L'altro giorno passeggiando annoiata per il centro tra una vetrina di scarpe ed una di vestiti tutti rigorosamente in saldo ma orribili.. mi si è accesa una lampadina.. O meglio mi si è stampata davanti una foto..
Era da un bel pezzo che non impastavo ed avevo voglia di mettere le "mani in pasta".. Non so perchè ma mi sono venute in mente le Friselle Pugliesi che avevo visto più volte in altri blog e riviste!..forse per il caldo, per la voglia di cose fresche o per una botta di sole in testa questa idea non mi è più passata!!
Le Friselle o Freselle non sono altro che un tipo di pane biscottato che una volta si prepararva per essere conservato a lungo e poi consumato durante la settimana..Consigliata da amici su fb sono finita qui e poi qui e qui..decisamente tutte versioni validissime ma una esclusa perchè serviva il lievito madre, una perchè aveva bisogno di tempi lunghi di preparazione alla fine mi sono fermata alla prima confrontando metodi di lavorazione, cottura ed ingredienti..Ne è uscito un miscuglio a mio parere molto ben riuscito.
Si possono utilizzare vari tipi di farine..ottimo così ho finito quei 200 gr di farina integrale..
Tradizione vuole poi che una volta pronte si immergano per pochi secondi in acqua poi i pomodori NON vanno tagliati a fette ma a metà e poi spappolati e spremuti in modo che il loro succo finisca nel pane.. Ovviamente io ho fatto le fette per un discorso fotografico..ehehe!!
Sono molto facili da fare, impastandole alle 14 circa si possono tranquillamente gustare a cena..
Non necessariamente vanno guarnite così, ma largo alla fantasia anche se quelle tradizionali sono proprio con pomodoro, origano ed olio d'oliva..
FRESELLE
Ingredienti per 10:
600 gr di farina 0 (io 200 integrale e 400 tipo 0)
350 gr di acqua
15 gr di lievito di birra fresco o 5 secco
10 gr di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
Origano secco a piacere
Sciogliere il lievito nell'acqua.
Miscelare le due farine assieme con l'origano, versare a filo l'acqua e cominciare ad impastare a mano oppure azionando la planetaria a bassa velocità..A metà impasto aggiungere l'olio ed il sale.
Impastare fino ad ottenere un composto ben compatto. Se avete usato la planetaria passatelo sulla spianatoia e sbattetelo un po'. Fate qualche piega formate una palla e mettetela nella ciotola unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Circa un paio d'ore.
Quando l'impasto sarà pronto rovesciatelo sul piano di lavoro e dividetelo in 5 pezzi da 200 gr circa.
Tirate ogni pezzo delicatamente a formare un rettangolo quindi arrotolarlo e formate un filoncino di 60 cm circa. Ora potete utilizzare 3 metodi per la formatura.
1 piegate in due il filoncino ed attorcigliatelo, quindi lo chiudete ad anello. (se guardate i link sopra vedrete meglio)
2 piegate sempre a metà ma lasciando un occhiello largo in mezzo al qualepasserete le estremità a formare una cosa come nella seconda foto di questo post..
3 formare dei panini, schiacciarli con la mano e formare un buco nel mezzo..
L'importante è lasciare un buco piuttosto largo perchè altrimenti ne uscirà un pezzo unico e non a ciambella.
Posizionate le Fresella nella placca, coprite con dei fogli di nylon e lasciate lievitare fino quasi al raddoppio. con il caldo un'ora dovrebbe bastare.
Per la cottura dovrete andare un po' ad occhio in quanto per ogni ricetta era diverso, io sono andata bene infornando 20 minuti a 200°. Devono cambiare leggermente colore.
Lasciate raffreddare su una gratella quindi tagliatele a metà come un panino e rimettetele nel forno a 150° per 30 minuti + 10 minuti di grill ma guardandole a vista!
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Ora sono pronte, potete consumarle subito o conservarle in sacchetti di nylon.
Come detto sopra la tradizione vuole che si immergano qualche secondo in acqua, si tagliano a metà dei pomodori belli maturi e sugosi e si schiacciano sulla superficie. Un filino di sale, origano, basilico ed un giro generoso di olio d'oliva. Volendo prima di bagnarlo si può strofinare dell'aglio.
