Lo so che non è il momento di pubblicare questo genere di cose, che sta arrivando la prova costume... Lo so che avevo annunciato sulla mia pagina di fb e sul profilo che avrei proposto solo ricette leggere. Lo so che state a DIETA ma non volete rinunciare a qualcosa di goloso ogni tanto. Prometto che questa è l'ultima bomba che vi propongo poi via alle cose dietetiche (pasticceria dietetica???ma vàààà), leggere, poco caloriche, light e chi più ne ha più ne metta.
Perciò lasciatemi finire in bellezza questa stagione di golosità, anche perchè ho notato che in quasi 4 anni di blog ancora non ho pubblicato un rotolo..a parte il ROTOLO AL CACAO CON NUTELLA!
Questa è la base quindi io vi propongo una farcitura con dulce de leche e glassato al cioccolato ma voi utilizzatelo in mille modi anche aromatizzandolo a piacere. Confesso che ho sempre avuto un pò timore di questo coso che si rompe facilmente ma vi assicuro che ho scovato questo metodo infallibile sempre che abbiate una mano comunque delicata..
Andiamo alla preparazione?....andiamo!!
ROTOLO CON DULCE DE LECHE GLASSATO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Ingredienti per il rotolo:
4 uova
120 gr di zucchero semolato
60 gr di burro
100 gr di farina
1 pizzico di sale
per la farcitura e la glassa:
400 gr circa di dulche de leche
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di latte condensato
20 gr di burro
nocciole tostate tritate
Foderate una placca con carta forno della misura di cm 33x31.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Ricordo che perchè uova, tuorli o albumi montino bene devono essere a temperatura ambiente.
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.
Setacciate in una ciotola la farina con il sale.
Ora senza bisogno di lavare le fruste usate per gli albumi montate i tuorli con lo zucchero finche schiariscono e si forma una crema spumosa.
abbandonate il frullatore ed unite a mano molto delicatamente mescolando con una frusta il burro fuso.
Infine in più volte incorporate la farina SEMPRE mescolando da sotto a sopra.! Infine gli albumi in più volte..
Versate il composto nella placca ed infornate a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo prendete uno strofinaccio che sia bello lungo e bagnatelo bene strizzate più volte in modo da eliminare eventuali residui di detersivo.
Quando saranno passati i 15 minuti circa sfornate la base, passatela sul piano di lavoro con la carta e copritelo con lo strofinaccio.. arrotolate con delicatezza staccando via via la carta. Lasciatelo raffreddare così avvolto (io l'ho lasciato fino al giorno dopo).
L'umidità manterrà morbido l'impasto in modo da facilitare la lavorazione successiva.
Una volta freddo srotolate e spalmate con il dulce de leche. (tenetene da parte un cucchiaio) Arrotolate nuovamente aiutandovi con lo strofinaccio. Vedrete che in questo modo non si romperà.. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo.
Intanto preparate la glassatura. Tritate il cioccolato e scioglietelo con il burro, il cucchiaio di dulce de leche rimasto ed il latte condensato.
Prendete il rotolo dal frigo e ricopritelo conla glassa in modo irregolare. Aiutatevi con un cucchiaino immerso nell'acqua per dare l'effetto "spettinato" Finite con le nocciole quindi riponete in freezer per 15 minuti. A questo punto regolatelo eliminando le estremità e servite.
Direi che con questo Rotolo Goloso possiamo fare gli auguri a tutte le mamme del mondo. Riporto questo mio pensiero scritto 2 anni fa.."Alle mamme che..."
CIAO A TUTTI!!!
Adoro il dulce de leche quindi....da provare di sicuro!!!!
RispondiEliminaIn barba alla prova costume! Grazie per avermi/ci proposto questa favolosa coccola! Baci
RispondiEliminaSono con le lacrime agli occhi perchè ho letto il vecchio post.
RispondiEliminaStavo dimenticandomi di questo golosissimo rotolo.
Bravissimissima per tutto quello che fai.
Brava Morena!!! Ecco l'anticipo su fb cosa ci ha portato!
RispondiEliminaQuasi quasi quando ho un'altro attimo ti copio anche questo!
P.S: mi sembrava strano usare solo zucchero semolato per le meringhe...ma mi sono fidata di te ed è stato un successo!
Ciao, buon corso e buon weekend!
Ricordo di aver letto il vecchio post due anni fa e di essermi commossa parecchio...Ora a commuovermi è questo rotolo da un aspetto a dir poco fantastìco!
RispondiEliminaComplimenti!
Rotolo delizioso...come resistere a tanta bontà!!??!!
RispondiEliminama quale dieta....nessuno è grassa, solo soft...moprbida e soffice, come questo rotolo! :)
RispondiElimina...fantastico !!
RispondiEliminae poi la dieta deprime questo dolce invece ti fa stare molto meglioooo
se è un invito a tutte le mamme allora ne approfitto. dieta o non dieta io una fetta la mangerei senza pensarci due volte. chissà che bontà!
