No perchè..mi son chiesta più volte se tutti i dolcetti fatti negli stampini da muffins potessero essere chiamati Muffins!..secondo me no, sono arrivata alla conclusione che il Muffins è un dolce a sè, quello che prevede l'uso di 2 ciotole una per gli ingredienti secchi e l'altra per i liquidi che poi vanno uniti mescolando con un mestolo ma non troppo a lungo..anzi sembra che se rimangono dei grumi vengano meglio.!! Inoltre sono buoni in giornata, già il giorno dopo sono "gnucchi"!!
I cupcakes invece hanno sistemi diversi..sia quello che ti dice di buttare tutto nel mixer e girare, sia quello che come in questo caso dice di montare il burro a pomata con lo zucchero e poi unire uova ecc..e si mantengono più a lungo!!Non so se il ragionamento sia giusto, comunque sia queste delizie per non sbagliare le chiamo Mini-cakes...Tiè!! Se poi qualcuno mi darà delle delucidazioni a riguardo sarò ben felice!!..
Questa ricetta ce l'ho da non so quanti anni, tanto che nemmeno mi ricordo dove l'ho trovata..una delle prime ricette stampate, quando il pc era ancora un mistero e ci litigavo spesso!!..Non che adesso la cosa sia migliorata di molto ma comunque me la cavo di più!!ehehe!!..Era un pò che li volevo rifare, ricordavo che erano molto buoni, ma l'altro giorno erano favolosi..non buoni!!..ho messo il cioccolato fondente tagliuzzato invece delle gocce, lo preferisco e poi si scioglie e diventa un tutt'uno con il dolce!..Sofficissimi, e così rimangono per qualche giorno..!
MINI-CAKES BANANA E CIOCCOLATO
Ingredienti per 24 pezzi
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
120 gr di burro morbido
3 uova a temperatura ambiente
2 banane grandine
2 cucchiaini di lievito
200 gr di cioccolato fondente tagliuzzato
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Mescolare e setacciare in una ciotola la farina con il lievito ed il sale.
Schiacciare le banane con una forchetta.
Togliere il burro dal frigo qualche ora prima oppure passarlo velocemente sul fuoco o in microonde senza però scioglierlo.
Lavorarlo bene con il frullatore fino a farlo sbiancare, poi aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Unire le uova uno alla volta, se per caso tendesse a coagularsi unire mezzo cucchiaio di farina tra uno e l'altro (ma solo se serve)..
Aggiungere le banane schiacciate, lavorare e poi unire la farina.
montare sempre con il frullatore..quando unite la farina girate il tempo necessario ad amalgamarla e non di più..In questo modo il glutine contenuto non si sviluppa e si evita che i dolcetti diventino gommosi..(comunque difficilmente lo diventeranno!!!)
Infine unite il cioccolato tagliuzzato e mescolate con una spatola.
Dividete l'impasto in 24 formine, io ho usato lo stampo con 12 pezzi e poi degli stampini in silicone messi in un vassoio da forno..Li ho cotti in 2 volte, facendo aspettare la seconda parte..
Cuocere a 180° nel ripiano centrale del forno per 15-20 minuti circa, fare la prova stecchino.
Sfornare, farli raffreddare e spolverarli di zucchero a velo..
Potete anche mangiarli tiepidi, sono buonissimi, il cioccolato dentro è praticamente liquido e sono sofficissimi!! Provare per credere!!!
Devo proprio dire che sono molto contenta che abbiate apprezzato i pdf della SUMMER CAKES!!! solo il primo volume è stato scaricato più di 1500 volte!!
In attesa degli altri 2 volumi e ringraziando ancora l'anima pia che li sta preparando vi auguro
BUONA SETTIMANA!!
---------------------------------------------------------
ti dirò che la differenza precisa non è ben chiara neanche a me...ma mi dico "chissene".... l'importante è che siano buoni!!! e questi hanno tutta l'aria di esserlo!!!! ;)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminabeelissimi e buonissimiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminabeelissimi e buonissimiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaTroppo deliziosi!
RispondiEliminaEssì tesoro, secondo me hai proprio ragione! Ne parlava anche Paola nello scorso post su Ammodomio...
RispondiEliminaI Muffin dopo un po' si "intostano" e perdono l'originale morbidezza proprio per il tipo di lavorazione. Beh, questi sembrano un delirio di morbidezza e sofficità Bravissima!!!!!
Quest'ultimo primo piano è meraviglioso!!!! da l'idea di quanto possa essere gustoso questo mini cake!!! mmmmmmmm
RispondiEliminache libidineeee!!! il cioccolato liquido all'interno mhmmmm!!! mi hai fatto venire voglia!! un bacione !!
