"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 19 maggio 2010

Confettura di Fragole...o Marmellata?



Vi capita mai di leggere un articolo che vi interessa e dirvi "questo è molto interessante..me lo dovrò ricordare" e poi nel momento in cui vi serve non ricordate più dove l'avete letto..Ecco giusto qualche giorno fa ho trovato un articolo molto interessante che parlava delle varie differenze tra composte, marmellate, confetture e gelatine..di come vanno preparate, conservate ed utilizzate...Beh se mi credete ieri che mi serviva non sono riuscita in nessun modo a trovarlo, ma a parte quello non ricordo nemmeno dove l'ho letto...Ma che caspita, non è che ultimamente ho letto un sacco di riviste o libri di cucina..dovrà pur essere qui in giro..!!!..sicuramente tra un pò di tempo salterà fuori, quando proprio non mi servirà...
Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato che la Marmellata è fatta con agrumi (arance, limoni, mandarini ecc) mentre la Confettura con l'altro tipo di frutta ad esempio fragole, pesche, albicocche ecc..La Composta invece è fatta cuocendo per poco tempo la frutta con lo zucchero e siccome poi non va sterilizzata si conserva in frigo e si consuma in poco tempo...La Gelatina è fatta con il succo della frutta..poi si parla di pezzi o non pezzi e di percentuali di zucchero e frutta..Se magari qualcuno di voi mi può aiutare tanto meglio...Nell'attesa che magari salti fuori il suddetto articolo parliamo di questa Confettura straordinaria..l'ho provata ancora un paio di anni fa, era la mia prima prova e mi era piaciuta così tanto che l'ho rifatta e ve la voglio proporre..presa da Cinzia...Vi riporto le mie dosi...Con questa ricetta partecipo al Calendario di Ornella





CONFETTURA DI FRAGOLE

Ingredienti per 6 vasetti da 250 gr:

2 chili di Fragole già pulite
gr 1200 di Zucchero
1 bottiglia di vino bianco
1 limone e mezzo
un paio di rametti di menta (facoltativo io non ce l'ho)

Senza togliere il picciolo alle fragole lavarle e sciacquarle nel vino bianco..questo per far sì che mantengano ed esaltino tutto il loro profumo e sapore...Non importa il tipo di vino, basta che sia bianco e va bene anche se avete del prosecco svampito..
Scolarle, Togliere il picciolo e tagliarle a pezzi, metterle in una pentola possibilmente bassa e larga in rame o antiaderente mescolarle allo zucchero ed al succo di limone avendo l'accortezza di tenere i semini e la buccia (dei limoni)..
Lasciarle macerare per circa 15 minuti, intanto recuperare i semini e la buccia di limone, avvolgerli in uno pezzuola di cotone o nell'apposita pallina di acciaio..i semini contengono molta pectina e quindi sarà l'addensante per la Confettura..se usate la pezzuola legatela bene con uno spago sufficientemente lungo per essere legato sul manico della pentola e poter essere tolta in seguito..

Mettere sul fuoco con un coperchio e lasciare cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio/basso..togliere il coperchio e lasciare ancora un paio di minuti, vedrete che si formerà uno sciroppo..

A questo punto scolate con un mestolo forato le fragole, mettetele in un contenitore possibilmente caldo e vicino al fuoco (per evitare sbalzi di temperatura)..Fate bollire lo sciroppo per 5 minuti a fuoco medio, schiumando se necessario, quindi riunite le fragole e fatele bollire 5 minuti...scolarle ancora, sobbollite lo sciroppo 5 minuti, unite le fragole, cuocete ancora 5 minuti e ripetete l'operazione..questa volta però fate cuocere il tutto per circa 10 minuti..Praticamente le avrete scolate 3 volte...Togliete semini e bucce..Non preoccupatevi se la vedete liquida..una volta fredda addensa nel dubbio mettetene un pò in un piattino, fatela raffreddare e poi inclinate il piatto per vederne la consistenza..Nel caso lasciate bollire ancora qualche minuto..
La Confettura è pronta!!!..
Durante tutto questo tran-tran io ho lavato e sciacquato bene i vasetti e messi in forno a 120° per 30 minuti coperchi compresi..
Una volta pronta la confettura li ho tolti uno alla volta facendo attenzione perchè scottano e li ho riempiti e chiusi bene subito. Basta aiutarsi con un panno..Poi messi a raffreddare a testa in giù..
Se ne avete e se volete profumate con qualchefogliolina di menta..

