Questa Pasta Frolla la uso già da qualche anno, mi trovo benissimo in quanto la preparo in dose sufficiente ad essere congelata..
In questa quantità riesco a preparare 4 basi per crostate da 26 cm oppure una di circa 20-21 con la griglia di copertura..
Per una base di 26 cm con la griglia sopra serve un panetto e mezzo..
Generalmente scongelo 2 panetti e con gli avanzi faccio degli ottimi biscottini..
Si lavora benissimo e non tende a rompersi o a sbricolarsi..
Importante usare una farina senza forza, un buon burro freddo e lo zucchero a Velo per renderla più liscia. Lo Zucchero a Velo (inteso come fine impalpabile) può essere benissimo fatto in casa mixando quello semolato..
Altra cosa importante è quella di non lavorarla troppo per non surriscaldare il burro..ecco che a questo proposito sarebbe meglio usare un impastatore o al limite un robot..
A dire il vero fino ad un anno fa l'ho sempre fatta a mano!!
Ve la descrivo sia fatta a mano che con l'impastatore..
INGREDIENTI:
500 gr di Burro freddo
250 gr di Zucchero a Velo
750 gr di farina
3 tuorli
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di vaniglia
aroma al limone o meglio la raspatura di un limone
A MANO
Fare la fontana con la farina e mettere al centro tutti gli ingredienti..con una spatola cominciare a tagliuzzare il burro in modo da rendere i pezzetti sempre più piccoli..
ed amalgamare man mano gli ingredienti...quando si sarà ottenuto una specie di sfarinato iniziare ad impastare velocemente a mano..L'uso della spatola fa sì che la si tocchi con le mani meno possibile..
Una volta ottenuto un impasto omogeneo tagliare in 4 Panetti, avvolgere nella pellicola e congelare, oppure far riposare in frigo almeno mezz'ora ed utilizzare come desiderato..
CON IMPASTATORE
Mettere nella ciotola farina, sale e burro freddo a pezzi, far lavorare a bassa velocità con il gancio K o foglia fino ad ottenere ...
Impastare sempre a bassa velocità finche non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti e non si sarà ottenuto un unico blocco che rimarrà attaccato al gancio...
A questo punto rovesciare sul tavolo e compattare...dividere nei soliti panetti e procedere come sopra con la congelazione o la preparazione del dolce..
la Spiegazione nel prossimo Post...
---------------------------------------------------------
caspiata morena sembra davvero vloce e buonissima questo impasto di frolla...lo proverò e che invidia,dalla foto si intravede il kitchen aid,è lui????il mio sogno nel cassetto:-)
RispondiEliminabaci imma
Beh... con queste indicazioni così dettagliate non mi resta che mettermi all'opera, biscotti in arrivooooo!
RispondiEliminagrazie ciao
Anche io quando faccio la frolla la preparo in quantità superiore e la congelo. solitamente seguo la ricetta di Santin, ma mi piace sperimentare quindi mi segno la tua ricetta
RispondiEliminaUn bacione
fra
imma..sì, è una semplice pasta frolla che si prepara in poco tempo e che si conserva benissimo, e quando hai voglia di qualcosa ce l'hai già pronta...quello che vedi è proprio lui, il KA rosso fiammante...l'ho desiderato per anni e l'anno scorso ho fatto una pazzia!non me ne separerei più!!..ciao ciao!!
RispondiEliminaSilvia..tu preparala così ce l'avrai pronta per i biscotti!!!
Fra....mi farai sapere se ti piace, questa io l'ho imparata ai corsi e non me ne sono più separata...è così comodo averne di pronta vero??
RispondiEliminaMa non ho mai pensato di surgelarla!!!! sai che è un'ottima idea.. purtroppo io la frolla devo farla con l'olio.. ma non mi lamento lo stesso!!! grazie per i tuoi consigli.. bacioni..
RispondiEliminaUna ricetta da copiare e conservare!! Ma veramente la congeli? e poi mantienen tutta la sua fragranza come appena fatta??
RispondiEliminabaci baci
Perfetta questa frolla!
RispondiEliminaHo una voglia matta di provarla!
Hai ragione che non ci si separerebbe più dal KA; io ce l'ho da pochissimo ma già noto un abisso con gli altri;
Magari mi insegnerai qualche trucchetto per utilizzarlo al meglio?
Grazie!
Io di solito uso meno burro, ma la tua frolla deve avere un sapore incredibile ed una friabilità eccezionale!! complimenti!!!
RispondiEliminaMhh sisi un'ottima idea quella di congelarla...tanto una volta che ci si mette impastarne 300 g o 500 o 700 che cambia...Seguirò il consiglio ;-)
RispondiEliminaQuando parli di gancio K intendi il gancio a uncino o la frusta piatta?
RispondiEliminagrazie per i tuoi consigli!
RispondiEliminaOttima idea quella di congelarla,proverò questa ricetta mi piace, è in una proporzione che non ho mai fatto,ti farò sapere ;)
RispondiEliminaricetta a dir poco perfetta!!
