"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 7 maggio 2010

I CREMINI....una golosità a cui non si può rinunciare!!!


Certo che questo tempo ci sta facendo impazzire...la settimana scorsa un bel caldo che ci aveva lusingati e ci aveva fatto riporre negli armadi i capi più pesanti e poi di brutto un cambiamento incredibile che almeno qui da me ci ha costretti a riaccendere i riscaldamenti!!..Pazzesco, non ci si capisce più niente..
Comunque tempo a parte anche questa settimana è passata, è stata piuttosto indaffarata tra casa ed ospedale..Il peggio è comunque passato e domani mio padre tornerà a casa..ci sarà la convalescenza ora, sarà lunga ma almeno le cose sono andate bene...ebbene ieri presa da un pò di ottimismo e tranquillità mi è venuta voglia di pasticciare un pò...e volevo pasticciare con il Cioccolato..di solito in questo caso sfoglio un libricino specifico oppure due vecchie riviste che contengono solo ricette a base di cioccolata..una più buona dell'altra...!!
Ma poi pensando mi è venuto in mente che avevo tenuto da parte questa splendida ricetta..trovata in un forum di cucina..!
Alzi la mano chi non adora questi cioccolatini...ecco lo sapevo..siete in pochi..ed allora via alla preparazione che è facilissima, specialmente se trovate la pasta di nocciole...io per la prima volta l'ho trovata in un negozio bio ma se per caso voi non riuscite a reperirla basterà che tritiate a lungo delle nocciole finche diventeranno crema e per avere dei cremini veramente cremosi dovrete passare questo intruglio attraverso un colino con molta pazienza...
Io ho usato una dose ridotta rispetto ala ricetta perchè avevo meno cioccolata..le dosi si possono calcolare molto facilmente, infatti il cioccolato al latte è il doppio di quello bianco..e fin qui ci siamo, e la pasta di nocciole è il 25%...



I CREMINI

Dosi per uno stampo da 8 cm x 22 cm

300 gr di cioccolato al latte
150 gr di cioccolato bianco
112 gr circa di pasta di nocciole oppure nocciole

Come ho scritto sopra se non trovate la pasta di nocciole che è quella al 100% tritate delle nocciole finche diventano una crema che passerete al colino..ovviamente ne dovrete tritare di più della dose perchè una parte rimarrà nel colino...quindi pesate quella già passata..

Rivestite lo stampo con carta forno o pellicola...io ho usato uno stampo da plum cake però se ne avete altri va benissimo...

Sciogliete il cioccolato al latte e poi mescolateci bene bene il 25% di pasta di nocciole..quindi 75 gr..versatene metà (meglio pesare) nello stampo smuovetelo un pò perchè si stenda bene e riponete in frigo 10 minuti o finche rassoda..intanto il rimanente mantenetelo caldo nel forno appena tiepido..

sciogliete il cioccolato bianco e come prima mescolate il 25% di pasta di nocciole..in questo caso 37.5 gr e versatelo sopra a quello che avevate messo in frigo a rassodare..passate ancora in frigo 10 minuti e poi versateci sopra quello rimanente..

ora mettetelo in frigo per un'ora circa...a questo punto potrete toglierlo dal frigo e tagliarlo a quadrettini di circa 1,5 cm per lato..io l'ho lasciato tutta la notte...però vi consiglio di tenerlo un pò a temperatura ambiente prima di tagliarlo altrimenti si romperà invece di tagliarsi...
toccatelo meno possibile con le mani altrimenti rimarranno delle antiestetiche impronte...magari vi consiglio di metterli nei pirottini piccolini..
per conservarli ovviamente un pòsto molto fresco oppure in frigo ben coperti per evitare che assorbano altri odori...

Provateli perchè sono deliziosi ed uno tira l'altro..!!



Sono sicura che una persona di mia conoscenza sarà felicissima per questa ricetta..ora potrà farseli ogni volta che vuole...vero Giovanna????