CONSIGLI

Usare fragole belle mature e sane in caso contrario toglere ogni piccola parte rovinata per evitare di rovinare la confettura.
Se avete la possibilità usate per metà fragole di bosco ne guadagnerete sicuramente in bontà..

Come si vede dalla foto si ottiene una confettura bella rossa, profumata e veramente buona..se vi piace molto dolce aumentate di un pò lo zucchero, io la preferisco così..

Provatela e fatemi sapere..io ho già deciso di farne ancora...me ne è rimasta ben poca!!!

PS se avete voglia di leggere mi è stato segnalato questo post che non è quello che avevo letto io ma comunque è interessante!


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 



61 commenti:

  1. la confettura di fragole è la preferita delle mie figlie e devo giusto rifornire la mia scorta....non conoscevo il trucco del vino e neanche quello del limone...quest'anno la provo..grazie ciao katia

    RispondiElimina
  2. Mmmmm...interessante questa confettura col vino!! Da provare sicuramente...e dato che la menta sta crescendo bene sul balcone potrei provare a mettercela ;)

    RispondiElimina
  3. Che bella la prima foto!!! hai trovato delle fragoline magnifiche, tutte belle fresche, rosse e piccoline come piaciono a me.
    La marmellata sembra meravigliosa, però ho un dubbio....ma tutto sto lavoro togli/metti le fragole a che serve?

    PS: sai che non sapevo la differenza tra marmellata7confettura e composta?

    RispondiElimina
  4. io dicevo sempre marmellata e mio fratello mi correggeva continuamente spiegandomi la differenza :)
    lo scorso anno ho fatto la confettura :) di fragole con la vaniglia e zucchero di canna quest'anno proverò la tua! con menta ( l'ho comperata proprio ieri) vino bianco deliziosa!!

    RispondiElimina
  5. E' un classico che quando cerchi qualcosa che ti serve, misteriosamente sparisce per poi altrettanto misteriosamente ricompare quendo non ne hai più bisogno! Questa confettura è uno spettacolo, ha un colore paradisiaco e immagino il sapore col profumo della menta fresca...
    Mi associo alla domanda di elena: perchè tutto questo togli e metti? Non sapevo nemmeno che le fragole avessero le "bucce"!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciao, anche io ho appena fatto la composta di fragole, anche se so che è sbagliato però mi piace più chiamarla marmellata...mi fa sentire una bambinetta non si è mai sentito dire a un bambino, dammi altra composta!!!Bella l'idea del vino bianco...complimenti la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. Bella questa versione col vino bianco, non l'ho mai letta da nessuna parte, da provare.

    RispondiElimina
  8. dolcichiacchiere..anche per me è la più buona..il vino serve per lavarle al posto dell'acqua così mantengono il sapore..

    Fiordiciliegio..il vino non va cotto con le fragole, ma serve per lavarle al posto dell'acqua..se hai la menta prova!

    elenuccia..grazie..erano proprio belle e buone...penso che tutto questo lavori esalti ancora di più il profumo ed il sapore mantenendo intatto anche il colore delle fragole..inoltre rimangono anche più pezzi..io l'ho leggermente frullata per i miei ma se fosse stato per me l'avrei tenuta a pezzettoni..

    sapevo che c'era differenza ma non avevo mai trovato una spiegazione esauriente..e quando l'ho trovata..l'ho persa!!

    RispondiElimina
  9. Federica..ti assicuro che ha un profumo incredibile ed il sapore...da provare!!Le fragole non hanno le bucce..io intendevo quelle dei limoni...forse ho scritto male, vado a correggere...

