Il post di oggi non contiene nessuna ricetta..a dire la verità mi è passata la voglia dopo quello che sta succedendo negli ultimi giorni..
Come un Tam Tam si è sparsa la notizia della solita scopiazzatura da parte della solita signora in una certa trasmissione famosissima seguita da milioni di Italiani!!
Costei si permettere di fare in diretta Preparazioni che prende di qua e di là senza mai dire da dove ha preso le ricette, ed in più pubblicando pure Libri (guadagnandoci) contenenti le stesse..
ma io dico..ma quanto ci vuole a dire è una ricetta di...presa da...
io non ho certo la paura che mi vengano scopiazzate ricette, di mie mie ne ho pochissime, ma che questo succeda ad Adriano con la SUA Crostata di Mele e Mandorle
ed a Lydia con la SUA Torta Caprese Cioccolato Bianco e Limone ed ad altri lo trovo veramente vergognoso...!!!!
Si sa che pubblicando Ricette nel Web sono a disposizione di chiunque, ma ritengo giusto dare il merito a chi le ha create..!!
Tutto questo solo e semplicemente perchè sono coperti da una tv di Stato che si permette sempre tutto ed in ogni campo sempre!!..
Mi unisco al coro postando la Crostata di Adriano Domenica 8 Novembre con il titolo:
"La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio"
la proposta è di Rosemary & Thyme basta lasciare un messaggio nel suo post..
Uniamoci tutti e facciamoci sentire!!
Chi fosse su Facebook può unirsi anche al FoodBlogger AntiPlagio!!!
"LA MAGIA"
Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)
Pagine 2
giovedì 29 ottobre 2009
martedì 27 ottobre 2009
Muffins al Mascarpone profumati al Caffè e Gocce di Cioccolato
Spesso mi capita di comprare degli ingredienti in più in previsione di qualche dolce..giusto perchè mi dico NON SI SA MAI!!..vuoi che la panna non monta..il mascarpone impazzisce, la cioccolata si rovina..insomma se mi servono 100 grammi di panna ed io ne compro 200 e così finisce sempre che mi rimane nel frigo con la data di scadenza che si avvicina sempre più...
Mi è successo con una vaschetta da 250 grammi di mascarpone avanzato dalla mia ultima torta...Dovevo assolutamente usarlo, però non volevo fare creme o altri dolci al cucchiaio..
Il caso ha voluto che mi ritrovassi davanti a questa ricetta giusto giusto in tempo.
lunedì 26 ottobre 2009
Gelée de Coings....Gelatina di Mele Cotogne
Buon Lunedì a tutti, oggi volevo parlare di una ricetta particolare..
Particolare in quanto non sono molto dedita a preparare marmellate o confetture o cose simili in quanto in casa siamo in 3, di cui 2 ( i miei vecchietti ) mangiano come uccellini ed anche se abbiamo l'abitudine di fare colazione assieme ogni mattina con dolcetti vari da me sfornati e marmellate non tengo grandi scorte...
mercoledì 21 ottobre 2009
Biscotti di Frolla Scozzese....DIVINI..!!
Avete presente quando vedete una ricetta e non resistete molto prima di provarla?..Ecco, questa è una di quelle ricette tra l'altro semplicissima, senza uova, veloce e strabuona!!
Avete presente quei biscotti danesi o scozzesi belli burrosi che vendono nelle scatole di latta?..ecco sono questi..
Avete presente un pomeriggio grigio in cui avete voglia di pasticciare qualcosa di non troppo complicato?...ecco questa è la ricetta giusta ed allora andiamo con la preparazione di questi biscotti favolosi fatti con una frolla un pò delicatina ma ottima...la prossima volta proverò a fare la Crostata....
BISCOTTI DI FROLLA SCOZZESE
Ingredienti:
250 gr di burro
125 gr di zucchero
250 gr di farina 00
125 gr di farina di riso
1 pizzico di sale
si prepara come una normale pasta frolla..quindi se si fa a mano fare la fontana con le farine ed il sale mischiati sulla spianatoia, mettere nel centro il burro e stropicciarlo tra le dita in modo da formare uno sfarinato,..questo passaggio è molto importante in quanto il grasso ricoprendo le molecole di glutine non permette la formazione della massa glutinica rendendo così la frolla più lavorabile..
Aggiungere poi lo zucchero ed impastare velocemente...Formare una palla e mettere in frigo almeno 30 minuti..(ma anche di più).