RispondiEliminaCiao! perfetto il tuo rotolo, davero perfetto! immagino il dolce del ripieno e il gusto del cioccolato favoloso! Il tuo blog è adorabile, curatissimo, da seguire! da oggi mi trovi tra i tuoi sostenitori!!!
RispondiEliminaho un premietto da rigirare e se ti a più tardi puoi passare da me a ritirarlo ;)
Questo rotolo è golosissimo!!
RispondiEliminauna goduria e mia mamma che ama molto il dulche de leuche è l'ideale .devi pensare che quando una nota marca mi ha mandato la campionatura mammma il barattolino se l'è fatto fuori ò.ò..quella da 3 kg l'ho nascosto ^.^
RispondiEliminaC'est toujours un plaisir de te rendre visite et de goûter à ton délicieux roulé au chocolat et noisettes.
RispondiEliminaA bientôt
ok, si è super calorico..ma guarda che lo è molto meno di molte cheesecake fredde, di molti gelatozzi, di tantissime torte che si vedon in giro. E poi il cheat day (ossia il giorno libero) lo prescrivono tutte le diete! quindi via libera al tuo rotolo!! anch'io uso lo strofinaccio ma solo leggermente umido (lo spruzzo) e ci metto sopra lo zucchero semolato che nn lo fa attaccare! Prova!
RispondiEliminaMa io direi che davanti questa meraviglia la prova costume può aspettare!!!
RispondiEliminaMeravigliosa!
RispondiEliminaSlurp... non ho altre parole!
RispondiEliminaPassa da me, c'è un pensierino per te!!!!
non vedo l'ora di cimentarmi baci
RispondiEliminastupendo, lo stavo aspettando!!lo segno!baciiiiiiiiiii!
RispondiEliminama sei matta a rinunciare a queste cose?no non sia mai...un po'di dieta va bene ma troppi sacrifici no e poi si puo'sempre mangiare al mattino cosi abbiamo tempo di smaltire!continua pure a sfornare!baci!
RispondiEliminaA parte il fatto che le mie diete iniziano il lunedì a colazione e poi per la cena sono già interrotte, davanti ad una fetta di questa meraviglia non si può resistere! buona settimana, cara
RispondiEliminaspery
E ti credo addio dieta, se io lo avessi avuto qui il tuo rotolo lo avrei mangiato tutto molto volentieri! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHai ragione Morena, questo rotolo è un attentato. ma è meraviglioso come tutti i tuoi dolce cara... :)
RispondiEliminaun bacio e a presto!!!!!
è goduria pura :-)
RispondiEliminaSai che ti dico Morena cara? Che davanti ad un rotolo del genere la dieta può anche andare a farsi benedire!!! Stragoloso e meraviglioso...da finire in un attimo!! Un bacione cara e buona settimana...
RispondiEliminaCara Morena, dulce de leche a vita, l'ho fatto anche io da poco, e sistemato così in un rotolo godurioso non ha eguali; è bellissimo e deve essere meraviglioso perchè con il cioccolato fondente da il meglio di sè! bravissima! un abbraccio. mony
RispondiEliminaChe dire... davanti ad un blog così bello c'è solo da unirsi inchinarsi ed unirsi ai lettori fissi di corsa. Complimentissimi!
RispondiEliminamorena è stupendo!!!
RispondiEliminacosa darei per una fetta!!!!!
RispondiEliminasempre la migliore!
beh ora tappatevi tutte le orecchie e pure gli occhi, ma è proprio la nutrizionista a dire.. " eh beh, ciao dieta.. e dammi sta fettina che è davvero stupendo il dolce!!" ;-) .. dai, uno strappetto alla regola ci sta! baciii
RispondiEliminamamma mia che bontà!!!! altro che dieta! piuttosto vado a correre 1 ora in più e mi mangio una fettona di questa bontà! bacioni... silvia! e complimenti ancora per la ricetta!
RispondiEliminaCome sono contenta che tutte voi ve ne freghiate della dieta e della prova costume..eheheh!! ed allora via di rotolo con dulce de leche..Grazie a tutte per i vostri pensieri!!
RispondiEliminaun abbraccio Morena
Sono rimasta affascinata dalla foto...ti dispiacerebbe se la mettessi come sfondo del pc?
RispondiEliminaLa cremina così perfettamente lucida, che esce dalle pieghe del rotolo proprio per segnalare la sua strabondante bontà, è incredibile! Complimenti!!!
Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/
ciao morena, il tuo blog é fantastico, meraviglioso, incantevole...mi unisco ai tuoi lettori!
RispondiEliminapassa a trovarmi, sarei onorata di una tua visita.
dolcementeinventando.blogspot.it
Alice..se la usi come sfondo mi stabene..ehehe!! però a tuo rischio e pericolo ogni volta che accendi il pc...ahha!!Grazie!
RispondiEliminaAle..Benvenuta!!!
SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA COS'è IL DULCE DE LECHE
RispondiEliminaAnonimo è il mou..una crema che trovi già pronta nei vasetti al super.
Eliminanon credo che lo troverò dalle mie parti
RispondiEliminaperchè di dove sei?..
Elimina