    Cinzia..anche a me viene da chiamarla Marmellata credo che alla fine poco importi...però è bello sapere che ci sono differenze..Grazie!!

    Barbara..Grazie..

    Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  10. Buonissima la confettura di fragole!!!!!Non avevo mai pensato al vino bianco sai!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Uhhhh un vasetto per meeeeeee... ti è venuta proprio bene, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Grazie per la spiegazione.. anche a me non è mai stata chiara la differenza!! La tua confettura di fragole è meravigliosa!! ha un bellissimo colore e sicuramente sarà ottima!!!! bacioni .-)

    RispondiElimina
  13. molto particolare l’abbinamento con il vino... per non parlare delle foglioline di menta... da provare assolutamente

    RispondiElimina
  14. morena! questa composta è favolosa! io l'ho fatta venerdì, ma con la ricetta semplice semplice di mia mamma! un bacione

    RispondiElimina
  15. Morena anch'io ho sempre cercato di capire la differenza tra confettura e marmellata! al di là di tutto la tua è spettacolare! baci

    RispondiElimina
  16. marmellata o confettura che sia, è davvero incantevole!nemmeno i sapevo del vino,grazie dell'idea!:)
    buona giornata

    RispondiElimina
  17. ...che colore meraviglioso e che consistenza golosa...grande Morena, sei imbattibile anche nelle marmellate...pardon! Confetture!!
    Buon pomeriggio, bacioni

    RispondiElimina
  18. Morena, fai sempre centro ;-)
    Metto nella lista (infinita) di ricette da preparare...un bacione.

    RispondiElimina
  19. splendida questa confettura! così rossa ! deve essere squisita :-)

    RispondiElimina
  20. Bella, veramente molto bella la tua confettura! L'ho fatta anch'io ma in modo un po' diverso, non sapevo questa cosa del vino bianco, che esalta il sapore. Io ho fatto prima bollire un po' il sugo delle fragole e poi le ho aggiunte e fatto bollire ancora.Anche a me non ne è rimasta molta, magari se ho voglia proverò la tua versione che mi piace prorpio tanto. Come sempre sei bravissima.Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  21. e si cara ha un aspetto cosi invitante e golosa....mi sa che anche questa entrerà in tutte quelle che sto catalogando da provare...nn so perche ma ho timore di lancirmi nelle marmellate:-)cmq questa è davvero originale e meravigliosamente buona!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Sei stata di parola, Morena! Ecco qui la ricetta promessa :-) Lunedì, che sono a casa, la proverò e ti farò sapere. Intanto ti abbraccio con affetto!

    RispondiElimina
  23. elle est merveilleuse et surement délicieuse parfait pour tartiner mes toasts du petit déjeuner
    bonne soirée

    RispondiElimina
  24. L'idea del vino non la sapevo...e siccome non ho mai fatto una marmel...oppos composta di fragole non sapevo nemmeno delle 3 scolature...ma mi pare che il risultato parli da solo!!!LA tua composta è davvero spettacolare!!!!

    RispondiElimina
  25. Mhh, deliziosa! Grazie per le dritte sulla terminologia, utile a sapersi ^_^

    RispondiElimina
  26. Vado matta per le confetture, le marmellate, le composte, le gelatine e chi piu' ne ha più ne metta..Tant'è che ho appena postato (prima della bavarese per la tua raccolta) una marmellata (o confettura? qui il dilemma è d'obbligo) di fragole e arance...da urlo! Ma la tua mi fa gola, la preparerò nei prossimi giorni visto che dobbiamo approfittare delle fragole in questo momento!

