Chissà perchè nel giorno della donna tutti i canali televisivi, giornali ecc sono pronti a parlare della difficoltà di noi donne in questa società. I problemi sul lavoro, le violenze in famiglia, le discriminazioni, la mancanza di opportunità lavorative e la meritocrazia inesistente. Poi nel resto dell'anno la donna è semplicemente quella che serve a lavare e stirare o per mettere in mostra le farfalline!!..
Tutti pronti a regalare una Mimosa, a trasformare l'atmosfera che ci circonda. Ma in quanti sappiamo perchè esiste questa giornata? Credo in pochissimi. Gira tutto attorno al commercio, sempre e solo quello. Tutto sommato questa festa non mi piace per niente ed infatti non l'ho mai festeggiata e mai lo farò..Tutte ste donne mezze pazze che si infilano nei ristoranti, pizzerie e discoteche neanche se venissero rinchiuse per 364 giorni all'anno..
Tutti pronti a regalare una Mimosa, a trasformare l'atmosfera che ci circonda. Ma in quanti sappiamo perchè esiste questa giornata? Credo in pochissimi. Gira tutto attorno al commercio, sempre e solo quello. Tutto sommato questa festa non mi piace per niente ed infatti non l'ho mai festeggiata e mai lo farò..Tutte ste donne mezze pazze che si infilano nei ristoranti, pizzerie e discoteche neanche se venissero rinchiuse per 364 giorni all'anno..
Però ho una scusa speciale per festeggiare comunque, e credo lo farò per tutta la vita...eheh!! già sono nata proprio in questo giorno, quindi ieri mi sono preparata una mega torta. Una di quelle che volevo fare da tempo senza modifiche come il mio solito. Oddio un pò di mio ce l'ho comunque messo ma il risultato alla fine è quello.
La Pavlova nasce come una base di Meringa bella cicciosa, una cottura veloce ad una temperatura più alta dl normale in modo da permettere l'essicazione esterna ma mantenendo un interno morbido godurioso tipo marshmallow. Sopra semplicemente Panna Montata (che ho raddoppiato) e frutta.
PAVLOVA
(by Nigella Lawson)
Ingredienti per 12 persone:
6 albumi (180 gr circa)
300 gr di zucchero fine
1 cucchiaino di aceto
limone
3 cucchiaini di amido di mais
600 ml di panna fresca
fragole e kiwi
Cominciamo con le premesse per una perfetta riuscita:
gli albumi devono essere a temperatura ambiente quindi tirateli fuori dal frigo ore prima.
usate un'aceto di vino bianco. NON mettete sale. Se usate il ventilato ricordate che dovete mettere circa 20° in meno.
Accendete il forno a 180°.
Passate l'interno della ciotola con del succo di limone in modo da eliminare qualsiasi traccia di grasso. versate gli albumi e cominciate a montare. quando la massa comincia a diventare bianca ed a montare unite a cucchiaiate lo zucchero tenendone da parte 2 cucchiai. aggiungete anche l'aceto e continuate a montare fino ad avere una massa ben ferma.
Ora mescolate allo zucchero rimasto l'amido meglio se setacciato. aggiungetelo agli albumi e mescolate molto delicatamente con una spatola.
Disegnate su carta forno un disco di 23 cm di diametro tenendo conto che poi la meringa si allargherà in forno. Versate tutto il composto al centro del disco e con un cucchiaio formate una montagnola ma senza punta. Sarà alta circa 5 cm. mettete il tutto nella placca ed infornate a metà altezza del forno. Passate subito la temperatura a 150° e cuocete per 75 minuti. spegnete e lasciate dentro fino a raffreddamento. Io faccio questa operazione la sera così poi rimane dentro fino al mattino.
Togliete la meringa dalla carta facendo attenzione a non romperla e capovolgetela direttamente nel piatto da portata. Montate la panna con 40 grammi di zucchero, spalmatela sulla base di meringa e disponete la frutta a piacere. Una spolverata di zucchero all'ultimo minuto ed è pronta..FANTASTICA!!
TANTI AUGURI A MEEE.........TANTI AUGURI A MEEE........TANTI AUGURI MORENA MA LA TORTA PIU' NON C'E'!!!
---------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
tanti auguri! e complimenti per la pavlova, è stupenda :)
RispondiEliminauna meraviglia senza fine! auguri
RispondiEliminami riprometto sempre di provarla....squisitamente golosa!!! ;)
RispondiEliminatanti tanti auguri!!!:-)))è uno spettacolo e di sicuro la proverò...
