"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 3 novembre 2014

La mia esperienza a Como con Ventura e Moreno Cedroni



Come vi avevo accennato qualche tempo fa sia in questo post che in questo ho trascorso 2 splendide giornate in un contesto straordinario sul lago di Como.
Grazie a Ventura marca leader nel settore frutta secca infatti, martedì mattina sono partita con il mio trolley, la macchina fotografica e tanta emozione verso la destinazione.
Il viaggio è stato piuttosto movimentato! Io e le altre compagne di avventura ci siamo date appuntamento alla stazione centrale di Milano arrivavamo infatti tutte circa allo stesso orario e da varie parti d'Italia. Abbiamo fatto delle corse pazzesche per prendere tutte le varie coincidenze di treni, metropolitane ed ancora treni tirandoci dietro armi e bagagli.
Il massimo è stato quando siamo arrivate alla stazione di Como, non ci siamo accorte della S.G. dell'insegna (San Giovanni) quindi in 2 (Cranberry e Giulia Scarpaleggia) sono scese al volo mentre le altre io compresa (Martina, Silvia, Teresa) cercando di raccattare tutti i nostri averi ci siamo visti chiudere le porte! Non vi dico la faccia di Cranberry e Giulia che nonostante avessero tentato di fare mille segnali al capostazione ci hanno viste partire.. E non vi dico la faccia che abbiamo fatto noi quando ci siamo rese conto che la stazione successiva era in... Svizzera! Ok, calma e sangue freddo, documenti alla mano per passare la dogana, siamo scese, poi risalite su un altro treno per tornare indietro poi ridiscese visto che venivano a prenderci. Insomma tra corse e risate siamo finalmente riuscite finalmente ad arrivare a destinazione. E' bastato un secondo a farci stare meglio quando entrando in un viale in discesa ci è comparso un giardino meraviglioso ed una splendida Villa Storica.


Il CastaDiva Resort infatti comprende ben 9 ville storiche nelle quali sono dislocate camere, suite,  il ristorante, area wellness, ecc.
Dopo tutta la routine di rito alla reception via di corsa verso le nostre stanze.. stanze?? Che stanze?? Appartamenti erano!! Non mi rendevo conto di dov'ero, quando sono stata accompagnata nella mia stanza e mi sono ritrovata in un salone enorme.. avevo a disposizione oltre 100 mq tutti per me! 


Descrivere lo spettacolo non è possibile se non si vede! Questo resort inoltre ha una storia bellissima che vi consiglio di andare a leggere direttamente sul sito.


Insomma dopo che mi sono un attimo ambientata ed ho cercato di orientarmi in tutte quelle stanze sono scesa per dirigermi verso quello che sarebbe stato un indimenticabile pomeriggio ricco di emozioni. Ventura infatti aveva organizzato per noi una cooking class con lo chef Moreno Cedroni. Sicuramente sapete chi è quindi non vi spiego nemmeno cosa provavo in quel momento. Tra l'altro vi ho già parlato di lui QUI.
Pensate, eravamo noi sette foodblogger, lui, i soi 2 assistenti in una cucina!!!
Da subito siamo state accolte con simpatia, ci siamo sentite subito bene e dopo un breve momento di titubanza ci siamo rilassate e la lezione ha avuto inizio. 3 ore intense di informazioni, di ricette, preparazioni, consigli, trucchi.. Scrivere era impossibile, fotografare ancora meno. Volevo osservare tutto e non perdere nemmeno un istante dei suoi movimenti e nemmeno una parola. 3 ore volate che sono sembrate 10 minuti. Una di noi l'ha chiamato il folletto della cucina ed infatti così era con la sua simpatia coinvolgente, giocosa e la sua disponibilità. Si è divertito con noi ed ha dimostrato tutta la sua grande professionalità.


Alla fine uscite dalla cucina eravamo (io almeno) quasi dispiaciute che fosse finito tutto ed ancora non eravamo consapevoli del tempo trascorso con lui!! Infatti, non era finito per niente. Nella sala adiacente una tavola rotonda già preparata elegantemente per la cena con 10 posti era lì per noi!! In poche parole tutte le preparazioni fatte nel pomeriggio sono state sapientemente composte e sono diventate piatti straordinari che abbiamo gustato a cena. Lui Moreno Cedroni ha in pratica cucinato per noi e non solo.. Ci portava pure i piatti in tavola!! Ma quando mai ricapiterà una cosa del genere? Una giornata/serata così coinvolgente da non poter dimenticare mai?
Avrei voluto fermare il tempo!!



