"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 26 giugno 2015

Torta con yogurt alla ciliegia o meglio, torta 7 vasetti - Facilissima!



Sono sicura che molti anzi tutti conoscete la famosa torta 7 vasetti. Penso sia la più semplice in circolazione perchè comunque la rigiri viene sempre bene!
Da qualche giorno mi è presa la voglia di farla per avere qualcosa di semplice a colazione. Una torta che non richiedesse di separare tuorli da albumi, di montare questi ultimi per aggiungerli alla fine ecc.
Quindi ho preso il mio bel vasetto di yogurt, una caraffa, il bamix che uso nelle mie dimostrazioni e voilà! Fatta 2 volte nel giro di 2 giorni e nuovamente finita. I miei nonnini ringraziano! Almeno questa volta.

Lo so che è una torta banale ma la sua facilità di esecuzione che è direttamente proporzionale alla sua bontà non poteva mancare in questa mia raccolta di ricette. Ossia il blog.
La prima volta cotta con ventilato è venuta bene ma con la superficie un po' asciutta, invece questa volta cotta sempre nel mio #samsung #3oven con funzione statico e forno intero posizionandola nella parte bassa. Risultato perfetto! Non finirò mai di ringraziare Samsung per avermelo fatto provare!!

Ultimamente mi sono accorta che quando pubblicavo un nuovo post passava inosservato, qualcosa non andava ed infatti mi sono accorta che gli aggiornamenti risalivano a 3 mesi fa. Dopo giorni di ricerche, di richieste di aiuto a destra e a manca sono riuscita a venirne a capo. Una stupidissima impostazione aveva causato il blocco.
Per cui, permettetemi di elencarvi i post che magari vi siete persi:
Uova in cocotte, una ricetta facilissima salvacena,
Plumcake salato con spinaci e pancetta, una videoricetta che vi semplificherà la preparazione
Focaccine multicerali sfiziose per un aperitivo o un break con gli amici
Crostata pere e cioccolato, altra videoricetta per preparare una crostata golosa
Angel food cake al caffè glassata al cioccolato torta buonissima per usare gli albumi avanzati
Pane con le patate, morbido, soffice e buonissimo
Brioches fior di fragola, carinissime brioches a forma di fiore
New York Cheesecake, non dico niente, andate a vederla e provatela!!
SOFFICE SALATO il mio secondo libro
Gelati Panna e Cioccolato troppo buoni

Ecco, se non li avete visti e vi va andate a curiosare, altrimenti fate conto che io non vi abbaia detto nulla! :D


TORTA CON LO YOGURT ALLA CILIEGIA
Torta 7 vasetti

Ingredienti per uno stampo da 24 cm
1 vasetto di yogurt alla ciliegia
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola 
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ovviamente potete anche usare uno yogurt neutro oppure ad un gusto diverso. Io metto meno olio praticamente metà e mi piace di più. Vi ho però riportato la ricetta originale.
Potete anche usare tutta farina, viene un po' meno soffice ma ottima lo stesso.
Ho usato lo stampo da Ciffon cake, voi usate quello che volete verrà bene comunque.

Per la preparazione ci sono vari sistemi. Io usando il bamix con il disco emulsionatore metto tutti gli ingredienti partendo dalle polveri setacciate in una caraffa e poi verso i liquidi. Quindi frullo tutto prima sopra poi mi immergo fino in fondo e poi via nello stampo imburrato ed infarinato.

Voi potete usare un normale robot da cucina e fare lo stesso oppure se usate un frullatore lavorate prima i liquidi e poi unite le polveri. 

Dovrete in ogni caso ottenere un composto liscio e cremoso.
La cottura è di circa 35-40 minuti a 170° parte bassa del forno con funzione statica oppure secondo vostra abitudine.
Fate la prova stecchino per controllare se è cotto quindi toglietela dal forno e dopo 10 minuti sformatela e fatela raffreddare su una gratella. A piacere cospargete di zucchero a velo.
Potete anche fare una glassa o lasciarla al naturale.

Semplice semplice, buona buona!!

CIAO A TUTTI

20 commenti:

  1. Semplicemente fantastica, adoro le torte semplici e questa è una vera golosità!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura spesso le torte più semplici sono quelle più buone non credi?

      Baci
      M.

