In alcuni ristoranti o alberghi si usa mettere un quadernone in cui si possono lasciare messaggi..
questo post è l'equivalente di quel libro, qui potete lasciare i vostri messaggi, i vostri suggerimenti, pensieri,saluti o critiche..
anche i consigli sono ben accetti..
se trovate difficoltà a girare nel blog o se avete idee esponetele pure, le prenderò in considerazione!!
Se volete lasciare un commento vi invito ad andare in questo primo post che avevo scritto, almeno finche non scoprirò come mettere un link diretto..
LIBRO DI BORDO....
Aggiornamento del 28/11/2012 da qualche giorno non riesco più ad accedere ai commenti del primo post quindi potete lasciarli qui...mi dispiace per chi mi aveva scritto ed acui non ho potuto rispondere...
GRAZIE PER I VOSTRI PENSIERI!!
"LA MAGIA"
Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)
brava,brava,brava
RispondiEliminaGrazie di condividere con noi la tua esperienza
RispondiEliminaBella la nuova veste natalizia, o meglio...invernale!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto.
Monica - il pappamondo
Grazie infinite a tutte..
RispondiElimina"La magia" sta nelle tue mani... sei semplicemente fantastica! Carla
RispondiEliminaCarla il tuo commento letto di prima mattina è stato un raggio di sole..mi sono commossa..Grazie!!
EliminaTu non sei una maga...sei BIONICA! Come riesci a fare cosi tanto e meravigliosamente bene? Io x fare un pan brioche ci impiego tutto il sabato...
EliminaBRAVA sei il n°1. Carla
complimenti!
RispondiEliminagrazie anche a questo tuo blog proprio pochi giorni fa ho deciso di iniziare anche io questa bella esperienza!
avanti così :)
Brava Anna..benvenuta in questo mondo di pazzi!!ehehe!
EliminaHo scoperto da poco il tuo blog; solo un aggettivo: splendido!
RispondiEliminaP.S. Ma come fa a venirti bene sempre tutto?
Ciao e complimenti vivissimi!!!
Marisa
Grazie Marisa...
Eliminanon mi viene sempre tutto bene, a volte anche io sbaglio..così ci riprovo!! Grazie ancora!!
Cara Morena, per caso mi sono imbattuta sul web nella foto della tua meravigliosa Pavlova, e mi è subito venuta voglia di provarla (da precisare che non sono molto golosa di dolci!!). Vorrei però togliermi una curiosità..vorrei sapere se questa mega meringa all'interno è morbida o friabile? Grazie e complimenti!!
RispondiEliminaNicla
ciao Nicla e benvenuta..la Pavlova ha un interno morbido e non secco e friabile come una meringata..ciao ciao!
Eliminammmhhh!!...allora è proprio come immaginavo!!..credo che la proverò presto! Ho già l'acquolina in bocca!!
RispondiEliminaSpero di riuscire a farla come la tua... è davvero molto invitante!!!
A presto! Ciao!
Nicla
Nicla aspetto di sapere com'è venuta!!
EliminaCiao, ma perché é cambiata l'interfaccia del blog? :((
RispondiEliminaCiao Anonimo..in che senso è cambiata l'interfaccia?
Eliminaho fatto l'impasto delle brioches sfogliate sono proprio curioso di vedere domani dopo le pieghe il risultato,faccio il pasticcione da 40 anni ed è la prima volta che faccio l'impasto dei cornetti (noi li chiamiamo così),chissà perchè ,forse per la cura della S.RA MORENA.
RispondiEliminain merito alle brioches sfogliate:il risultato è stato piacevolmente soddifacente .Questo sito merita fiducia,alla prossima.
RispondiEliminaCiao Miki...mi fa piacere avere la tua fiducia, spero che proverai qualche altra ricetta!!
Eliminaciao Morena
ricette fantastiche...bravissima!!! baci baci:-)lorenza
RispondiEliminaGrazie Lorenza!!
