Ed anche per questa settimana siamo a venerdì, i giorni volano senza nemmeno accorgersi. Dovremmo in teoria essere in primavera, il sole, i fiori, l'aria tiepidina ed invece qui ancora nevica sui monti di fronte a casa..
Sento il bisogno di stare all'aria aperta, di respirare a pieni polmoni, di luce.. Per me, ma anche per le mie foto che a dire la verita con la luce naturale non c'è niente da fare, sono molto più belle! Invece devo accontentarmi perchè qui devo tenere la luce accesa tutto il giorno!!
Sì sì avete capito, a casa mia la luce è accesa da mattina a sera e se anche devo preparare qualcosa fotografando i passaggi ho bisogno della mia lampada fotografica!
Meno male che in questo ultimo periodo stanno accadendo tante belle cose, e questo mi da decisamente la forza di lavorare. Certo, lavorare!! Posso quasi dire che sono una foodblogger di professione! Ehehe!! Questo è un ulteriore passo avanti anche se ho anche tanta paura!!!. Lunedì avrò il mio numero di Partita IVA!!! Del resto però se voglio portare avanti qualcosa devo crescere e rischiare anche se il momento qui in Italia non è il massimo dell'ottimismo!
Devo però ancora scusarmi perchè vi sto trascurando, ma sto portando avanti tanti nuovi progetti e necessitano della mia attenzione. Saprete tutto a tempo debito lo prometto. Intanto tra una cosa e l'altra sono riuscita a sfornare questa delizia.
Complice del latte condensato quasi in scadenza ed una ricetta che ho scovato in una rivista di cucina e precisamente "Sale&Pepe". Ovviamente modificata.
PANBRIOCHE CON CIOCCOLATO E MIRTILLI
Ingredienti:
150 gr di farina 00
100 gr di farina Manitoba
20 gr di zucchero di canna
6 gr di Lievito di birra fresco
40 gr di latte
30 gr di burro fuso
1 uovo+1 tuorlo
100 gr di latte condensato zuccherato
4 gr di sale
Inoltre:
Crema al cioccolato
Mirtilli disidratati
Io ho usato uno stampo monouso in carta da forno.
- Mescolare nella planetaria le farine setacciate, aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero ed il sale non a contatto diretto con il lievito.
- In un'altra ciotola unire il latte a quello condensato ed intiepidire leggermente, aggiungere le uova e mescolare bene.
- Versare il tutto sulla farina ed avviare la planetaria con il gancio a bassa velocità. Impastare fino ad incordare.
- Aggiungere poco per volta il burro fuso (non troppo caldo) facendolo assorbire bene e riportare ad incordatura. L'impasto sarà molliccio ma niente paura si assesterà con la lievitazione.
- Coprire la ciotola con della pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio. Il tempo dipende come sempre da molti fattori. In questi giorni da me il tempo è strano e ci mettono un po' a crescere. Potete anche preparare l'impasto la sera e dopo un paio d'ore metterlo in frigo per la notte.
- Preparate la crema al cioccolato, io ho semplicemente sciolto del cioccolato con latte ed un po' di burro a bagnomaria..La quantità è circa 150 gr di cioccolato misto (bianco, fondente ed al latte)con 20 gr di latte e 30 di burro.
- Una volta raddoppiato infarinate il piano di lavoro e capovolgete l'impasto. Fate qualche piega a raggio, coprite a campana e lasciate riposare 15 minuti poi stendete un rettangolo dello spessore di circa 1 cm de comunque essere largo come la lunghezza dello stampo.
- Spalmate la crema di cioccolato e cospargete a piacere i mirtilli. Arrotolate e adagiate il filoncino nello stampo.
- Coprire e lasciare raddoppiare in posto tiepido quindi spennellare con un po' di latte ed infornare a 180° statico per circa 30 minuti.
P:S: Sto organizzando un corso sui lievitati semplici, per chi volesse informazioni questo è l'indirizzo mail:
mentaecioccolato08@gmail.com
AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!
---------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Che bella colazione/merenda!
RispondiEliminaMi piace molto il tuo panbrioches!
Buon pomeriggio!
è bello da vedere e goloso da mangiare...quella nota di latte condensato, uhm.....
RispondiEliminaChe meraviglia questo pambrioche...ho tutti gli ingredienti...compreso il latte condensato vicino alla scadenza..mi tocca fare la tua ricetta! :-) tanto ne ho provate tante e ormai sei una garanzia! Complimenti! Letizia.
RispondiEliminaAllora Letizia l'hai provata?
EliminaNon parlarmi di tempo, di luce, di sole...sono nelle tue stesse condizioni. Prima o poi arriverà anche il bel tempo...spero!
RispondiEliminaOttimo questo pan brioche, poi l'aggiunta di mirtilli lo rendono ancora più goloso :)
Buon fine settimana.
Che meraviglia!!!!
