"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 11 giugno 2014

DANESI alla crema con pasta sfoglia - ma voi fate programmi o vivete alla giornata?



Non so voi, ma io ho imparato a vivere alla giornata. Una volta programmavo molte cose anche a lunga scadenza ora invece non lo faccio più! Sarà l'età? Sarà l'esperienza? Sarà che ogni volta salta?
Probabilmente sarà un po' tutto quindi giorno per giorno decido cosa fare! Sì lo so, non sarebbe il massimo ma non dò più nulla per scontato e quindi niente programmi!

Ad esempio questa mattina dovevo fare parecchie cose ed invece è andata che a mio papà non partiva più l'auto e sono dovuta andare a recuperarlo. In posta dovevo spedire dei libri e guarda caso si son persi dei bollettini di un cliente ed erano in 3 a cercarli, con il risultato che ho perso più di un'ora! Ormai era tardi e me ne sono tornata a casa! Ecco, ultimamente va sempre così!

Altro esempio? Stavo giusto pensando che magari sarei potuta andare al mare 2-3 giorni il mese prossimo ed invece? Mi arriva una mazzata tra capo e collo con una cifra da pagare che mi ha stordita! E così anche per quest'anno manco due giorni di vacanza mi posso fare!!
Per non parlare di tutte le volte che in 25 anni e più si pensava di metter sù casa io e la mia metà. Andavamo a vedere appartamenti e poi ZAC! Capitava qualcosa che faceva sfumare questo progetto! Quindi eccoci qua, ancora come due fidanzatini con la differenza che siamo intorno ai 50 anni! Va beh, speriamo nel domani!

Quello che invece è certo lo vedete in alto, sopra all'header! Sì sì proprio quel banner lungo con scritto LeiFoodie ecc.. Bene è la novità che vi avevo anticipato QUI. Collaboro ufficialmente con RCS e con la rivista OGGI quindi mi troverete sia sul sito che nella rivista OGGI CUCINO dai prossimi mesi.

Altra cosa certa è la bontà di questi dolci semplici da fare. I Danesi con la crema infatti sono generalmente fatti con la pasta sfogliata lievitata tipo questa o questa mentre in questo caso ho usato la Pasta Sfoglia normale.
La crema è la mia con uova intere invece che con solo tuorli ottima da usare visto che va cotta nuovamente.
Potete usare la Pasta Sfoglia fatta in casa, oppure la comprate. Vi consiglio quella rettangolare per avere meno scarto.



DANESI ALLA CREMA

Ingredienti per 6 pezzi:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero semolato

Per la Crema:
170 ml di latte intero
1 uovo intero
50 g di zucchero
20 g di amido di mais o farina
1 limone

Preparate la crema sbattendo l’uovo con lo zucchero, unite l’amido, la scorza del limone e mescolate bene.
Unite il latte freddo e fate addensare su fuoco basso sempre mescolando oppure a bagnomaria.(Ho usato tutto a freddo vista la poca quantità di crema da fare)
Fate raffreddare in fretta mettendo il contenitore in acqua freddissima e mescolando spesso.
Tagliate la Pasta sfoglia in 6 rettangoli, quindi fate delle incisioni laterali oblique.
Spennellateli con acqua che servirà da collante.




Mettete un po' di crema nel mezzo nel senso della lunghezza. Intrecciate le strisce di pasta chiudendo bene.
Spennellate con acqua, (o se volete con tuorlo) cospargete di zucchero semolato ed infornate per 30 minuti circa a 180°-200°

Sfornate, fate raffreddare su una gratella e servite.



Non so voi, ma io amo l'abbinamento sfoglia/crema!
Magari prossimamente li faccio nella versione con pasta lievitata.




Con la Pasta Sfoglia vi consiglio di provare anche QUESTI, QUESTI, QUESTI, QUESTI e Questi con Pasta Sfoglia Veloce, Ma anche questi Saccottini.

CIAO CIAO ALLA PROSSIMA!!


38 commenti:

  1. Semplicemente goduriosi. E volendoli rifare magari con l'aggiunta di amarene nella crema, impossibile sbagliare con tutti i consigli che ci dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milady ottima idea quella delle amarene!!
      Buon WE
      M.

      Elimina
  2. buona ma le tue foto sono sempre più belle, bravissima

    RispondiElimina
  3. incantata davanti alle tue meraviglie...chapeau!
    baciotto

    RispondiElimina
  4. io adoro l'abbinamento crema, sfoglia e mele.. mamma svengo al pensiero! buonissime

    RispondiElimina
  5. Ciao Morena lasciamo stare gli imprevisti economici vala'! Seguo già il sito e ogni tanto compro la rivista...così curioserò ancora di più x trovare le tue ricettine :)!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. Provo a fare anche queste...le tue ricette riescono tutte meravigliosamente!!!!!

    RispondiElimina
  7. Veramente deliziosi, li proverò prestissimo!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Queste danesi sono una vera goduria! Complimenti per il traguardo raggiunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia grazie! Sono quasi emozionata, le mie ricette in una rivista! mamma mia!
      M.

