo a mercoledì e non me ne sono accorta..?!??!..caspiterina..allora corro nel postarvi questa nuova ricetta..ecco anche questa è una di quelle cose che mi sono venute in mente quella notte insonne..non le vedevo da anni ma ricordo che da piccina si andava (quando si poteva!) in pasticceria e si compravano queste "Rotelle"...beh noi le chiamavamo in dialetto le "Rodele"..il sistema in cui le mangiavo io era quello di rosicchiare prima tutto il contorno e mangiare le nocciole e poi si finiva con il mordicchiare il resto..oppure si aprivano per leccarci l'interno..praticamente come continuo a fare con i Ringo!!..ahaha!!
Semplicissime, pasta frolla, crema al burro, e nocciole..so che in alcune zone si chiamano "deliziose" ed hanno all'interno la crema alla nocciola..invece qui si usa solo crema al burro.!
Vi consiglio di prepararle, conservarle a temperatura ambiente e gustarle il giorno dopo..la frolla si ammorbidisce e sono ancora più buone.
Ho usato la stessa frolla di questo post perchè è delicata e non eccessivamente saporita quindi da spazio al burro ed alle nocciole..direi perfetta!!
ROTELLINE DELIZIOSE ALLA NOCCIOLA
Ingredienti per 22 rotelline con diametro di circa 5 cm:
1 dose di PASTA FROLLA
200 gr di burro
140 gr di zucchero a velo
granella di nocciole
preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigo.
poi stendetela ad uno spessore mi 5 mm e tagliate dei dischi di 5 cm, disponeteli nelle placche ricoperte di carta forno e cuocete per circa 15 minuti a 190° a metà altezza. (non colorano troppo quindi fate attenzione!). Vi consiglio di maneggiare SEMPRE un pò di pasta alla volta e tenere il resto in frigo ben avvolto nella pellicola..!
Sfornate e fate raffreddare. nel frattempo preparate la crema al burro.
Il burro deve essere morbidissimo quindi tiratelo fuori dal frigo qualche ora prima..Montatelo bene finche gonfia e sbianca poi unite lo zucchero e montate ancora..
Questa crema al burro può essere conservata fuori dal frigo..
La granella di nocciole non deve essere troppo grossa quindi se l'avete presa già tritata date una passatina di mixer..giusto giusto ta-ta!!
Spalmate in metà biscotti della crema al burro, coprite con l'altra metà e pazientemente mettetene anche nei bordi quindi fare rotolare nella granella che avrete messo in un piatto..!!
Ciao ciao!!..
---------------------------------------------------------