RispondiElimina..che siano muffin..o cupcake...o mini cake...una cosa è certa...sono davvero molto invitanti...tanto da volerne assaporare subito unooo
RispondiEliminache buoni, mi piacciono i muffin, li proverò
RispondiEliminabaci
Ciao Morena ....salvo la ricetta ...non so quando la farò ma questi son da provare appena possibile !!!
RispondiElimina... ahhhh dimenticavo se verrai a trovarmi potresti anche portarmeli ...ahahahaha
mò scappo al lavoro con l'acquolina in bocca !!
ciaooooooo Patty
mi hai quasi convinto,Morena!!!
RispondiEliminaanzi..vorreiu averne sotto un paio da sbranare!!
buon pomeriggio..
p.s. sono tornata!!!
Anna Maria
mmm..yummy! Questi muffin sono straordinari!con l'accoppiata banana cioccolato resistere è impossibile!!!
RispondiEliminaCioccolato all'interno, che meraviglia!Bacioni e buona giornata.
RispondiEliminaPer me si possono chiamare come si vuole, l'importante e' che siano buoni! e l'ultima foto con quel cioccolato ancora un po' sciolto mi ha completamente steso.
RispondiEliminaChiamali come vuoi, so solo che ne prenderei uno al volo! La foto con quelle gocce di cioccolato ancora semi sciolte è stata un colpo basso!!! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminabellissimi!banana e cioccolato è un ottimo abbinamento! complimenti
RispondiEliminaGuardando quelle gocce di cioccolato che si sciolgono, mi sembra perfino inutile la sottile differenziazione linguistica. Meravigliosi. Bravissima!!!!
RispondiEliminaNe mangerei volentieri uno...anzi due...o meglio tre...magari quattro...beh anche tutti!!!! Sono deliziosi!
RispondiEliminaIl muffin tesoro resta morbido solo se chiuso in sacchetti di plastica quelli della cuki....vedi che rimangono morbidi un paio di giorni mentre la cupcake è una torta vera e propria quindi ha una durata maggiore cmq i tuoi sono favolosiiiiiiiiiiiiiii!!!Bacioni,imma
RispondiEliminasono una vera delizia, molto invitanti :-P
RispondiEliminabuona settimana.
hanno tutta l'aria di essere assolutamente irresistibili ;)
RispondiEliminaUn bacio
Allora...cara la mia Morena... i muffins nascono come pani, dolci o salati, arricchiti da ingredienti che li rendono morbidi... quindi essendo panosi è norale che dopo un giorno perdano la loro sofficità...
RispondiEliminai cupcakes invece sono proprio dei dolci in tazza...ed avendo in maggior parte un'alta percentuale di burro si mantengono bene per qualche giorno...
Detto ciò... io direi che i tuoi sono buonissimi! e se me ne mandi un cesto non mi offendo mica!
senti che siano muffin che siano cupcakes, mi va bene lo stesso, mi piaccono tantissimo....un salutone
RispondiEliminagolosi e buoni e anche belli da vedere, che si vuole di più!!! baci
RispondiEliminagolosi e buoni e anche belli da vedere, che si vuole di più!!! baci
RispondiEliminamuffins o cup cakes, sono così belli e soffcici che mi sembra di sentirne il profumo.
RispondiEliminaio non sono assolutamente esperta ma devo dire che questi mini cake alla banana e cioccolato sono splendidi! baci Ely
RispondiEliminaevvai Morena sono spettacolari!!!!!!!!dai lancia!baci!
RispondiEliminaChe buoni, sono bellissim ii tuoi pirottini super colorati! ;)
RispondiEliminaQualunque nome gli si dia rimangono dei dolcetti deliziosamente coccolosi
RispondiEliminaa morena me ne passeresti uno mmmmm sono troppo buoni complimenti ..
RispondiEliminabaci da lia
@Tutti..grazie infinite..vi consiglio di provarli perchè sono favolosi e si mantengono per giorni!!Inoltre anche il cioccolato rimane morbido!!..Una squisitezza!!
RispondiEliminaUn grazie a chi mi ha dato le delucidazioni riguardo alla differenza, è proprio come pensavo!
Un bacione a tutti!!
Una belleza de muffins se ven exquisitos y muy bien elaborados,me encanta la comida Italiana sus tradiciones y tu perfil me gusta crear e innova, la cocina da para todo soy una amante de la cocina es un verdadero plaer,te felicito por tu maravilloso blog y espero seguir viéndote,cariños y abrazos grandes.
RispondiEliminaRosita....Hola Rosita, de nada, estoy muy contento con tu comentario, espero que todavía me va a encontrar. Yo vendré a ti pronto! hola hola!
RispondiElimina