Se si vuole fare con la planetaria seguire questo procedimento, ovviamente con gli ingredienti riportati sopra.
Stendere la pasta usandone un pezzo alla volta (tende a smollarsi in fretta) ad uno spessore di 5-7 mm....tagliare i biscotti della forma voluta, disporli nelle placche e cospargere di zucchero...
La ricetta dice di infornare a 160° statico per 35 minuti, io veramente li ho cotti ai soliti 180° per 15 minuti...
Non essendoci uova non colorano molto, perciò non cuocerli troppo...aspettare che siano freddi per gustarli, sono piuttosto delicati..
Delicatissimi...e friabili...
ciao ciao..
lunedì 19 ottobre 2009
Pain de Mie, un pane morbidissimo!
Ciao a tutti, eccomi qua, sono stata un pò impegnata e perciò scusatemi la latitanza. degli ultimi giorni..ma sono pronta con una nuova ricettina!!.
nel mio ultimo viaggio in Svizzera ho comprato un libricino con il titolo "Pain et Viennoiserie" dove ci sono molte ricette di pane e dolcetti lievitati.
mercoledì 14 ottobre 2009
I Bibanesi al Sesamo di Paoletta...
Qualche settimana fa sono stata al supermercato e mi sono fermata davanti ai Bibanesi. ..(io adoro i Bibanesi!!)..avevo una gran voglia di comprarli, ma poi non so perchè non li ho presi....me ne sono andata con il pensiero che dovevo trovare il modo di farli...
Poi l'altro giorno sono capitata nel Blog di Paoletta e guarda caso che ti aveva postato?????.."noooo, non è possibile "...mi son detta, ecco perchè non li dovevo comprare..era il destino...!!!..ovviamente non potevo non provarli..così ieri tra Pane che posterò prossimamente e Marmellate ho fatto anche questo impasto...!!!..La forma...beh, quella è da sistemare, ma che importa basta che siano loro ed infatti sono praticamente uguali...friabili e croccanti...
Mentre lavoravo l'impasto ho visto che risultava troppo asciutto, la mia farina richiedeva più acqua..ed infatti ne ho aggiunti circa 10 gr in più...ma io ho fatto metà dose...
Scrivo le dosi come da Originale di Paoletta...tenendo conto però che l'acqua può variare..
Poi l'altro giorno sono capitata nel Blog di Paoletta e guarda caso che ti aveva postato?????.."noooo, non è possibile "...mi son detta, ecco perchè non li dovevo comprare..era il destino...!!!..ovviamente non potevo non provarli..così ieri tra Pane che posterò prossimamente e Marmellate ho fatto anche questo impasto...!!!..La forma...beh, quella è da sistemare, ma che importa basta che siano loro ed infatti sono praticamente uguali...friabili e croccanti...
Mentre lavoravo l'impasto ho visto che risultava troppo asciutto, la mia farina richiedeva più acqua..ed infatti ne ho aggiunti circa 10 gr in più...ma io ho fatto metà dose...
Scrivo le dosi come da Originale di Paoletta...tenendo conto però che l'acqua può variare..
I BIBANESI
ingredienti per 2 placche:
400 gr di farina 0
150 gr di acqua (circa)
1 cucchiaino di malto
50 gr di olio evo
30 gr di strutto
12 gr di lievito di birra
8 gr di sale
semi di sesamo
Ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola del KA ed ho impastato con il gancio per circa 10 minuti, poi una bella lavorata a mano fino ad ottenere un impasto morbido e liscio come il lobo di un orecchio ...
L'ho lasciato riposare circa 30 minuti...
Ho formato poi dei rotolini dello spessore di circa un dito che ho tagliato a pezzi di circa 5-6 cm senza tanto badare alla forma...
Li ho arrotolati nei semi di sesamo e disposti nella placca...
Lasciati riposare ancora un'ora circa ed infornati a 190° per 20 minuti..poi ho abbassato la temperatura a 150° ed ho proseguito per altri 10 minuti finche si sono dorati leggermente...
Dopo aver spento il forno li ho lasciati dentro fino a raffredamento...questo passaggio è molto importante perchè si devono seccare bene e devono diventare croccanti!!
ad un certo punto del raffreddamento li ho dovuti sfornare perchè mi serviva il forno, una volta finito li ho rinfornati e lasciati a raffreddare bene..
