Chissà quante volte ho scritto nei miei post dei miei desideri di imparare, di fare dei corsi con Maestri della Pasticceria e della Panificazione, di poter capire dove si trova il mio livello di competenza nel settore. Ebbene, uno di questi sogni si è finalmente realizzato il 9 novembre.
Invitata dal Molino Grassi che compare anche nel mio libro e grazie alla perfetta organizzazione di Valentina ho partecipato ad un corso con il Maestro dei Maestri Piergiorgio Giorilli.
Confesso che ero quasi ansiosa e timorosa. Avevo paura di fare una figuraccia terribile e di sentirmi non adeguata al livello di una lezione simile.
La giornata è stata molto lunga anche se volata in fretta con una partenza da casa alle 6 del mattino sotto ad una pioggia battente. Sola, 2 ore e mezza di viaggio di cui 2 di Autostrada.
Io che non sono una viaggiatrice se non per lavoro anche per la macchinina vecchia che mi ritrovo avrei sfidato un tornado pur di non mancare a quell'appuntamento!
Come ho visto il Maestro non sapevo se potevo rivolgergli la parola, se potevo guardarlo o cosa.. Mi sentivo come una formichina davanti ad una quercia! Invece dopo le prime battute le distanze si sono accorciate ed i suoi insegnamenti mi sono entrati in testa uno dopo l'altro senza difficoltà e con mio profondo interesse!
Che giornata ragazzi, quante cose ho imparato, quante particolarità e modifiche da apportare alle lavorazioni.
A partire dalla biga, la temperatura dell'impasto, le farine ecc.. Quanti di voi misurano la temperatura dell'impasto finito!
La temperatura del burro per la sfogliatura e del panetto, la PM che comunque per me sarà sempre un dilemma..
Pagine e pagine di appunti, ricette e trucchi e consigli. Ma anche conteggi, numeri ecc.
Al Molino Grassi ero già stata, avevo visitato lo stabilimento ed avevo già sentito la spiegazione della trasformazione del grano che arriva giornalmente in farina. L'importanza di determinati passaggi, le qualità dei prodotti ed il rapporto che il Molino stesso ha direttamente con i coltivatori.
Nei prossimi post, non appena finirò con gli impegni presi cercherò di rifare le preparazioni anche per fissare bene nella mente ciò che ho imparato e come mia abitudine condividerò con voi il tutto.
Vorrei raccontarvi molto di più su questa giornata, di come si è svolta, di quello che mi ha lasciato dentro. I nuovi incontri e quelli vecchi. Penso però che chi mi conosce capirà meglio dalle immagini quale sia stato il mio stato d'animo e la mia emozione nel trascorrere una simile giornata.
Questa è solo una parte delle immagini scattate, ne ho fatte tantissime per non perdermi nessun istante ma voglio mostrarvi quelle più significative.
Il Maestro
Biga
Sfilatino e Ciabatta
Ciabatte
A Valentina collaboratrice del Molino, splendida amica e blogger di NONDISOLOPANE, e naturalmente al Maestro Piergiorgio Giorilli per i suoi preziosi insegnamenti, per la simpatia e per la cordialità.
---------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
bella esperienza e quante delizieeeeeeeee...
RispondiEliminacomplimenti e buona domenica.
Benissimo Morena!!!!! Non vedo l'ora di imparare con te qualche dritta nella lavorazione dei lievitati che adoro! Grazie di condividerle con noi! Abbracci, Lu
RispondiEliminaMa che meraviglia questi lievitati.
RispondiEliminaImmagino la tua ansia nell'incontrare il Maestro e chissà quante cose hai imparato!!!
Io ammiro a debita distanza...la mia costanza e la mia pazienza non potranno mai essere tali da permettermi di avvicinarmi a preparazioni così lunghe e complesse!
Quanto ti invidio,che esperienza meravigliosa....in futuro anche io vorrei frequentare tantissimi corsi e imparare tante cose nuove! Tu comunque sei gia' bravissima,ho finito di leggere il tuo libro e iniziato a provare i tuoi impasti.Grazie cara Morena! ^_~
RispondiEliminaChe bella esperienza piacerebbe tanto anche a me vedere i maestri a creare queste bellissime creazioni, un po' ti invidio ......
RispondiEliminaUn abbraccio :-))
mamma mia che bella esperienza deve essere stata.....aspetto al piu' presto un riassunto di questa giornata.
RispondiEliminaBellissime anche le foto.
Ciao e grazie per condividerle con noi.
Una giornata che anche io non dimenticherò e di cui ho un ricordo indelebile, le parole che mi hai dedicato che mi hanno fatto salire le lacrime agli occhi
RispondiEliminaun abbraccio
Anche io comunque ho imparato da te tante cose….. ho acquistato il tuo libro e sto seguendo le tue ricette….
RispondiEliminaContinuo a seguirti, grazie ciao Laura
Bellissima esperienza poter condividere con un grande maestro le sue conoscienze!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Bellissima esperienza Morena, grazie per averla condivisa con noi!!!!
RispondiEliminaHai immortalato benissimo emozioni e momenti di un giorno con il Maestro.
RispondiEliminaÈ stato un piacere conoscerti :)
Mamma mia quante cose avete fatto in un giorno. Ma come avete fatto?!??
RispondiEliminadeve essere stata davvero un'esperienza fantastica. Le foto sono davvero bellissime ma quella che mi piace di più è il sorriso del Maestro.
Che bello!! giusto domenica ho fatto una ciabatta con la sua ricetta!!!
RispondiEliminaun caro saluto
dida