La figura del foodblogger è spesso mal interpretata, si pensa sia una persona che non ha niente da fare e che per passare il tempo cucina, fotografa e scatta due foto..poi si mette lì, a detta di alcuni scrive due cavolate ed è fatta. Invece oggi vi voglio spiegare bene cos'è..prima di tutto nella maggior parte dei casi se non tutti non è uno chef, non è un pasticcere ne un fotografo ne un giornalista.
E' semplicemente una persona che ha la passione per la cucina (la pasticceria nel mio caso) e la fotografia (anche se non sempre). Ama scrivere e condivide i suoi pensieri in un diario virtuale che si chiama blog. Molti di questi foodblogger lavorano e nei ritagli di tempo libero (pochi) si dedicano a questa passione. Un foodblogger ama, odia, piange e tribola come chiunque altro..Sa emozionare e sopra tutto sa emozionarsi. Sa gioire quando nasce un bambino e si stringe in un abbraccio consolatorio verso chi ha perso qualcuno.
Sa essere generoso e mette a disposizione il suo operato per cause anche molto importanti. Sa stare in compagnia di altri foodblogger senza invidie o gelosie.
Quello che ho fatto io assieme ad altri 32 blogger venerdì scorso è stato questo..Abbracciarci con chi già conoscevamo ma anche con chi ancora non avevamo mai visto. Abbiamo cucinato assieme ridendo e scherzando alla Cucina Italiana, ben 10 torte del libro abbiamo fatto in pochissimo tempo e poi ce le siamo pure mangiate.. ci siamo emozionati raccontando le nostre avventure ed abbiamo fatto scivolare una lacrima quando alla presentazione del Libro c'è stata una grande sorpresa per noi. Abbiamo gioito alla premiazione dei racconti vincitori ed abbiamo passato una splendida serata a cena.. Il mattino dopo saluti ed abbracci per salutarci sperando di rivederci molt presto..Questo abbiamo fatto!! E lasciamo invidie e cattiverie a chi non ha capito niente di questo mondo!
Il libro in questione è "C'è Tort@ per te 2- in viaggio con i blogger" contiene 40 ricette ed oltre 30 racconti di viaggio. Ma non finisce tutto qui, non si limita ad essere un ricettario, ma un libro che con il ricavato aiuterà la IEO Istituto Europeo di Oncologia diretto dal professor Veronesi
Molti inorridiscono al pensiero che abbiamo collaborato con un'azienda che produce una Margarina, prodotto un tempo conosciuto come peste per l'organismo ma che invece è stata modificata e studiata per non essere più il prodotto di una volta. A riguardo vi rimando a questo link in cui ci sono spiegazioni migliori di quello che posso saper dare io..
Sono felice ed onorata di far parte di questo progetto perchè potrò sempre dire che nel mio piccolo qualcosa ho fatto per la ricerca..e che ci chiamino pure signorine margarina...
Per tutto questo bisogna ringraziare una persona che si è impegnata a tutto tondo cercando di organizzare al meglio questo incontro e non solo questo
Claudio Iannetta responsabile digital marketing di Vallè Italia e promotore dei format "C'è torta per te" di Vallè ha unito Foodblogger ed Azienda in un unico progetto comune.
Si perchè questo non è l'unico Libro in cui sono racchiuse centinaia di ricette.
Claudio Iannetta ha saputo scegliere un gruppo di pazze foodblogger cercando di unire la loro passione per la cucina con la voglia di condividere e di stare insieme. Si è messo in gioco divertendosi e divertendo cucinando con loro per una giornata davvero speciale.
Ed ora il consiglio del giorno...COMPRATELO questo libro perchè è bello da guardare, è bello da leggere e le ricette sono straordinarie e con il vostro contributo aiuterete la ricerca sul cancro.
Vi annuncio che per Natale ci sarà una bella confezione regalo con tanto di valigetta di cartone con all'interno il libro più uno stampo Ballarini..
Grazie per la dritta del libro! Comunque volevo complimentarmi per come hai riassunto la figura del blogger. Io ho un blog creativo misto di cucina, fai da te, riciclo e altro. Un contenitore di idee, pensieri ed esperimenti dove mi metto ogni giorno alla prova, facendolo con estrema passione, facendo di tutto per rimanere indenne da invidie, cattiverie e da chi ti ruba le idee spacciandole per sue!
RispondiEliminaUN PO' DI RISPETTO PER IL TEMPO, LA FATICA, IL LAVORO ALTRUI!
Scusa del papiro che ho scritto!!!
BELLE E BRAVE TUTTE! CHAPEAU!
RispondiEliminaMorena hai detto delle grandi verità, le polemiche sterili che qualche volta stanno dietro a questi bellissimi eventi sono spesso manifestazioni di invidia e di ignoranza. Ti rivedo sempre volentieri e la mia stima e ammirazione verso di te cresce sempre di più!
