"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 26 febbraio 2013

Pane alla Robiola con Germe di Grano, un pane morbido ma così morbido....




     In questi ultimi anni, ho perso il conto di quanti impasti lievitati tra dolci e salati ho fatto..sono passata da vere e proprie schifezze ancora quando non avevo blog e bazzicavo appena in internet, ai risultati che ho ora e posso veramente sentirmi soddisfatta.!! Certo di cose da imparare ne ho ancora tantissime, ma posso dire che ormai conosco gli impasti e vedo subito se la cosa non mi quadra.

     Non vi dico quante cose macina la mia testa e quante prove devo fare...Questo è uno di questi esperimenti che mi frullavano in testa..

     Dopo le Focaccine con latte di Soia, il Pane con i Fiocchi di Patate, il Pane con la Ricotta, con la Philadelphia,  ed il Pane con i Fiocchi di Latte, mi mancava la Robiola!!
Ho rielaborato una ricetta che ho fatto più volte adattandola all'aggiunta di questo nuovo ingrediente, unendo anche del Germe di Grano.

venerdì 22 febbraio 2013

Bacetti alle Nocciole..e quel musetto che ti dà il buongiorno!!

   

 Alzare la tapparella della mia camera con la voglia di vedere com'è la giornata fuori e rimanere a bocca aperta..
     Ieri sera ero andata a dormire che fuori nevicava ma pensavo che come sempre avrebbe smesso durante la notte, invece....era tutto bianco, uno strato di 10 cm o poco più ricopriva tutto, ma proprio tutto perfino i fili della luce. Il freddo aveva fatto sì che ci rimanesse attaccata. Mi piace la neve, tanto, anzi tantissimo e sinceramente se ce ne fosse stata anche il doppio avrei urlato di gioia. 
Sono consapevole che crea disagi per chi deve spostarsi ma quella volta all'anno che capita non mi sembra poi un gran problema.

martedì 19 febbraio 2013

Ragù di Carne veloce in pentola a pressione..



     Fino a qualche mese fa, non volevo saperne della pentola a pressione, mi faceva una paura incredibile. Forse i ricordi di quando ero piccola, quel fischio assordante, il vapore che usciva minaccioso e racconti di coperchi saltati in aria. Naaa..ho sempre pensato che avrei cucinato in modo tradizionale. poi invece per lavoro ho conosciuto quella della WMF (non è pubblicità sia chiaro!!)e me ne sono innamorata!

     Adesso provo a farci di tutto risparmiando tempo ed energia oltre che gas.
Questa è la prima di tante ricette che vorrei proporvi perchè so che molte di voi non hanno tempo e se c'è modo di cucinare in modo gustoso in poco tempo è tutto di guadagnato.

     C'è chi prepara il Ragù cucinandolo per ore ed ore stando lì a rimestare spesso e c'è chi per motivi di tempo rinuncia. In questo modo si prepara velocissimamente e non dovrete più rinunciarci. E' simile a questa di Laura.

venerdì 15 febbraio 2013

Boules au Sucre e quel dolce che rimane sulle labbra!



     Eccomi qui di nuovo, siamo a Venerdì, finalmente un po' di meritato riposo anche se io lavoro pure domenica!

     Dopo i dolci di Carnevale e quelli di San Valentino ho pensato di proporvi qualcosa di mooolto light................
     Ci credete?? Naaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Non sia mai!!! Ehehe!! Scherzavooo!!

     No vabbeh, pensiamo alla Colazione, a quel momento che la mattina da inizio alla giornata e che la domenica ci piace fare con la nostra famiglia.

mercoledì 13 febbraio 2013

Cuori di Cioccolato per coccolarsi a San Valentino!




 "L'Amore che non si 
rinnova ogni giorno
diventa un'abitudine e si
trasforma in schiavitù"
(Kahlil Gibran-poeta)


     Ora che Carnevale è finito possiamo tranquillamente dedicarci ad un'altra ricorrenza che sta a cuore a tutti noi. San Valentino, la festa dell'Amore per eccellenza.