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

60 commenti:

  1. Morenaaaaaaaa!!!!!!!!
    sei un'attentatrice!!! non puoi farmi questo!!!!!!!
    io "vorre" mettermi a dieta ....ma con queste delizie come si faaaaaaaaaa!!!!!!

    però un bacione te lo meriti!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma questi sembrano proprio uguali ai cremini FIAT che spopolano qua a bologna!!!!! solo le foto mi fanno impazzire di golosità :)

    Sono felice che sia andato tutto bene e che il papà possa tornare a casa. Così la gestione dovrebbe essere un po' più facile....e secondo me il recupero sarà anche mooooolto più veloce visto che a casa potrà gustrare la tua cucina invece di quella dell'ospedale. Sono sicura che si rimetterà in frettissima :)

    Un bacione e buon fine settimana, elena

    RispondiElimina
  3. prima di tutto un abbraccio a tuo papà e poi i cremini....mi hai fatto tornare indietro di 30 anni!!!!!!!li adoravo da bambini li compravo al bar chiusi nella loro carta dorata...impazzivo per loro e ancor li adoro!!!devo copiare questa ricetta per forza:-)bacioni e complimenti sono proprio bellissimi!!imma

    RispondiElimina
  4. Morena, sono bellissimi *_* li adoro.. devono essere super!
    Complimenti e vedrai che tuo papà si rimetterà alla grande! ^_^
    buon w.e.

    RispondiElimina
  5. naaaaa...non ci credo!I cremini...ma che buoni!!!Ma sei una maga!!!questa ricetta la metto tra le top10...anzi tra lA top1!!!ma come mi piacciono!!!


    Persa nel mondo dolcissimo di questi cremosissimi cioccolatini ti mando un abbraccio e un augurio grande per una buona convalescenza del tuo papà...dài, ora il più è fatto, e con l'aiuto dei tuoi manicaretti e delle tue cure amorevoli vedrai che si ristabilirà in pochissimo!!!Un baciozzo ad entrambi!

    RispondiElimina
  6. Daaaai che belli! Chi è che non li adora??? :)

    complimenti!

    RispondiElimina
  7. ho gli occhi sbarrati davanti a questa meraviglia,complimentoniiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Stupendi sono bellissimi da vedere, da mangiara saranno certamente super..felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  9. I cremini mi riportano alla mia infanzia ... che buoni. Bravissima e grazie per la ricetta. Clementina

    RispondiElimina
  10. GRAZIE ZIAAA!!!! Anche se non sono sicura che tu abbia fatto bene a farme sapere di questa ricetta ... lo sai che sono golosissima ... non vorrei diventare una balena poi ... Comunque proverò lo stesso a farli, almeno per vedere se mi riescono bene.
    Grazie mille ... non vedo l'ora di assaggiarli.
    Ciao, ciao.

    RispondiElimina
  11. complimenti morè...ti sono venuti una favola...
    cmq auguroni per la guarigione del tuo papà...vedrai che pian pianino tutto si sistemerà...
    un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Morena,
    sono felicissima per te e sopratutto per il tuo papà

    ma tornando ai cremini, sono fantastici, mi sa che te li copio velocemente ho una cena mercoledì e stavo proprio cercando delle idee sfiziose

    smack e buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
  13. Non ci sono parole... giuro se riesco la prossima settimana li faccio...sono sublimi e sembrano davvero facili da fare.
    Bacionii e bravissima davvero.
    Laura (P.S. Laura DIstefano su FB ;D)

    RispondiElimina
  14. Che dire?! "...e non ci indurre in tentazione, amen!". Ah ah ah! Fantastici questi cremini, Morena... come la scusa del "tanto fa freddo" :-D Un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Che buoniii!!! cosa vedono i miei occhietti???? che meraviglie!!!! sono anche più belli degli originali!!!! complimenti davvero...un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  16. non ci credo.. i cremini!!! saranno anni che non li vedo.. ma li vendono ancora? io li collego ai primissimi ricordi dell'infanzia, quando andavo in panificio in bici con la mamma e la signora del negozietto me ne regalava sempre uno.. mamma mia, che nostalgia.. bravissima Morena!!! un bacione :)

    RispondiElimina
  17. Ma come si fa a stare a dieta con le tue ricette aiutoooo!!! Complimenti da rifare subito dev'essere sublime. Sono contenta che tuo papà sta meglio in bocca al lupo per la sua ripresa. Grazie ancora e buon week-end.

