"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 29 marzo 2011

La Musica è nel Cuore...!



Ogni tanto mi dedico alla creazione di torte decorate..non lo faccio spesso in quanto incontro problemi tecnico-logistici qui in casa che non vi sto a spiegare ma quando si tratta di amici non si può certo rifiutare..no no assolutamente...!!!!!
Festa di Compleanno per una Musicista..niente di meglio che riprodurre il pianoforte, le note, gli spartiti ed un fiore..L'Iris che sicuramente sarà legato alla sua grande passione anche per Biagio Antonacci..

Ho fatto un Pan di Spagna alto da 6 uova, 2 strati Mooooolto generosi di Camy Cream alla Nutella..o forse era Nutella con Camy Cream???....
Decorazioni in MMF una dose e mezza..Tutte le Scritte sono fatte con il pennellino..la pasta non era abbastanza secca per usare il pennarello..ora so che serve anche una settimana perchè asciughi bene bene..la prossima volta magari per questo tipo di scritture userò la Pasta di Zucchero....anche se a dire la verità le piccole imperfezioni dei segni hanno reso più preziosa la Torta..
Oggi poche chiacchiere e tante foto...Evvai!!...







CIAO CIAO ALLA PROSSIMA!!


-------------------------------------------------


Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

venerdì 25 marzo 2011

Cannoncini soffici alla Fragola e .......



Oooh buongiooorno..siamo a Venerdì..ed io mi sento decisamente più tranquilla e rilassata di qualche giorno fa..Ero così tesa come una corda di violino che avrei potuto suonare Vivaldi pettinandomi!!..nnnaaaggia..sì perchè martedì c'è stata la seconda udienza della causa per Mobbing che ho mosso nei confronti dei miei ex titolari (ve ne avevo già parlato)...ecco il Mobbing un argomento di cui si parla ancora molto poco ma che può avere dei riscontri decisamente forti ed a volte gravi per chi lo subisce..La decisione di andare avanti con la denuncia vi assicuro che non è facile come bisogna prepararsi che la cosa va molto per le lunghe..se pensate che nel mio caso sono quasi 5 anni che va avanti ed abbiamo fatto solo 2 udienze!!..e non è finita!..fatto sta che il male che mi è stato fatto è tanto e non ritengo giusto che questa gente odiosa la faccia franca!!..è ora di finirla!!..Non è facile vi assicuro..si scava spesso nel passato e in vicinanza di un incontro l'ansia è tanta..per non parlare poi di quel giorno che ci si ritrova nella stessa stanza con quegli esseri schifosi!!...

Chiudiamo il discorso e passiamo a qualcosa di più allegro....il mangiare..e cosa c'è di meglio!!..mi son resa conto l'altro giorno che a causa di questo mio nervosismo non avevo infornato niente da più di 2 settimane..praticamente dal mio compleanno...ODDIO!!!...così tanto??..2 settimaneeee!!?!?!?!..eh no dovevo rifarmi..e così ieri mattina ho deciso di buttarmi nei lievitati..tanto per cambiare..!!
E' una pasta lievitata leggera (poco zucchero e poco burro) che può essere usata come si vuole..treccine, brioches, focaccine, torta di rose, buchteln, ecc...un impasto per 100 formati e poi basta aggiungerci uvette, canditi, cioccolato ecc e cambia anche nel sapore..io l'ho provato in versione base..l'idea di un cannolo soffice farcito mi piaceva..subito l'idea era quella di fare una crema pasticcera poi mi è mancato il tempo ed ho optato per la marmellata che va sempre benissimo..L'impasto è semplice, si lavora bene ed abbastanza veloce con questa quantità di lievito..premettendo che è comunque sempre meglio metterne meno ed allungare i tempi..ma come si fanno??..Come ripeto ogni volta anche la quantità di liquidi non è perfetta nel senso che dipende dalla capacità di assorbimento della vostra farina..potrebbe servirne di più o meno..


CANNONCINI SOFFICI ALLA FRAGOLA

Ingredienti per circa 15 cannoncini
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
25 gr di lievito di birra fresco (io una bustina di quello secco)
250 ml di latte tiepido (circa)
90 gr zucchero
50 gr di burro fuso
2 tuorli
zucchero vanigliato
scorza di limone grattugiata
4 gr di sale

Mescolare in una ciotola metà latte circa, il lievito e 3-4 cucchiai di farina tanto da ottenere una cremina..coprire con uno strato di farina, chiudere con nylon la ciotola e lasciare al caldo per circa 15 minuti o finché sulla superficie si formeranno delle crepe..

