ma ciao...come sono andate le vostre vacanze..io come scritto precedentemente non sono partita..ho fatto solo qualche gitarella in giornata..Ormai quasi tutti sono tornati, le strade sono di nuovo trafficate ed in giro si vede molta più gente..ancora un pò riapriranno le scuole e via al casino più totale!
Riprendo in mano questo blogghino che ultimamente ho trascurato..sia perchè era un caldo fotonico che ero conciata stile calzino appena tolto dalla lavatrice, sia perchè accendevo il forno SOLO ed esclusivamente per quella cosa di cui vi parlerò più avanti, sia perchè qui di mangiare dolci e simili proprio non si aveva voglia..
ieri però, resami conto che era finito il pane e che assolutamente non volevo comprarlo ho deciso di impastare..ed ecco che mescolando farine, ricette e simili ho sfornato questi deliziosi Filoncini...semi-integrali perchè ho messo un pò di farina integrale..saporiti perchè ho messo la semola rimacinata e sappiamo bene che ha un profumo favoloso e morbidi dentro perchè c'è l'olio..mi piace un sacco cospargere i panini con la semola, la crostina viene bella croccante e quell'effetto di pane mezzo infarinato mi piace troppo..(ah, come sempre ci sono i copioni, le ferie non ha rinsavito certi cervelli, leggete a fine post!)
FILONCINI SEMI-INTEGRALI ALL'OLIO
Ingredienti per 18 pezzi da 90-100 grammi:
600 gr di farina Manitoba ad uso non professionale
250 gr di Semola rimacinata
150 gr di farina integrale
7 gr di lievito secco (Mastro Fornaio) o 25 di lievito di birra fresco
470 gr circa di acqua tiepida
100 gr di latte
130 ml di olio d'Oliva
50 gr di zucchero
20 gr di sale
(se mettete meno lievito è molto meglio, basterà allungare i tempi di lievitazione, 6-8 g per chilo di farina sono più che sufficienti)
mescolare nella ciotola le farine, lo zucchero, il lievito, unire l'acqua ed il latte e cominciare ad impastare con il gancio a bassa velocità.
Quando sarà ben impastato unire poco alla volta l'olio ed il sale..non preoccupatevi se vi sembrerà che non venga assorbito, basterà eventualmente una manciata di farina e si impasterà perfettamente..
Passare l'impasto sul piano di lavoro appena infarinato e dare una lavorata a mano per qualche minuto.
formare una palla con pieghe sotto e riporre nella ciotola..Lasciare riposare un paio d'ore o finchè sarà più che raddoppiato..
Passato il tempo sgonfiate l'impasto, dividetelo in pezzi da 90-100 gr e formate dei filoncini assotigliando di più le estremità.(Guardate questo VIDEO per la formatura). Posizionateli nella placca cosparsa di semola, spolverateli anche sopra e mettete a lievitare coperti.
Dovranno raddoppiare oppure toccandoli con un dito si sentira che sono morbidi e rimarrà lo stampo...a questo punto avrete già il forno a 200°, quindi praticate dei tagli molto obliqui con una lametta ed infornate subito..15 minuti saranno sufficienti, metà altezza, non ventilato.
Come sempre guardateli sotto, se sono colorati sono cotti..in caso contrario lasciateli ancora qualche minuto.
---------------------------------------------------------
Ciao! bentornata ai fornelli ufficiali allora! i tuoi filoncini ci sembrano riuscitissimi, ancora più buoni con una componenete integrale!
RispondiEliminabacioni
Brava, hai messo la cosa molto bene....questi filoncini sono stupendi, li rimando a quando farà meno caldo, ma li faccio sicuramente, foto bellissime...baci
RispondiEliminammmm.... che bonta' questi filoncini sento il profumo da qui:-)
RispondiEliminahai fatto bene a parlare così alla copiona....è una vergogna !!
RispondiEliminacomunque bellissimo blog.....e le tue ricette sono stupende....:-)
Deliziosi questi filoncini e belle foto. Ciao
RispondiEliminaciao Morena! bentornata!!
RispondiEliminami hai fatto venir voglia di panificare con queste splendide foto di filoncini fragranti..mannaggia!!
Qui fa ancora molto caldo e anche io sto lontana dal forno il più possibile, però questo pane ..mmmmmm!!
riguardo alla nota fine post: ho letto anche da un'altra amica di questa tipa e sono , come dire?, esterefatta....noi postiamo quello che sappiamo fare perchè abbiamo la passione della cucina altrimenti , credo, mai avremmo aperto un blog!!!
che necessità c'è di farsi vanto di cose non proprie oppure che difficoltà c'è ad andicare la fonte di tutto ?
mah..il genere umano....rimane sempre un mistero!! ^_^
baciotti e buona giornata carissima
Morena, ciao mi sembra di sentirne il profumo....mi hai fatto venir voglia di pane.
RispondiEliminaAnche io sono come te tra quei blog copiati, non so che dire la sfacciataggine della gente ha dell'insuperabile!
