"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 14 novembre 2013

TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE' - fatta con il cuore!



Lo so, non siamo a San Valentino, ma chi l'ha detto che una torta a forma di cuore si debba preparare solo in quell'occasione? Potrebbe invece anche essere un pensiero dolce da presentare alla propria metà ad una cena o a qualcuno di speciale in ogni momento dell'anno.
Pensiamo ad esempio ad un anniversario di Matrimonio in cui serva una torta piuttosto grande, la parte sopra (ad esempio un secondo o terzo piano) potrebbe tranquillamente essere un bel cuore decorato in linea con il resto o no?




Per realizzare questa torta a “tutto tondo” quasi come fosse una scultura è stato usato il nuovo stampo tridimensionale KAISER a forma di cuore 
(Art. 87-0065-8322). 
La nuova linea di stampi tridimensionali antiaderenti è dotata di fascette in silicone rosso che permettono di unire le due estremità degli stampi evitando così la fuoriuscita degli impasti più morbidi. Allo stesso tempo questo sistema permette di sformare il dolce con semplicità e di decorarlo a proprio piacimento senza porre limite alla fantasia. Ora è possibile regalare il proprio cuore e cuocere torta nuziali, furgoncini dei pompieri e castelli! Basta scegliere la forma più appropriata con cui stupire grandi e piccini.

Ma se non siete proprio degli esperti in fatto di preparazione di torte questi stampi potrebbero essere un'idea regalo per chi invece si diletta spesso e volentieri in pasticceria decorata. Tutti questi prodotti infatti vengono venduti in confezioni regalo. Visitando questo LINK trovate le altre forme.

Parlando invece della torta posso dirvi che è una base al cioccolato e caffè molto molto scioglievole e piacevole al palato, adatta a mantenere la forma e che può essere gustata anche al naturale con un ciuffetto di panna, una crema inglese o della confettura di amarene.

TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE'

Ingredienti per uno stampo a cuore o tondo da 16 cm:
125 g di burro morbido
80 g di zucchero fine
1 uovo
100 g di farina
1/2 bustina scarsa di lievito
1 pizzico di sale
70 g di cioccolato fondente
60 g circa di latte
1 cucchiaino da thè di caffè solubile

Prima di tutto miscelate e setacciate la farina con il lievito ed il sale.
Sciogliete il cioccolato fondente con il latte ed il caffè in microonde o a bagnomaria.

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e morbida, unite l'uovo, la farina mescolando a mano ed infine il cioccolato.

Versate l'impasto nello stampo imburrato e cuocete a 160° statico per 35-40 minuti. Assicuratevi che sia cotto controllando con uno stecchino.

Sfornate, lasciate intiepidire per 15 minuti poi togliete dallo stampo e fate raffreddare su una gratella.

Come ho già detto questo stampo a cuore è perfetto per preparare una torta di piccole dimensioni per un'occasione speciale oppure può essere utilizzata come Topper per una torta decorata a più piani.




Vi auguro un buon fine settimana e vi ricordo che le altre ricette che ho preparato per KAISER sono QUI.

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

12 commenti:

  1. un cuore con anche tutto il vestitino, è troppo carina!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa non si puo' dire altro!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  3. una torta bellissima da vedere e di sicuro da mangiare! cacao e caffè sono un connubio perfetto!

    RispondiElimina
  4. Un cuore così piacerebbe da impazzire alla piccola Vicky!
    baci Morena :-*

    RispondiElimina
  5. Bellissima a forma di cuore, mi piace molto! Felice weekend! :)

    RispondiElimina
  6. Che forte! mi piace l'idea di fare torte tridimensionali :-)
    A parte la forma, guardando gli ingredienti direi che la base deve essere proprio deliziosa. Difficile che io non provi una torta al cioccolato e caffè

    RispondiElimina
  7. beh...sono dell'idea che se presenti una torta così a qualcuno a cui vuoi bene....non serve proprio che sia San Valentino...bella e buona

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze. Premesso che lo stampo è molto carino e potrebbe essere una buona idea vi assicuro che la torta era buonissima! Provatela!!
    Buona Domenica
    Morena

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com