"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 31 dicembre 2012

BUON 2013!!!


Ed eccoci qui, siamo al 31 Dicembre 2012, ultimo giorno di quest'anno pieno di novità belle e brutte penso un po' per tutti.
Voglio Augurare a tutti voi che il 2013 sia proprio come lo volete, come lo desiderate e magari come lo state cercando da tanto tempo.
Vorrei tanto poter esaudire i vostri sogni, trovare un lavoro a chi è disoccupato, dare una famiglia a chi è solo, tanta felicità a chi è triste e una salute di ferro a chi è malato. Vorrei che finisse tutta questa confusione in Italia e chi ci governa diventasse di colpo più umano e smettesse di rubare e di sfruttare il popolo, sarà molto improbabile ma lo spero comunque!!
Ovviamente non mi è possibile cambiare tutte queste cose ma un pensiero lo voglio fare lo stesso!!

    Questa sera divertitevi e fate i bravi, non fatevi male con i petardi e non guidate se siete alticci.

                                               Vi abbraccio e vi Auguro uno sfavillante 
2013!!!!!!

*********************************************************************************


venerdì 28 dicembre 2012

Pane con i Fiocchi...soffice e leggero!

    
      Meno male che il Natale è passato, non ce la facevo più...Era un continuo di mangia e bevi..e bevi e mangia..Decisamente dovessi andare avanti così per un mese morirei scoppiando.
Ora ci tocca San Silvestro,  e poi ci sarà l'Epifania che darà inizio al periodo dei dolci fritti..USSIGNUR!!! Salvatemi!!
     Intanto per oggi parliamo di pane. Di un esperimento riuscito perfettamente che da un bel po' volevo provare e scaturito da questa  ricetta che non c'entra niente ma che mi ha incuriosita Mi mancava del pane morbido nel freezer ed infatti qualcuno qui si lamentava.
     Vi avviso che è un impasto morbido e quindi dovrete maneggiarlo e lavorarlo con pazienza, ma ne varrà la pena.
     Ho usato i fiocchi di patate (che non ci siano aromi vari) perchè li trovo comodi senza dover stare lì a lessare le patate, sbucciarle ecc...insomma è più veloce ecco..

lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale!!!...



     Eccoci qui..anche quest'anno siamo alla Vigilia di Natale. Oggi sarà una giornata indaffarata per tutti ma voglio comunque lasciarvi un pensiero.

     Che questo Natalia sia Sereno e Felice, che porti gioia ne cuore e che sia una giornata all'insegna dei sorrisi e dell'amore. Che siate in Famiglia, con Amici o in una bella spiaggia, sulla neve o in qualche splendida Città.. Auguri Auguri Auguri.!!!

    Un pensiero speciale a chi soffre per vari motivi nell'anima o nel fisico, sperando che possano passare in fretta tutte le brutte cose che li assillano..

     Vi mando un grossissimo abbraccio, a voi che siete importantissimi per me e che senza non sarei niente..non avrei questo blog, non avrei consociuto splendide persone e non avrei nemmeno trovato qualche collaborazione. e non sarei quella che sono...!!!

BUON NATALE A TUTTI!!!!


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

venerdì 21 dicembre 2012

Tartufini al cioccolato...e se non ti lecchi le dita godi a metà!!...




     In uno dei cooking-show che ho fatto negli ultimi mesi un'amica mi ha portato un delizioso pacchettino carinamente confezionato. La curiosità era tanta ma dovevo aspettare la fine della giornata per aprirlo. Cosa conteneva? dei favolosi, buonissimi e scioglievoli tartufini al cioccolato..non riuscivo a smettere di mangiarli e devo confessare sono durati ben poco.
      Scoperto poi che li aveva fatti lei ho scoperto che la SUA ricetta era molto simile alla ganache che utilizzavo io, solo che invece di metterla sciolta e tiepida bastava farla raffreddare in frigo e poi formare le classiche palline. 
     Avendo avanzato un po' di questa ganache ho pensato proprio di utilizzarla a questo scopo ed ho deciso di mostrarveli anche se sicuramente li conoscerete.
     Direi che averli pronti nei prossimi giorni sarebbe utile e vi salverebbe in corner nel caso arrivasse qualche ospite improvviso. Ah la ricetta è presa dal libro Cioccolato di Donna Hay.