Così sono fantastiche..ma le ho provate anche aggiungendo dei pezzetti di stracchino...
A piacere ci sono i capperi, le olive, mozzarella di bufala, peperoni ecc..insomma gustatele come volete..E' un piatto comodo da preparare e veloce. ma sopratutto estivo!
P.S. Potete diminuire il lievito ed allungare i tempi di lievitazione specialmente quando fa caldo.
P.S. Potete diminuire il lievito ed allungare i tempi di lievitazione specialmente quando fa caldo.
Alla Prossima!!!
---------------------------------------------------------
perfette per l'estate. spesso le compro pronte, ma quando le faccio faccio i dakos che sono il corrispondente cretese, con la farina di orzo.
RispondiEliminairene
davvero deliziose! da buona pugliese io amo le friselle!!! nel mio blog ho inserito anche la ricetta :)
RispondiEliminahttp://www.lericettedellamorevero.com/2012/06/friselle-pugliesi-con-pomodorini.html
complimenti e un bacione :D
Ciao mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va di passare da me, mi farebbe davvero piacere.
RispondiEliminaDavvero ottime le tue ricette e queste friselle sono veramente invitanti. Devo assolutamente provare a farle!!!
Che estate è, se non c'è la fresella?
RispondiEliminaIo vivo in un bel paesino vicino Napoli,sul mare,e anche qui da noi la fresella è la regina della tavola estiva.
Quando eravamo bambini noi, era LA merenda per eccellenza e anche i miei figli oggi ne sono ghiotti.
Veloce,sana, ma,soprattutto, tanto, tanto,saporita.
ciao Morena
RispondiEliminafotograficamente molto scenografiche si, ma hai ragione il pomodoro va "spremuto e spappolato quindi affogato nell'olio"! ^_^
cmq davvero complimenti da una pugliese verace! ti sono venute ad hoc!
baci
ah che bonta' le freselle. Mangiarle d'estate col pomodoro e' come tornare bambinio.
RispondiEliminaTi sono venute bene, brava!
RispondiEliminaAnch'io sono pugliese e ricordo di quando mia madre le preparava, usava un filo di spago sottile per tagliarle in due prima della seconda infornata, in questo modo il taglio grossolano apre meglio la superficie della frisella pronta ad accogliere il condimento,
ciao,
Amalia
Perfette, ti sono venute perfette!!
RispondiEliminaCome ti dicevo, erano, anzi sono, la mia cena preferita in estate ...
P.S complimenti per i pomodori a km0 ;)
bacione gringa
Come ho già commentato su FB, per me una al giorno è fissa :), a pranzo quando non ho voglia di pasta o la sera per una cena leggera.
RispondiEliminaSe i pomodorini non hanno tanti semini e succo, li taglio a piccoli tocchetti in una coppa e li condisco con sale, olio e origano; dopo una decina di minuti, quando avranno cacciato il loro succo metto tutto sulla frisella che di solito compro di grano duro...deliziosa!
Dimenticavo di dire che nella mia città, di mare e (una volta) di pescatori, la frisella era il loro pasto ed era bagnata ovviamente in mare :)
RispondiEliminaCiao e grazie per deliziarci con le te bontà.
Dai le ho sempre viste ma assaggiate mai...adesso con la tua ricetta potrei farle!! Splendide!
RispondiEliminad'estate vivrei solamente di friselle con il pomodoro.. mi piacciono da morire! le tue sembrano squisite.. non resta che provarle ^^
RispondiEliminaChe piatto gustoso e la presentazione è molto bella. Questi sono proprio i sapori che adoro. Mi segno la ricetta e le faccio durante le vacanze!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata,
Cristina
da pugliese ti faccio i miei piu' sinceri complimenti come hai preparato la ricetta e i suoi vari condimenti!Bravissima...buona giornata
RispondiEliminanon ci crederai le ho mangiate, ma mai preparate, segno la ricetta visto che a te sono venute proprio bene, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao!!!! appena iscritta sul tuo blog!!!! sn arrivata a te da un passa parola sulla treccia russa!!!! oggi mi sn cimentata io con qualche variante....poi ti faro' sapere!