Ovviamente si possono benissimo fare a mano o nella Macchina del Pane!!
PS. Ricordo che se non volete perdervi gli aggiornamenti del blog potete iscrivervi alle mail di notifica inserendo il vostro indirizzo nella casellina della colonna a destra.
---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in
questo sito sono di proprietà esclusiva di
MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e
sono protetti dalla legge sul diritto
d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright© all rights reserved.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------
lunedì 12 ottobre 2009
Dolcetti morbidi e Deliziosi!!!
Eccoci a Lunedì...pronti per una nuova settimana....hanno previsto una perturbazione che abbasserà la temperatura di 10° ed addirittura neve in montagna...bah..questo tempo negli ultimi anni fa un pò come gli pare!!..Inoltre da ieri ho un mal di testa che mi tormenta, infatti c'è un vento pazzesco!!..chissà perchè, ma lo sento arrivare!!
Questa settimana mi aspetta anche il cambio degli armadi..se penso a quanta roba dovrò buttare, sono un pò..diciamo..insomma, mi sono ammorbidita un pò e non mi sta più niente!!!mannaggiaaaa!!!!
Pazienza, giusto per cambiare mi consolo con dei deliziosi dolcetti, facili, veloci e leggeri, da fare al naturale o farcire a piacere..
venerdì 9 ottobre 2009
Cosa resta di una Ciambella.....e buon fine settimana!!
L'altra settimana avevo avanzato della Panna fresca dalla Torta dell'Alpinista, girando tra i blog sono capitata giusta giusta in quello di Milla che aveva appena postato una deliziosa Ciambella e guarda caso serviva proprio la Panna fresca...
Ovviamente, non ho potuto che provarla...facile e deliziosa, così tanto che queste 3 povere fettine sono le uniche salvate per fare 2 scatti tra l'altro orribili visto che era sera e si sa a casa mia luce Zero...mi dovrò comprare un softbox....
CIAMBELLA ALLA PANNA
Ingredienti:
Montare bene lo zucchero con i tuorli, aggiungere a mano mescolando delicatamente la farina setacciata con il lievito, diluire, sempre mescolando, con la panna, infine aggiungere gli albumi montati a neve in più riprese.
Versare in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino.
Versare in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino.
Ho provato a farla anche senza separare tuorli ed albumi montando le uova intereed è venuta bene lo stesso.
P.S. qualcuno mi ha fatto notare che tende a venire asciutta, ricordate di controllare il peso delle uova calcolando 50 g cad. Inoltre preferite panna fresca che generalmente è più liquida.
P.S. qualcuno mi ha fatto notare che tende a venire asciutta, ricordate di controllare il peso delle uova calcolando 50 g cad. Inoltre preferite panna fresca che generalmente è più liquida.
Buonissima...
E con questa Ciambella se la volete provare per le vostre colazioni vi auguro un BUON FINE SETTIMANA........ciao e fate i bravi!!!
---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in
questo sito sono di proprietà esclusiva di
MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e
sono protetti dalla legge sul diritto
d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright© all rights reserved.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------
giovedì 8 ottobre 2009
Biscotti al Cocco con Gocce di Cioccolato
In questi giorni l'umidità dalle mie parti è incredibile...una nebbiolina continua mi porta indubbiamente a pensare che l'autunno è arrivato e ci stiamo avviando alla stagione fredda...
I pensieri però tornano spesso alle belle giornate calde e soleggiate a quando bastava infilare una maglieta, una gonnellina, infradito e gli inseparabili occhiali da sole.
eh..occhiali da sole, a momenti ci vuole la lanternina qui.
Tornando alle tante giornate passate ne ricordo una con molto piacere, a quella in cui siamo stati a trovare la carissima amica Cameron/Doretta/Thea ed alla quale ho portato una Fantasia di Biscotti...una delle prime giornate di sole caldo (a parte il viaggio di andata che si è svolto sotto ad una pioggia incredibile..!!) che ci faceva pensare alla bella stagione che stava arrivando.
mercoledì 7 ottobre 2009
Vive la Suisse!!!..Seconda Parte..sù e giù per i Monti!!
