"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 24 febbraio 2011

TORTA ALLA FRUTTA DI STAGIONE... Un ricetta ritrovata!



Una ricetta ritrovata in un vecchio quaderno e della frutta da usare...questi i motivi per cui ieri mi son messa a fare qualcosa di buono nonostante la poca voglia...ma buono veramente visto che ho tagliato questo dolce meno di 24 ore fa e ne è rimasta una fetta!!
Sono legata a questo semplice dolce perchè lo faceva sempre mia mamma.
Lo preparava in ogni stagione, veniva sempre diverso e buonissimo perchè ogni volta canbiava la frutta che metteva dentro!

martedì 22 febbraio 2011

Torta al Cioccolato con Crema alla Vaniglia e Fragola...Metti una sera a cena............


Cosa preparare per una cena che sia diverso dal solito, che sia delicato ma allo stesso tempo goloso, che richieda poco tempo ma che comunque faccia la sua bella figura nella sua semplicità!..era tanto che volevo fare una torta bella alta piena di crema come quelle che si vedono in certi ricettari inglesi o americani!!!

venerdì 18 febbraio 2011

Da quanto le cercavo e finalmente.......BAGUETTES!!!!!




Da quanto tempo cercavo la ricetta giusta per fare le baguettes..ne ho provate un'infinità, ma nonostante venissero bene non mi soddisfacevano fino in fondo, finchè non ho trovato questa sul suo blog. Ammetto che è rimasta nella pila di ricette da provare per un bel po', ma alla fine mi sono decisa e l'ho fatta. la prima volta sono venute brutte. ma proprio brutte, il forno mi ha fregata e fin che si decideva di arrivare a temperatura sono slievitate, però erano buone! passato un po' di tempo calcolando fra le varie cose da fare (sapete che accendo il forno 1 o 2 volte al massimo a settimana!!!) è arrivato il momento di riprovarci! Che soddisfazione ieri quando le ho sfornate!! belle, croccanti e buonissime!!!..Yuppiiiiie!! e pensare che per disattenzione ho fatto la dose intera per cui sono stata costretta a fare l'impasto 2 volte e a finirlo a mano, sì perchè la biga era per un impasto che richiedeva poi 1 chilo di farina, e chi lo fa impastare al kitchen aid?...ma meno male dico io...prima di sera ne erano già sparite la metà!!! Sono pericolose, non si finisce di mangiarle. se poi decidete di farvi un bel panino super imbottito per cena...si salvi chi può!

giovedì 17 febbraio 2011

Risotto con Lattuga e Robiola


Per darvi un'idea per il pranzo di oggi vi lascio velocemente questa ricetta che ho fatto parecchie volte...sembrerà strano, ma la lattuga nel risotto ci sta benissimo..per non parlare dell'abbinamento con la Robiola..io ho provato anche con lo stracchino ed è venuto delizioso lo stesso..!!..la lattuga non va aggiunta con molto anticipo, deve semplicemente appassire..

martedì 15 febbraio 2011

Foresta Nera - Quando basta il Cuore !!!!....


Questo post dovrebbe essere quello più sdolcinato dell'anno, perchè S.Valentino è la festa dell'Amore..e non c'è niente che sia più importante!!-..ed invece, non so perchè ma quando programmo qualcosa va tutto in fumo e dietro ad ogni preparazione che mi interessa particolarmente c'è tutta una serie di imprevisti!!..Ed infatti anche questo dolce non doveva essere proprio così..l'avevo immaginato diverso ed anche la presentazione fotografica doveva essere tutta un'altra cosa!!..ed invece mi sono ritrovata a fare tutto in poco tempo..primo perchè di lunedì fino a dopo pranzo la cucina è intoccabile e bisogna fare tutto in fretta per riuscire a fare due scatti ad un orario decentemente luminoso....poi perchè i 23° non vanno d'accordo con la panna montata, terzo perchè in casa ci vorrebbero i lampioni di un campo di calcio in questi giorni ed ultimo un impegno improvviso per cui dovevo uscire a metà pomeriggio..!

venerdì 11 febbraio 2011

Genoise au Chocolat ossia...... Pan di Spagna al Cioccolato!...



