Eccomi qui di nuovo, siamo a Venerdì, finalmente un po' di meritato riposo anche se io lavoro pure domenica!
Dopo i dolci di Carnevale e quelli di San Valentino ho pensato di proporvi qualcosa di mooolto light................
Ci credete?? Naaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Non sia mai!!! Ehehe!! Scherzavooo!!
No vabbeh, pensiamo alla Colazione, a quel momento che la mattina da inizio alla giornata e che la domenica ci piace fare con la nostra famiglia.
Pensate al caffè, alla confettura, alla cioccolata ed immaginate di addentare delle buonissime Boules (palle in francese ma mi sembra più chic!!!) soffici, leggere e ricoperte di un abbondante strato di zucchero che vi si attacca alle labbra....Non è godurioso?..per me sì!
Ecco che allora sono nate queste Boule au sucre...senza uova e molto facili da fare.
PREMESSA: lo so che lo sapete ma ve lo voglio ricordare, la quantità di liquidi varia in vase al tipo di farina quindi non versate tutto subito ma tenetene da parte un po' nel caso servisse..
Li ho già fatti 2 volte con metodi diversi decidete voi quale va meglio.
1- Ho usato metà Manitoba e metà 00 con poco lievito. Ho impastato la sera prima e dopo un paio d'ore l'ho messo in frigo. La mattina dopo l'ho tenuto a temperatura ambiente per un'oretta (calcoliamo che siamo in inverno) e poi ho proseguito con la formatura. Qui è servito più liquido.
2- ho usato tutta 00 con più lievito ed impastando il mattino. Meno liquido ed il sale va messo con la farina..Questo metodo ve lo descrivo oggi.
BOULES AU SUCRE
Ingredienti:
300-320 gr di farina 00
50 ml di latte
80 ml di acqua
70 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
4-8 gr di lievito di birra (regolatevi voi)
1 cucchiaino di sale
scorza di limone
- Setacciate la farina e versatela nella ciotola, unite il lievito di birra, l'acqua ed il latte appena tiepidi e lavorate a bassa velocità. (tenete da parte i 20 gr di farina che userete solo se necessario).
- Unite la scorza di limone, lo zucchero ed il sale ed impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e legato.
- Unite ora poco per volta il burro morbido lasciandolo assorbire bene tra un'aggiunta e l'altra e riportate ad incordatura per quanto sia possibile con una farina 00. (foto al numero 5)
- Formate una palla, coprite la ciotola con pellicola e mettete a lievitare al caldo fino al raddoppio, diciamo 2 ore circa. (foto al numero 7)
- Rovesciate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, date qualche piega a raggio (come vedete in foto al numero 6) quindi spezzate in panetti da 50 gr e formate delle palline.
- Disponetele sulla sulla placca foderata di carta da forno, coprite e fate lievitare un'ora circa o fino al raddoppio.
- Infornate a 180° per 12-15 minuti con forno statico. Nel frattempo sciogliete una noce di burro.
- Quando le boules sono pronte, sfornatele, pennellatele subito con il burro e rotolatele nello zucchero semolato che avrete versato in un piatto, poi fatele raffreddare su una gratella.
Ora la vostra colazione e lo zucchero sulle labbra potrete assaporarli davvero...
BUONA E DOLCE COLAZIONE
PS. Ricordo che se non volete perdervi gli aggiornamenti del blog potete iscrivervi alle mail di notifica inserendo il vostro indirizzo nella casellina della colonna a destra, tranquilli, non dovete pagare nulla!!
---------------------------------------------------------
Favolose! Le vorrei tanto sulla tavola della mia colazione ma sarebbero perfette anche con il tè del pomeriggio non credi?
RispondiEliminabacioni e buon we
Alice
Ciao cara,
RispondiEliminama che meraviglia. Ne ho proprio bisogno sai?? Non è un bel periodo al lavoro e, a parte le dolcezze che ho a casa(marito e le mie due bamboline), ho bisogno di coccole.
bacio
Mary
fantastiche queste boules, mamma mia.Buona colazione anche anzi soprattutto a te visto che hai qualcosa di super buono da mangiare. Noi prendiamo atto e copiamo, a presto
RispondiElimina...slurpppp ..doppio slurpppp ...