Seconda ed ultima parte del mio fine settimana in Svizzera, praticamente il seguito di questo Post..la differenza sta nel fatto che nei primi 3 giorni di permanenza nella Val de Bagnes le cose sono andate belle tranquille, si incontrava amici si mangiava, si beveva (anche troppo!!) e si chiacchierava...(io veramente ascoltavo e cercavo di recepire e tradurre in simultanea qualcosa..!!)..mentre il 4° giorno si è deciso di andare a fare una bella passeggiata su per i monti!! seeeeee..passeggiata!!!..Una bella scarpinata di 9 ore di cui la metà in preda a terrore puro!!!...
Povera me....!!!..io che ho paura delle pendenze e del vuoto non vi dico cos'ho passato...!!..Mi piace la montagna e mi piace anche andare a fare delle lunghe camminate a patto che non ci siano strapiombi o burroni o sentieri stretti con pendenze di fianco....!!..Purtroppo il mio Anto è un montanaro puro, amante dell'alta Montagna, quella dove non ci sono più piante ma rocce e Ghiacciai...fin'ora sono stata più volte con lui e mi è successo di farmi prendere dalla paura, di bloccarmi da non poter più proseguire...chi conosce questa sensazione sa che è terribile, le gambe si bloccano e non si muovono più....mi sembra che il vuoto mi attiri e più mi sposto di lato e più mi attira...Peccato, perchè vorri tanto che non fosse così e vorrei poter fare delle camminate più impegnative....Mi dispiace, ma proprio non ce la faccio!!!
Ma tornando al racconto si è deciso di fare questa camminata/scarpinata dopo aver escluso altri tragitti non idonei alla mia paura...e per fortuna dico io, chissà com'erano gli altri, avrebbero dovuto chiamare l'elicottero!!!!!
Bene, lunedì mattina si parte in auto con destinazione Barrage de Mauvoisin, un diga grandissima, da lì saremmo partiti a piedi costeggiando il lago da un lato proseguendo fino in fondo (circa 7 km)..poi saremmo dovuti salire in alto per tornare dallo stesso lato ma in quota più elevata.................per poi scendere e tornare al punto di partenza...eh....sembra facile!!
Questa era la strada iniziale, bella larga, adatta anche al passaggio di automezzi di servizio ed anche per il passaggio di coloro che hanno le Malghe e le Mucche al pascolo...sembrano perfino più belle di quella Italiane...che siano gli accessori ????..hihih!!
Durante il tragitto un vecchio rifugio sistemato per ripararsi in caso di cattivo tempo...
L'acqua che scende dalla montagna proviene dal ghiacciaio Glacier du Giétro e si riversa sul lago formato dalla diga alta 250 metri!!
in fondo si vede la diga ...non sembra, ma vi assicuro che è enorme..se non sbaglio è la seconda diga più grande del mondo..
un ghiacciaio dall'altro lato...
e sempre il lago...si vede che ci eravamo allontanati dalla diga..
Ormai siamo in cammino da un bel pò, siamo quasi alla fine del lago...
qui sotto si vede esattamente dove si uniscono i vari torrentelli che poi danno forma al lago...praticamente abbiamo fatto circa 7 km...
Si vede anche che l'acqua che scende porta con sè della sabbia...
La strada da dove siamo arrivati..
a questo punto abbiamo iniziato a salire..e salire...e salire...ed io ho cominciato a capire che non mi sarei affatto divertita!!!
il bello/brutto deve ancora venire..!!!..beh, un pochettino l'avevo già superato...al punto che alla richiesta di tornare indietro mi sono rifiutata..(sarebbe stato meglio, ma anche tornare indietro mi terrificava!!)..
Pausa pranzo..Kito, il Golden Retriever dei nostri amici che non è mai stanco chiede di giocare....è nel suo habitat preferito...L'acqua!!..un laghetto in quota infatti è la nostra seconda tappa..
durante il ritorno in un momento tranquillo e senza burroni si possono fare degli scatti...fino a questo momento ho passato l'inferno...io non vedevo l'ora che finisse questa giornata...Anto mi doveva sorreggere per un braccio e Marc il marito di Christine mi stava dietro vicino vicino...e portava il mio zaino...!!!.Ovviamente qui sotto non c'è pericolo...!!
Si vede come siamo saliti osservando il lago laggiù!!!..
Un ponticello da attraversare.....
lungo il percorso ne abbiamo trovati altri..
C'è ancora tanta strada da fare...ma comincio a pensare che forse arriverò viva a destinazione!!!
per fortuna, ogni tanto spunta un fiore...questi sono Anemoni...
ormai ci siamo, stiamo scendendo e tra un pò raggiungeremo quella strada, la stessa che il mattino abbiamo percorso all'andata!!