RispondiEliminabel tempo?!? velo pietoso e non parliamone... lo attendo come una lucertola dal sangue freddo! questo pan brioche è stupendo.. a colazione domattina da te? ;-)
RispondiEliminabaci
wow che begli ingredienti per questo panbrioche..complimenti!!
RispondiEliminaChe bel pan brioche...ce l'ho in cantiere anche io, ma non ho mai tempo di farlo :(...bacio
RispondiEliminaUn vero capolavoro mia cara! Complimenti, questo panbrioche sembra davvero invitante e gudurioso..
RispondiEliminaMari
Morè oggi ne ho fatto uno salato ma il prossimo che farò sarà dolce e sarà questo tuo!!!! Grazie baci e buon weekend
RispondiEliminaTranquilla Claudia..c'è tempo, io non scappo..ehehe!
EliminaStupendo questo panbrioche!! Con il latte condensato che lo rende ancora più goloso!! Ciao!
RispondiEliminaho provato il latte condensato nei lievitati e mi piace un casino questa brioche è uno spettacolo ..morena in bocca al lupo ;)
RispondiEliminaquesto pan brioche è magnifico!!! Grazie per la ricetta!
RispondiElimina'Sentivo' che la vita ti avrebbe sorriso e strizzato l'occhio
RispondiEliminae più volte te l'ho scritto,
ora che lo confermi, sorrido felice...
Vento in poppa, Morena!
Naviga veloce e sii ottimista:
la fortuna aiuta gli audaci!
Ti abbraccio
Grazie ALba..le tue parole sono sempre graditissime!! Aspetta di sapere la prossima novità..ehehh!! ancora qualche settimana e lo scoprirai..
EliminaUn abbraccio
Morena
che buono!!! ho giò in mente di rifarlo con la pasta madre, a colazione è il top!!!
RispondiEliminache meraviglia il tuo pan brioches!! l'interno è troppo invitante!!
RispondiEliminaCiao questo dolce è davvero riuscito benissimo molto soffice e con quel cioccolato poi una vera delizia!Ciao Lia
RispondiEliminaQuesto panbrioche è una meraviglia, ma questo lo sai già! :)
RispondiEliminaAnche dalle mie parti la Primavera stenta a partire: pioggia, umidità, vento freddo...
Mi auguro che le cose migliorino! :)
In bocca al lupo per tutti i tuoi nuovo progetti! :)
che bontà!!!! e' proprio vero che con te c'è "magia in cucina!"
RispondiEliminabuona domenica cara
Si sente persino il profumo tanto è bello!
RispondiEliminaDeve essere di una bontà stratosferica!!!!
RispondiEliminaVorrei tanto provare a farlo, credi che la crema pasticciera ci starebbe bene? Io purtroppo sono allergica al cioccolato!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Certo Carmen metti pure la crema....poi fammi sapere..
EliminaGrazie infinite a tutte per il vostro passaggio!!
RispondiEliminaMorena
Cara Morena in questi giorni, approfittando delle basse temperature, mi sono decisa a fare questo bellissimo pan brioche. Ho preso anche il latte condensato in tubetto, mai usato in vita mia, ma mi sono accorta che praticamente era scaduto. Così, dato che comunque era buono, l'ho usato tutto aumentando anche gli altri ingredienti. Risultato: oltre a questo morbidissimo pane ho fatto delle brioche (ma senza la crema al cioccolato) che sono risultate altrettanto soffici. Non avevo i mirtilli disidratati, ma è già buonissimo così!!! Grazie!!
RispondiEliminaCiao Viviana, in effetti il latte condensato anche se ha la scadenza ha comunque una durata molto lunga quindi per me hai fatto bene ad usarlo..sono proprio contenta che ti sia piaciuto!! Grazie per averlo provato! ciao a presto!
RispondiEliminaCiaooo,
RispondiEliminainnanzitutto complimenti per il blog, è fantastico :-)
Poiiii volevo chiederti se posso pubblicare la tua ricettina sul mio blog (ovviamente citandoti con tanto di link diretto).. perché ne ho provata una stamane, un vero disastro, e non per vantarmi, a volte riesco a salvare l'insalvabile hehe, ma questa ricetta secondo me non era di un dolce, ma per il cemento.
Ahah Antonietta spero che il cemento non fosse riferito a questa ricetta.. :D !! Certo che puoi pubblicarla.. ;)
EliminaHahhahahahah no no, già dagli ingredienti la tua sembra ottima :-) ti farò sapere, faccio l'impasto stasera... non vedo l'ora di mangiarla :-)
RispondiEliminacara Morena, questo lo voglio fare!!! al posto del latte condensato posso usare il latte normale o lo yogurt?
RispondiEliminaCiao cara Claudia.
EliminaIl latte condensato ha un sapore completamente diverso dallo yogurt e dal latte normale, inoltre è anche zuccherato.
Se proprio devi sostituirlo devi aggiungere anche zucchero..
Un abbraccio!!