Aggiungere quindi lo zucchero, quasi tutta la farina, il latte le uova e gli aromi (praticamente vi avanzeranno sale, burro fuso, ed un pò di farina)...impastate il tutto finché si amalgama per bene poi aggiungere a filo il burro il sale e l'ultima farina..lavorate un pò l'impasto, otterrete un bel panetto liscio e ben lavorabile..! formate una palla e lasciate lievitare ben coperto finché raddoppia.. circa 2 ore..

Stendete l'impasto in un rettangolo a poco meno di un cm...tagliate delle strisce di 2 cm e partendo dalla punta dello stampino da cannoncino arrotolatele sormontandole leggermente..non serve imburrare..mettete nella placca con la chiusura sotto..coprite e lasciate lievitare circa un'ora e mezza (dipende sempre dalla temperatura in casa) o finché saranno il doppio...

Infornate a 180° per 12 minuti circa a metà altezza..sfornate e togliete gli stampini prima che siano freddi completamente..
Generalmente non pennello con uovo mi piacciono così semplici ma ciò non toglie che potete fare come più vi piace..
Riempiteli con Confettura di Fragole o Albicocche o Crema Pasticcera..ovviamente come tutti i lievitati il giorno dopo non sono più come appena fatti quindi consiglio la congelazione..
E' un impasto poco dolce e con poco burro per questo tendono a seccare presto..


BUON FINE SETTIMANA!!!

--------------------------------------------------------------

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

venerdì 18 marzo 2011

Kouglof per una colazione genuina!...


Non ho ancora capito come si chiama questo dolce..l'ho trovato scritto in più modi tanto che alla fine lo scrivo come mi viene al momento...a volte c'è l'H come kougelhopf, oppure nessuna come Kouglof o addirittura 2...poi c'è la P prima della F finale, o ancora in certi casi inizia per G...ma mettersi d'accordo no??..Dolce famosissimo originario dell'Alsazia presente in ogni panetteria e pasticceria! si presenta sempre con mandorle a scaglie in superficie zucchero a velo o glasse bianche con interno molto soffice e pieno di uvette..Il bello di questo dolce è che si collega a qualsiasi Festa, quindi Natale, Pasqua, vendemmie, fidanzamenti, matrimoni ecc..insomma va bene sempre e la scusa per gustarlo è sempre perfetta!!

martedì 15 marzo 2011

Torta di Fragole e Crema di Nutella.. Come ti preparo una torta di compleanno in meno di un'ora..




Ma non capisco perchè io mi ritrovo spesso a fare torte decorate di lunedì, quando sono stata via tutto il fine settimana ed ho giusto un'oretta dopo pranzo..come fare?..pochi ingredienti ma golosi e ci si butta..!
Ricorrenza?..il mio compleanno da "festeggiare" con sorelle e nipoti, sì lo so che è stato la settimana scorsa ma non è stato possibile trovarci e quindi abbiamo deciso di rimandare ad ieri..Succo del discorso però è quello di mangiarsi una bella fettona di torta e se ne avanza portarsene a casa con gran dispiacere di tutti..ehmm solo il mio a dire la verità che mi ritrovo sempre con una misera fettina in frigo!!!..ahaha!

venerdì 11 marzo 2011

Macarons di Christophe Felder - Prometto che questa è l'ultima...


Almeno per un pò!!...eh già sono alla 4° prova cioè 4° ricetta e posso dire di aver trovato quella che al momento mi piace di più...Non so perchè ma quando si inizia a farli non si smette più..forse perchè sono così colorati e perchè le farciture sono infinite o forse perchè quando li addenti ti stupiscono nella loro morbidezza..aaaaah!!..
Sono partita giusto per sbaglio dai Macchè-rons che dovevano essere in realtà dei baci di dama..seee!!..poi ho provato quelli con lo zucchero cotto..buoni ma forse un pò troppo dolci..infine quelli di Maurizio Santin ottimi anche quelli..ma questi mi hanno soddisfatta 3 volte per la bellezza di 8 placche tutte perfettamente riuscite.

martedì 8 marzo 2011

Mimosa Cupcakes per festeggiare un anno in più!!!





