(foto gentilmente concessa da Any Secret...)
Certo che ho trovato un sistema particolare per conoscere l'Italia! Invece che fare chilometri e chilometri vado fino all'hotel Scheraton di Milano Malpensa e partecipo agli eventi enogastronomici di "Per tutti i gusti" il giro d'Italia a tavola organizzato da Carlo Vischi. Sto infatti scoprendo le differenze culinarie tra le varie regioni che compongono il nostro stivale!
dopo la Puglia per ora la mia preferita (non me ne volete), la Campania e l'Istria la settimana scorsa la regione protagonista è stata il Piemonte.
Caratteristica direi non molto diversa dal Veneto dove abito. Erbe spontanee, Carni rosse, Formaggi e Vini.
Grandi chef e produttori hanno dato vita ad una giornata intensa ed interessantissima presso il Ristorante Il Canneto guidato dallo chef Enrico Fiorentini.
Ve li voglio presentare uno ad uno..
- Lo chef Juri Chiotti con le sue erbe spontanee che raccoglie personalmente del Ristorante Le Antiche Contrade di Cuneo, ha presentato una rivisitazione di Uova ed Asparagi selvatici ed Il Meglio delle Valli Occitane
- Lo chef Marco Sacco del Ristorante Piccolo Lago di Verbania. locale con 2 stelle michelin situato in un posto favoloso sul Lago che spero di poter visitare. Ha proposto dei deliziosi Gnocchetti al nero di Seppia con seppie, gamberi e fasolari.
-Lo che Walter Ferretto del Ristorante Cascinale Nuovo di Isola d'Asti persona simpaticissima, che ha proposto Baccalà con bagna agretta di acciughe con tortino di patate e spinaci e Tartrà con fave saltate ed un Sottofiletto di vitella piemontese con intingolo di verdurine erbe aromatiche e pomodorini
- Lo chef Luca Zecchin del Ristorante Guido da Castiglione che ha proposto dei fantastici Agnolotti del plin con ripieno di 3 tipi di arrosto ed un particolare risotto allo zafferano con fegatini
-Lo chef Andrea Ribaldone del Ristorante La Fermata di Spinetta ha proposto una deliziosa Bavarese di Ricotta su crema di acetosella con buccia di Limone Candita.
-Lo chef Fabrizio Rebollini del Ristorante Belvedere ha proposto dei Ravioli di Mollana su letto di funghi prugnoli.
-La chef Agata Marchesotti dell'Azienda Valle Nostra che ha portato il Formaggio Montebore e del quale ha raccontato la storia, ha proposto una deliziosa Panna Cotta Salata di Montebore e gelatina di peperoni rossi.
-inoltre il signor Sergio Capaldo dell'Azienda Granda Trasformazione di Granola che ci ha fatto degustare un carpaccio di fassona piemontese.
il tutto accompagnato da ottimi vini.
Altre foto le potete vedere qui sotto..
Il prossimo mese tocca al Veneto..posso mancare??
---------------------------------------------------------
Piacerebbe molto anche a me poter fare questo "viaggio " culinario!
RispondiEliminaMorena, che carino il tuo resoconto!
RispondiEliminaSogno ancora quella carne con la bagnettta d'acciughe...
Bellissima la tua foto di Walter!
Un abbraccio! A presto Any
Proprio bello il tuo percorso enogastronomico!
RispondiEliminaBeata te che assaggi tutte queste prelibatezze!!
Mica male come modo per scoprire la cucina delle varie regioni :)
RispondiEliminaNo, dico... vedo che ti tratti male eh?!?!?! Mi porti con te? :-)
RispondiEliminacaspita, ti prepari per la visita di Simone Rugiati???? manca poco!! ho appena inaugurato un contest con il tema pizza, in palio ci sono cesti di spezie e aromi Tec-Al,ti aspetto!!!
RispondiEliminaeheh..come sistema non è male vero?..si girà l'Italia senza fare tanta strada emangiando cose deliziose!!
RispondiEliminaLaura passo a curiosare il tuo contest..
ciaooo!!!
Il mio Piemonte!
RispondiEliminaAnche se andare sul luogo, dove quei prodotti nascono e si trasformano, è tutt'altra cosa, è un bellissimo modo per imparare di più sull'arte culinaria delle altre regioni!
Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/
Alice..lo immagino..intanto ho iniziato da qui, ma prima o poi ci voglio venire in Piemonte!!ciao ciao
RispondiElimina