"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 12 settembre 2013

Mini Apple Pie per la merenda o per un break goloso.. nuovo appuntamento del giovedì con Kaiser




       Da oggi inizia un nuovo appuntamento sul blog Menta e Cioccolato.
Ogni giovedì o quasi infatti vi proporrò una ricetta dolce o salata utilizzando i prodotti KAISER.

       Questa collaborazione è iniziata qualche mese fa con la preparazione di un piccolo ricettario che potrete trovare all’interno dei punti vendita che trattano le linee Mini, Muffins e Crystal. Quale scusa migliore se non comprare uno di questi stampi!?!?
Ovviamente scherzo ma se davvero vi serve un articolo di questi ricordatevi di chiedere anche il libricino!
      In questi appuntamenti vi darò qualche consiglio su come utilizzare nel modo migliore gli stampi che magari avete acquistato presi da un raptus e che poi per la loro particolarità non avete trovato il modo di servirvene. Oppure saranno degli spunti per un’idea che vi balena in testa!

      Questa di oggi è una ricetta dolce (tanto per cambiare!!) fatta con lo stampo a forma di mela della linea Mela (art. 655017)
Naturalmente non potevo non iniziare che con una delle torte più conosciute fatta con le mele. Delle mini apple pie tanto carine che potrete anche confezionare singolarmente per farle portare a scuola senza correre il rischio che esca il ripieno o che potrete preparare come mini dessert. Potreste anche utilizzarli come simpatici segnaposto con il nome degli invitati scrivendoli su cartoncini colorati ed attaccati ad uno stecchino come fossero delle bandierine..



MINI APPLE PIE

Ingredienti per 6 tortine

Per la pasta: 
300 g di farina 00
40 g di zucchero semolato
150 g di burro freddo a pezzettini
70 ml di acqua freddissima
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno: 
400 g di mele
50 g di zucchero di canna
½ limone
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di farina
Burro qb

Inoltre: 
1 albume
Zucchero di canna


Preparate la pasta: mettete in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero ed il sale.
Unite il burro freddo a pezzettini e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere uno sbriciolato. Versate l’acqua ed impastate il tutto velocemente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele in 8 spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzettini. Mescolatele al succo di mezzo limone, alla cannella, allo zucchero ed alla farina.

Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela allo spessore di 3-4 mm tagliatene dei cerchi che utilizzerete per foderare gli stampini imburrati.  Riempite bene con le mele, mettete qualche fiocco di burro sparso, pennellate i bordi con albume quindi coprite con la pasta rimasta. Schiacciate bene lungo i bordi. Pennellate con l’albume la superficie e cospargete di zucchero di canna. Fate dei tagli in modo da far uscire il vapore che si formerà in cottura.
Infornate a 180° per 30 minuti nel ripiano centrale del forno.
Sfornate e lasciare raffreddare su una gratella.

A Giovedì prossimo per un'altra deliziosa ricetta con i prodotti KAISER
CIAO CIAO!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

8 commenti:

  1. ricordo questa colaborazione e hai iniziato la sua presentazione alla grande , queste apple pie sono favolose e che bello lo stampo adatto alle mie pesti in bocca al lupo per stasera ....

    RispondiElimina
  2. Grazie Morena, ricettina appetitosa che proverò per le merende di Giorgia (e pure per le mie!)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi giunge voce che stasera sarai nella mia città in feltrinelli a presentare il tuo libro... sarei venuta volentieri a conoscerti, peccato per l'orario, non compatibile con il lavoro ! Intanto ti seguo virtualmente... Buona serata a Verona !

    RispondiElimina
  4. Che carineee *.* voglio quello stampo!!

    RispondiElimina
  5. bellissime, molto interessante l'impasto per l'involucro... le provo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Morena, sono Joyce,
    mi è piaciuto subito il tuo blog! e ti ho nominato come BLOG AFFIDABILE. Se ti fa piacere passa da me e vedi perchè ti ho indicato.
    …a presto! :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie infinite a tutte..
    Joyce arrivo!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com