Mi capita a volte di trovare dei termini che mi fanno sentire un pò "ignorante"..è il caso di questo impasto base che alla fine chiamato in 3 modi diversi sono la stessa identica cosa..eh lo so, ho scoperto l'acqua calda..!!.ma ne ho di cose da imparare..non ho la pretesa di sapere tutto, anzi!..

Pan di Spagna al Cioccolato non è certo chic..no decisamente non sarà un gran che..
Pasta Genovese al Cioccolato...e che sarà mai..verrà buono?
Genoise au Chocolat ecco questo nome decisamente elegante fa alta pasticceria...!!!!!

beh a me serviva una base al cioccolato che fosse semplice...ed ho trovato questa..!.Voi chiamatelo come volete!

GENOISE AU CHOCOLAT

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

4 uova
125 gr di zucchero
75 gr di farina
25 gr di amido di mais o fecola di patate
25 gr di cacao in polvere
15 gr di burro fuso ma freddo


Setacciare in una ciotola le farine con il cacao..
In un'altra ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa triplicata e spumosa..come per il pan di spagna..ricordarsi che le uova montano di più e meglio se non sono fredde da frigo quindi tenetele a temperatura ambiente per qualche ora...
Ora abbandonate il frullatore o la planetaria e incorporate molto delicatamente le polveri aggiungendole in più riprese..io mi trovo bene con una frusta muovendola molto piano da sotto a sopra..ma potete usare anche un cucchiaio di legno..quando sarà tutto amalgamato versate il burro fuso ma freddo, mescolate lo stretto necessario perchè si amalgami, versate nello stampo e cuocete a 170° per 35-40 minuti..Sfornate, dopo 10 minuti togliete la base dallo stampo e fate raffreddare su una gratella..!

io metto la carta forno nel fonto dello stampo disegnandolo e ritagliandolo, poi imburro ed infarino i bordi..cosi sono sicura al 100% che non attacca sotto...
Questa base si può fare anche non mettendo il burro, ovviamente risulterà un pò meno morbida..la potete usare come volete..farcita, decorata ecc...

Nei prossimi giorni vedrete che ci farò....

--------------------------------------------------------------------

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright©all rights reserved.
---------------------------------------------------------------------

martedì 8 febbraio 2011

Semplicemente...BUDINO AL CIOCCOLATO



Lasciando perdere il post di ieri fiduciosi che qualcosa si muova e che il sito FLOxCnews.com tolga tutti i miei post, passiamo ad una ricetta molto semplice ma golosa..adattissima per una merenda, per riempire un guscio di frolla, per farcire un rotolo o una torta o come preferite..
La ricetta me l'ha suggerita Ornella con la quale ultimamente ho instaurato un simpatico rapporto di amicizia su fb..è troppo forte lei e ci facciamo di quelle risate..!..è sempre disponibile e gentile..!!..dicevo... la sua bellissima preparazione è completata da boccioli di rosa..andate a vedere!!

lunedì 7 febbraio 2011

Mi ero ripromessa che..

NON me la sarei più presa...che se mi fosse capitato di vedere in giro siti che copiano post miei o altrui avrei lasciato perdere...Ormai so che siamo in un mondo dove non ci sono più persone oneste..dove la correttezza non si sa dove stia di casa e dove le regole servono solo per essere scritte, ma nessuno le mette in pratica..!!
Ieri dopo aver visto questo scusate ma mi sono un pò girate..!!!!.(il sito è molto lento ad aprirsi i miei post partono dal 4° in poi)...e non perchè c'è un solo post mio, ma quelli degli ultimi 3 mesi (non sono andata più indietro) ci sono tutti..ma proprio tutti..il bello è che risulto perfino iscritta come membro, ma io non ricordo di essermi mai iscritta a meno che non fossi ubrica!..Nessuno ha dato il permesso a questi personaggi di prendere i MIEI post e di pubblicarli..!!..OK..ci saranno i credit e tutto, ma chi ha dato loro il permesso??..ho lasciato un commento ma ovviamente oltre a non essere stato pubblicato non ho ancora avuto risposta..!

