"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

domenica 10 aprile 2022

FUGASSA o FOCACCIA VENETA quella VERA senza stampo

 


Manca una settimana a Pasqua e lo so sono leggermente in ritardo ma non avendo ancora Intenet a casa non posso pubblicare con il cellulare o l'IPad.

Ne approfitto quindi per lasciarvi questa FAVOLOSA ricetta di Ezio Marinato, un grande uomo e maestro che stimo ed ammiro sia come professionista che come persona.

Ho trovato la ricetta nel sito Scatti di Gusto dopo svariate ricerche in dosi abbastanza grandi quindi mi sono messa con impegno e l'ho ridimensionata, provata e riprovata e resa fattibile anche in casa. Ho ovviamente chiesto il permesso ad Ezio Marinato per la pubblicazione e lo ringrazio immensamente.

Vi assicuro che è buonissima ed è proprio quella che cercavo, quella senza stampo. Soffice, profumata, leggera. Dalla tradizione VENETA un dolce lievitato che non stanca mai! Si prepara nel periodo di Pasqua ma personalmente la mangerei in ogni periodo dell'anno.

E' diversa dalla FUGASSA VENETA che ho pubblicato qualche anno fa e che ha meno impasti, buonissima comunque ma diversa.

domenica 13 marzo 2022

Soffice (a modo mio) IL MIO TERZO LIBRO!!

 


Soffice (a modo mio)

Torno sul  blog dopo mesi di assenza dovuti ad un cambio di casa e quindi mancanza di connessione internet.

Torno perchè ho una importante e bellissima novità di cui voglio rendervi partecipi.

Sono davvero felice ed orgogliosa di parlarvi di questa cosa.

Vista la ancora grande richiesta dei miei 2 libri precedenti Soffice soffice e Soffice salato in collaborazione con Trenta Editore abbiamo pensato di creare un nuovo volume.

E così è nato Soffice (a modo mio), una raccolta di ricette dolci e salate.

Ho scelto per voi 45 ricette, le migliori prese dai due libri precedenti, quelle che sono state più replicate, le più gettonate e quelle più golose.

Un libro pensato per chi non è riuscito a trovare gli altri due, per chi preferisce ricette dolci e salate in un unico libro e per chi ha apprezzato Soffice soffice e Soffice salato e vuole regalare questo.

In questo libro troverete ricette di brioches, Panbrioche, Pane, Pizza, Filoncini, Girelle, ma non mancano i grandi lievitati sempre con lievito di birra insomma potrete sbizzarrirvi come più preferite.

Ha una nuova grafica moderna, accattivante con dei bellissimi colori.

Ho migliorato ancora di più la parte della teoria ecreato una sezone con le domande più frequenti e le risposte.

Lo trovate già disponibile nelle librerie di tutta Italia, nei vari siti on line ma se lo volete autografato posso spedirvelo io. 

Inviatemi una mail a mentaecioccolato08@gmal.com

Spero che questa sia una bella sorpresa e se lo prenderete fatemi sapere se vi piace!