RispondiEliminaBrava Morena, mi piace quello che scrivi su noi foodblogger..è sempre un piacere incontrarti...alla prossima. bacione
RispondiElimina:* tesoro mio è stato troppo favolò!
RispondiEliminacla
Brava Morena, condivido ogni singola parola ...
RispondiEliminaInorridiscono alla parola, margarina, senza sapere nemmeno di cosa stiamo parlando.
Orgogliosa, di essere una signorina margarina, e orgogliosa, di essere utile, per una giusta causa ...
:*
RispondiEliminaBrava Morena, in questo post hai descritto perfettamente quello che siamo, lo condivido in pieno!
RispondiEliminaComplimenti per questa bella esperienza e soprattutto per l'iniziativa,io comprerò sicuramente il libro!
Posso dirti che io già da tempo, come si può vedere dalle mie ricette, ho ricominciato ad usare la margarina!
Buona giornata
B R A V I S S I M A !!!
RispondiEliminaL'associazione IEO ha effettuato anche dei controlli accuratissimi sulla margarina e ha confermato gli studi resi noti direttamente sul sito della Vallè.
RispondiEliminaQuindi niente grassi idrogenati o trans.
E come tutti i grassi utilizzati in cucina, è sempre meglio usarlo con moderazione. Ma lo stesso discorso vale per l'olio extravergine di oliva e per il burro.
Quindi, brava Morena ad aver puntualizzato questi tasti 'dolenti' che ogni tanto scatenano acidità e polemiche sul web.
GRazie e complimenti per il post.
un abbraccio
anna
Bello Morena!!! ;-) ;-*
RispondiElimina:D mi unisco al coro brava!
RispondiEliminaHai proprio detto quello che penso io...questo è un mondo parallelo dove sfogare le emozioni..dove cucinare e avere le proprie piccole soddisfazioni. Complimenti per il lavoro eseguito e per l'aiuto che qst libro alla ricerca.
RispondiEliminaCondivido in toto tutto quello che hai scritto, mi specchio con piacere in ogni parola ciao Luisa
RispondiEliminaBELLISSIMO BLOG E SOPRATTUTTO DAVVERO LASCIATE LE INVIDIE ALTROVE....( Ma percheee'''''''''' non mi avete chiamato?????? @.ò ahahhahhah scherzo ^.^ ) come ho sempre scritto nelle mie ricette e detto a claudio io davvero ho sempre usato la valle' o margarina da piccola mia nonna che era malata di fegato poteva mangiare solo quella e non il burro ...credo che non abbia mai ucciso nessuno !!!!! complimenti ragazze per la seconda edizione..della prima ho acquistato 4 libri ora? chissa'...2 sicuro
RispondiEliminasignorina margarina all'appello Morena!!! :-) brava e noi siamo orgogliose del nostro lavoro con Vallè!
RispondiEliminati abbraccio
Pippi
Le Pellegrine Artusi..Claudia..Aurelia..Marta..Anna..Nepitella..Pippi...care compagne di avventura...ma quanto bene vi voglio!??!? vorrei ci fosse un nuovo evento in programma solo per l'idea di rivedervi!! Un abbraccio fortissimo a tutte!!
RispondiEliminaClara..Il blog deve essere un angolo privato da condividere..ci vuole tempo e passione ma a volte è triste vedere che questo impegno non viene rispettato..a presto..Morena
RispondiEliminaFujiko..Grazie cara!
RispondiEliminaletizia..ti consiglio il libro perchè è davvero molto bello!!troverai tante buonissime ricette e dei racconti emozionanti..
SQUISITO..G R A Z I E!!
RispondiEliminaFairyskull..Annalisaaa...ti aggiungo alla lista del commento precedente!!:-))
Flò..nel nostro piccolo, se si può fare qualcosa è giusto farlo..potremmo avere bisogno di questa ricerca anche noi stesse! grazie cara!
soleluna..un abbraccio!!
RispondiEliminaveronica..anche mia mamma la usava..ricordo benissimo!! ed è ancora qui! ciao ciao!!Morena
Concordo con quello che hai detto,spesso veniamo guardate un pò come se fossimo di un'altro pianeta.E' stato un bellissimo progetto e per una buona causa,sarebbe il mio sogno partecipare ad una cosa del genere,innanzitutto per il tema che ha, e anche per poter conoscere tante foodblogger come noi.Un abbraccio Anna
RispondiEliminaI manicaretti di Annarè..grazie..sono contenta che condividi il mio pensiero..abbi fede, vedrai che un giorno toccherà a te..ciao ciao!
RispondiEliminaBellissima iniziativa!!!! :) Complimenti a tutte!!
RispondiEliminaAntonella..grazie!!
RispondiElimina