"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 27 aprile 2012

PAN BRIOCHE con il dolce e con il salato!




Il Pan Brioche....
Questo splendido impasto dai mille sapori, lavorazioni, formati.. dalle mille ricette diverse..!!
Ne ho già provati alcuni però tendenti al dolce. Anzi proprio dolci direi e buonissime:
Mi mancava qualcosa di neutro che andasse bene sia con una bella velatura di confettura che con una mousse di formaggio..

giovedì 26 aprile 2012

Chocolate Crinkle Cookies..si può sempre cambiare idea!!





Di che vi parlo oggi? del tempo? naaaaaa!! Lasciamo perdere, tanto ogni anno è così, mesi e mesi di siccità e poi pioggia a non finire. Ed in questo periodo che dovremmo avere giornate tiepide con un timido sole a riscaldarci il viso siamo ancora qui con maglioni e stufa accesa..
Quindi, lasciamo questo discorso e passiamo direttamente all'argomento di questo post e cioè la ricetta chissà che non ci riscaldiamo un pò!!

martedì 17 aprile 2012

Maritozzi con la Panna...che emozione!



Se guardate la data del SUO post capite da quanto tempo avevo in programma questa cosa.
Io adoro impastare, ma ultimamente mi è davvero difficile incastrare i tempi tra impegni vari e le rigide abitudini dei due vecchietti che ho in casa. Per non parlare poi di quando arriva qualcuno che fa slittare i procedimenti..ecco che una semplice preparazione alla fine mi porta via quasi 2 giorni!!
Ho deciso comunque di farli, ormai era questione di principio e visto che non li avevo mai mangiati dovevo provare una ricetta sicura..

giovedì 12 aprile 2012

Mousse al Cioccolato...e torna il sorriso!




A dire la verità 10 anni fa quando ho frequentato i primi corsi di Pasticceria ho imparato a fare una fantastica Mousse al Cioccolato!! Giuro che se cominci a mangiarla non ti fermi più. Questa prevede i tuorli che vanno pastorizzati quindi ci vuole un pò di tempo! A volte però si è alla ricerca di qualcosa di stragoloso ma nello stesso tempo anche facile e veloce. Ecco che sfogliando molti dei libri che mi ritrovo ho trovato questa.. Facile, veloce e goduriosa. sono sicura che vi piacerà!

mercoledì 11 aprile 2012

CeNE' "Per tutti i Gusti" l'ISTRIA




Ristorante Il Canneto presso l'Hotel Sheraton di Milano Malpensa. Lo chef Enrico Fiorentini con tutta la sua brigata ospita il 4° appuntamento di "Per tutti i Gusti" giro d'Italia enogastronomico organizzato da Carlo Vischi in collaborazione con "Style.it" e "Le stelle si incontrano". E' di scena l'Istria, questo lembo di terra oltre confine travagliato da tutta una serie di eventi storici. La sua Gastronomia è caratterizzata da prodotti stagionali che spaziano dal tartufo ai bruscandoli (asparagi selvatici), dalla puina (ricotta) alle ortiche senza dimenticare i vini e vari tipi di Olio Extra Vergine d'Oliva.
E' il 3 aprile 2012, come di routine nel pomeriggio la cooking session tenuta da 2 chef d'eccezione Istriane, dallo chef Enrico Fiorentini e fuori programma una performance di Sara che con la sua determinazione ha lasciato sbalorditi tutti.
L'evento si conclude la sera con la Cena a base di piatti tipici. Ma veniamo alle foto scattate durante la cookin session.

Le protagoniste Istriane sono:





La chef Fabiana Mijanovic del ristorante Buscina


e la chef Mira Zrnic del ristorante Stari Podrum

Capitanate da Cristina Voijc Krajcar dell'Azinda Turistica dell'Istria.

Il menù prevedeva:


Carpaccio di Boscarino e ricotta su letto di ortiche fritte.


Pljukanci fatti a mano con Bruscandoli, canestrelli e gamberetti


Arrosto di Boscarino con polenta al radicchio selvatico ed erbe mediterranee


Tortini di cioccolato all'olio d'oliva e peperoncino


Frittole (frittelle) di mele e Rosmarino

Il tutto rigorosamente accompagnato da Vini dell'Azienda "Azienda Vitivinicola Dani Kraljevic"
e dell'Azienda  "Azienda Vitivinicola Dregrassi"
Da Olio Extra Vergine d'Oliva e Patè di Tartufi


Ottima cena ed ottimi vini come sempre.

A maggio appuntamento con il Piemonte.
CIAO ALLA PROSSIMA"

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

sabato 7 aprile 2012

Un fiore per voi!



Con semplicità, affetto e simpatia faccio a tutti i migliori Auguri di 

BUONA PASQUA!!




lunedì 2 aprile 2012

SETTEVELI un tripudio al Cioccolato!!



Siamo alla fine di marzo, precisamente il 30 dell'anno 2020. Stiamo vivendo un periodo molto difficile non solo per lItalia ma per il mondo intero. Un terribile Virus sta colpendo molte persone e per evitare contagi non possiamo uscire di casa. 
Per questo avendo tempo a disposizione ho deciso di ripubblicare questo post che risale al 2012 sistemandolo aggiungendo le foto passo passo anche se risalgono a quando l'ho fatta. 
Questo dolce è talmente buono che non può essere abbandonato nel vecchio repertorio del blog. Calcolate che La Torta Sette Veli l'ho preparata ben 8 anni fa periodo in cui non si trovava molta attrezzatura e materiale che potesse facilitare la sua composizione.
Lascio anche il breve testo che avevo scritto...