"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 18 luglio 2014

Patate e zucchine al gratin con fontina - com'è strana la vita..



    In quest'ultimo periodo mi son data al salato ve ne siete accorti? Sia per dovere di cronaca :D sia per cambiare e far vedere che non mangio solo dolci!! Ahaha effettivamente sto cambiando i miei gusti, dopo anni di quasi esclusivamente dolci c'è la voglia di sperimentare cose nuove. L'ho detto e lo ribadisco ancora che io NON sono una cuoca, ma una donna che cucina, poco tra l'altro anche se molti non ci credono. La mai passione è la pasticceria, sarà per la mia mania alla precisione, sarà perchè sono anche golosa ma questo è nel mio essere.. La cucina salata invece è e rimane per me un grande piacere, generalmente amo mangiare di tutto ma la mia vita con 2 persone anziane non mi permette di sperimentare molto. Lo sapete come sono vero? Sono attaccati ai soliti sapori che tra l'altro sentono poco, alle cose classiche che hanno mangiato per una vita, alle cose tenere per praticità e non sono aperti alle novità culinarie. Ecco perchè a volte pur preparando delle cose che io trovo buone loro non le gradiscono e mi ritrovo a doverle mangiare da sola. Per questo quindi rinuncio e lascio perdere cercando di assimilare tutto il possibile e tenerlo da una parte per quando sarò per conto mio..

     Un po' come è stato per il blog, la pasticceria, la fotografia.. So che questa cosa è nata con me ma evidentemente fino a 10 anni fa ancora non era il momento di far vedere quello che sapevo fare..(a quei tempi mica avevo internet, non c'erano i blog come adesso, ecc..) Dovevo passare per altre strade, fare altre esperienze più o meno positive che mi hanno cambiata e maturata. Poi quando è stato il momento tutti gli eventi mi hanno portato a quello che sono oggi. E pensare che da piccola volevo fare la segretaria per scrivere a macchina, volevo fare la fotografa, e poi dopo la terza media volevo fare la Scuola Alberghiera che invece non ho potuto frequentare. Erano altri tempi, soldi non ce n'erano e la Scuola non era vicina a casa mia quindi non c'è stata la possibilità economica. Chissà come sarebbe andata la mia vita se invece... Bah, evidentemente così doveva andare e va bene lo stesso! Sono orgogliosa di cosa sono diventata, della persona che sono, di quello che ho imparato e sarò orgogliosa di dove andrò perchè farò del mio meglio!

Ecco, vi ho raccontato un'altra piccola parte della mia vita e passo direttamente e di corsa alla ricetta di oggi che è un salato appunto e che ho voluto faria perchè adoro le patate in tutte le salse e ci sono delle bellissime zucchine nell'orto. Mettiamoci del fontina e voilà un gratin perfetto!!
Ero indecisa se farlo nella pirofila LE CREUSET o se farlo in monoporzione nelle cocottine come queste che adoro.. ci metterei pure il Tiramisù!! Invece poi ho scelto la pirofila che ha una misura perfetta per me..



PATATE e ZUCCHINE al GRATIN 
con FONTINA

Ingredienti per 4 persone:

400 g di patate
300 g di zucchine
150 g di fontina
Erba cipollina
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

Lavate le patate e lessate in acqua salata per circa 30 minuti. Non devono cuocere completamente. Scolatele e lasciatele raffreddare. Meglio se cuocete il giorno prima.
Lavate e tagliate a fettine le zucchine poi saltatele in padella con un filo d'olio per 5 minuti circa. Salate quindi lasciatele raffreddare o almeno intiepidire.
Pelate le patate e tagliatele a rondelle.
Tagliate a fettine anche il formaggio.
Oliate con pochissimo olio una pirofila quindi disponete le fettine di patate e di zucchine alternandole. Ricoprite tutto il fondo della pirofila quindi disponete anche il formaggio a coprire bene.
Fate un altro strato di zucchine e patate e coprite ancora con il formaggio a fette.
Cospargete l’erba cipollina tagliata a rondelline.
Infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a che non colorerà in superficie.
Servite caldo in modo che il formaggio sia ancora filante! Ma anche freddo non sarà di certo da buttare!



CONSIGLI: Se volete un gratin ancora più gustoso aggiungete anche della pancetta affumicata o del prosciutto. Se invece volete rimanere sul vegetariano potete aggiungere dei pomodori a fette e qualche fettina di cipolla stufata.

Altre ricette con VERDURE

Buon fine settimana a tutti!! Fate i bravi e provate il Gratin!! :D


8 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, in effetti è uno di quei piatti confortanti, che piacciono a tutti. Capisco l'esigenza di dover cucinare per persone che amano cibi "conosciuti", però tu sei bravissima lo stesso anche con il salato

    RispondiElimina
  2. Dolce o salato è sempre un piacere seguire le tue ricette e grazie per aver condiviso un po' di te, aggiunge sapore a piatti già in partenza stuzzicanti! Tranquilla, io ho lo stesso "problema" con le mie Bimbe che, per carità assaggiano le cose nuove, ma poi si affezionano ai gusti noti ed è un'impresa convincerle poi a cambiare. La creatività però alla fine ringrazia a doversi sempre ingegnare (diciamo che lo fanno per noi che cuciniamo, troppo facile se no, che ogni piatto piaccia sempre ;) ). Un abbraccio! Daniela

    RispondiElimina
  3. gustosissimo questo gratin!
    Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia !!! Un piatto molto gustoso !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  5. Gosto muito de courgettes, e em gratinado muito mais.
    Uma sugestão bonita e cheia de bom aspecto, óptima refeição.

    beijinhos

    RispondiElimina
  6. Questo è uno dei piatti che preferisco, semplice e salutare.
    Buon we
    PS Mi sono aggiunta ai tuoi follower, chissà perchè ma pensavo di averlo già fatto visto che asso spesso da te.

    RispondiElimina
  7. purtroppo è così gli anziani sono poco aperti e preferiscono i loro piatti,quelli di una vita perchè li confortano,pazienza danno però tanto,ottimo piatto, gustoso,da fare sicuramente grazie carissima e buon weekend

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com