    RispondiElimina
  18. ciao!!! da quanto tempo non me li gusto...ma adesso devo rimediare...sono così golosi!

    Tanti Auguri al tuo papà.

    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  19. Morena sono perfetti, sembrano tagliati con il laser...stupendi.

    RispondiElimina
  20. certo che li adoro!!!! sono i miei preferiti! mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  21. dario..siiiii..sai che mi diverto un sacco a tentarviiii!!!..tu in dieta, io intollerante agli zuccheri..hihihi!! ma dimmi te!grazie del bacione che ricambio volentieri!!

    elenuccia..si si, ed anche il sapore ci assomiglia moltissimo!!grazie!!

    imma..provali...grazie!

    Marie..grazie..

    UnaZebrApois..credici credici!!..grazie!

    Raffaella..e chi lo sa?!??!

    angelica..eheheh!!

    soleluna..buonissimi..

    RispondiElimina
  22. Non ci posso credere! Pure i cremini hai fatto! Ma sei incredibileeeeeeeeeee! Se avessi davanti quel vassoio credo durerebbe parecchio poco...specie con l'umore di questi giorni! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  23. clementina..grazie a te!

    Claudia..anzi..Giovanna, lo sapevo che ti sarebbero piaciuti..hihihi!!

    Marianna..grazie..

    Manu..grazie cara..sono sicura che farai un figurone..del resto tu lo fai sempre..!!!sei così tremendamente brava!!Baci baci!

    Farfallina..fammi sapere allora!!

    Lucia..amen esatto!!hihih!!baci!

    Luciana..graaaazie!!

    RispondiElimina
  24. FairySkull..grazie..

    cherry..si si, sono loro..li vendoo ancora e costano un botto!! ma da oggi ce li facciamo!!!

    atri..eheheh...non si sta a dieta..questo non è il posto giusto!!hihi!!grazie!

    Snooky doodle..grazie..

    Federica..prova..grazie..!

    arabafelice..infatti ho usato il laser, non mi credi???..hihihi!!Grazie..

    Acquolina..beeeeeeene!!!

    RispondiElimina
  25. federica..ed invece credici..sono loro..io ho messo in frigo il vassoio ben coperto per non vederli, altrimenti....!!!una mia amica diceva..se l'animo sta male, il corpo non deve patire..hihi!!Grazie..

    Grazie a tutti e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  26. Morena ma questi cremini sono un attentato alla mia golosità!! Che buoni! Brava! Sono molto felice anche per il tuo papà :)

    RispondiElimina
  27. bene, le cose si rimettono a posto, sono contenta per te e i tuoi cari. questi cremini non li voglio neanche guardare, sono veramente troppo buoni, come resistere??!?!?
    ciao Reby

    RispondiElimina
  28. Innanzitutto vorrei dirti che sono molto contenta che la situazione di tuo papà stia migliorando e poi...sono arrabbiatissima con te!!! dovrei stare a dieta e tu arrivi con questa cosuccia alla quale io non saprei mai rinunciare!!!??? Scherzo Morena, visto il freschino di questi giorni andrò di cioccolato pure io, grazie per questa fantastica ricetta! Un bacione, Paola

    RispondiElimina
  29. Mamma mia.....che goduria li mangerei tutti, li provo!!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Ciao, ti ho trovato su un altro blog:) Questi cioccolatini sono tra i miei preferiti!! Ricetta da provare:)
    Buon WE Patricia
    PS: il tuo cane ha un musetto docissimo!!

    RispondiElimina
  31. Ma questi sembrano quelli della Majani i famosi cremini Fiat, mi fanno impazzire, complimenti perchè sono veramente perfetti, non sai cosa darei per papparmene uno subito!!!
    Baciotto!!

    RispondiElimina
  32. Nel cuore dei sapori..grazie!

    rebecca..infatti non sipuò resistere..

    paolaotto..grazie..no ti prego non arrabbiarti..lo so che siete, anzia siamo tutti a dieta ma dai un piccolo capriccio gni tanto ci sta vero??..hihihi!

    Cristina..provali!