      Elimina
  9. Carissima Morena a parte le buonissime danesi vorrei farti i complimenti per la nuova collaborazione rende merito alla tua tenacia e sopratutto alla tua passione che si assapora da tua ogni parola
    Vivere alla giornata ci permette di assaporare meglio quello che ci viene regalato anche se fosse un semplice sorriso quindi forse non è così negativo come potrebbe sembrare
    Un grande e affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Manu, sei sempre un tesoro!! Ed hai sempre ragione! Vivere alla giornata ci fa assaporare meglio tante cose. Un grosso abbraccio.
      M.

      Elimina
  10. Che meraviglia questi dolcetti!! Buona giornata cara :*

    RispondiElimina
  11. Cosa si vuole di più, sono bellissimi e sicuramente deliziosi !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. andreea sono ottimi, ed anche il giorno dopo perfetti!
      Grazie
      M.

      Elimina
  12. che tentazione questi danesi!!
    io sono ancora nella fase "tento di programmare" anhce se ahimè finisce sempre che i programmi nel 90% dei casi saltano.... mi sa che presto mi arrenderò anch'io e comincerò a vivere alla giornata anche se, avendo un lavoro su turni, mi sa che almeno un minimo programmerò sempre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pasticciona, non c'è verso, come programmo salta tutto.. a volte è anche brutto perchè non posso mai decidere per tempo qualcosa.. Va beh pazienza. godiamoci il fine settimana intanto.
      ciao ciao

      Elimina
  13. Morena...ma quanto sei brava?! Questi danesi alla crema sono bellissimi!
    Per rispondere alla tua domanda: l'abbinamento crema pasticcera - sfoglia è tra i miei preferiti!!
    Io non riesco + a fare programmi a lunga scadenza. Troppo stress da gestire qualora qualcosa andasse storto (e capita fin troppo spesso come ben sai anche tu, a quanto pare ;-)).
    Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaRicciaInCucina ma grazie!! ecco anche tu adori la crema e la sfoglia assieme!! peril resto, non ne parliamo vah che è meglio!!
      Un bacione e buon we!

      Elimina
  14. Io pure tendo a non programmare troppo, come dici tu poi succede qualcosa per cui i programmi devono cambiare, prendo quello che viene serenamente! è da secoli che voglio fare i danesi, devo troppo provare perchè son buonissimi e grazie alle tue foto penso di potercela fare! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilli mi consolo perchè almeno non sono sola! Questi danesi sono facili da fare devi provarci dai!
      M.

      Elimina
  15. Ahahah meno male non sono sola anche a me saltano i programmi e poi non parliamo di quante tasse ho pagato ieri ,potevo tranquillamente farmi una settimana di crocera con tutti quei soldi,ma mi chiedo anche se paghiamo tutti cosi tante tasse come mai in Italia la situazione non migliora anzi e' sempre peggio. I tuoi danesi sono uno spettacolo,adoro i cannoli alla crema e non li faccio mai perche' non ho gli stampini,ma questa forma mi risparmia di comprare gli stampi ed e' pure molto piu' bella! Grazie infinite per la ricetta e la bellissima spiegazione e complimenti per la nuova collaborazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella non toccare il tasto tasse che ancora non mi son ripresa dal conto.!! Ho lavorato nel 2013 per sopravvivere non per vivere e mi ritrovo con una sorbola che non so manco come pagarla!! Mah! consoliamoci con i danesi vah!
      ciao e grazie M.

      Elimina
  16. Ciao Morena, sono spettacolari....... per il quesito, bhè anche io ho imparato a vivere alla giornata e per quanto riguarda le ferie, anche io sono ben 4 anni che non vedo il mare, purtroppo nei mesi estivi sono sempre sommersa da spese e così ogni volta il mare lo vedo con il binocolo. Complimentissimi per la collaborazione ottenuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho così bisogno di vacanze e di staccare un po' e nemmeno quest'anno potrò farlo. Mannaggia!! Altro che binocolo, ci vuole un telescopio per vederlo!!
      Ciao
      e grazie!

      Elimina
  17. Io cerco di programmare, il lavoro almeno riesco a programmarlo, tutto il resto invece, utto giù un programma e poi non lo rispetto, vivo alla giornata, guardo l'orologio di continuo...un casino!!
    Me ne fai un teglione di queste sfoglie alla crema? Sento il profumo !! Un bacio e buon we!!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona una teglia? bene, passa domani alle 10 e la trovi!! :D Io non riesco a programmare nemmeno il lavoro, tempo a parte mi serve ispirazione! :D
      Buon We e un abbracciO!
      M.

      Elimina
  18. buoniiiiiiii....
    anch'io cerco di programmare ma immancabilmente mi si disfa tutto il programma :(
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  19. Ricetta semplice e buona(come tutte le altre che posti).Cara Morena,visto che pubblichi su Oggi le tue ricette,questa rivista venderà una copia in più alla setti ana:la mia! lina valente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lina, grazie mille!! Pubblicherò ricette sul sito OGGI.it e non sulla rivista settimanale OGGI ma sugli speciali di OGGI CUCINO che usciranno ogni mese.. Spero che li acquisterai!
      Morena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com