EliminaGrazie per le tue ricette meravigliose, ho tentato di iscrivermi al tuo blog ma ... non ci sono riuscita ! però ti ho aggiunta a Facebook. Un abbraccio caldo caldo ! Ester
RispondiEliminaGrazie a te Ester...se mi dici dove hai avuto problemi cerco di aiutarti...
EliminaUn abrraccio
Morena
Ciao Morena, da quando mi sono imbattuta in questo sito, la settimana scorsa, ho fatto due ricette con molta soddisfazione. Sono rari i siti in cui le ricette si trasformano in ciò che c'è scritto. Dato che mi sono trovata bene e dato che ho già provato la ricetta della schiacciata fiorentina da due siti diversi ma senza risultato, volevo chiederti se l'hai mai provata o se hai la ricetta da postare. E' un dolce (tipo torta) di carnevale di Firenze, soffice, con le zeste di arancia dentro. E' buona davvero, ma fino ad ora non ho trovato alcuna ricetta che non me l'abbia fatta gentilmente riporre nel secchio della spazzatura :-D .
RispondiEliminaGrazie mille. P.S. ho provato ad iscrivermi come profilo AIM , ma alla fine non ci sono riuscita, vabè, faccio con anonimo e mi firmo. Alla prossima. AlessandraA.
Ciao Alessandra..Con l'uva io ho la focaccia o meglio il figasciò lombardo, non so se può essere la stessa cosa..prova a guardarlo nella sezione dei lievitati.
EliminaCiao a presto
Ciao Morena. E' la prima volta che leggo sul tuo blog; lo trovo molto carino, piacevole da leggere, pieno di tanti buoni spunti. Penso proprio che ti "copierò" qualcosa...!!
RispondiEliminaA presto, un saluto. Mafi
No, non c'è l'uva è solo una torta che si fa in uno stampo rettangolare ed è spolverata di zucchero a velo col giglio della città di firenze sopra disegnato con cacao in polvere. L'altezza è quella del pan di spagna ed è sofficissima. Ti giro un link per vederla: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.ideericette.it/wp-content/uploads/2009/07/Particolare-interno-schiacciata-alla-fiorentina-450x337.jpg&imgrefurl=http://www.ideericette.it/ricetta-schiacciata-alla-fiorentina/&h=337&w=450&sz=36&tbnid=RawjEoBo3XA6pM:&tbnh=90&tbnw=120&zoom=1&usg=__4jBOeXRcHNNzIOqWcM6XMvzVM1U=&docid=T9wi1FNFJpUZ2M&sa=X&ei=IGo0UeqgKIOs4ASI_oHwBg&ved=0CDUQ9QEwAQ&dur=3274
RispondiEliminaGrazie mille ! AlessandraA.
Alessandra..mi dispiace ma non la conosco..
EliminaCiao! Che dirti, complimenti!!! Donatella
RispondiEliminaGrazie Donatella!
EliminaCiao Morena, sono iacinta.
RispondiEliminaHo sentito parlare del caramello al burro salato, ma quelle fetenti di Enza e Giusy non mi hanno dato la ricetta, ma mi hanno detto di cercarla qui sul tuo blog.
Potresti indicarmi il post in cui è pubblicata ?
Grazie ^_^
ahaha Iacinta che terribili che sono..
RispondiEliminaeccolo qui.. http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2011/01/la-prima-ricetta-del-2011macaronsil.html
Grazie ^_^
Eliminamolto brava veramente tanti tantissimi complimenti non ho parole
RispondiEliminabravissima non ho parole veramente tantissimi complimenti
RispondiEliminaveramente brava non ho parole bravissima
RispondiEliminain quanto vegana mi piacerebbe sapere gli ingredienti della torta Miao, tutto qui è veramente eccezionale e completo.
RispondiEliminaComplimenti !!!
grazie ciao
Anna
Ciao Anna, grazie dei complimenti, la base della torta non l'ho più rifatta quindi non so darti gli ingredienti, mi dispiace. Io l'ho trovata on line comunque..