    RispondiElimina
  33. Patricia..benvenuta!..grazie!

    chabb..infatti, sono loro..vieni che te ne offro quanti vuoi finche ce ne sono!!grazie!

    RispondiElimina
  34. wow morena che spettacolo.. sembra impossibile che sia così facile preparare questi capolavori.. un bacio

    RispondiElimina
  35. che ricordi che mi scatenano i cremini...non credevo fossero semplici da preparare, chissà perchè non mi è mai venuta la curiosità di provarli. con questo tempo incerto il cioccolato fa ancora tanto piacere! grazie morena!

    RispondiElimina
  36. Mai visto dei cremini così belli ed invitanti.. mi sa che se passassi di là per caso sparirebbero in un istante! Complimentissimi
    Ester

    RispondiElimina
  37. Morena, tu mi vuoi far svenire! E dopo essermi svenata a comprare per anni i cremini Fiat, ecco qui la ricetta, Grazieeeeeeeeeeeeee :):):)

    RispondiElimina
  38. Ciao tesoro sono mancata un pochino dal tuo blog,ho fatto il corso di panificazione di Adriano e Paoletta,esperienza a dir poco unica!!!I tuo i cremini piaceranno ai miei figli ,ricetta che farò presto,baci e buona domenica.Il tuo papà ho letto sta meglio ,sono felice per voi.

    RispondiElimina
  39. Senza parole...Morena, sei bravissima!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  40. Non c'è nessuno in famiglia che non ami i cremini quindi questa ricetta va fatta sicuramente, in più riesco a far fuori ancora un po' della cioccolata delle uova di Pasqua, il che non è male! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  41. Ebbene si lo ammetto...io i cremini li adoro letteralmente!
    Sembrano quelli di pasticceria, complimenti sono davvero straperfetti!
    Un augurio grande al tuo papà di pronta guarigione

    RispondiElimina
  42. un colpo al cuore solo a vederli...perfetti!!! mitici cremini! vere droghe!!! grande ricetta!

    RispondiElimina
  43. Fabiana..sì, facilissimo..

    Cristina..grazie a te!

    Lunedì..eh he eh!!

    mariacristina..adesso puoi farteli quando e quanti ne vuoi!!

    nitte..caspita un corso con Adriano..magari fossero qui vicino, ci sarei venuta di corsa!!Grazie!

    Mestolo e Paiolo..grazie!

    sabri..ottima idea!!

    Simo..grazie!

    terry..grazie!!

    RispondiElimina
  44. E' un sacco di tempo che creco la ricetta dei cremini, e per caso mi trovo questa spendida ricetta sotto gli occhi!
    me la segno subito!

    che meraviglia!

    ciao

    RispondiElimina
  45. maia..allora adesso puoi farteli...!!Grazie!

    RispondiElimina
  46. i cremini sono decisamente i miei cioccolatini preferiti! :D bravissima sono stupendi!!!

    RispondiElimina
  47. Oddioooooooo che buoni!!!Un giorno li devo provare....sembrano golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  48. Tami..non sembrano....sono golosissimi!!un vero attentato!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  49. Santo cielo! Che bontà...e che brava devono essere davvero buonissimi

    RispondiElimina
  50. sara...sono...ehmmm..anzi erano squisiti!!!

    RispondiElimina
  51. Ciao! Ho scoperto il tuo sito grazie a Irma e wow! che belli i tuoi cremini.
    Ci ho provato pure io, ma con molta meno pazienza di te! :-)

    RispondiElimina
  52. Virginia..ciao e benvenuta!!..Grazie per aver provato i cremini...ora vengo a vederli!..ciao ciao..

    RispondiElimina
  53. Questi cremini sono semplicemente favolosi! Li ho preparati per scherzo credendo nella non riuscita e invece mi hanno fatto tutti i complimenti, veramente uno tira l'altro!!!
    Grazie Deborah

    RispondiElimina
  54. Deborah..mi fa piacere, grazie per averli provati..

    RispondiElimina
  55. Che goduria!!... il tempo di procurare gli ingredienti ;-) grazie

    RispondiElimina
  56. Come vedi sono passata subito a prendermi la ricetta! Baci

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com