"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 30 agosto 2012

Focaccine al latte di Soia sofficissime!!!




Esiste un mondo virtuale parallelo a quello reale dove si incontrano persone più o meno belle, ci si da il buongiorno e la buona notte, si fanno gli auguri, si gioisce e si piange assieme! Ci si scambiano consigli e curiosità e spesso molto spesso Ricette. Questo mondo virtuale si chiama Facebook ed inizialmente non ne volevo sapere! Poi ho capito che non c'era nulla di male visto che ero io a gestirmi la cosa sia in privacy sia nell'accettare o meno contatti..a bloccare chi non mi piace o richiedere amicizia io stessa a chi mi va! Ecco in questo mondo virtuale c'è un tipo simpaticissimo che pubblica delle foto pazzesche di roba da mangiare! E sempre neglio orari giusti!!. 

martedì 28 agosto 2012

Parliamo di... "FARINA e le sue caratteristiche" - Prima Parte



Parliamo di......

Eccomi qui come promesso con il primo post dedicato alla "Scuola", cioè alla teoria o meglio a quello che si vorrebbe sapere ma che non è facile sapere o che è spiegato in modo così contorto da farci abbandonare la voglia di capire..
Premesso che non sono un'esperta, non sono una chimica, non sono un'insegnante mi butto molto timidamente in questa cosa sperando di poter essere utile. Il mio intento è quello di aiutarvi a conoscere alcune cose nel mondo della pasticceria che possa aiutarvi a migliorare le vostre preparazioni parlando di ingredienti o trucchi vari. Quello che scriverò è frutto di una mia accurata ricerca fatta su libri, ricettari, riviste e siti e qualche qualche corso fatto in questi anni.

giovedì 23 agosto 2012

Gelato al Capuccino - Capuccino Ice Cream



       Ma poi si dice CAPUCCINO o CAPPUCCINO?? Ho cercato in varie fonti ma alcune riportano capuccino altre cappuccino. Mi capita ogni tanto di ritrovarmi davanti a questi dubbi ortografici e non sono contenta se non so come si scrive esattamente. Ad esempio finche o finchè?? anche qui riportano le due versioni..ehi..decidetevi!!
     Or dunque..riccomi qui da voi, si ricomincia e sono davvero contenta di stare qui, mi siete mancati!! Vi propongo l'antipasto..OPS!! intendevo il Gelato, o meglio vi propongo la prima ricetta che darà inizio alla nuova stagione. 

lunedì 20 agosto 2012

Quasi quasi...ci sono!! anzi, ci sono sempre stata!



Eccoci qui, siamo al 20 agosto e penso che da oggi molti siano tornati al lavoro. Molti saranno invece tornati dalle vacanze e fortunatamente hanno ancora qualche giorno prima del rientro.
Quando lavoravo ricordo questo periodo come particolarmente odioso e difficile, l'idea di riprendere un ritmo, degli orari, il solito tran tran sembrava farmi quasi odiare le vacanze che mi avevano fatto assaporare e gustare il dolce far niente.
Possiamo dire che anche se non è ancora finita questa è stata un'estate molto strana. 
Di solito qui dove vivo io fa dei periodi brevi di caldo insopportabile, parlo di circa 15 giorni. Ma poi per il resto del tempo fa comunque caldo e spesso per non dire quasi tutti i giorni, piove. Certo abito ai piedi delle montagne ed è normale che piova più che in altri posti però ogni volta che organizzi una gita o un'uscita stai sicuro che la mattina è limpidissimo e poi verso l'ora di pranzo si annuvola..fa la sua piova e poi si rasserena la sera. ! Quet'anno invece ci ha "regalato" un tempo favoloso, nuvole assenti da settimane, a parte qualche breve piovasco però direi che ha particolamente esagerato con la temperatura e perchè lo dica io che odio il freddo ce ne vuole!! Non ho fatto molte uscite, anzi solo 2 posso dire di cui una al lago di Lavarone dove mi sono rilassata sul lettino ed una camminata irresponsabile in montagna che mi ha procurato un'ustione di 2° sul collo. Nonostante la protezione 30 mi sono ben abbrustolita e non vi dico che dolore, tanto, tantissimo!!! Fortunatamente sono guarita più in fretta del previsto e senza o quasi cicatrici.. Ecco dopo questa batosta mi sono chiusa in casa e qui ancora sono!!..
Spero che voi invece abbiate avuto la possibilità di andare via per qualche giorno e di staccare la spina!!

Comunque sono qui per dirvi che ancora non ho voglia di cucinare e pubblicare ma ho già pronte delle ricette per voi. Una buonissima Zuppa di Tonno, peperoni e patate, un gelato al caffè, una crema fredda al melone con crudo croccante (fatta dalla mia metà) ed altro ancora...

Abbiate pazienza ancora un pò, sto arrivando!!!

______________________________________________________________________
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 
 

lunedì 6 agosto 2012

Quel pontile verso l'ignoto.....


Mai come quest'anno la mia voglia di cucinare o meglio di accendere il forno è così assente.. Sarà il caldo, sarà l'estate, sarà la stanchezza o i pensieri che mi distraggono. Fatto sta che ho deciso di andare in vacanza!! Non nel vero senso della parola ma uno stacco mentale dal blog.!! Probabilmente continuerò a fare qualche pasticcio ma lo terrò lì in serbo per quando riprenderò...
Spero che settembre porti delle novità non solo per me ma per tutti. Ne abbiamo bisogno! Ho già delle novità da raccontarvi ma per scaramanzia al momento incrocio solo le dita.. Con la fortuna che mi ritrovo sia mai che vada storto qualcosa!!

Questa volta vi auguro davvero 
BUONE VACANZE!!!
a presto con affetto la vostra Morena

______________________________________________________________________

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------