EliminaMorena
Ti ringrazio della risposta, ho fatto la torta: una paradiso vegan, ricoperta con la tua MMF e ulteriori decorazioni con la pasta di zucchero. La torta era una copertina di un CD dei Green Day, non è venuta meravigliosa come le tue ma, ad Alice, mia figlia, è piaciuta moltissimo. grazie ancora per le ricette e le idee. :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaBravissima NOZ HAMA, sono proprio contenta che la tua Alice abbia apprezzato la torta! Grazie per i complimenti!
EliminaMorena
Ciao Morena,
RispondiEliminaCi siamo conosciute oggi al workshop di Laura e sono venuta subito qui per conoscerti meglio.
Avevo capito che eri una con "le mani in pasta", ma devo dire che sei veramente bravissima! Complimenti! Il pay off del tuo blog è azzeccatissimo: magia in cucina!!!
Abitiamo vicine, chissà che non capiti di rivederci!
Ciao
Ciao Elisa... sono proprio contenta della tua visita e mi fa piacere che ti piaccia il blog. spero di averti qui ogni volta che vorrai!
EliminaDirei che vista la vicinanza ogni tanto una pizza ci starebbe...specialmente se il tempo si decide e magari chiamiamo anche Sara e le altre..
Buon WE Morena
Ciao Morena,
RispondiEliminati ho scritto qualche volta per ringraziarti per questo meraviglioso blog, io sono solo un'appassionata di cucina, non possiedo blog perché non ne avrei il tempo, non utilizzo facebook, ma ho letto il tuo sfogo appena pubblicato.
Volevo unicamente dirti di non arrenderti davanti a questo mondo triste perché le persone che come te sono delle luci. Si capisce perfettamente dal Tuo blog l'amore e passione per le cose che fai perché ci riesci in maniera meravigliosa e non potrebbe essere così se non ci fossero i due ingredienti segreti. Grazie ancora perché condividi questa capacità.
Patrizia
Ciao Patrizia,
RispondiEliminagrazie per le tue parole ed il tuo pensiero. Non ho intenzione di mollare anche se a volte rimango delusa da certe cose!
Grazie ancora, a presto!
Morena
Mi piace molto il tuo blog,hai per caso una ricetta per realizzare il dulce de leche e il latte condensato?
RispondiEliminaCiao Angy, ti confesso che ancora non ho fatto il dulce de leche per pigrizia visto che ci vogliono ore, ma prometto che lo farò molto presto.. Per il latte condensato idem.. preparazioni troppo lunghe..
Eliminaciao ciao
Complimenti, per caso mi sono ritrovata nel tuo blog, è davvero interessante. Ciao!!!
RispondiEliminaGrazie Manoela, benvenuta!! Ti aspetto!
EliminaHo appena letto la novità del tuo primo libro: ti scrivo per la prima volta per dirti che non vedo l'ora di acquistarlo. Saranno "veramente" ricette collaudate e da provare subito. Anche da me tanti complimenti!!
RispondiEliminaCome promesso: ordine appena fatto su Amazon!!!
RispondiEliminaCiao Franca, spero che ti sia arrivato il libro perchè so che ci sono tempi d'attesa lunghi. Fammi sapere se ti piace.
RispondiEliminaUn abbraccio Morena
Libro arrivato oggi!!! E' decisamente bello, mi piace per parecchi motivi: dosi "umane", ingredienti "normali", immagini che lasciano intendere molto bene tutta la "morbidezza" e, da non sottovalutare, ricette con pochi grassi. Mi rimane un solo dubbio: da quale ricetta inizio?
RispondiEliminaMorena davvero ti meriti tanti complimenti!!!
eheheh Franca... da dove hai iniziato??
Eliminauna sola parola: fantastica! il tuo blog è bellissimo! la serie dei biscotti deliziosa, per me che amo cucinare le piccole delizie da forno! grazie perchè condividi con noi la tua esperienza
RispondiEliminaGrazie a te rosalia, e benvenuta! spero che verrai spesso a trovarmi!!