    RispondiElimina
  27. Grazie per questo post, veramente chiaro e istruttivo. Non sapevo dei semi di limoni, io ho sempre fatto la marmellata di albicocca aggiungendo un prodotto apposta, ma se i semini di limone hanno lo stesso effetto ... Ciao Mariacristina

    RispondiElimina
  28. anch'io ho fatto qualche settimana fa la confettura di fragole. Di solito il vino bianco lo uso per mangiarle cosi' al naturale, non ho pensato di lavarle in questo modo per confetturarle..le foto sono molto belle..brava

    RispondiElimina
  29. che buona ma non sapevo della menta dato che ce l'ho provo,Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  30. le chiamo tutte marmellata, ignorantissima che sono!!!!!anch'io da qualche parte ho letto la differenza...ma dopo due minuti già l'avevo dimenticata!!!
    la tua è bellissima da vedere e posso immaginare il sapore, non conoscevo questa procedura dello sciroppo, interessante.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  31. Buona e bellissime foto, guarda il caso, giusto la settimana scorsa ho chiesto a Cinzia di questa confettura ma poi non l'ho ancora fatta.
    Per il fatto di perdere le cose, soprattutto quelle scritte per me è la norma, solo che mi capita sul lavoro...e non è bello!

    RispondiElimina
  32. marifra79..è incredibile il gusto ed il profumo che rimane grazie al vino..

    Gialla..prendiloooo!!..tanto mi tocca rifarlaaa!!

    Claudia..alla fine noi ci capiamo lo stesso sia che la chiamiamo marmellata che confettura però è interessante conoscere anche la differenza..!Grazie Claudia

    Fabiana..non è un abbinamento ma viene usato per lavare le fragole al posto dell'acqua..provala!!

    sweetmaremma..grazie!

    RispondiElimina
  33. Micaela..grazie..

    cris..esatto è buonissima al di là del nome..Grazie!

    Simo..visto che colore??..bellissimo..!grazie!

    arabafelice..grazie..troppo buona!

    Ely..grazie!è davvero squisita!

    RispondiElimina
  34. patty..provare per credere!..grazie!

    imma..fai delle cose ben più complicate..non spaventarti per una confettura dai!!..se inizi non ti fermi più!

    Lucia..ogni promessa è un debito..visto che forte la lavorazione?..sono sicura che ti verrà buonissima!!Baci!

    RispondiElimina
  35. Fimère..très très bonne surles toast.!!Merci..

    UnaZebrApois..questa è una lavorazione particolare..di solito si fa bollire tutto assieme..ma questo lavoro ti assicuro che ne vale la pena!

    federica..grazie!

    nel cuore dei sapori..grazie a te!

    RispondiElimina
  36. Serena..Fragole ed Arance??..gnamm..buonissima..!!

    mariacristina..eh sì..mettendo semi di limone ti risparmi l'aggiunta di addensanti chimici...quindi tutto naturale!!

    sciopina..buone le fragole con il vino..la prossima volta prova a lavarle e sentirai la differenza..grazie!

    RispondiElimina
  37. Gina..prova!

    rebecca..anch'io le chiamo così..mi viene più naturale..grazie!

    Moki..grazie..come vedi mi alleno..hihi!!
    se non l'hai ancora provata fallo perchè ne vale la pena davvero!
    perdere carte di lavoro??..mmm..bel guaio!!bacioni!

    RispondiElimina
  38. Ciao! la confettura di fragole e' la mia preferita e sicuramente quella fatta in casa non ha niente a che vedere con quella che si vende gia' pronta. Ci provero'! anche se mi sembra un po' difficile :/
    Per quanto riguarda l'argomento confetture, composte, ecc, io ho un'altra domanda: e la CONSERVA??
    boh...

    RispondiElimina
  39. marmella o confettura che sia per me è sempre una delizia unica!
    bravissima.

    RispondiElimina
  40. Ecco, già lo so che fine farà questo post... mi dirò "ora lo metto da parte", e lo farò anche... poi al momento del bisogno... non ricorderò dove l'ho messo! :-)
    Allora facciamo che lo salvo sul desktop, perché ho deciso di fare questa confettura tra breve, talmente è buona! Grazie tantissimo per questa meravigliosa ricetta!
    A presto!

    RispondiElimina
  41. Ammazza che belle foto!
    Se mancano fragole, le ho mangiate io....SEMBRANO REALI!!!

    RispondiElimina
  42. Veronica..no, non èdifficile..leggendo sembra strana ma poi facendola ti rendi conto che invece è facilissima!!..La Conserva?..credo che sia di verdure..ma mi informo!!