     Ultima ricetta prima di Natale..direi che non poteva essere più golosa!!!


martedì 18 dicembre 2012

Gingerbread - Omini di Pan di zenzero - Pain d'épice in varie forme e colori, anche da appendere all'albero di Natale...



     Ci sono giorni in cui accendo il pc e trovo delle mail e dei messaggi che mi commuovono..Come stamattina! Ringrazio colei che me l'ha inviata perchè mi ha dato una carica incredibile. Poi vai su fb ed un'amica ti dice alcune cose che ti danno fiducia ed una botta di autostima.
     Sarà che siamo nel periodo più buono dell'anno? Forse..! Però oggi mi sono caricata e sono pronta a reagire ed a impegnarmi per nuovi progetti..

     Vi lascio questa ricetta che sicuramente in questi giorni avrete visto in tantissimi posti. Io ho visto i suoi che a sua volta ha visto qui.. Li ho fatti anche in forme diverse per appenderli e li ho regalati..

     Vi scrivo come li ho fatti perchè ho omesso alcune spezie e li ho fatti più grossi quindi sono rimasti morbidi il che non è affatto male perchè sembrano quelli svizzeri....

venerdì 14 dicembre 2012

Il Pandorlato ottima alternativa a Pandoro e Panettone..!



     Velocemente, di corsa, di passaggio, mi fermo un attimo e scappo..giusto il tempo di lasciarvi questa ricetta!
     Sì perchè non potevo aspettare ancora un giorno o due prima di farvela conoscere.

     L'avevo visto lo scorso anno ma non ero riuscita a farlo, poi LEI nei giorni scorsi l'ha pubblicato su fb e non me lo sono fatto ripetere due volte. Detto fatto ho iniziato la sera per sfornarlo il pomeriggio del giorno dopo.!! Provatelo e non dico altro..se non avete voglia di fare il pandoro sfogliato, o il panettone con lievito di birra o con lievito madre questa è un'ottima alternativa e se iniziato la sera prima a mio avviso molto comodo.
 
     Dunque Paoletta dice di usare una farina W350 ma visto che avevo la 0 del mulino rossetto ho usato quella. C'è pure scritto tipo Manitoba. E' un impasto facile, unica nota negativa è che non incorda facilmente ma alla lunga ci si riesce. Verso la fine quando faticava a legarsi ho aggiunto una bella cucchiaiata di farina W 400 e si è incordata in poco tempo. Basta avere pazienza..

     Ve la riporto con i miei tempi, anche perchè qui a casa devo cercare di incastrarmi tra una cosa e l'altra! vedete voi se seguirli o se iniziare la mattina.


mercoledì 12 dicembre 2012

Stelline di biscotto con cioccolato... svuota/credenza !



 
     Vi capita mai di acquistare dei biscotti che vi sembrano buoni e poi in casa nessuno li mangia?

     Oppure ne rimane lì qualcuno nella confezione dimenticata e perdono freschezza? o anche di volerli in formato diverso per regalarli o per un'occasione particolare?

     Vorreste trovare il modo di utilizzarli in modo alternativo?

     Bene la dritta ve la do io questa volta..ehehe!! raccimolate i biscotti dimenticati che non contengano niente di particolare tipo semini o roba varia e fate queste stelline natalizie "very very nice and good!!"..Si va beh son scivolata nello slang!! ahah!

Oggi poche parole e dritta alla ricetta!!

martedì 11 dicembre 2012

Torta al Cacao e fava tonka con Crema di Ricotta alla Vaniglia e Mango per ricordare un viaggio in Africa!!