RispondiEliminaNoooooooooooooooooo, non è giusto vedere questa torta e non poterne mangiare subito una bella fettona! Tantissimi auguri!
RispondiEliminaugesùsantochemeraviglia!!!!
RispondiEliminaancora tanti auguri Morena!!!!
Tanti auguri e complimenti bellissima questa pavlova!
RispondiEliminaCome sempre le tue realizzazioni sono perfette. Quanto mi piacerebbe incontrarti un giorno e passare un po' di tempo a parlare e a strafogarci di dolci, si perchè io l'ho capito benissimo che per entrambe, spesso, è meglio passare al dolce, anzi si può partire benissimo da quello. Per quanto riguarda il discorso Festa della Donna, ieri ho passato tutto il giorno a rispondere a chi mi faceva gli auguri che a casa mia la festa della donna è tutti i giorni. Oggi infatti, festeggio come ieri e domani. Tanti cari auguri e non c'è niente di meglio che gustarsi la propria realizzazione.
RispondiEliminaEhehe..Paola..non si sa mai!!
EliminaTesoroooooooooooooo augurissimi!!allora da oggi non chiamiamola piu la festa delle donne(che propio nn concepisco mi sembrano un gruppo di lupe fameliche...poveri camerieri!!)ma la festa di Morena!!!Mamma che bella la pavlova e poi le tue sono sempre specialissime!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaImma, l'idea mi piace!!!
EliminaTanti, tantissimi auguri per il tuo compleanno.
RispondiEliminaNon posso che dedicarti la torta che anch'io ho reparato.
(la trovi sul mio blog).
AUGURI
Davvero??..la vengo a vedere..grazieee!!
Eliminatantissimi auguri..!! concordo con Imma, d'ora in poi si festeggia l'8 marzo.. è il tuo compleannO!! tanti auguri.. e splendida quesa pvlova!! bellissima
RispondiEliminaBuon compleanno :)
RispondiEliminaSto per svenire!!!!!!!!!!! E' un sogno, troppo bella ^_^ Ancora tanti tanti tantissimi auguri con tutto il cuore. Un bacione
RispondiEliminaBuon compleanno.
RispondiEliminaElisabetta
tantissimi auguri di buon compleanno! la torta è stupenda, ma solo una curiosità: la panna la monti con un pò di gelatina per farla resistere in frigo a dura cosi una mezza giornata in frigo?!?!?!?!
RispondiEliminaNo sara, niente gelatina, la panna se montata bene si conserva benissimo così com'è senza smontare!..Grazie per gli auguri!
Eliminaauguriii morenaaaa anche se in ritardo ti auguro buoncompleanno e nellissima da vedere questa povlova ^.^
RispondiEliminaGeneralmente non impazzisco per le torte super pannose, ma questa con tutta la frutta colorata è davvero super invitante!!! Complimenti!!
RispondiEliminaTantissimi auguri ... anche se in ritardo!
Un bacio Monique
La pavlova! La mia preferita! Ti è riuscita benissimo ^_^ Quanto è bella..e quanto è buooona! La vorrei anche io subito!
RispondiEliminaBuon compleanno anche se un pò in ritardo...e di sicuro l'avrai già finita tutta questa splendida delizia!
Buonaaaaaaaaaaaaa^-^.....ancora Auguri :)
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buon Compleanno!!!
RispondiEliminaLa Pavlova è uno dei miei sogni proibiti che un giorno o l'altro farò!
Grazie mille anche per la ricetta.
Baci
Gabriella
waww che meraviglia!!! E' un capolavoro!
RispondiEliminaTantissimi auguri cara Morena la torta è bellissima e lo credo che è finita :(
RispondiEliminabacioni!!
Già finita :-( peccato... Cmq A U G U R I!!!!
RispondiEliminaTanti auguri!!! Questa torta è stupenda!!!
RispondiEliminaDolcissima Morena ancora tantissimi auguri sinceri anche qui!
RispondiEliminaSono certa che avrai festeggiato alla grande! Questa torta è davvero un trionfo di bellezza e immagino che gusto! La meringa l'ho "studiata" a lungo, declinata in tante preparazioni diverse, ma questa mi manca, e devo decidermi a provarla prima o poi!!
Per quanto riguarda il resto del post, anche io ieri ho affermato le stesse identiche cose... segno che siamo davvero in sintonia!!!