RispondiEliminauna pasta frolla che non si rompe è da prendere subito in considerazione:-) copio subito la rcetta...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
ma dai, che bella idea!!! grazie per il suggerimento e per la tua ricetta!
RispondiEliminaSeguiremo il tuo esempio, anche perchè ogni volta che lavoriamo la pasta frolla fresca dobbiamo sudare perchè tende sempre a sbriciolarsi.
RispondiEliminaL'idea di congelarla è ottima!
Baciotti da Sabrina&Luca
grazie dell'idea!! non ho mai pensato di congelarla!! prendo nota ed eseguo!! baci e buona settimana!!!
RispondiEliminaClaudia..anche se la fai con l'olio credo tu possa congelarla lo stesso...grazie a te!
RispondiEliminamanu e silvia..certo che la congelo, già da qualche anno..è così comoda!!rimane perfetta come appena fatta!!
BARBARA..io mi trovo benissimo ed i biscotti sono favolosi..il KA..stupendo, è il mio gioiellino e spero di poter prendere anche degli accessori un pò alla volta!!
se ti serve qualche dritta per quel che posso ti aiuto!!il gancio k è la foglia o la frusta piatta h 1000 nomi e non so mai come chiamarla!!hihihi!!
Edi..grazie!!
RispondiEliminaYlenia..esatto, impastare 300 gr o il triplo di farina che differenza fa...perciò meglio approfittarne...prova prova!!
luna..grazie a te!!
Nanny...aspetto allora!!
RispondiEliminaMirtilla..grazie!!
unika..grazie e fammi sapere!!
Micaela..di nulla figurati!!
Luca & Sabrina..se si sbriciola può dipendere dalla farina..usatene una debole..evitate la Ba...lla che va bene per altre cose..
katty..baci anche a te e grazie!!
Carissima Morena anche questa ricetta me la segno...è sicuramente un successo!! bacioni!
RispondiEliminaCiao Morena, la frolla l'adoro ma non l'ho mai congelata...la prossima volta ci provo dato che è praticissimo averne di già pronta..ok grazie ciao
RispondiEliminaE' proprio una bella dritta questa di congelare la frolla!
RispondiEliminaSe l'avessi fatto ora, che sono sempre presa con il lavoro, l'avrei lì già pronta!!!
Seguirò il tuo esempio!
Bacioni
Grazie Morena! Io ho da poco preso l'accessorio per la pasta corta e le trafile per le sfoglie...vanno che è una meraviglia! Appena puoi prendile anche tge!
RispondiEliminaNon ho dubbi sulla qualità di questa frolla , prendo nota cosi la provo . E' una buona idea farne una quantità da poter surgelare e poi trovarsela al momento che serve!
RispondiEliminaannoto e stasera prepararo anche io la mia scorta di frolla! baci
RispondiEliminaHo provato una sola volta a fare la frolla con l'impastatore, ma come anche mi succede a mano, non mi ha mai soddisfatto pienamente.
RispondiEliminaSpiegato così sembra davvero facile, quasi quasi ci provo.
Ciao
federica..Grazie!!
RispondiEliminaelisa...prova e vedrai che ti troverai bene!!
minnie..eh, se lo sapevo, la postavo prima sapessi da quanto ce l'avevo lì pronta!!
BARBARA..Grazie del consiglio!!appena psso saranno mie!!!
Mary..Grazie sei gentilissima!!
Laura..aspetto notizie allora!!
Stefania..tu prova e se hai problemi mi dici, così vediamo di risolverli ok??
ciao e grazie a tutte/i
Molto interessante, proverò!
RispondiEliminaChe spiegazioni dettagliate e che perfezione! Grazie mille
RispondiEliminaAiuolink e dada..grazie!! e benvenuta dada!!
RispondiEliminaCiao Morena! Non avevo ancora mai provato a fare la frolla con il KA.....e continuavo a farla a mano perchè con il bimby non mi piace per niente....domenica ho seguito i tuoi consigli e non mi sono trovata bene.......di più!!!! ;))
RispondiEliminaGrazie mille e un bacione
Ciao morena, io uso sempre ricette di pasta frolla diverse perchè nessuna mi soddisfa mai in pieno, però queste vedendo il risultato mi ha davvero incuriosito. L'unica cosa che ti vorrei chiedere e se si può usare come base per crostate di frutta dato che il burro mi sembra un pò troppo, nn vorrei che predominasse come gusto o che la frolla dovendo stare a contatto con la crema si rammolisca troppo: Grazie bacini
RispondiEliminaAntonella....mi fa molto piacere che i miei consigli ti siano stati utili...visto come si impiega un attimo???
RispondiEliminaciao ciao!!
charmy85..puoi benissimo usarla per crostate di frutta o qualsiasi altra...il burro non si sente...per evitare che la crema stia a contatto della frolla potresti farci uno strato sottilissimo di cioccolato fuso sopra....prima di mettere la crema...però se non la fai molto in anticipo non serve...
non fare la base troppo sottile..
ciao e fammi sapere!!
ciao morena!volevo chiederti secondo te quale dose posso fare per farne un solo panetto per insomma una crostata?...