Tesoro ma quando l'apriamo questa panetteria???Il pane che fai tu è speciale, invitante e solo la foto fa venire uan voglia di assaggiarlo immaginiamo da vicino dove si puo sentire il profumo cosa deve essere!!bacioni,imma
RispondiEliminaWELCOME BACK! ;)
RispondiEliminaAnche noi siamo rimasti a casa dato che mio marito ha lavorato tutto agosto...però al 15 partiamo....evviva!!!
cmq il tuo pane sembra...anzi...sicuramente è STRABUONO!!!!
COMPLIMENTONI!
dai che ora con l'inverno si rinizia ad impastare... ;) la mia mdp è a riposo!!!
Ciao Morena, bentornata!!! Eh si, ha ragione Imma, quando apriamo stà panetteria??? Panifichi in modo MERAVIGLIOSO!!! Per quanto riguarda la certa Giulia il mondo è pieno di parassiti, ma hai fatto bene a segnalare il tutto. :)
RispondiEliminaTi abbraccio, a presto! :)))
eccertooooo che li faccio, già me li vedo ripieni di mortazza o tonno e carciofini !! splendidi a dire poco e riguardo ai furti non ho parole!!!
RispondiEliminaBen tornata ai fornelli! sento il profumo di pane fin qui...
RispondiEliminaUn bacio
Dory
se c'è una cosa che mi lascia sempre a bocca aperta è il pane. i tuoi filoncini sono perfetti. e se dicessi "come quelli del panificio" gli farei un torto, perchè sono MOOOOOLTO meglio!
RispondiEliminaBentornata!
Ciao Morena e bentornata :))
RispondiEliminaI tuoi filoncini semi integrali sono una meraviglia per la vista e sicuramente anche per il palato..oggi vado a comprare la farina integrale che ho finito e domani mi metto all'opera...per quanto riguarda quel blog ho letto su FB ed è davvero incredibile la sfacciataggine e la disonestà di certe persone!!!!
Baci...
Mamma mia quante cose buone fai.... vorrei averti come panettiera, pasticcera..... insomma sarebbe proprio un piacere fare l'assaggiatrice per te.... fai delle cose che anche se sono sazia mi fai venire sempre un appetito.... sei il mio diavoletto tentatore preferito!!!
RispondiEliminaMorena, intanto ben tornata e complimenti per questo pane fantastico... ma soprattutto grazie per aver parlato della "signora", ma mica tanto, "Giulia".. sta copiando ovunque, veramente da querela!
RispondiEliminaChe dire...non hai eguali!!! Copiato ;-)...ovviamente nel senso buono...lo preparerò io :-P
RispondiEliminaUltimamente se ne sentono davvero parecchie di queste " copiature"...credimi, non riesco davvero a capire a che pro!!!! Mah...purtroppo la mancanza di iniziativa, di fantasia e soprattutto di capacità fa davvero male!!!!
Ciao Morè!!! Ben tornata in cucina e direi alla grande!! Che peccato che non ci siamo viste....Buone ricette!!! a presto un bacione grande
RispondiEliminap.s. si rientra e già ci si vede arrabbiare??? e questa tizia chi è??? vado a vedere
E pensare che ci sono ancora persone che si ostinano a plagiare (non sono io quella Giulia li' pero' eh!!) e non capisco quale soddisfazione si provi a postare qualcosa che non sia fatto da se'. L'unico scopo e' danneggiare chi ci mette davvero impegno. In bocca al lupo Morena, blocca la plagiatrice e continua a sfornarci queste delizie!!
RispondiEliminaBentornata!!! :D Si si riaccendiamo pure il forno!;) Io l'ho acceso nonostante il caldo :P
RispondiEliminaQuesti filoncini sono veramente invitanti!! Gnam
Vevi :)
dei filoncini stupendi!! COmplimenti!! Davvero invitanti. Relativamente alla tua segnalazione, è vero che dicendo chi è gli fai 'pubblicità' ma negativa. Magari più persone visitando il suo blog potrebbero inviare segnalazioni a blogger.
RispondiEliminabentornata!!! che meraviglia questi filoncini...sembra di sentirne il profumo!!! ;)
RispondiEliminaper quanto riguarda il blog che dici non ho parole...persone senza fantasia che non hanno il coraggio di chiedere nemmeno il permesso di pubblicare qualcosa...
morena wow io e i lievitati un'amore a prima vista....anche io adoro la semola sul pane ,quel tocco casareccio è formidabile .li provero'di sicuro
RispondiEliminamettero' anche io la nota su giulia la copiona!!!!!^.^
Ragazze, grazie infinite a tutte, sia per il bentornata sia per tutti i vostri complimenti verso il pane che devo dire è venuto proprio bene!!..per quanto riguarda la tipa, ormai ho deciso di non arrabbiarmi più, ognuna che scovi e blocchi ne nascono altri 10..ma giusto per farle sapere che sappiamo e che potrebbero essere guai per lei ed anche per principio e rispetto verso le altre blogger copiate..se ci uniamo, siamo una grande forza..quindi, se volete copia/incollate ciò che ho scritto oppure scrivete quel che vi va...Baci a tutte
RispondiEliminaClaudia..già, peccato non esserci incontrate, magari la prossima volta ci organizziamo meglio..il link al blog se vuoi te lo passo in pvt!