RispondiEliminale friseeeeeeeeee
ahahah io sono di altamura....patria del buon pane...e delle frise cotte nel forno a legna....che bontà!!!!!
da noi non mancano mai...d'estate come d'inverno....
se ti va passa da me! :-)
Che bontà e le foto sono meravigliose! Bravissima!
RispondiEliminama che bel bruschettone, da leccarsi i baffi. ciao kiara
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminammmmmmm,slurp.... così, giusto per...
RispondiElimina;)
beh, ti avevo detto che te le rubavo e....detto-fatto: provo a convertire con pasta madre e domani inforno! poi saprò dirti!
RispondiEliminaun bacio e buone vacanze
spery
Eccezionale, freselle preparate così ne ho viste ben poche.
RispondiEliminaGianni B.
grEAT..Farina d'Orzo??? interessante..proverò anche quelli!!Grazie!
RispondiEliminaCladia Annie...allora sai di cosa parlo...ehehe!!
Pasticcia..Benvenuta!
Alba..da quest'anno lo dico anch'io..senza fresellenon è estate!!
annaferna..dopo di queste infatti le ho fatte come hai detto..sono troppo buone!!
Serena..immagino..specialmente per chi le conosce da sempre!
Amalia..avevo letto questa cosa del filo..troppo forte, proverò!! con il filo io avevo imparato a tagliare le torte per farcirle..
Aurelia..tesoroooo!!!!
Germana...deliziosa idea quella di prepararli prima...altra versione da provare..comunque la mia metà ha già detto che devo rifarle!!:-)) Grazie a te!
RispondiEliminaFlò..te le consiglio vivamente..andranno a ruba!!
Eleonora..sì provale e poi mi dici!!
chocolate chips..fammi sapere se le provi ok??
le ricette di Ninì..ma grazie...!!!!
sississima..beh allora devi provarle fatte da te..immagino che il sapore sia completamente diverso!!
RispondiEliminagiusy...la treccia russa è una squisitezza!! allora benvenuta e che dire..nel forno a legna, non c'è paragone!! ciao ciao
Zonzo Lando..grazie!!
kiara..grazie!
Lo Zio Piero..:-)))
RispondiEliminaSpery...allora??
Gianni B..beh..complimento migliore non poteva esserci..grazie infinite!!
devono essere fantastiche! hanno un ottimo aspetto!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che lo seguo e ho già copiato alcune tue ricette, buonissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ho un blog anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Oh le friselle!!!
RispondiEliminaQuante ne ho mangiate da bambina!!!!!!
Non ho mai provato a farle io. Potrei provare usando la tua ricetta.
Complimenti!
W LE FRESELLE!!!! Io me ne invento una a settimana e sul mio blog ce ne sono un paio stuzzicose. Mi ricordano troppo nonna, da piccola le odiavo ^_^ Molto piacere e a presto
RispondiEliminaMichela..grazie mille e benvenuta! attendo di sapere come sono venute le ricette provate!Ciao!
RispondiEliminaBabe..dai provale e poi mi fai sapere!!
Una italiana senza servitù...buooone!! vengo a curiosare!!
Ciao Morena, oggi pomeriggio le impasto prima di tornare a lavoro, nella speranza di poterle gustare a cena...e speriamo bene...poi ti faccio sapere come sono venute. Thanks a lot !
RispondiEliminaAlessandraA.
Allora AlessandrA? come son venute?
EliminaInnanzi tutto ho fatto metà dose ma le ho sempre divise in cinque pezzi e quindi ne sono venute 10 un pò bassine, ma per i miei gusti erano ok. A prima vista non mi convincevano, ma una volta assaggiate le abbiamo mangiate tutte ! Farcitura pomodoro e mozzarella. very good ! venerdì pomeriggio dopo pranzo le ho impastate, ma, una volta tornata a casa dal lavoro, il mio compagno mi ha portata a cena fuori, allora ho dovuto congelarle. Domenica le ho tirate fuori dal freezer, le ho fatte scongelare e poi ho proseguito come da ricetta. Sono venute comunque bene. Pensavo di conservarne qualcuna per un'altra volta ma le abbiamo mangiate tutte ! Grazie ancora ! AlessandraA.
RispondiEliminaGrande Alessandra...visto? sembravano bruttine ed invece sono una bontà!!
RispondiEliminaBuona Pasqua!