RispondiEliminapoichè non posso momentaneamente farne di più poichè ho il congelatore rotto e il freezer è troppo piccolo!ti ringrazio un salutone :)
Alessandra..dipende da quanto grande vuoi la crostata e se ti serve la griglia sopra..se non serve la griglia al limite fa 1/3 di dose altrimenti fanne metà mettendo 2 tuorli...con gli avanzi eventualmente fatti 2 biscottini!!
RispondiEliminaciao ciao!!
grazie morena!si mi serve solo come base(quella che poi viene riempita) senza la griglia sopra dunque... allora farò solo 1/3 grazieee :*
RispondiEliminaAlessandra..perfetto, fammi sapere se ti è piaciuta... ciao ciao!!
RispondiEliminaciao Morena,sto seguendo da circa un anno le tue ricette sono quasi tutte ottime..............volevo chiederti se per caso conosci gianni l'ex pasticcere di Bassano?ciao fiori
RispondiEliminafiori..ciao e grazie..non conosco Gianni, perchè?
RispondiEliminaciao Morena,scusa se ti rispondo in ritardo.....perchè ho partecipato ad un suo corso,ed ho constato che alcuni metodi di lavorazione sono come i suoi....ciao buona giornata lucia fiori
RispondiEliminalucia fiori..forse viene dalla stessa scuola del mio maestro...
RispondiEliminaciao ciao!
ciao Morena...... probabilmente si provengono dalla stessa scuola.......se non sono troppo curiosa posso sapere che scuola di pasticceria hai fatto?in quanto sarei interessata a provarne anche un'altra..........grazie mille lucia fiori
RispondiEliminaLucia io non ho fatto una scuola di Pasticceria, magari!!..ho solo partecipato a dei corsi "casalinghi" tenuti da un docente di Pasticceria appunto...si facevano in un'aula di una vecchia scuola elementare con un normalissimo forno da cucina ed attrezzature casalinghe...
RispondiEliminachissà forse un giorno avrò l'occasione di partecipare a qualcosa di più serio..Comunque il mio Maestro insegna in una famosa scuola dell'Altipiano..
ciao baci
ciao Morena grazie infinite della tua risposta e complimenti ancora della tua bravura........lucia fiori
RispondiEliminalucia figurati, grazie a te!!
RispondiEliminaCiao e complimenti per le tue ricette! Sto diventando matta per trovare la spatola...tu dove l'hai acquistata? grazie mille e a presto
RispondiEliminaelena
Elena ciao, grazie ebenvenuta..io la spatola la presi ai corsi ma la trovi anche in negozi specializzati o vendita on line..
RispondiEliminac''e un premio per te sul mio blog
RispondiEliminahttp://bacidizucchero.blogspot.com/2011/03/nuovo-premio.html
Ciao, ho scoperto stasera il tuo sito e sono piuttosto incuriosita dalle tue ricette, tra cui questa.
RispondiEliminaTi chiedo per farina debole cosa intendi in particolare? puoi darmi qualche suggerimento?
Grazie mille e ancora complimenti per le ricette che presto sicuramente proverò.
Ciao
Rosanna
Rosanna...ciao e grazie..una farina debole è povera di proteine quindi scegline una normalissima in cui non sia scritto per pane o pizze..ciao Ciao.
RispondiEliminaFantastica! Io ho fatto la stessa cosa con la pasta sfoglia! E' comodissimo!
RispondiEliminaCiao Morena... innanzitutto complimenti per il tuo splendido sito!!
RispondiEliminaTi ho trovata per caso su cookaround proprio mentre ero alla ricerca di una pasta frolla da fare con il mio nuovissimo KA e mi sono innamorata delle tue ricette!!
Sabato ho provato a fare questa pasta frolla ed il risultato è stato ottimo, anche soprattutto perchè ho scoperto che la pasta si può tranquillamente congelare, così ce l'ho già pronta per la prossima volta :-)
Volevo chiederti però se il risultato verrebbe ugualmente bene se diminuissi un po' la dose del burro perchè l'unico "difetto" che ho riscontrato è che la pasta risulta un po' unta...
Poi un'altra domanda che vorrei farti è se è normale che il KA faccia un rumore un po' strano quando praticamente la pasta resta attaccata alla frusta??!!!? io proprio quando ho sentito quel rumore ho pensato che fosse pronta e così l'ho tolta dall'impastatrice!
Grazie mille e ci sentiamo presto... visto che continuerò a seguirti... sei fantastica!!
Laura
Ciao Laura, grazie e benvenuta.
RispondiEliminaIl KA in teoria non dovrebbe fare rumori, può essere che tu abbia delle regolazioni da fare come l'altezza della frusta ad esempio.
Ti sconsiglio di modificare le quantità del burro primo perchè non otterresti lo stesso risultato e poi perchè dovresti ricalcolare le proporzioni di farina ed uova.. La pasta frolla ha delle regole matematiche.
L'untuosità della pasta prima della cottura è normale, devi cuocerla per assaporarne il risultato...
Morena