     E' tutto un trionfo di cuoricini, frasi sdolcinate, dediche ecc ecc...Allora potevo io esimermi dal proporvi qualcosa?? certo che no.!

     Mancano 2 giorni e c'è tutto il tempo per preparare qualcosa di buono.. Magari dei cuoricini di meringa farcite di cioccolato da confezionare in una deliziosa scatolina e farla trovare sul cuscino dal vostro amato. Oppure infilarla nella sua valigetta 24 ore..

     Si ricorderà di voi per tutto il giorno e la sera non potrà non presentarsi con 3 rose rosse....
Che ne dite? li facciamo?

     Dunque di base è una normale ricetta di meringhe con la differenza che ho messo zucchero a velo per renderle ancora più lisce e visto che contiene dell'amido l'interno rimane più morbido.
Ma vediamo come farle, o meglio come creare quei ghirigori colorati.


venerdì 8 febbraio 2013

NODINI CARAMELLATI della signora Bianca per Carnevale



     Per questa ricetta devo ringraziare Paolo, un amico di FB che un giorno ha pubblicato la foto di questi cosini strani e curiosi. Li aveva fatti con la suocera, la signora Bianca e molto gentilmente mi ha spiegato come si fanno.
     Sono di un goloso incredibile e come le ciliegie uno tira l'altro.
Visto che ieri era giovedì grasso e sono andata di fritto a tutto spiano ho provato anche questi.
     Che dire, come con semplicità si possono ottenere delle cose buonissime.
Basta usare la classica ricetta dei Crostoli o come li chiamate Galani, Chiacchiere, Frappe ecc...
     Vi riporto la mia e faccio un copia incolla..

martedì 5 febbraio 2013

Torta 1000 Cuori Panna Cioccolato ed Arancia per San Valentino




"La cosa più importante nella vita
è amare qualcuno:
La seconda cosa più importante nella vita 
è avere qualcuno che ti ami.
La terza cosa più importante è che le prime due 
accadano 
in contemporanea."
(Howard Schneider 1930-2007)

     Manca poco, e noi donzelle che ci sentiamo sempre più romantiche ogni giorno che passa non possiamo non pensare a qualcosa di buono e goloso e che allo stesso tempo faccia colpo al nostro Amore.
     In molti dicono: "no io non festeggio San Valentino, è una festa comandata, è commerciale, io festeggio tutti i giorni!"... sono d'accordo però diciamocelo, il fatto che ci sia questa giornata dedicata all'amore ci fa sentire speciali ed anche se non organizziamo grandi cose la sentiamo comunque particolare!!

     Questa torta golosa l'ho preparata per voi sperando possa essere un'idea utile.
L'interno è una base al cioccolato..badate non al cacao ma proprio al cioccolato..farcita con panna montata, bagnata con cointreau e succo d'arancia.
     Esterno fatto con una ganache sempre al cioccolato. Adoro questo tipo di decorazione che sembra buttato lì, ma in fondo ha bisogno della sua cura per risultare omogeneamente spettinato..ehehe!!

venerdì 1 febbraio 2013

Brioche al cappuccino e cioccolato.... con poche parole!


 Fra i rumori della folla
ce ne stiamo noi due,
felici di essere insieme,
parlando poco, forse
nemmeno una parola.
(Walt Whitman)

     Ed effettivamente a volte non servono tante parole per capire che si sta bene insieme, anche i silenzi dicono molto, moltissimo!!
     Basta stare vicini, seduti sul divano mano nella mano, accoccolati, silenziosi e sentire l'energia che si diffonde tra di noi trasformandoci in un'unica materia.

     Per la colazione perchè sia diversa dal solito ed il cappuccino sia dentro alla brioches.
Impasto facile che incorda facilmente. Morbido al punto giusto che poi diventa sofficità in cottura.
     Se conservato in un sacchetto di nylon ed in frigo, consiglio di intiepidirlo in modo che le gocce di cioccolato si ammorbidiscano rendendolo goloso.
     Se invece volete tostarlo un po' sarà buonissimo lo stesso. Una specie di fetta biscottata dal sapore fuori dagli schemi.