"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

domenica 10 novembre 2013

"Focaccia al Gruyère con Uova strapazzate saporite e formaggio" per il SWISS CHEESE PARADE



Ammetto che non sono una che viaggia molto per vari motivi per cui la mia conoscenza con lo Steet Food è piuttosto limitata. Il tutto si limita a qualche panino classico all'occorenza ed un cono gelato dove abito. Praticamente è quasi inesistende questo mondo fatto di pasti o spuntini veloci da prendere al volo. 


Da conoscitrice di una piccolissima parte di Svizzera ed amante dei suoi formaggi non che compagna di un italo/svizzero non potevo non buttarmi in questa avventura. Ma come preparare una ricetta che fosse adatta al Contest dei Formaggi Svizzeri  O meglio il "SWISS CHEESE PARADE"  ??
Protagonisti due Favolosi formaggi che non avevo mai assaggiato ma che ho amato al primo boccone: Il Gruyère e lo Sbrinz.

Ho fatto tesoro della mia fantasia e "golosità" pensando a cosa mi sarebbe piaciuto mangiare "per strada", me ne sono quindi uscita con una focaccia arricchita da pezzi di Gruyère nell'impasto ed una farcitura di uova strapazzate insaporite. Posso dire che è stata una mia gustosissima cena davanti alla TV che preparò ancora di sicuro.

Vogliamo prepararla assieme? Ecco come fare:



FOCACCIA AL GRUYERE CON UOVA SAPORITE E FORMAGGIO

FOCACCIA:
Ingredienti per una teglia da forno da dividere in 6/8 pezzi:
200 g di farina di farro
350 g di farina manitoba
350 g di acqua
10 g di olio EVO+altro per ungere
10 g di sale
150 g di Gruyère
10 g di lievito di birra fresco

Setacciate e miscelate le due farine, unite 220 ml di acqua in cui avrete sciolto il lievito e mescolate prendendo solo una parte delle polveri. Coprite e lasciate riposare 15 minuti. Riprendete ad impastare unendo man mano il resto dell'acqua ed infine sale ed olio.
Aggiungete anche il formaggio tagliato a cubetti.
Formate una palla, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Ungete bene una teglia da forno, capovolgete delicatamente l'impasto e senza sgonfiarlo troppo allargatelo per ricoprire tutta la base. coprite nuovamente e lasciate lievitare ancora circa un'ora o fin che non vedrete delle bolle formarsi sulla superficie.
Spennellate con altro olio ed infornate a 200° per 15 minuti circa. Controllate se sotto è colorata, in caso contrario prolungate il tempo.
Sfornate e lasciatela raffreddare poi tagliatela a pezzi della grandezza voluta.

Ingredienti per una farcitura:
2 foglie di lattuga
2 uova
1 cipollotto
un pezzo di sedano bianco
1/2 pomodoro
sale e pepe
Formaggio Gruyère

Affettate lo scalogno, tagliate a brunoise il sedano ed il pomodoro a cui avrete tolto i semi.
Saltate in padella scalogno e sedano quindi aggiungete le uova, salate, pepate e cuocete per qualche minuto mescolando tanto da fare rapprendere il tutto quindi unite i pomodori.
Tagliate a metà un pezzo di focaccia, Mettete un paio di foglie di lattuga, le uova e coprite con due fettine di Gruyere.
Coprite con l'altra parte di focaccia e scaldate qualche minuto in forno.
Il formaggio si scioglierà leggermente e sarà un tutt'uno con il resto della farcitura.


Servitela su una piccola tavoletta di legno magari tagliata a pezzi.
Buon Appetito!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

2 commenti:

  1. Io adoro i formaggi,deve essere deliziosa,tu poi con i lievitati sei fantastica,la provero' di certo! Grazie ^__~

    RispondiElimina
  2. MA questa focaccia è semplicemente deliziosa! Non so quanta ne mangerei... ottimo l'accostamento degli ingredienti ma anche dei colori! Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com