"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 23 ottobre 2015

Madeleines con Crema agli Speculoos



     Ve le avevo già proposte QUI e dal giorno in cui ho iniziato a farle non mi sono più fermata! (Vi consiglio di andare a leggere il post precedente se non l'avete già fatto perchè ci sono delle spiegazioni utili)
Sono buone, facili, golose e non si smette di mangiarle. Ma io che sono un'incontenibile sperimentatrice, come sempre, non mi sono fermata al gusto tradizionale. No no, io non mi accontento!
     Qualche anno fa in alcuni locali (ora raramente, sarà per il costo) con il caffè o il capuccino servivano dei deliziosi biscottini al gusto di caramello, cannella ed altre spezie. Erano di un buono pazzesco tanto che visto che in commercio non erano reperibili, me li facevo procurare da amici. Loro avevano un bar, facevano il caffè più buono del mondo e quindi riuscivano a farmeli avere. Erano confezionati uno ad uno e da qui capite quanto erano preziosi.

      Con il tempo sparirono dai locali, ma "fortunatamente" si trovavano negli scaffali dei supermercati. Per un periodo feci razzia, poiman mano mi stancai e non li presi più.
Poi tempo fa sbirciando nello scaffale delle creme spalmabili del supermercato dove faccio la spesa mi è caduto l'occhio su un barattolo dal tappo rosso. Aveva qualcosa di famigliare.. Oddiooo!! Non ci potevo credere! Con QUEI biscotti avevano creato una crema spalmabile! Potevo non comprarla?
Ecco.. voi non fatelo! Oppure sì.. insomma, vedete voi!
       Ma poi oltre alla versione cremosa cosa hanno fatto? La versione crunch!! Ma si può? Ecco era la fine! Una crema spalmabile al gusto di quel meraviglioso biscotto con dentro pezzetti di biscotto stesso! No comment! A proposito, io la trovo al TOSANO.
Passiamo alla ricetta!



MADELEINE 
CON CREMA AGLI SPECULOOS 

Ingredienti per 24 pezzi (dipende dagli stampi che avete)

150 g di zucchero
150 g di farina 00
150 g di burro
3 uova
1 puntina di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale 
Crema agli speculoos meglio se la crunchy

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Fatele gonfiare bene bene.
Mentre montano sciogliete il burro e tenetelo da parte
Setacciate la farina con il sale ed il lievito.

Quando le uova saranno montate aggiungete le polveri poco alla volta mescolando con una spatola.
Una volta incorporate unite il burro che dovrà essere molto caldo. Quasi bollente.
Mescolate e poi riponete la ciotola in frigo per un'ora almeno ma io vi consiglio anche due e se gli ultimi 10 minuti la mettete pure in freezer tanto meglio.

Scaldate il forno a 230°, preparate gli stampi imburrati (non infarinati) se avete quelli di metallo.

Al momento di infornare prendete il vostro impasto bello freddo. Avete più strade da scegliere:
1- aggiungete della crema agli speculoos a piacere, (io un bel cucchiaio) mescolate grossolanamente (meglio se non è mescolata perfettamente la goduria sarà superiore!) e dividete negli stampini
2- Dividere l'impasto negli stampini ed aggiungere sopra un mezzo cucchiaino di crema agli Speculoos. Goduriosi anche questi specialmente con la crema Crunchy!! Sentirete al morso tutta la morbidezza classica della madeleine per poi trovarvi una parte un po' più densa da gusto incredibilmente buono!
3- dividere metà impasto negli stampini e procedere con il passaggio 2, e con l'impasto rimasto fare come passaggio 1. Così avrete la possibilità di decidere quale preferite.

Infornate subito, ripiano centrale, passate allo statico ed abbassate a 200°.cuocete per circa 7-8 minuti poi passate a 180° e cuocete altri 3-4 minuti.
Se avete più teglie, mentre ne cuoce una tenete le altre in frigo.
Sfornate e fate raffreddare.

Io ho ottenuto ottimi risultati anche cuocendo a 230° per 6-7 minuti ed abbassare a 200° per altri 2 minuti. Tempo e temperatura varierà in base al tipo di stampo che avete ed al forno. L'importante è lo shock termico che è quello che fa crescere la madeleine formando la tipica bosses.
Voi non avete idea di quanto buone sono con questa crema!!!

Conservatele coperte o chiuse ermeticamente. Durano tranquillamente 2-3 giorni.



Prima di salutarvi vi ricordo alcune cose. 
-Sono uscite le prime date dei corsi. Sì lo so, sono solo nella mia zona ma se conoscete qualche posto dove io possa farli mi sposterò volentieri. Contattatemi all'indirizzo mail.
QUI le date 
-Vi ricordo che per non perdere i miei post potete iscrivervi alla newsletter. non riceverete molte mail, una o due al massimo al mese, ma in questo modo non perderete i nuovi post.
-Se volete seguirmi c'è anche la pagina FB basta che clicchiate MI PIACE e vedrete quello che pubblico sulla vosta bacheca.



BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!! Io vado a far merenda con una Madeleine!!

11 commenti:

  1. ma che buone! welcome autunno! riaccendiamo il forno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amantedelte82 buonissime!! Il forno attende!

      Grazie!
      M.

      Elimina
  2. Semplicemente fantastici, queste Madeleine sono una spettacolo di bontà! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto meraviglioso, una bontà tutta da assaporare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta tutta Andreea!! E poi magari anche un po' di crema a cucchiaiate! Beh, meglio cucchiaini! :D

      ciao ciao

      Elimina
  4. E io che li speculoos li ho comprati in Francia quando mi dici che dal Tosano c'è la crema!!! Va provata, va provata assolutamente dentro le madeleines e sopra il pane! ^:^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe!! Già, la trovi al Tosano bella comoda!! Ed in entrambi le versioni se hai fortuna!
      Ma quanto è buona??

      M.

      Elimina
  5. Ciao, questa ricetta sembra super, ma non mi pare che ci sia il link per vedere il post precedente sulle madelaine... io vorrei farle per la prima volta e ho bisogno dei tuoi preziosi consigli. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jo hai ragione, grazie di avermi avvisata. Ora ho aggionato ed il link c'è ;)

      Buona settimana
      Morena

      Elimina
  6. Ma perchè invece io non l'ho mai vista?!??? io adoro gli speculoos. Il super vicino a casa è piccolino quindi non tanto fornito, bisogna che vada a fare un giro al centro commerciale. Sei diventata una maga delle madeleines, fai delle gobbe che sono uno spettacolo. Non oso immaginare quanto possano essere buone in questa versione

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com