    Betty..vero!!Grazie..

    Barbara..Grazie cara!!

    Thea...Ladra!!..hihihi!!Grazie!

    RispondiElimina
  43. Scusatemi, ho modificato la misura dei vasetti avevo sbagliato il peso!!..sono 6 da 250 gr e non da 400..!

    RispondiElimina
  44. c'era una ricetta abbastanza simile anche sull'ultimo numero di alice cucina e mi era piaciuta tantissimo, solo che loro la facevano in tipo 3 giorni perchè ogni volta era come se facessero una canditura delle fragole, dopo tre giorni si invasa...io ci provo, vediamo poi com'è!!!!

    RispondiElimina
  45. Ciao Morena,complimenti per il tuo bellissimo blog!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  46. Ottima la confettura di fragole la variante di sciacquare le fragole nel vino non laconoscevo, ma di certo la confettura ci guadagna felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  47. La Gaietta..3 giorni!?!?!?..caspita!!..però molto interessante ..fammi sapere!

    Fabrizio Castelli..grazie!

    soleluna..certo che sì..grazie cara e buon fine settimana anche a te!!

    RispondiElimina
  48. Sono pronta ad amare ed ammirare incodizionatamente tutti quelli che fanno la marmellata (composta o confettura...) senza cuocerla per ore, una cosa che mi strazia il cuore!!!!! Brava, sono sicura che le tue fragole hanno mantenuto, insieme al colore, un profumo delizioso! Io, quando non ho voglia di fare il tran tran dello "scola e ributta in pentola" (che però è il migliore per i frutti delicati) preparo lo sciroppo di zucchero e poi tuffo la frutta per 15 minuti circa. Un trucco....ma un trucco che funziona.

    RispondiElimina
  49. Pamirilla..infatti con questo sistema il colore è stupendo il profumo non ne parliamo ed il sapore....Ottimo!!..grazie!!

    RispondiElimina
  50. Mmmmmm, quanto mi piace la prima foto, More' ;-)

    Dai da parte mia la solita carezza alla "Cucciolina" ;-)

    RispondiElimina
  51. complimenti, io quest'anno devo ancora iniziare a pensare alle confetture, ma di certo questa di fragola saràla n. 1!
    in compenso abbiamo fatto litri e litri di sciroppo al sambuco!
    qua gli alberi sono stracolmi, è un peccato non approfittarne!

    RispondiElimina
  52. tesoro questa me la segno xchè a noi la marmellata piace troppo,specie nelle crostateeeeeeeee
    bravissima smack

    RispondiElimina
  53. Lo Zio Piero..vedi che sto imparando un pò??..se la foto ti piace ho fatto progressi!..porterò la carezza a Goldie per te!Ciao ciao

    Cindystar..sciroppo di sambuco??..buoooono!!! se sapessi dove andarne a prendere proverei a farlo anch'io..devo informarmi..intanto la marmellata è quasi finita, mi tocca rifarla e mia sorella me ne ha pure ordinata...evvai!!

    angelica..provala perchè è buonissima!!Bacione!

    RispondiElimina
  54. Imparando un po'? Ma sei sempre più brava ;-)

    RispondiElimina
  55. Morena
    Tes photos sont magnifiques, très réussies
    j'aime beaucoup
    bisous

    RispondiElimina
  56. piroulie..Merci merci beaucoup...ça me fait trés plaisir!!bisous!!

    RispondiElimina
  57. In ritardo solo di un anno, ma alla fine l'ho provata, riprovata e la riproverò finchè fragola non manchi!!
    Un risultato eccezionale, Grazie Morena, Grazie mille.

    RispondiElimina
  58. VipeRina....sono molto contenta..sentito che meraviglia??..sto aspettando anch'io le fragole buone!!!...non vedo l'ora!!.ciao ciao!

    RispondiElimina
  59. Io adoro fare colazione con pane tostato, burro e confettura di fragole...ne vado ghiotta!!!
    Complimentissimi per il blog!!!

    Caterina@LemieScarpeRosa
    Wedding Planner

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com