Ebbene sì..anche quest'anno è arrivato l'8 marzo...sì direte voi ed è la Festa della Donna!!..
Veramente a me della Festa della Donna che è diventata solo commerciale interessa ben poco..L'8 marzo per me è infatti il giorno in cui il numerino nella sezione
età aumenta di uno...ahahha!!..ecco bravi, è il mio compleanno!!..caspita ogni tanto mi dico che ho sbagliato a contare!!!!..Mi sembra ieri che prendevo il motorino e scorazzavo di qua e di là..che la domenica pomeriggio si andava in discoteca, mi sembra passato poco tempo da quando stavo sui libri e mi dicevo.."che palle!!"..anche adesso sto sui libri, ma per studiare cose diverse!!..ahaha!!...
Scommetto che tutti vi state aspettando la Torta, ed invece no!!!.(quella arriverà lunedì...forse!!)..Ho voluto cambiare abitudine e divertirmi in modo diverso!..Visto che non ho mai l'occasione per fare decorazioni particolari ho voluto modificare la Torta Mimosa trasformandola in Cupcake e decorandola in modo diverso pur mantenedo i colori!!..Mi son divertita un sacco!!..la prossima volta invece di 12 ne faccio 100!!..se qualcuno si offre di venirseli a prendere poi mi faccia sapere!!..ahaha!
Ricetta tratta dal Libro Cupcakes, ancora più facili dei Muffins...buoni anche semplici.


MIMOSA CUPCAKES

Ingredienti per 12 pezzi:
120 gr di burro morbido
145 gr di zucchero semolato finissimo
185 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito + mezzo di bicarbonato
125 ml di latte
2 uova
Ananas sciroppato
mettete tutti gli ingredienti nel mixer, girate a bassa velocità finche si amalgama bene il tutto poi aumentate finche otterrete un impasto bello cremoso..Versate negli stampini ed infornate a metà altezza per 20 minuti circa a 180°.
Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.

Crema al burro:
250 gr di zucchero a velo setacciato
125 gr di burro morbido
1 cucchiaio di succo d'arancia
colori alimentari

Lavorate a pomata il burro, unite lo zucchero ed il succo e continuate fino ad ottenere una crema liscia liscia e chiara...
colorate poi piccole parti di crema in ciotoline separate.

tagliate la sommità dei dolcetti scavando leggermente (un paio di cm) come se faceste un cratere..lasciando un cm di bordo.
inserite in questo cratere dei pezzettini piccoli di ananas sgocciolato ma non troppo, coprite con un velo di crema al burro e decorate a piacere..
come vedete dalle foto alcune hanno le bricioline ricavate dai pezzetti tolti dai cupcakes..Ho usato delle sac-à-poche usa e getta e dei beccucci vari piccoli...
Conservateli in frigo ma toglieteli almeno 15 minuti prima di mangiarli..








e adesso buon divertimento e
TANTI AUGURI A ME......TANTI AUGURI A MEEEE!!!!

--------------------------------------------------------------

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
-----------------------------------------------

venerdì 4 marzo 2011

Pepite meringate al cioccolato e caffè.......



La voglia di fare da tempo dei tartufini e la rimanenza di alcune meringhette mi hanno fatto venire questa idea, unire la friabilità delle meringhe con il cioccolato..a me sono piaciute moltissimo in quanto i pezzetti dolci e croccanti nonche bianchi delle meringhe hanno contrastato l'amaro e cremoso del cioccolato unito da un pizzico di caffè...Credo proprio che li rifarò in maggior quantità, erano troppo buoni e difficilmente se ne mangiava uno solo!!

martedì 1 marzo 2011

Non ditemi che sono Chiacchiere!!!!.......



Alzi la mano se qualcuno pensa che le patatine fatte al forno sono uguali di quelle fritte..!!!..ed Alzi la mano chi dice che i Krapfen fatti al forno sono come quelli cotti nell'olio e stessa cosa per chiacchiere, crostoli, frappe ecc..Chi mi conosce sa che mi piace fare le cose come vanno fatte, con tutti gli ingredienti del caso..niente sconti a Burro, Panna e quant'altro...Certo nulla vieta di cuocere in forno delle preparazioni che andrebbero fritte, ma non si può dire che hanno lo stesso gusto!!..