Ma io non ne avevo il minimo dubbio!
Un abbraccio stretto e buon fione settimana!!!
^__^ Any
Alla Anastasia se questa ti manca non aspettare troppo o ti troverai a dire.."ma che mi sono persa in tutto questo tempo??" Grazie cara degli Auguri!! un abbraccio grande!
EliminaO santo cielo!!!!!Che cosa goduriosa!!!!!!!
RispondiEliminaDegna per un gran compleanno!!!!! Tanti auguriii!!!!!!
Morena è uno spettacolo!!!!! Mamma mia come ti è venuta bene!!!!
RispondiEliminaTanti, tantissimi auguri!!!
RispondiEliminaAnna
Tanti auguri Morena!!!!!!
RispondiEliminaTorta meravigliosa come sempre!!!
Gli auguri non te li faccio mancare, Buon Compleanno e che si avverino tutti i tuoi desideri.
RispondiEliminaE questa è da sballo, complimenti
Mandi
Auguri a te Morena.
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon compleanno e super complimenti per questo spettacolo godurioso!
RispondiEliminaTanti auguri
RispondiEliminabella bella goduriosa e mi immagino quanto sia buona.una degna torta di compleanno!rinnovo i miei auguri ma ricordati che si festeggia a parte!!baci
RispondiEliminaTantissimi cari auguri di buon compleanno e complimentoni per questa fantastica torta!
RispondiEliminaWhow! E stupenda! Auguri per il tuo compleanno!
RispondiEliminaTanti auguri!!!!!!!!!!!!!Bellissima torta!!Baci
RispondiEliminaComplimenti per il blog, le ricette e le foto sono fantastiche! Mi sono unita ai tuoi sostenitori! Complimenti anche per la torta, è golosissima e tanti auguri!
RispondiEliminaRingrazio tutti per gli auguri..vi consiglio di preparare questa bontà, non ve ne pentirete!!
RispondiEliminaWow, questa torta è fantastica, complimenti. L'ho vista solo oggi perciò mi sa che per gli auguri sono un pò in ritardo, però te li faccio lo stesso. Scusa mi presento, sono Emanuela di Chiacchiere ai fornelli, piacere di conoscerti e ancora complimenti per il blog. A presto.
RispondiEliminaCiao Emanuela benvenuta nel mio blog. Accetto molto volentieri gli auguri anche se in ritardo!
EliminaMorena
Cara Morena,
RispondiEliminaè questa la Pavlova che mi ha colpita e che vorrei rifare!!.. Ma guardando un po’ meglio sul tuo blog ho scoperto altre due pavlova, (con i mirtilli e “della mamma”) ed ho notato, oltre alla temperatura e al tempo di cottura diversi, che in queste due manca l’amido di mais. Cosa cambia se non si mette? tu che hai provato le due versioni, cosa consigli?
Grazie e ancora complimenti!!
Nicla
Nicla come ti ho già risposto questa è l'originale, l'amido permette alla meringa di rimanere morbida..Le altre invece sono più fatte a modo mio una infatto l'ho chiamata Morenova!ehehe! se cerchi quella vera è questa..
EliminaCiao e Buone Feste!
Ciao Morena! Intanto AUGURI e COMPLIMENTI per la Pavlova...semplicemente fantastica! Visto che è anche il compleanno di mia mamma, ho intenzione di prepararla per questa domenica...Se riesci in tempo a vedere e rispondere a questo post, mi potresti dire cosa potrei usare in alternativa alle fragole? E' che ora i kiwi si trovano facilmente, ma le fragole...
RispondiEliminaGrazie grazie grazie! :)
Ciao Frenci..grazie per gli Auguri!!
EliminaLa pavlova nasce con fragole, kiwi e panna ma tuo puoi mettere quella che preferisci..kiwi, ananas ecc..
ciao ed auguri alla tua mamma!!
Morena
Fragole trovate e Pavlova bella e buonissima! Grazie mille, mia mamma ha apprezzato molto anche se preferisce più meringa cotta e meno interno morbidoso. Buonissima comunque!! Se vuoi ti mando una foto (non so dove però)
EliminaFrenci la caratteristica della Pavlova è proprio quella di avere l'interno morbido..in alternativa basta che la cuoci di più..
Eliminala foto puoi mandarla alla mail, la trovi nella colonna di destra..
ciao ciao
Morena