RispondiEliminase penso all'abbondante zucchero che si appiccica alle labbra svengo !!!
Complimenti Morè !!!
mamma!....resto a bocca aperta davanti a queste meraviglie...strepitose mia cara!
RispondiEliminaun bacio
ps: è partito oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!
semplicemente.....ME RA VI GLIO SE!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBUONISSIMI E LEGGERI AL FORNO.
RispondiEliminahanno una faccina davvero deliziosa, credo che le proverò perchè mi sembrano buonissime, con il burro e lo zucchero.... che delizia! un bacio
RispondiEliminaIo lo so che non devo venire qua, ma non resisto, la curiosita' di vedere quale delizia hai preparato mi riporta qua ogni volta. Ora sono indecisa se preparare queste o le veneziane per la colazione di domenica :)
RispondiEliminaVeramente belle e buone :)))
RispondiEliminadavvero meravigliose, perfette, da acquolina in bocca, sempre di sentire i granelli di zucchero uno ad uno!!!
RispondiEliminaBuone,soffici e pronte da mangiare!!!
RispondiEliminaRosalba
Che vogliaaaa!! sono veramente bellissimi da vedere, chissà da assaggiare!!
RispondiEliminails sont parfaits et délicieux pour accompagner ma tasse de thé bravo
RispondiEliminabonne journée
Fatte.
RispondiEliminaIl risultato è stato davvero sorprendente! E che buono il profumo di limone e di pasta lievitata!
Ci tenevo a fare i miei complimenti per questa ricetta
Ciao, stò provando a farle per il mio nonnino che non si sente troppo bene, solo mi pare che abbiano lievitato poco forse perchè il burro mi si è sciolto un po troppo??
RispondiEliminaTi faccio sapere.
UH MAMMA MIA UH UHUH!!! Ma che spettacolo!!!!!!! Mi vuoi far morire con questa acquolina che mi cola da bordo bocca.....SLURP!!!
RispondiEliminaHo provato a farli!
RispondiEliminaVediamo come usciranno! Per ora l'impasto è a lievitare ... mi è venuto abbastanza compatto ... spero sia giusto!
Vi farò sapere.
Rita
Fatti con pasta madre, sai che sono fissata Morena ;) buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee grazieeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaStefi
mammamia quante bontà!!!!!proverò sicuramente le tue ricette,complimenti!!!!
RispondiEliminaanch'io ho un blog,però piccolo piccolo e modesto, se ti va vieni a trovarmi e se ti va puoi darmi qualche consiglio….
a presto
letizia (dolcizia)
No ma volete dirmi che non sono mai passata a ringraziarvi??? Oddio che vergogna!! Ho la testa nel pallone!! Grazieeeeeee!!! spero le abbiate provate perchè sono strabuone!!
RispondiEliminaciao a presto!!
Ciao Morena,complimenti x tt quello ke fai...sai come li chiamiamo noi in sicilia queste boules?li chiamiamo briosche con lo zucchero...io ne vado matta...ogni tantomi tolgo uno sfizio la taglio nel mezzo e ci metto la nutella,opp burro e marmellata...addio dieta...
RispondiEliminaciao sono anna, complimenti, le ho fatte per la merenda delle mie bimbe, le hanno divorate, grazie
RispondiEliminaCiao Anna, sono proprio contenta che le tue bimbe abbiano apprezzato! Brava!
EliminaCiao Morena come stai?ho letto la tua esperienza e deve essere stata magnifica!complimenti! Vorrei provare a fare questi mi sembrano abbastanza semplici e grazie per i tuoi bei dolci
RispondiEliminaCiao Maria,
Eliminasì questi sono facili da fare, prova e poi mi dirai.
Grazie!!
M.
Ciao cara Morena!ho fatto queste palline e sono riuscite benissimo! Ho messo la scorza di arancia perché non avevo il limone e c'era un profumino!Continuerò con le tue ricette perché sei bravissima e meravigliosa anche se non ti ho mai conosciuto!Ho messo un cucchiaino di marmellata dentro!
RispondiEliminaBravissima Maria, hai fatto bene a mettere l'arancia così sono venute con un sapore ancora più buono!
EliminaBrava!
P.S. non si sa mai, magari un giorno ci incontriamo! ;)
ciao M.