Quando l'ho conosciuto non sapeva fare molto in cucina..giusto il minimo indispensabile in caso di necessità..Una volta ricordo che mi ha fatto il caffè...bleahh!!..non gliel'ho più chiesto!!...però aveva una brutta abitudine e cioè quella di dirigere i lavori..lui diceva di fare così..tagliare colà..praticamente in teoria sapeva anche fare qualcosa ma era la pratica che gli mancava..e così stanca di sentirmelo brontolare dietro le spalle un giorno gli ho dato in mano un coltello e gli ho detto taglia fai a pezzetti piccoli e regolari!!..(stavamo facendo una banale insalata di riso!!)..da lì ha iniziato ad aiutarmi e poi a sperimentare, a provare ed ora devo dire che è proprio bravino..fa delle ottime grigliate (ve beh che la maggior parte degli uomini le fanno!!) quando prima non sapeva nemmeno da dove iniziare..
cucina dei risotti buonissimi, fa un sugo di pesce altrettanto buono e pure il ragù..ma anche un sacco di altre cose..che posso volere di più..!!..si è perfino cimentato in una mega paella per 20 persone al suo ultimo compleanno!!..mica roba da tutti!!..Praticamente in cucina ci compensiamo perfettamente.!!..Sabato scorso ha deciso di andarsi a comprare gli Asparagi direttamente dal contadino..e ieri si è cimentato con questa pasta..io l'ho lasciato fare..o meglio facevo l'aiuto chef giusto quando lo richiedeva..insomma dall'inizio alla fine questo piatto è opera sua..!! Peccato non averlo fotografato con il grembiule ovviamente troppo piccolo per lui!!..Risultato..FAVOLOSO.......!!!Ma quanto è bravo!!..Glielo posso dire???..Il bello della preparazione è che è composta da semplici ingredienti, senza aromi, soffritti ecc..semplicemente il sapore degli Asparagi che essendo di stagione e della zona sono buonissimi!!
cucina dei risotti buonissimi, fa un sugo di pesce altrettanto buono e pure il ragù..ma anche un sacco di altre cose..che posso volere di più..!!..si è perfino cimentato in una mega paella per 20 persone al suo ultimo compleanno!!..mica roba da tutti!!..Praticamente in cucina ci compensiamo perfettamente.!!..Sabato scorso ha deciso di andarsi a comprare gli Asparagi direttamente dal contadino..e ieri si è cimentato con questa pasta..io l'ho lasciato fare..o meglio facevo l'aiuto chef giusto quando lo richiedeva..insomma dall'inizio alla fine questo piatto è opera sua..!! Peccato non averlo fotografato con il grembiule ovviamente troppo piccolo per lui!!..Risultato..FAVOLOSO.......!!!Ma quanto è bravo!!..Glielo posso dire???..Il bello della preparazione è che è composta da semplici ingredienti, senza aromi, soffritti ecc..semplicemente il sapore degli Asparagi che essendo di stagione e della zona sono buonissimi!!
PENNE AGLI ASPARAGI VERDI SU VELLUTATA E PUNTE CROCCANTI
300 gr di penne
1 chilo di asparagi verdi circa (20 pezzi)
olio extra vergine
500 ml circa di brodo vegetale
sale e pepe q.b
Iniziare con il pelare gli asparagi per eliminare la corteccia più dura..c'è un attrezzino apposito che funziona benissimo..altro che pela patate!!.Lavarli e Tagliare il fondo di un paio di cm, buttare questi pezzetti nel brodo vegetale che dovrà sobbollire per tutto il tempo..(in modo da essere caldo se dovesse servire).
Tagliare anche 3-4 cm della punta e tenere da parte, il resto farlo a tocchetti di 2 cm..
Cuocere in padella questi pezzetti con un pò di olio, sale, pepe e del brodo..Una volta cotti prelevarne la metà circa e metterli nel classico bicchierone del minipimer, aggiungere anche i pezzi che erano nel brodo ed emulsionare unendo dell'olio ed eventualmente altro brodo fino ad ottenerne una crema liscia..Aggiustare di sale e pepe..
Per evitare di ritrovarsi degli antipatici filetti in bocca setacciare questa crema e tenerla da parte..
intanto in un'altra padellina saltare le punte tagliate a metà per la lunghezza con un filo d'olio sale e pepe..non cuocere troppo devonorimanere croccanti!
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla direttamente nella padella con i tocchetti cotti in precedenza e la vellutata saltare bene aggiungendo se fosse necessario del brodo in modo che non asciughi troppo..
servire nei piatti, guarnire con le punte croccanti ed un giro di pepe macinato al momento..et Voilà!!..il Pranzo è servito..
E questa preparazione partecipa al Contest "Oggi cucina lui..per lei" di Max
---------------------------------------------------------
ma che gran piatto,complimenti!!!
RispondiEliminaMa buoneeeee!!!
RispondiEliminaLa primavera... e la voglia di leggerezza!!! Mi piace molto questo piatto, semplice e molto gustoso!
RispondiEliminabaci
Irina
Come ti invidio...te e tutte le altre donne che potranno partecipare al contest di Max. tu sei riuscita a trasmettergli un pò della tua passione. Io, dopo 10 anni, devo ancora spiegargli come si fa la pasta con il formaggino!
RispondiEliminasob sob ...
Un piatto favoloso , cosi gustosa , leggera e molto raffinata-
RispondiEliminauau!!! e bravo anche il tuo lui!!...da provare assolutamente...oggi pero' gia' fatto pane ( la tua ricetta) e anche la pizza!! sempre tua!!...mhhh mi chiederai i diritti???