Io sono SOLO una blogger..non sono una cuoca..ma solo una che adora pasticciare e condividere quello che fa..mi piace fotografare e scrivere anche se non ho le preparazioni necessarie..quello che scrivo viene fuori così com'è di getto...Mi infastidisce il fatto che queste "persone" (ma le chiamerei in altro modo)..guadagnino su quello che fanno gli altri senza chiedere permesso...! ed io invece faccio quel che faccio gratuitamente e non mi interessa nemmeno guadagnarci perchè mi piace farlo...

C'è chi dice che dal momento che pubblico metto a disposizione di chiunque il mio materiale..certo..ma non hanno il diritto di farci quello che vogliono!!..è pur sempre roba MIA!!
Altrimenti domani mi faccio fare un bel sito di cucina e prendo tutti i post in giro che mi piacciono e li pubblico..ci metto un bel pò di pubblicità..faccio fare un bel lavoretto sui motori di ricerca e così guadagno con minimo sforzo..inoltre potrei pubblicare qualche libro con lo stesso sistema..scrivo al limite da dove arriva la ricetta (ma alla fine a chi gliene frega)..e sono a posto..!..Almeno poi qualcosa guadagno anche lì vendendo i libri..!..

Ovviamente so che questo post non porterà a niente..vuole solo essere uno sfogo ma il fatto che tanto ci saranno sempre quelli che faranno così non vuol dire che bisogna sempre tacere..!!!...

Voglio anche vedere se sarà pubblicato anche questo post!!

E voglio essere pure Cattiva anche se non è da me perchè sono una persona onesta e corretta e fin troppo buona ed infatti la gente ne approfitta!..Auguro che tutto quello che è guadagnato da queste persone in questo modo vadano persi o spesi per cose che non saranno per il loro benessere..e non vado oltre..!..(non si dovrebbe MAI augurare il male..ma non me ne frega niente!..l'essere troppo buona non mi ha mai portato da nessuna parte!!)..

Con questo chiudo e vi auguro buona settimana!..

venerdì 4 febbraio 2011

I Montasù...Panini morbidi e facili! con lievito di birra, lievito Madre e Li.co.li.


Ed anche per questa settimana siamo a Venerdì..oggi vi propongo un lievitato..un pane buonissimo che piace molto qui a casa..e sapete quanto sono delicati..all'inverosimile direi..tanto da farmi passare la voglia di mettermi con le mani in pasta..!!!!!!!!!
Ho fatto una leggera modifica alla ricetta delle Mantovanine..che vanno benissimo così come sono, ma qui dicono che sono dure..provate e poi mi dite se possono essere considerate dure.!!!..No comment!!

P.S. Più giù trovate la conversione con Li.co.li (o più correttamente Pasta Madre Liquida) e con lievito madre.

martedì 1 febbraio 2011

Una Torta Delicatissima con un nome imponente!!..Torta Napoleone!


E finalmente dopo più di 3 mesi ieri c'è stato un compleanno in famiglia e mi sono potuta cimentare in una torta di compleanno!!..Non di quelle tutte decorate ma una che avevo visto moltissimo tempo fa in un forum di cucina (sempre postato da lei), poi è ricomparso nel suo Blog ed ho aspettato l'occasione giusta per provarlo..Si Tratta del Millefoglie Russo, o anche Torta Napoleone...ne esistono molte versioni ed io veramente non so quale sia quella vera..comunque ho voluto provare la Sua..e mi è piaciuto moltissimo!!..Nonostante il nome è invece un dolce delicatissimo..!