"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

sabato 30 novembre 2013

Mini Brioche alla Panna Acida ... seriamente!



Oggi non sapevo di che cosa parlarvi. Ho avuto una settimana talmente intensa che non ho avuto nemmeno il tempo di pensare a qualcosa che non fosse cucina, ricette, foto ecc..
Poi ho pensato ad una cosa che mi è capitata ed anche se tanto seria la voglio affrontare.
Ma voi, che pensate della giustizia? Di quella terrena intendo!

martedì 26 novembre 2013

MENU' DI NATALE: l'Antipasto - Mini Quiche con Broccolo Fiolaro e Lardo di Colonnata -




     Eccomi qui, come avevo preannunciato su FB ho iniziato con i preparativi Natalizi. 
Quest'anno grazie a Gio' Style sto creando un Menù Natalizio con nuove ricette e con un prezzo contenuto visto il periodo non molto favorevole.

     Iniziamo con l'Antipasto, delle mini Quiche fatte con Broccolo Fiolaro che è di stagione arricchito da Lardo di Colonnata che con il suo sapore sposa bene quello delicato di questo ortaggio.
Ovviamente non si riuscirà a trovarlo in tutte le regioni visto che è tipico della mia zona ma potrete eventualmente sostituirlo con della bieta o degli spinaci.

domenica 24 novembre 2013

Quando un sogno si realizza.. Una splendida giornata con Piergiorgio Giorilli!!



Chissà quante volte ho scritto nei miei post dei miei desideri di imparare, di fare dei corsi con Maestri della Pasticceria e della Panificazione, di poter capire dove si trova il mio livello di competenza nel settore. Ebbene, uno di questi sogni si è finalmente realizzato il 9 novembre.
Invitata dal Molino Grassi che compare anche nel mio libro e grazie alla perfetta organizzazione di Valentina ho partecipato ad un corso con il Maestro dei Maestri Piergiorgio Giorilli.
 

giovedì 21 novembre 2013

DOLCETTI MORBIDI ALLA MANDORLA e cioccolato con le faccine!!



     Siamo di nuovo a giovedì, un'altra settimana sta quasi finendo!! Le settimane qui volano che nemmeno me ne accorgo tanti sono gli impegni che mi tengono sempre in movimento!! 
Oggi sono di nuovo in compagnia di Kaiser con questo simpatico stampo a forma di smile che potrà essere utilizzato in un party per i bambini. Si sa loro adorano tutto quello che ha le sembianze di qualche pupazzo, faccino o protagonista di cartoni animati.

martedì 19 novembre 2013

Biscotti da inzuppare per un'idea regalo..



     Siamo a poco più di un mese da Natale ed anche se è presto è ora di cominciare a pensare ai pensierini da fare.
Negli ultimi anni è diventata consuetudine tra gli amanti della cucina fare regali culinari che spaziano dai prodotti già pronti a quelli home made.

giovedì 14 novembre 2013

TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE' - fatta con il cuore!



Lo so, non siamo a San Valentino, ma chi l'ha detto che una torta a forma di cuore si debba preparare solo in quell'occasione? Potrebbe invece anche essere un pensiero dolce da presentare alla propria metà ad una cena o a qualcuno di speciale in ogni momento dell'anno.
Pensiamo ad esempio ad un anniversario di Matrimonio in cui serva una torta piuttosto grande, la parte sopra (ad esempio un secondo o terzo piano) potrebbe tranquillamente essere un bel cuore decorato in linea con il resto o no?

martedì 12 novembre 2013

Crema di Ceci con dadolata di patate spadellate e Gruyère..



   Sembra incredibile come al sentore dei primi freschi o dei primi colori autunnali ci prenda subito la voglia di stare al calduccio anche se magari fuori ci sono ancora 18°. Non parliamo poi di quel desiderio di piatti belli e fumanti come zuppe, minestre, creme, vellutate ecc..
   Quindi anche io sono stata influenzata da questa cosa e come ho cominciato a vedere foglie cadere e colori tipici autunnali mi sono data alla produzione di creme e vellutate che adoro. 
Tanto per cambiare e rendere più sfiziosa questa zuppa ho pensato di metterci un po' di fantasia che poi vi dirò.

domenica 10 novembre 2013

"Focaccia al Gruyère con Uova strapazzate saporite e formaggio" per il SWISS CHEESE PARADE



Ammetto che non sono una che viaggia molto per vari motivi per cui la mia conoscenza con lo Steet Food è piuttosto limitata. Il tutto si limita a qualche panino classico all'occorenza ed un cono gelato dove abito. Praticamente è quasi inesistende questo mondo fatto di pasti o spuntini veloci da prendere al volo. 

giovedì 7 novembre 2013

Quiche di patate e bacon con cipolla di Tropea


   Siamo a giovedì e come quasi tutte le settimane l'appuntamento è con KAISER questa azienda tedesca che produce stampi ed attrezzature varie per la cucina.
Quello di oggi è uno stampo che ho trovato fantastico e non perchè lo devo dire ma perchè per me è stata una vera e propria scoperta. C'è sia la versione da crostata che quella da torta classica.

lunedì 4 novembre 2013

Sformato di Riso al Prosciutto: Piatto salva-pranzo facile e veloce.




Sono qui in questo lunedì di pioggia a guardare fuori dalla finestra. E' l'ennesimo giorno di pioggia, anzi ormai sono settimane che guardi fuori e non vedi altro che grigio e grigio mentre in altri posti d'Italia si fa ancora il bagno in mare.