     Quando mi è stato chiesto di partecipare al libro "C'è Tort@ per te 2" sono stata subito felice di accettare in quanto sapevo che il ricavato delle vendite sarebbe andato in beneficienza e precisamente allo IEO diretto dal professor Veronese. Alla presentazione di settembre a Milano ci è stato spiegato che prima di accettare questa collaborazione si sono informati ed hanno fatto le dovute ricerche sul prodotto Vallè.

     Ovviamente un centro per la ricerca Oncologica non poteva essere collegato a qualcuno che producesse qualcosa di nocivo!!. Quindi con sicurezza posso dirvi che ha superato a pieni voti tutti i controlli.

     Questa volta la ricetta doveva essere una torta che contenesse delle spezie e che fosse collegata ad un viaggio che avevo fatto..e di conseguenza dovevo anche scrivere il racconto.
Non avevo dubbi e collegare la frutta, le spezie ed il viaggio fatto anni fa in Africa è stato un attimo portandomi alla creazione di questa ricetta.

     Ci avviciniamo a Natale e se non sapete cosa regalare o regalarvi questa è un'ottima proposta perchè è un libro che unisce la Cucina con deliziose ricette dolci alla lettura di racconti bellissimi che ogni blogger ha scritto ed inoltre fa anche del bene!!

     Qui vi propongo la ricetta ma per leggere il racconto dovrete arrangiarvi e comprarlo oppure ordinarlo in libreria.

venerdì 7 dicembre 2012

Vanillekipferl ... come se nevicasse!

      

      La sveglia riflette sul soffitto l'ora e la temperatura esterna a caratteri cubitali rossi. Spesso mi capita di non dormire e di fissarli. osservo le cifre cambiare minuto per minuto. Sono le 5.58 fuori un silenzio immenso. di quelli che fanno quasi paura. La temperatura segna -2°, fa freddo potrebbe nevicare. 

       Chissà se quando aprirò i balconi una coltre bianca avrà ricoperto tutto il mondo esterno. Adoro la neve, ricopre tutto ma proprio tutto di un colore così candido da non far trasparire nulla. Case, piante, giardini, prati, i parchi gioco dei bambini.. Tutto diventa uguale, senza colore ed emozioni. 

       Nasconde... 

      Vorrei che a volte nevicasse nel mio cuore e nella mia testa che potesse per un po' ricoprire i miei pensieri per lasciarmi libera di stare..di osservare il mondo. Poi si scioglierebbe e ritornerebbe tutto come prima ma per un momento mi sarei sentita leggera.

     Oggi una ricetta semplice e buonissima tipica dell'Alto Adige, Germania ed Austria.
Vanillekipferl, biscotti alla vaniglia dal sapore delicato e ricoperti di tanto zucchero a velo come se...Nevicasse!

martedì 4 dicembre 2012

BISCOTTI decorati alla Cannella per un Dolce Natale..giuro che li ho fatti io!!



           Siamo a Dicembre, mese simbolo del Natale..dovremmo essere tutti più buoni o almeno tentare di esserlo..invece io oggi sto un po' sull'incazzato (posso dirlo?) ..

          Giusto per iniziare la giornata abbiamo beccato l'ennesima pagina FB che copia foto e ricette da altri siti. Tra cui anche mie ricette fatte per Vallè. A che le servono? facile..da FB rimanda al suo blog..orribile tra l'altro., pieno di pubblicità che paga a visualizzazioni.

          Poi c'è chi compra prodotti industriali, li fotografa e pubblica sul blog mettendo una ricetta a caso, o si fa portare sfogliatelle napoletane dal cognato, e le pubblica scrivendo una ricetta assurda..dopo giorni e giorni vistasi beccata elimina i post e chiede scusa e passa pure da vittima perchè "attaccata". No ma ci si ragiona su queste cose o no?.