I piatti dello Chef Moreno Cedroni sono stati questi e manco a dirlo erano uno più buono dell'altro:
Carpaccio tiepido di spigola con purea di lime, salsa rucola e pinoli
Pizzetta con sgombro, burrata, panzanella e mirtilli
Zuppa di mandorle e vongole con frutti di mare e broccoli
Mousse al cioccolato, olio, sale ed anacardi
Tonno bianco tataki, conditella, colatura, riso susci



Vi assicuro che nonostante la stanchezza è stata dura addormentarsi!! Noi ragazze siamo rimaste a lungo collegate per condividere su fb foto varie, episodi accaduti durante la giornata,  per twittare i vari stati e per pubblicare foto anche su instagram.. 
La mattina, dopo una allegra e golosa colazione ci siamo fiondate in wellness dove ci siamo rilassate e divertite in quel paradiso!! Poi via di nuovo con il nostro bagaglio di conoscenza più ricco, con trolley più pesanti verso la stazione per il viaggio di ritorno! Da tanto non andavo ad un evento e devo dire che sono stata benissimo grazie a Ventura ed alle mie compagne di viaggio: Martina, Cranberry, Teresa, Silvia, Giulia e Donatella con le quali ho trascorso delle ore che sono state uno spasso!!

Ventura, questa azienda leader nella produzione di frutta secca ha saputo organizzare tutto nei minimi dettagli rendendo questa esperienza unica.
Ogni piatto ideato dallo Chef Moreno Cedroni conteneva un prodotto diverso, dalle mandorle ai pistacchi, dai mirtilli ai pinoli. Tutti prodotti di alta qualità che sono stati sapientemente utilizzati dallo Chef.
Questa Azienda nata nel 2000 nata dall'unione delle 2 principali realtà italiane nel mercato della frutta secca è riuscita a diventare, capitalizzando il valore di quasi 70 anni di esperienza, il punto di riferimento nel mercato garantendo massima qualità ed affidabilità dei propri prodotti.


Beh, questo è il mio racconto, molto concentrato perchè di cose da raccontare ce ne sarebbero state molte altre..

Le mie compagne Topblogger2014 di viaggio:
Fedora d'Orazio con il blog Cappuccino e Cornetto
Martina Toppi con il blog Trattoria da Martina
Giulia Scarpaleggia con il blog Jul's kitchen
Silvia de Gregori con il blog La Greg
Teresa de Masi con il blog Scatti Golosi
Donatella Bochicchio con il blog Fiordirosmarino

Con questo vi saluto e vi dò appuntamento alla prossima!

Ciao Ciao!

17 commenti:

  1. che bella esperienza, davvero!!!!

    RispondiElimina
  2. Caspita! Una bellissima esperienza! E so bene cosa si prova a perdere la fermata e dover quasi finire all'estero, mi è capitato tanti anni fa :) Grande abbraccio, Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lu dopo un attimo di panico, ci siamo messe a ridere e l'abbimo presa in allegria, non ci restava altro da fare..

      Grazie!

      Elimina
  3. Che spettacolo, quel posto è una favola. Sono rimasta senza parole, una stanza di 100mq...praticamente due volte tutto il mio appartamento! Deve essere stato davvero emozionante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto elenuccia, io nemmeno pensavo esistessero posti simili. O meglio lo immaginavo ma non credevo che un giorno ci sarei andata! Giravo per le stanze come una matta ed a volte noncapivo nemmeno da che parte andare.. hihi!! ridevo da sola!
      Molto emozionante! le foto non rendono giustizia!

      ciao
      M.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mirtilla hai ragione, eravamo proprio un bel gruppo e ci siamo trovate benissimo assieme!
      Belle esperienze!

      M.

      Elimina
  5. Ammiro sempre tali esperienze!!! Bello vedervi per intero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabila sono esperienze da provare perchè al di la di trovarsi in posti come questo ci fa conoscere nuove persone con gli stessi nosti interessi e ci si confronta su vari argomenti.

      Grazie!
      M.

      Elimina
  6. Che bello averti incontrata in quest'occasione Morena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Juls anche per me è stato bello incontrarti dopo anni che bazzichiamo nel web. e' tutta un'altra cosa potersi parlare dal vivo e dividere una bella esperienza come questa.
      Spero si possa ripetere.
      Un abbraccio
      M.

      Elimina
  7. E' stato bello vivere questa esperienza e mi ha fatto tanto piacere conoscerti finalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donatella anche per me è stato un piacere conoscere te.. L'artefice di tutte quelle foto così luminose che invidio alla grande! :D
      Spero di poterti incontrare nuovamente

      Un abbraccio anche a te
      M.

      Elimina
  8. arrivo anche io nel delirio di questi giorni e di un post che è ancora a metà...
    sono stati due giorni meravigliosi ed è stato bello poterti conoscere!
    a prossimo blogtour

    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Una bella esperienza ! Siete tutte bellissime e con il sorriso sulle labbra ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  10. Ciao Morena deve essere stata un'esperienza bellissima in una cornice spettacolare davvero, anche se con qualche peripezia iniziale :)!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com