"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 18 febbraio 2014

Identità Golose 2014 con invito al Bistrot Felicetti!


Eccomi qui, ad una settimana di distanza, con un'influenza di mezzo che mi ha tolta dalla circolazione per 4 giorni a raccontarvi della mia esperienza vissuta a Milano martedì 11 febbraio ad Identità Golose.
La giornata è iniziata molto presto e precisamente alle 4 per arrivare ad IG alle 10 del mattino. Tra viaggio in auto, treno e metropolinata questo è il tempo che ho impiegato. Ma si sa, per questa grande passione che è il food questo ed altro sono disposta a fare e le occasioni per me sono così poche che non posso perderle.
Peccato che fosse l'ultimo giorno (eh di più non mi potevo permettere) e quindi molti eventi erano già stati fatti e molti espositori erano già andati via ma alla fine ho potuto godermi comunque una splendida giornata tra prodotti e produttori che molto volentieri si fermavano a fare due chiacchiere,  per non parlare di chef più rilassati che si incontravano tranquillamente nei corridoi, tra i quali Moreno Cedroni!!
Per iniziare un saluto agli amici Anna ed Andrea Maschio di Bonaventura Maschio che sono sempre così carini e gentili.  




Ed a continuare tra prodotti dolci e salati dove non mancavano gli assaggi per non parlare delle Cantine con i loro vini. E pensare che mi sono ritrovata come compagna di viaggio una Sommelier e qui il danno! :D



Tra un giro e l'altro un controllo agli eventi a cui partecipare. Sì perchè oltre all'area espositiva ci sono varie sale in cui si svolgono convegni, incontri ecc..

**********************************




A pranzo poi ho avuto il grande onore di essere stata invitata al Bistrot Felicetti dove un grandioso Davide Scabin ha preparato dei piatti speciali utilizzando questo prodotto Italiano di altissimo livello.
Era un vero e proprio Bistrot Parigino, sembrava di stare in un tipico terrazzino, con tanto di tavole elegantemente preparate, mancava solo di vedere la Tour Eiffel.
Ma volete sapere quali sono i piatti che ha proposto lo chef?




La sua idea è stata quella di far risaltare al massimo la qualità della pasta senza coprirla con intingoli e sughi vari. Da questa idea nasce un nuovo concept di pasta: LA PASTA NUDA.
Come prima portata: INSALATA E PASTA semplicemente dei fusilli cotti con un'insalata condita.


La seconda straordinaria portata composta da: Pàche Cacio e Pepe, uno spiedino con Polpo Arrosto e patata con pomodorini confit, pesto ed olive.


La terza portata e la mia preferita: Scarpetta Felicetti con carne di Fassona e Bagna Cauda. In pratica un nuovo modo di ripulire il piatto invece che con il pane con la pasta. SUBLIME.

Qui il sito dell'Azienda Pastificio Felicetti.

******************************





Nel pomeriggio poi altro evento a cui ho voluto partecipare è stata la presentazione del libro "A qualcuno piace Cracco" con Carlo Cracco appunto e siccome sono Vicentina come lui volevo capire se è come il personaggio TV o se è diverso.

Ed infatti ho avuto la conferma che non è affatto come il personaggio ma che invece ha un enorme rispetto per la terra, le tradizioni, i prodotti e la cucina tradizionale. 
A me è piaciuto molto.!
E qui in pratica è finita la giornata! Magari la prossima volta se ne avrò la possibilità mi fermerò per tutto il periodo per poter partecipare a più cose ed imparare molto di più.
Direi che anche questa giornata mi ha insegnato molte cose che ho portato a casa ed aggiunto al mio piccolo bagaglio di esperienze!

Ciao Ciao alla prossima!


2 commenti:

  1. Meravigliosa esperienza,ti invidio!!! Mi dispiace per l' influenza putroppo in questo periodo sono in pochi a scamparla!
    Buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  2. Ma no !! Ero anch'io lì martedì, mi avrebbe fatto tanto piacere conoscerti di persona. E' stata veramente una bellissima esperienza. Ciao, Anna

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com