RispondiEliminache buono il pane fatto in casa, i tuoi filoncini son perfetti!
RispondiEliminaPosso sentire il profumo di questo pane, sei davvero brava!!! Non conoscevo il tuo blog, ti seguo con interesse e proverò al più presto a riprodurre questi filoncini, ma anche la baguette e...tutto!!!
RispondiEliminaBentornata! che bei filoncini di pane!! io riprenderò a farlo più in là! per ora proprio niente pane! ciaoo
RispondiEliminache meraviglia questi filoncini, complimenti! puoi segnalare la tipetta su google :) un bacione!
RispondiEliminabellissimi!!!mi hai fatto venir voglia di farli...se uso la pm 250gr basta per questa quantita di farina? grazie Tittina
RispondiEliminaAnche la mia cucina ha appena riaperto i battenti dopo un intenso mese di ferie trascorso un pò al mare e...a Parigi! Buoni questi tuoi filoncini...sono venuti benissimo!
RispondiEliminaciao! i filoncini sembrano gustosi e mi piace molto il tuo blog e le ricette! :D
RispondiEliminabentornata Morena, hai ricominciato a panificare alla grande! Conosco quel blog,lo sto tenendo d'occhio perchè anche a me ha scippato qualcosa, non conosce vergogna quella tizia! Un abbraccio...
RispondiEliminabentornata e vedo che non abbiamo perso la mano :-))
RispondiEliminami spiace per la copiatura, veramente non capisco queste cose, pure di avere qualche centesimo di pubblicità ne vale la pena? Mah
che delizia questi filoncini! non ci sono parole per chi copia.. davvero patetico! un bacione
RispondiEliminaNon c'è niente come il pane appena sfornato!Bentornata!
RispondiEliminaA presto!
laura
Bentornata cara Morena questi filoncini sono stupendi, appena rinfresco li farò!!
RispondiEliminaun' abbraccio a presto baci Anna
Benriletta! Questi filoncini sono la fine del mondo, perfetti!
RispondiEliminaIn quanto alla nota di fine post, hai fatto bene a segnalarlo, un blog è un "lavoro" oltre che una passione e vedere il proprio impegno scopiazzato non fa certo piacere!
Ciao!!! Un ottimo rientro, con il pane fatto in casa, non potevi scegliere un rientro migliore! Non approvo chi scopiazza il nostro lavoro da blogger, ma la ricettina te la chiedo in prestito!!!
RispondiEliminaChe filoncini magnifici! sei proprio ritornata alla grande, io sono ancora in stand by non ho volgia di scrivere e così le ricette in archivio sono in stallo...felice weekend luisa
RispondiElimina@ Tutti..granzie ancora a tutti..scusate se non riesco a rispondere a tutti uno per uno!
RispondiEliminadada..benvenuta!
Le ricette dell'amore Vero..ho provato a farela segnalazione, alla fine però mi chiede la firma digtale ed io non ci capisco niente!SOB!!
tittina..direi che può bastare!
LadyNatP..benvenuta anche a te!
Chiara..uff!!..che noia sta gente però..!
gunther..grazie!..ancora non riesco a capire che senso ha..forse farsi sentire dire bravi pur non meritandolo!!!
Ca..prendi pure..!
soleluna..riposa ancora un pò, poi tornerai alla grande!!
Baci a tutti e buon fine settimana!!
Troppo belli questi filoncini, infatti sono perfetti!
RispondiEliminaBuon fine settimana a te
Ciao
Alessandra
bravissima...ne potrei avere uno per cena????'hai un blog molto bello che seguirò con piacere...ciaoooooooo!!
RispondiEliminaSe ti va passa a trovarmi!!!:D
Alessandra..Grazie!
RispondiEliminaLaDolcellaria..grazie!..certo che puoi averne uno...benvenuta nel mio angolino!
Volevo chiederti una cosa. Io ho fatto questi filoncini e mi sono venuti morbidi, non croccanti. Secondo te ho sbagliato qualcosa??
RispondiEliminaGrazie Anna
Ciao Anna, dovevano venirti croccanti in superficie. può essere la temperatura del forno troppo bassa...fammi sapere!
EliminaBuongiorno!
RispondiEliminaTi seguo da molto ma ti scrivo per la prima volta.
Ho la cucina invasa da un delizzzzzioso profumino di pane: l'aspetto è ottimissimo, il resto a questa sera!
Li ho cotti nel forno a legna, ti saprò dire.
Grazie, grazie, grazie per la tua scuola di cucina on line, da te ho imparato veramente tanto.
Ciao
Anna
Ciao Anna..chissà come saranno venuti i tuoi filoncini...nel forno a legna poi!!
Eliminabaci baci
Morena