Finalmente è finita la mia odissea, come premio.....Latte appena munto....delizioso....!!!non l'avevo mai bevuto e per me è stata un'esperienza unica...!!.poter prendere il latte direttamente dai bidoni messi in una vasca di acqua freddissima che scende dai monti...
una cascata...ormai siamo arrivati..!!!
9 ore di camminata....!!forse a qualcuno verrà da ridere, ma vi assicuro che per me è stata un'esperienza terribile, ci sono rimasti molto male i miei amici perchè non credevano che io soffrissi così tanto di vertigini....Ho deciso....appenderò al chiodo Zaino e Scarponi....!!gli unici che indosserò saranno quelli da Sci!!!...Peccato, mi rendo conto che i panorami che si vedono lassù sono favolosi, ma se voglio godermeli non posso farlo in questo modo...!!
Abbiamo passato il confine...siamo in Italia e si torna a casa...!!e con me porto un super regalo...questo meraviglioso Librone che mi è stato regalato da Christine...lei ce l'aveva da anni e non era mai stato usato..."Tu so che lo userai!" questo mi ha detto..E' favoloso...per fortuna capisco il francese abbastanza bene e pian piano me lo studierò ..ho già scoperto delle ricette che voglio provare!!..
Merci beaucoup a Marc e Christine che ci hanno ospitati!! e........VIVE LA SUISSE!!!!......
lunedì 5 ottobre 2009
Torta di Rose
A volte capita di essere invitati ad una cena, ed avere un vuoto..non sapere proprio cosa preparare come dessert...ormai è scontato, che questa parte tocca a me, con mio grande piacere ovviamente!!
poi come un lampo di genio...(oddio, mica tanto!!!!) ti viene in mente di provare una certa cosa che avevi pensato qualche giorno prima...
Ecco che per sabato sera ho preparato questa buonissima Torta di Rose con l'impasto delle Treccine dolci ...
INGREDIENTI per una Tortiera da 24/26 cm
1 dose di Impasto delle Treccine Dolci
Zucchero a Velo
Marmellata di Albicocche
Ho preparato l'impasto venerdì sera.....dopo che era lievitato l'ho sgonfiato leggermente e steso in un rettangolo spesso circa 7-8 mm...ho spalmato la marmellata di Albicocche lasciando una parte libera in quanto questa tende a scivolare...
L'ho arrotolato partendo dalla parte farcita, avvolto in pellicola bene bene chiudendo i lati a caramella e riposto in frigo....
Sabato mattina ho tagliato i rotolini con il filo come spiegato qui...e disposto nello stampo ricoperto con carta forno...
Ho lasciato lievitare coperto fino al raddoppio...diciamo che tra il taglio e l'infornata saranno passate circa 4 ore.....
spennellato con latte ed infornato a 180° per 30 minuti..gli ultimi 10 coperto con alluminio...
una volta uscita la torta dal forno ho spennellato con della marmellata diluita con un pò d'acqua...una volta asciutta e raffreddata l'ho spolverata di Zucchero a Velo!!
Ciao e Buona Settimana!!
---------------------------------------------------------
Le
immagini e i testi pubblicati in
questo sito sono di proprietà esclusiva di
MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e
sono protetti dalla legge sul diritto
d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright© all rights reserved.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------
giovedì 1 ottobre 2009
Salame di Cioccolato senza uova crude e Mese della Prevenzione....
Eccomi qua a farvi conoscere questa ricetta del Salame di Cioccolato....Ormai saprete che non amo preparazioni con uova crude, quindi dove è possibile le pastorizzo oppure ricerco delle ricette che non le contengano ecco che questa è caduta a fagiuolo come si suol dire!!!hihi!!!
Dovevo infatti preparare la Montagna della Torta Alpinista e perciò è stata provvidenziale usarla!!
Premetto che per evitare che si vedessero troppo i biscotti sotto alla copertura li ho tritati un pò più piccoli, perciò è venuto un pò più asciutto, ma sbricolandoli grossolanamente risulterà più morbido!!!
pubblicata da Marcy72..Ma andiamo alla ricetta semplicissima e veloce oltre che Buonissima grazie anche al fatto che contiene Caffè!!
Iscriviti a:
Post (Atom)