Pant...Pant.. Pant... Eccomi qui come sempre di corsa a mostrarvi questa ricetta che non potevo non pubblicare. Questa volta però non sono io l'artefice ma la mia dolce metà che devo dire è sempre più bravo!! E poi era buonissima questa zuppa-crema chiamatela come volete tanto che me ne sono fatta fuori 2 piatti senza battere ciglio! Come sono orgogliosa di lui!! Sì sì!!
In passato avevo pubblicato questa Lasagna agli asparagi Verdi, zafferano e tartufo rifatta più volte anche un po' laboriosa. Poi sempre con gli asparagi Penne agli asparagi su vellutata e punte croccanti. E che dire della Crema di melone fredda con prosciutto Croccante, il Risotto in vellutata di asparagini verdi e bianchi (vero adora gli asparagi e da il meglio di sè) Ma anche il Risotto al Tartufo nero di Acqualagna non è da meno!
Ovviamente non è che cucina una volta l'anno o solo quando ci sono gli asparagi solo che a casa sua non ho tutta la mia attrezzatura per le foto e quindi mangiamo e basta :D Ultimamente posso dire che nei fine settimana cucina sempre!
Domenica scorsa infatti su fb stavo "cazzeggiando" ed ho scritto che mentre io perdevo tempo (ed ogni tanto ci vuole pure!) C'era lui ai fornelli che cucinava questa cosa. Ne sono uscite delle battute divertentissime tra le quali "me lo affitti?" "ma lava anche i piatti? Lo voglio!" e tante altre.
Insomma per farvi vedere che realmente stava cucinando eccola qui!! LUI ha usato dei funghi misti quindi vedete voi. Se magari avete dei porcini verrà una meraviglia!!
Servitele nelle cocottine LE CREUSET portandole in tavola con il loro coperchio. Farete un figurone!!
ZUPPA DI FUNGHI MISTI
Ingredienti per 6-8 persone:
1200 g di funghi misti già puliti
2,5 l di brodo vegetale circa
Burro
Olio extra Vergine d'Oliva
2 spicchi di aglio
1 cipolla
1 bicchierino di brandy
200 ml di panna fresca
sale e pepe
Inoltre
100 g di burro
100 g di farina
1,5 l di brodo (preso dal totale)
1/2 l di latte
Rosolate in un filo d'olio con un pezzetto di burro in una padella l'aglio e la cipolla tritata. Aggiungete i funghi e rigirateli per qualche minuto unite il brandy e sfumate poi aggiungete un mestolo di brodo e cuoceteli per 10 minuti aggiungendo se necessario un po' di brodo ma senza esagerare. Salate e pepate.
Scaldate a parte un litro e mezzo di brodo con mezzo litro di latte e tenetelo al caldo.
Preparate il roux sciogliendo il burro in una casseruola quindi fuori dal fuoco aggiungete tutta la farina e mescolate con una frusta. Quando si sarà ben amalgamata e si sarà formata una cremina aggiungete una parte del brodo con il latte e mescolate bene. Man mano aggiungete anche l'altro.
Passate al mixer i funghi tenendone da parte un po'. Unite alla crema e mescolate bene, aggiungete la panna quindi anche i funghi interi.
Aggiustate di sale e pepe e servite con dei crostini.
Io spero di aver scritto tutto in modo comprensibile. Se qualcosa non è ben chiaro fatemi sapere. In realtà è più difficile da spiegare che da fare.
BUON APPETITO!!
A proposito, per vedere le altre ricette che ho preparato per Le Creuset andate QUI.
Buon fine settimana!
Dev'essere buonissima!
RispondiEliminaCiao
Tiziana
Tiziana, era davvero buona! Bravo il mio ometto! :D
EliminaComplimenti allo chef, ha fatto una zuppa molto cremosa, come piace a me !
RispondiEliminaandreea, grazie cara, riferirò! Era davvero cremosa ed ogni tanto ti trovavi in bocca qualche funghetto!! Devo dirgli di rifarla, sì sì!!
Eliminaquesta zuppa è deliziosa ...ma io sono curiosa allora lo hai provato il forno nuovo? Lo hai preso identico al mio è fantastico vedrai ti innamorerari!
RispondiEliminabaci e buon we
Alice
Esme, il forno lo sto provando in questi giorni ed immagino tu abbia già visto :D E' favoloso!
EliminaHai proprio ragione, ne sono già innamorata!
Buon WE
Adoro gli uomini ai fornelli...ma quelli delle altre! si perché se mio marito si azzardasse a toccare qualcosa nella MIA cucina...credo impazzirei! Però dotato la tua dolce metà se fa ste cosucce! Magari ci autoinvitiamo da voi e così lo mettiamo sotto! A parte gli scherzi, come sempre post impeccabile...e ricetta favolosa, tua o sua!
RispondiEliminaElisa ahah!! Io invece lo lascio fare anche perchè non vivendo assieme la cucina è quella sua!! :D
EliminaGrazie! :D
Mi viene da essere ripetitiva e chiederti se me lo presti :-P !!!!
RispondiEliminaChe bella fortuna, il mio dolce amoruccio sa solo scaldarsi il latte x la colazione (la sua fra l'altro..) :-(((
Deliziosa questa zuppetta-cremina da provare! Complimenti!
consuelo, ne sei proprio sicura?? Guarda che ha i suoi pro ma anche i suoi difetti eh! :DDD
EliminaPerò è bravo e la colazione la prepara quasi sempre lui!
Ciao ciao!
Ma come sei fortunata!
RispondiEliminaAnche da me ieri ha cucinato lui...würstel arrostiti e insalata.
Non ci siamo proprio!
Ottima questa zuppa cremosa!
Buona domenica
Nicol ecco vedi, almeno qualcosa ha fatto! :D Coinvolgilo di più e fatti aiutare, vedrai che man mano diventerà più bravo! :D
Eliminaciao ciao
Anch'io ogni tanto la faccio. Davvero buona!
RispondiEliminaSpirEat, grazie!
EliminaSiamo fortunate ad avere uomini che cucinano :( anche il mio si diletta, e devo dire che fa così piacere in certi giorni ;) bravissimo,il tuo lui: una zuppa davvero invitante!
RispondiEliminaAnna io penso che gli uomini ai fornelli spesso e volentieri sono più bravi di noi!! Di me di sicuro!! :D
Eliminaciao e buon WE!
Morena, é buonissima!!!! L'ho sperimentata ieri sera con soli porcini, frutto delle mie raccolte estive, ed è stato un successo. Complimenti allo chef......e a chi ha trascritto la ricetta!!! Barbara
RispondiEliminaBasby beh che dire, sono felicissima che vi sia piaciuta tanto!! Farò i complimenti allo chef! :D
EliminaGrazie per averla provata
M.