RispondiElimina:o))
buona giornataaaaaa
Che fortuna!!! mannaggia il mio neanche un uovo si fa :(( pero' almeno non mette becco mentre cucino, proprio non lo sopporterei.
RispondiEliminaCerto che la tua dolce meta' e' proprio brava perche' questo prima sembra veramente buono, leggero ma anche molto gustoso. Fai i complimenti ;)
veramente un piatto strepitoso! a casa mia cucino solo io, quindi niente contest...ti fo per te, allora...anzi, per lui!
RispondiEliminaBellissimi!! complimenti davvero troppo buoni!!
RispondiEliminaUn bacione Anna
Che meraviglia cremosa di penne. E gli asparagi, questa verdura così speciale e saporosa...Una ricetta che mi intriga molto. Complimenti allo chef! Baci, Pat
RispondiEliminaChe piattino invitante!!!
RispondiEliminaComplimenti al tuo lui e beata te che hai avuto il piacere di gustare questa leccornia!!
Buona giornata!
Sandra
Ma è stato bravissimo!!! Non è da tutti realizzare dei patti così! e anche ben presentato oltre che squisito!! complimenti al tuo lui ^_^!!
RispondiEliminafavoloso piatto ...attenta che il tuo Lui stà superando l'insegnante...!!!!
RispondiEliminale foto chi le ha fatte..???
Condivido l'esecuzione del piatto semplice senza l'aggiunta di altri grassi...io li faccio sempre così ...FAVOLOSOOOOOO..!!!baci..baci..!!!
Un piatto dall'aspetto molto invitante, specialmente quella forchettata......
RispondiEliminacomplimenti al "cuoco" allora! ricetta semplice ma gustosa ed anche salutare...
RispondiEliminacomplimenti al cuoco! ha un aspetto davvero invitante! Ma confessa chi ha impiattato?
RispondiEliminaMa che bravi!!!Complimenti a tutti a due!
RispondiEliminaMa che bel piatto!! proprio perchè gli ingredienti sono semplici, si deve essere bravi a farlo! complimenti!
RispondiEliminaThis looks so good!!
RispondiEliminaVisto che bravino?...e che buone che erano!!Grazie a tutti!
RispondiEliminaMirtilla..chabb..La cucina di Irina..Mary..grazie ragazze!
Stefania..che peccato è così bello cucinare assieme!!
Stella..domani chiamo il mio avvocato!
elenuccia..almeno quello..uno dietro le spalle fa venire il nervoso!!
Aria..ranapazza..Patty..sandramilù..Nel cuore dei sapori..Grazie a tutte!
Patty53..se imparerà anche a fare i dolci allora sono fregata!!ahahah!le foto le ho fatte io ma lui ha fatto tutto il resto..giurin giurello!!
Solema..Federica(deri)..atri..titty...grazie..
Cleare..ha impiattato lui..lo giuro!
Just Cake Girl..grazie!
Che tesoro Morena! Vorrei tanto vedervi insieme ai fornelli... complimenti da parte mia e un abbraccio forte a te!
RispondiEliminamamma mia che bel piattino! bravissimo il cuoco questa volta a lui tutti i complimenti!
RispondiEliminaUn piatto divino, leggero e delicato nei sapori complimneti allo chef...ciao luisa
RispondiEliminaQuesta volta i complimenti li facciamo al tuo lui che è riuscito a creare un piatto favoloso con tutti i profumi della primavera!!!bacioni imma
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi...e ho letto della bravura in generale in cucina, ma io non avevo dubbi lo sapevo benissimo che le mani tra i fornelli ce li sanno mettere e bene anche. Grazie per la vostra partecipazione, aggiornerò non appena a casa... Ciao.
RispondiEliminaCHE SQUISITEZZAAAAAAAAAAA!!! GNAMMI!
RispondiEliminasono semplicemente stregata....mizzega che piattino!!!! bravissimo!!!! :)
RispondiEliminaun primo veramente interessante, complimenti!
RispondiEliminaciao Reby
marifra..ehehe..si dovresti vederci!!
RispondiEliminaEly..glieli giro tutti grazie!
soleluna..grazie!
imma..è stato bravo vero?
Max..sì sta diventando veramente molto bravo e sono fiera di lui!!
le ricette dell'amore vero..grazie!
Lo..vero??
RispondiEliminarebecca..grazie!
Grazie a tutti girerò a lui i vostri complimenti!!
Eh ma che buoneeeee! Fagli tanti complimenti!!
RispondiEliminaUn bellissimo primo piatto...Un bacio
RispondiEliminaRaffa
Un piatto davvero invitante. Complimenti per il blog. A presto
RispondiEliminaComplimenti doppi allora!!! Vado a fare due chiacchiere con il mio....
RispondiEliminama che meraviglia di uomo che tieni! dici che allora c'è speranza? io ci ho rinunciato.. si ferma alla pasta al pomodoro e al caffè.. sigh!
RispondiEliminafagli i complimenti, dovevano essere buonissimi!!!!
innamoratincucina..grazie!
RispondiEliminala creatività...grazie e benvenuta!
ilcucchiodoro..ahaha!!fammi sapere!!
lady..è un tesoro..!!!
Ciao! dirette da FB, ma questa pasta così semplice eppure così gustosa ci ha subito incuriosite! complimenti, proprio bella e leggera da realizzare ora che è primavera!
RispondiEliminaun bacione
Eh sì, una ricetta perfetta a questa stagione!
EliminaUn bacione a voi Manuela e Silvia!
Morena