      Elimina
  2. Ciao Morena, mi chiamo Sabrina e ti scrivo da Roma. Ti seguo da parecchio ma, non credo di aver mai commentato. ..a dire il vero, non ricordo. .. sei molto brava e le foto che fai ai tuoi piatti rendono moooolto bene l'idea di quanto possano essere buoni! Questa torta la conosco e la faccio da tantissimo tempo, praticamente l'ho fatta in ogni forma: tonda, quadrata, rettangolare, a plumcake. ..a volte uso lo yogurt al cocco, altre alla vaniglia, alla fragola, all'ananas, alla pesca. ..farcita con crema o marmellata, con nutella o mascarpone e nutella e ricoperta di ganache o cioccolato fuso o con crema e frutta. ..insomma, si presta benissimo ad un sacco di gusti e farciture. ..io la uso spesso al posto del pan di spagna perché rimane più morbida e, anche per me, il vasetto d'olio è a metà perché ritengo che sia sufficiente così. Bravissima in tutto, mi dispiace solo che, easendo veneta, non arrivi qui a Roma per le tue dimostrazioni. Cercherò i tuoi libri per imparare di più sui lievitati, per i quali, credo tu abbia un tocco particolare, una magia che li rende perfetti. Continua così! Scusa se mi sono dilungata...un saluto da Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Sabrina,come dici tu questa semplice ricetta si presta molto ad essere fatta in varie forme e gusti ed ottima anche come base per torte farcite!
      Per quanto riguarda Roma.. beh, non si sa mai, potrei anche capitare da quelle parti. Sappi che se vuoi i libri te li posso anche spedire io naturalmente autografati!
      Un abbraccio Morena

      Elimina
  3. E infatti era da tempo che non vedevo pubblicare i tuoi post, pensavo fossi in pausa.
    Andrò a sbirciare volentieri le ricette perse!
    Buona e bella la torta sette vasetti, pur conoscendola ho iniziato a farla da poco.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia, ti credo, non risultava nulla quando pubblicavo nuove ricette. Non sai quanto ho cercato per capire dove fosse il problema..
      Ti consiglio al limite di iscriverti alla news letter così non corri il rischio. Non ne invio molte, una o due al mese al massimo quindi non disturbo nemmeno tanto :D
      Baci
      M.

      Elimina
  4. Risposte
    1. molto soffice andreea.. fatta 3 volte in una settimana, preferisco che qui a casa mangino cose sane a colazione. Si fa in fretta e riesce sempre.
      Un abbraccio
      M.

      Elimina
  5. infatti io non ti trovavo più poi ho scoperto in un altro blog una tua nuova ricetta e pensavo fosse colpa del mio blog invece mi rincuori ecco oggi subito ti ho letto,ottima questa trota buona,semplice,golosa perciò tanto tanto famosa,felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paola, mannaggia che incubo questa storia.. per fortuna però ho capito dove stava il problema ed ho risolto. ora pian piano mi riprenderò.
      Come ho scritto a Natalia nei commenti precedenti consiglio l'iscrizione alla newsletter.
      Baci
      Morena

      Elimina
  6. Ciao, bellissima la tua torta, complimenti !
    conosco questa ricetta, anche io la preparo con farina e fecola, il più delle volte, per ottenere una tessitura leggera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombelline ciao! io di solito la facevo tutta farina ma decisamente con la fecola viene molto meglio..
      Baci
      Morena

      Elimina
  7. Ciao Morena questa e' la torta che ho mangiato più spesso da quando la mia mami aveva imparato a farla...io la faccio ogni tanto e poi mi ricordi di quanto sua buona e veloce ;)! La tua al gusto ciliegie e' ancora più invitante. Buon inizio settimana Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamilù io la adoro anche con lo yogurt all'albicocca, ma ottima anche con quello bianco o con qualsiasi altro gusto.
      Baci
      M.

      Elimina
  8. Ciao ...si potrebbe fare con il kefir, visto che ne produco una quantità industriale?? Grazie...sempre ricette accattivanti e squisite....

    RispondiElimina
  9. Ciao anch'io la facevo solo farina ma stasera la faccio come tu consigli e sicuramente dati ottima ti faccio sapere. Baciotti

    RispondiElimina
  10. La tua magia di trasformare una ricetta semplice in un bellissimo, soffice ed invitante dessert..Bravissima Morena! Un abbraccio
    Lucia

    RispondiElimina
  11. Vasetto di yogurt in grammi? Non parlo Italiano molto bene. Quanti grammi? Grazie. Regine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Regine, va bene il classico vasetto da 125 ml.
      Morena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com