"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 10 aprile 2015

Focaccine Multicereali per un aperitivo sfizioso



Buongiorno a tutti, passato bene la Pasqua? Io sì, praticamente all'insegna del mangiare all'infinito passando da un tavolo all'altro. Mamma mia ragazzi ho passato davvero due giornate intense sempre con la bocca piena! Dopo QUESTA avventura sentivo il bisogno di fare qualcos adi diverso!! Mi ci vorrebbe un bel periodo detox adesso. Arriva la prova costume! Che??
Ma chissene della prova costume, penso che mangiare sia una delle cose più belle della vita e quindi perchè privarsene. Ovvio senza esagerare e senza strafare ma con i dovuti accorgimenti si può mangiare con gusto senza soffrire la fame.

Ecco tanto per parlare di mangiare, alzi la mano chi non adora gli aperitivi in compagnia, gli spuntini spezzafame o quei momenti in cui hai voglia di qualcosa di sfizioso che ti soddisfi pienamente.
Bene, allora eccovi serviti su un piatto d'argento queste deliziose focaccine multicereali. Dai i cereali fanno bene, contengono fibra.. Beh tutto il resto non conta eh! :D
Allora come vi dicevo queste sfiziosissime focaccine che non sembrano niente di eccezionale invece mi hanno stupito per la loro bontà. morbidine dentro e croccantine fuori. Tagliate a fettine e servite agli amici assieme ad un buon Prosecco.
Ho utilizzato la farina Multicereali della linea qb del Molino Grassi che ultimamente sto sfruttando molto perchè la trovo ottima! Nonostante un W 170 quindi molto basso si lavora benissimo ed incorda che è una meraviglia sia nel salato ma anche nel dolce!! L'avevo usata anche per fare i
Croissants sfogliati al pistacchio se ben ricordate

Cottura nel mio fantastico forno #Samsung #3oven di cui vi ho parlato anche nel post delle
Uova in cocotte che mi ha permesso di cuocerle nella metà inferiore usando solo una parte del forno e quindi risparmiando energia elettrica che non è poco! Ecco ad esempio avrei potuto cuocere queste due cose contemporaneamente. Le cocotte sopra con una temperatura ed una funzione e le focaccine sotto con calore diverso ed impostazione adatta. Questo grazie ad un divisorio che lo trasforma da classico forno ad incasso da 60 cm in due più piccoli utilizzabili separatamente.
Ma andiamo alla ricetta che sicuramente avete fretta di conoscere.


FOCACCINE MULTICEREALI 

Ingredienti per 12 focaccine:

600 g di farina multicereali Molino Grassi
100 ml di acqua
200 ml di latte
6 g di malto o miele
10 g di lievito di birra
80 g di burro morbido
12 g di sale 

Inoltre:
Olio extra vergine d'oliva 
pomodorini
olive
sale grosso

Setacciate la farina, unite il lievito sbriciolato, il latte, quasi tutta l’acqua, il malto e cominciate ad impastare. Unite via via se necessaria anche l’acqua rimasta. Prima che sia tutto amalgamato aggiungete il sale ed il burro morbido.
Impastate bene, formate una palla e lasciate lievitare fino al raddoppio in una ciotola oliata e coperta con della pellicola.

Dividete l’impasto in 12 pezzi e schiacciateli delicatamente con la punta delle dita a formare delle focaccine. Non importa se sono irregolari è la loro caratteristica.
Disponetele nelle teglie, coprite con dei fogli di nylon e lasciate lievitare finche saranno gonfie.
Spennellatele delicatamente con dell’olio extra vergine d’oliva, cospargetele di sale grosso oppure se desiderate affondate qua e là delle olive o dei pomodorini.
Infornate a 200° per 15 minuti.

P.S. Se le preparate in anticipo passatele qualche minuto nel forno caldo. Potete anche congelarle ed averle quindi pronte per ogni evenienza. Fateci anche un bel giretto di olio extra vergine d'oliva sopra e verranno ancora meglio!
-Naturalmente potete mettere meno lievito. anzi sarebbe meglio ma poi ovviamente allungate i tempi.
-potete fare l'impasto la sera prima, metterlo in frigo dopo circa un'ora o quando vedete che cominci a lievitare e procedere il giorno dopo. 

 Allora vi piacciono? Se le provate fatemi sapere e se pubblicate le foto su instagram taggatemi così @morenamc con l'hasthag #mentaecioccolatoblog e #morenaroana

 BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!



1 commento:

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com