EliminaCiao Morena, è da qualche anno che ti seguo ma non ho mai scritto niente! Ho molta fiducia nelle tue ricette e grazie a te ho ricevuto molti complimenti! E' bello quello che fai e la passione e l'amore che ci metti arriva fino a noi. Sei bravissima! Sonia
RispondiEliminaSonia non c'è niente di più bello per me che sapere che fate belle figure seguendo i miei consigli.. Grazie!!! Sei molto gentile!!
EliminaMorena
Ciao Morena! mi sono trovata per caso sul tuo blog e subito l'ho salvato tra i preferiti..complimenti! :)
RispondiEliminaVolevo chiedere se hai mai pubblicato qualche ricetta senza lattosio...mia sorella è intollerante e io ho iniziato a dilettarmi in cucina per lei, perchè mi dispiace che resti a guardare mentre tutti gli altri mangiano liberamente :P
Ciao Antonella, grazie e benvenuta.
EliminaSì nel blog c'è qualche ricetta senza lattosio ma al limite basta che tu sostituisca il latte vaccino con quello di soia o altro ed il burro con margarina o olio.. ;)
ciao ed a presto!
Santo cielo che meraviglia di blog e di ricette... sono capitata qui per caso con la ricetta "Lindor", a cui ho già fatto delle varianti, ma devo ancora definirla al meglio (devo trovare un olio che vada bene e che posso usare anche per altro... forse opterò per quello di riso). Poi ho trovato le meravigliose pagine sui lievitati, mia croce e delizia. Ieri in uno stato di stress acuto ho deciso che era assolutamente il caso di provare il pane della mezz'ora, ma mi sono trovata solo con farina 00... che fare? Visto che era domenica e non volevo rinunciare ho detto, e che caspita, andiamo di 00! Non ci credevo quando guardavo nel forno!! Mi sono venute due pagnotte enormi e meravigliose!! Una praticamente è quasi finita nel giro di 24 ore... ovviamente con molte fette spalmate di salsa pseudo-Lindor. Mi sa che mi cerco un corso di panificazione, ormai ho capito che una delle cose più importanti per il pane sono le piegature, e qui ne ho trovate di foto esplicative! Non ho capito cosa gli fa il pollice al pane da mezz'ora, ma mi è piaciuta troppo la cura con cui descrivi tutto!! Grazie mille!
RispondiEliminaCiao Lucia, benvenuta nel blog e tra i patiti di lievitati!
EliminaPer il pane non sono importanti solo le pieghe ma tutto, dalla farina alla lavorazione. la lievitazione la formatura e la cottura. Quindi se veramente ti piacciono frequenta un corso se puoi e ti si aprirà un mondo!!
Spero proverai anche altre ricette.
ciao ciao
Ciao Morena sono anni che entro qui in questo tuo splendido blog, e ogni volta rimango rapita dalle tue ricette ti seguo anche su facebook sei straordinaria,grazie di tutti i consigli che ci dai e del tuo modo fantastico di descrivere il tuo vivere quotidiano un abraccio Serenella
RispondiEliminaSerenella che dire, le tue parole mi hanno commossa! Grazie!! Non sai quanto mi fanno piacere le tue parole.
EliminaA presto
Morena
Ciao Morena non sapevo come contattarti e spero di non sbagliare. Ti seguo e apprezzo da molto tempo e appena è uscito ho comprato il tuo libro Soffice Salato. Oggi avrei voluto provare a fare i panini al burro ma.....il burro e relativa quantità non sono menzionati tra gli ingredienti! Puoi aiutarmi?
RispondiEliminaGrazie davvero
Barbara
Ciao Babsy, va bene anche qui. Se vuoi mandarmi una mail basta che clicchi nelle icone che vedi nella colonna di destra in alto. la prima è una busta.
EliminaSe invece clicchi sulla copertina del libro vai al post. In fondo trovi le correzioni.
Ciao Ciao e grazie per aver acquistato il mio libro.
Morena