"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 24 giugno 2014

Chocolate and Caramel Tarte - Torta al cioccolato e dulce de leche e se preferite Torta Twix!


Passo incredibilmente da periodi in cui non mi fa voglia niente a periodi in cui invece "datemi tutto quello che può essere stragoloso e stracolorico o ammazzo qualcuno!".
I periodi super indaffarati con i viaggi del fine settimana sono praticamente finiti per il momento e se ne riparlerà a settembre. Ora quindi che (quasi) non ho molto da fare ho anche una sorta di stanchezza accumulata che sta uscendo di brutto. Svogliatezza del tipo non ho voglia di muovere un dito. Oddio che fatica. Lasciate qui o Muoro!!! Va beh, ogni tanto però la voglia di fare qualcosa mi prende lo stesso e quindi venerdì scorso ho deciso di mettermi all'opera.
Sono partita dal DULCE DE LECHE in versione "Comoda" (che avrete già visto) e che ho poi utilizzato in questa ricetta che avevo in mente da parecchio tempo. La Torta Twix. Presente quelle barrette di cioccolato così buone e golose che quando le compri non bastano mai?
 Vista naturalmente anche su Pinterest un sacco di volte. Unico inghippo è stato che ho avuto poco tempo per lasciarla raffreddare bene e quindi la parte della farcitura è un po' colata facendo le foto.  Sì lo so a vederla vien voglia di infilarci un dito però se l'avessi dovuta servire così non sarebbe stata proprio bellissima. Comunque il giorno dopo era perfetta! Quindi!!
Ricordate che necessita di una notte in frigo per stabilizzarsi bene.



CHOCOLATE AND CARAMEL TARTE 
Torta al cioccolato e dulce de leche - Torta Twix

Pasta frolla per uno stampo da 22 cm:
 250 g di farina 00
1 tuorlo
170 g di burro freddo
85 g di zucchero a velo
vaniglia
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
1 barattolo di dulce de leche
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca


Ho usato la solita pasta frolla che non abbandono e non abbandonerò e la trovate QUI
Setacciate la farina, aggiungete il sale e mettetela nella ciotola della planetaria. Unite il burro a pezzetti e con la frusta K o foglia e lavorate fino ad ottenere uno sbriciolato. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia (io la trovo in polvere nei negozi bio, ne basta la punta di un cucchiaino).
Aggiungete il tuorlo e lavorate fin che non si formerà una palla.
Se non avete una planetaria usate un normale robot da cucina oppure fatela a mano ma cercate di toccarla con le mani meno possibile. Usate magari delle spatole.
Avvolgete la palla nella pellicola e lasciatela in frigo almeno 30 minuti.

Stendete la pasta ad uno spessore di 5 mm quindi foderate lo stampo facendola aderire bene lungo i bordi.
Punzecchiate bene tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Accendete il forno e fin che non arriveràa 180° mettete lo stampo in frigo. Poi infornate per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare bene.
Questa si chiama Cottura in Bianco.

Preparate la copertura di cioccolato che in realtà è una classica ganache.
Tritate il cioccolato grossolanamente e mettetelo in una ciotola. Portate a bollore la panna quindi versatela sul cioccolato. attendete qualche secondo poi mescolate partendo dal centro. Lasciate intiepidire.

Versate il dulce de leche nello stampo della torta. Spalmatelo bene quindi versate il cioccolato che sarà quasi freddo ma ancora liquido.
Lasciate in frigo per qualche ora o meglio per una notte.

Se la fate in inverno non necessita di frigorifero ma ora direi proprio di sì.
Altri accorgimenti: Con il caldo è facile che il bordo tenda a scendere in cottura. Per ovviare a questo problema potete foderare lo stampo con la pasta e poi tenerlo in frigo almeno 30 minuti oppure in freezer. 



Io vi avviso.. è così buona che una fetta non basta!! :PPP




QUI ci sono altre idee con il Dulce de leche
Ciao ciao alla prossima!.....golosità!

42 commenti:

  1. vabbè mi sto sentendo male a guardare quel caramello che spunta dalla fetta.....paradisiaca questa torta! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia, prova ad immaginarmi mentre facevo le foto! Non ti dico quanto forte era la tentazione di infilare un dito in quella colata di caramello!! :D

      Elimina
  2. Altro che dito, a me vien voglia di ficcarci la faccia dentro!!! fantastica, la voglio! domanda: non risulta troppo dolce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaijna effettivamente sarebbe perfetta come torta in faccia! credo che chi la riceverebbe non sarebbe poi tanto dispiaciuto! :D
      Grazie!

      Elimina
  3. wow wow wow :-DDDD Sapevo che mi avresti lasciata senza parole..e così è stato!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo grazie! In effetti qui inutile aprire la bocca per parlare.. meglio aprirla per mangiareeee!! :DDD

      Elimina
  4. in una parola sola FANTASTICA...soprattutto perchè la crema cola :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lety.. la crema che cola è sempre una tentazione!! Troppo forte da poter resistere!
      ciao ciao
      M.

