Ed eccomi qui con una nuova ricetta. In questi giorni la voglia di mettermi ad impastare o meglio il dover accendere il forno non è proprio tanta. Ma qui c'era bisogno di pane. Di quello morbido morbido e quindi eccovi una ricetta per fare dei panini al latte buonissimi. Li potete portare in spiaggia (chi ha la fortuna di avere il mare a due passi ed andarci spesso). Oppure li infilate nello zaino se andate a camminare in montagna.
Ottimi anche a colazione sia con il salato che con il dolce. Spalmati di marmellata non sono affatto male per non parlare di una bella dose generosa di Nutella, Nocciolata o quello che volete! Li potete fare rotondi e farci delle tartine per un buffet.
Insomma fateli come preferite e se volete aggiungete all'impasto 50-60 g di lm e saranno ancora più soffici.
Con l'occasione vi ricordo che se volete altre ricette di lievitati salati oltre a quelli che trovate qui nel blog c'è anche il mio libro "Soffice salato". Lì troverete tante idee per fare il pane, la pizza sia in teglia che al piatto, focacce e bocconcini farciti.
PANINI AL LATTE
Ingredienti per 21 pezzi da 50 g circa:
600 g di farina per pizza e focaccia (W240-260)
320 ml di latte
1 uovo (50 g)
60 g di burro morbido
20 g di zucchero
8 g di lievito di birra fresco
12 g di sale
50-60 g di pasta madre rinfrescata (facoltativo)
Come scritto sopra se li volete ancora più morbidi potete aggiungere 50-60 g di lm all'impasto per una lievitazione mista.
Se invece volete farli totalmente con pasta madre madre usatene 120 g ma togliete 80 g di farina dal totale e 40 g di liquido. (ovviamente in questo caso non farete il lievitino)
Preparate il LIEVITINO:
Mescolate nella ciotola dell'impastatrice 80 g di latte con il lievito, metà zucchero e tanta farina quanta ne basta per formare una crema. Cospargete con altra farina, coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare finche si formeranno delle crepe.
IMPASTO:
Unite al lievitino l'uovo, il resto dello zucchero, il latte e la farina. Impastate fino ad incordare quindi unite il sale ed il burro poco alla volta. Rovesciate l'impasto nella spianatoia, impastate qualche minuto quindi formate una palla e mettete in un contenitore leggermente oliato. L'impasto sarà morbido ma gestibile facilmente. Coprite sempre con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Stendete l'impasto in un rettandgolo di cm 49x36. Dividelo in 3 (la parte da 36 cm) ed in 7 (la parte da 49cm). In pratica avrete 21 rettangolini da cm 7x12.
Arrotolateli uno ad uno e disponeteli sulle teglie foderate con carta da forno. Coprite con fogli di nylon e fate lievitare nuovamente fin che toccando con il polpastrello di un dito l'impronta tornerà lentamente o comunque fin che saranno quasi raddoppiati.
Spennellate con latte ed infornate con vapore a 190° per circa 15 minuti con forno statico e nel ripiano centrale del forno.
Sfornate e fateli raffreddare coperti con uno strofinaccio pulito.
P.S. potete fare l'impasto la sera prima e dopo un'ora mettere in frigo per procedere al mattino dopo. Naturalmente impiegheranno di più a lievitare partendo da un impasto freddo quindi tenetene conto.
ALTRE RICETTE DI PANE AL LATTE:
Pane al latte a lievitazione naturale
Panini al latte di Federica
Pain au lait navette di Christophe Felder
Petit Pain au lait
Pane al latte con le patate
Focaccine al latte di soia
Con questa ricetta vi saluto e vi auguro BUONE VACANZE, io sarò qui ad aspettarvi al vostro rientro! CIAO CIAO!!
davvero sfiziosi e fantastici questi panini uno tira l'altro.. prima con la marmellata poi col salame poi con la nutella poi col prosciutto....
RispondiEliminaPoi... con tutto quello che vuoi! :D Grazie Batù Simo :D
EliminaSono meravigliosi :-) Buone vacanze a te <3
RispondiEliminaGrazie Consuelo, ho ripreso in modo più serio in questi giorni e quindi rispondo solo ora. Scusa il ritardo! :D
EliminaBuon WE
Morena
sei davvero una maga dei lievitati Morena!
RispondiEliminaCara Aria grazie! Sei sempre tanto carina!!
EliminaUn abbraccio
Morena
Sono fantastici questi panini,sono da provare:-) Buone vacanze
RispondiEliminaCiao e Grazie Anna Maria, se ti va di provarli poi fammi sapere ;)
EliminaBuon WE