Oggi sono reduce da una serata straordinaria vissuta in quel di Bassano del Grappa. Finalmente dopo anni di inviti me ne arriva uno nel mio territorio come potevo rifiutare. Carlo Cracco ha infatti elaborato delle ricette con l'Asparago di Bassano realizzando una cena che è stata oltre...oltre tutto quello che si può immaginare. In una Location molto particolare, il ristorante 800 Simply Food in cui si sono ritrovati esperti enogastronomici come Luigi Cremona, giornalisti, produttori e foodbloggers gli organizzatori hanno saputo valorizzare uno dei tanti prodotti Veneti per eccellenza.
Roberto Astuni presidente della Magnifica Confraternita RISTORATORI DE.CO. ha voluto far conoscere questo prodotto mettendolo nelle mani di uno chef che oltre ad essere un grande è pure Veneto. (scoperta del giorno!!)
Devo dire che questa serata mi ha aperto gli occhi e mi ha dato un nuovo stimolo, quello di studiare meglio il mio territorio con i suoi prodotti. Il Veneto è ricco, ricchissimo da questo punto di vista, peccato però che non venga valorizzato!!
Prendiamo oltre all'asparago di Bassano le ciliegie di Marostica, il broccolo Fiolaro di Creazzo, la patata di Rotzo, il Torcolato, il Bussolà e tantissimi altri... come non volerne sapere di più..!
QUI c'è la seconda parte..
---------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Non vedo l'ora di vedere le foto!!
RispondiEliminaEh già... in veneto abbiamo un sacco di prodotti d'eccellenza.... te ne sei dimenticato uno: tu!!! hihihi... non vedo l'ora di impastare insieme a te... sto facendo il conto alla rovescia per sabato ;)
RispondiEliminaPenso che tutti noi avremmo voluto essere al tuo posto, deve essere stata una serata sublime, fortunata tu.
RispondiEliminaCinzia
ciao morena , che bella esperienza mamma mia complimenti ......
RispondiEliminaun bacione veronica
E' proprio vero! Tanti prodotti siamo così abituati ad averli sotto il naso che li pensiamo "ordinari" e preferiamo usare cose "esotiche" (inteso "non del nostro territorio", siano essi di altre Regioni o Nazioni...)...ben vengano queste Manifestazioni in cui si da il giusto valore e si reinventano i prodotti tipici (che siano o meno Dop!)!!! E poi vuoi mettere Cracco, colui che ha ricordato recentemente una umile e spiazzante verità: "se volete imparare a cucinare, guardate come fanno le vostre Nonne"? Anche se io personalmente ho un debole più per Matteo Baronetto...il genio vero, per me anche più simpatico, dietro a molti piatti di Cracco (un po' come Cyrano e Cristiano) :) Aspetto foto e ricette! Daniela
RispondiElimina