      Elimina
  5. Ahhhhhhhhh che cosa maledettamente peccaminiosa!!! La voglio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledettamente peccaminosa.. direi che è esattamente corretto! :DDD

      Elimina
  6. Che golosità, hai ragione viene voglia di infilarci un dito,buona, felice notte

    RispondiElimina
  7. O ma che roba! E come fa a non venir voglia di addentarla, è troppo golosa! La foto rende benissimo la goduria assoluta. Fantastica :)

    RispondiElimina
  8. Che morbidezza e immagino che buon gusto !!!! :) Claudia

    RispondiElimina
  9. Marooooo che roba! Non sarà sta perfetta da peresntare ma quella farci a che cola è una tentazione infinita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe elenuccia in effetti non presentabile ma di un goloso pazzesco.. pensa com'ero mentre facevo le foto. La tentazione era fortissima! :D
      M.

      Elimina
  10. Ciao,
    mi piacerebbe tanto provare a farla, quanto può stare fuori dal frigo una volta preparata? Devo portarla ad un compleanno fuori città (circa 2 ore di tragitto).
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo ti consiglio di tenerla in un frigo da campeggio. Ora fa decisamente caldo per tenerla a temperatura ambiente.

      Elimina
  11. Che meraviglia quel caramello che esce dalla fetta :P

    RispondiElimina
  12. Oh mamma mia, ho la lingua che si è appiccicata allo schermo da tanto questa torta è SUPERGOLOSA!!! Hai fatto un attentato ad ogni sano principio :-) Complimenti davvero, bellissima e il gusto non oso immaginarlo... me la segno per farla al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia da stragolosa io non potevo non pensare ad una cosa simile! Sono anni che ne vedo di simili ed era arrivato il momento di provarla. In effetti è di un buono pazzesco. Provala!
      M.

      Elimina
  13. Ciao Morena con questa dolcezza altro che prova costume in questo periodo :-D! Bhe una bella fetta me la mangerei alla grande altroché!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  14. la foto fa venir voglia di prepararla immediatamente:D argh!

    RispondiElimina
  15. ok ciao... me ne vado.. oppure svengo, non ho scelta!
    sono davvero incantata.. deliziata.. appagata da queste foto!
    bravissima

    RispondiElimina
  16. Io amo il twix e questa torta la adorerò di certo la devo provare è una vera tentazione!Grazie per questa meraviglia e buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella a chi lo dici.. io evito di comprarli per non cedere alla tentazione! :D E poi mi faccio una torta intera.ahaha!!
      M.

      Elimina
  17. Hum que gulosa ficou, verdadeiramente tentadora, esse interior é mesmo guloso.
    perfeita, assim como as fotos que estão um encanto.

    beijos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sandra Muito obrigada pelos elogios e por seus comentários sempre gentis.
      Um abraço
      M.

      Elimina
  18. Questa è una goduria da pazzi... la pinno e anche perchè io sto nel periodo in cui non mi va di fare nulla ... sono in fase di ricerca e osservazione, raccolgo idee e meraviglie e questa è una tra le prime... un bacio grande mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe Monica, altro che goduria, questa è una vera e proprio goloseria!!! Tu raccogli che poi quando ti riprenderà la voglia produrrai cose straordinarie!
      Un abbraccio
      Morena

      Elimina
  19. E poi, sbircio il tuo bellissimo blog per prendere appunti riguardo le tue ultime brioches e vedo, ai lati, questa golosità!!! O__O sto sbavando sulla tastiera del pc!! lo devo fare al più presto! *__*
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  20. semplicemente sublime! La proverò sicuramente, intanto ho preso la ricetta da condividere sulla mia pagina. A presto

    RispondiElimina
  21. Ma non risulterà troppo dolce? Meglio usare fondente 50 o 60% per bilanciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide se preferisci sì, puoi usare del cioccolato 60%. Io ho usato questo perchè non tutti amano il fondente. Ci è piaciuta così, certo non ne mangi una fetta enorme perchè anche l'interno è dolce.
      Pensa che mia cognata che non ama il fondente ha tolto la copertura e mangiato solo frolla e ripieno.

      ciao
      Morena

      Elimina
  22. Bellissima torta vorrei provarla....e deve essere buonissima....mi hanno portato un barattolo dal Paraguay di dulce de leche e adesso so come utilizzarlo.... una domanda nel cuocere la pasta frolla non metto niente sopra in cottura.....tipo fagioli secchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, che buono che sarà il tuo dulce de leche! Io non metto nulla in cottura sulla frolla in quanto questa se fatta bene non cresce e non si deforma. Buca bene la base con una forchetta.
      A presto Morena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com