"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 6 aprile 2021

Little Buns al burro e Cardamomo - Brioches al Cardamomo

 


Chi mi segue da qualche anno sa bene che mi piace andare alla ricerca di ricette diverse, che abbiano qualcosa di particolare e che possibilmente siano di altri paesi. In questi anni ne ho proposte varie sia qui nel blog, nei libri ed anche alle mie serate.

Lo stesso vale per questa ricetta che ho trovato in un libro di ricette scandinave "Nordic Bakery". L'ho studiata, ho cercato di tradurla al meglio e poi ovviamente dopo un paio di prove sono arrivata al risultato che volevo. 

Ho ottenuto una briochina dolce soffice, scioglievole, burrosa e profumata con un retrogusto molto particolare lasciato da una spezia che da noi non si usa molto ma che vi assicuro adorerete, il CARDAMOMO. Inoltre nel centro verrà messa una cremina di burro e zucchero che con il calore si scioglierà,colerà e renderà il tutto ancora più goloso. Dovete assolutamente provarle!!! Vi fidate di me vero??

Il Cardamomo è molto usato nei paesi nordici e sono sicura ne avrete sentito parlare. Lo potete trovare in bacche in qualsiasi erboristeria oppure anche in polvere in alcuni supermercati. Si utilizzano i semini che si trovano all'interno delle bacche, vanno frullati e messi direttamente nell'impasto. Se avete un macina caffè sarà perfetto altrimenti va bene un minitritatutto ma lascerà qualche pezzettino che non darà nessun disturbo. Se poi siete tra i fortunati ad avere un mortaio ancora meglio!!

Andiamo subito alla ricetta così potete controllare se avete gli ingredienti ed eventualmente preparare la lista della spesa per andarli a prendere domani o anche subito.

 


 

LITTLE BUNS AL BURRO E CARDAMOMO

Brioches al Cardamomo

 

Ingredienti per 20 pezzi 

  • 500 g di farina w 280 (io brioche soft  del Molino DallaGiovanna)
  • 250 ml di latte tiepido
  • 85 g di zucchero semolato
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 2 cucchiaini di semi di cardamomo tritati
  • 12 g di lievito di birra fresco 
  • 80 g di burro morbido
  • 4 g di sale

INOLTRE

  • 50 g di burro mobido
  • 25 g di zucchero semolato o di canna
  • 1 uovo sbattuto con poco latte per spennellare  

 

Mescolate l'uovo con un po' di latte poi aggiungete il rimanente assieme a zucchero, sale e cardamomo. Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina, il lievito ed il mix di latte, zucchero, uovo ecc.

Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo quindi unire il burro morbido. Incordate quindi formate una palla e lasciate lievitare fino al raddoppio. Il tempo potrà variare a seconda della temperatura che avete in casa o dove lo metterete a lievitare.

Quando sarà raddoppiato capovolgete l'impasto sulla spianatoia e dividetelo in 20 pezzi. Formate i panini arrotondando bene e disponeteli in 2 tuglie con carta da forno. Nel frattempo mescolate il burro con lo zucchero

Lasciateli raddoppiare o comunque fino a quando premendo leggermente con un dito l'improntà tornerà lentamente. A questo punto affondate un dito nel mezzo a formare una cavità. riempite con la cremina di burro e zucchero, spennellate con l'uovo e cuocete a 200° statico per 10 minuti circa. Se usate il ventilato mettete a 170°

Sfornate, aspettate qualche minuto ed assaggiate. 

P.S. Se usate il Cardamomo in polvere non mettetene due cucchiaini sono troppi ed il gusto sarebbe forte. Mettetene mezzo cucchiaino, l'equivalente di quello in bacca pestato.



 


 

COME CONSERVARLI

Se li mangerete la mattina dopo potete tenerli in un sacchettino da freezer ben chiuso dentro al frigo. Scaldateli leggermente

Se pensate di tenerli più a lungo congelateli. Toglieteli la sera prima e metteteli in frigo poi al mattino scaldateli leggermente.

Provateli e poi fatemi sapere.

La vostra Morena

                                                       

11 commenti:

  1. Ma grazie per la goduria ricetta,volevo chiederti quale tipo di cardamomo hai usato?Dal momento che ne esistono di molti "colori" ed ognuno ha la sua particolarità....così non sbagliamo.Buona serata,e grazie ancora per le tue infallibili ricette.Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, io ho usato quello trovato in erboristeria (VERDE) con i semini neri all'interno e verdino fuori. Non ho mai visto l'altro (NERO).
      Grazie a te e se li provi fammi sapere.

      Elimina
  2. Sembrano davvero deliziosi, così burrosi. Non avevo mai sentito parlare di questi panini. Proverò a farli quanto prima. Grazie per avermeli fatti conoscere!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni e quella cremina al burro è deliziosa ed assieme al cardamomo rendono il tutto molto goloso. Provali!

      Elimina
  3. Ciao Morena, è sempre un piacere passare a trovarti! Queste piccole dolcezze fanno una gola incredibile e quell'interno così morbido è da sballo!!!
    Complimenti e felice domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sonocontenta che ti piacciano. Spero tu abbia voglia di provarli perchè sono buonissimi!

      Elimina
  4. Certo che mi fido di te. E poi io adoro il cardamomo!! compro sempre la tavoletta di fondente al cardamomo ;-) Pensavo fossero fatte a forma di mele, invece se ho capito è la cremina che forma il buchetto sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non sei la prima a dirmi che sembrano mele?invece è quel buchino che bisogna fare prima di infornare e che va riempito con burro e zucchero. Troppo buoni!!
      Grazie di cuore.

      Elimina
  5. Credo che debbano essere eccezzionali, solo a vederli mi vien voglia di mangiarli, davvero tanti complimenti...!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com