"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 15 maggio 2012

CEnè "Per tutti i Gusti" - IL PIEMONTE


                                           
 (foto gentilmente concessa da Any Secret...)

Certo che ho trovato un sistema particolare per conoscere l'Italia! Invece che fare chilometri e chilometri vado fino all'hotel Scheraton di Milano Malpensa e partecipo agli eventi enogastronomici di "Per tutti i gusti" il giro d'Italia a tavola organizzato da Carlo Vischi. Sto infatti scoprendo le differenze culinarie tra le varie regioni che compongono il nostro stivale!
dopo la Puglia per ora la mia preferita (non me ne volete), la Campania e l'Istria la settimana scorsa la regione protagonista è stata il Piemonte.
Caratteristica direi non molto diversa dal Veneto dove abito. Erbe spontanee, Carni rosse, Formaggi e Vini.



Grandi chef e produttori hanno dato vita ad una giornata intensa ed interessantissima presso il Ristorante Il Canneto guidato dallo chef Enrico Fiorentini.
Ve li voglio presentare uno ad uno..




- Lo chef Juri Chiotti con le sue erbe spontanee che raccoglie personalmente del  Ristorante Le Antiche Contrade di Cuneo, ha presentato una rivisitazione di Uova ed Asparagi selvatici ed Il Meglio delle Valli Occitane
- Lo chef Marco Sacco del Ristorante Piccolo Lago di Verbania. locale con 2 stelle michelin situato in un posto favoloso sul Lago che spero di poter visitare. Ha proposto dei deliziosi Gnocchetti al nero di Seppia con seppie, gamberi e fasolari.
-Lo che Walter Ferretto del Ristorante Cascinale Nuovo di Isola d'Asti persona simpaticissima, che ha proposto Baccalà con bagna agretta di acciughe con tortino di patate e spinaci e Tartrà con fave saltate ed un Sottofiletto di vitella piemontese con intingolo di verdurine erbe aromatiche e pomodorini
-  Lo chef  Luca Zecchin del Ristorante Guido da Castiglione che ha proposto dei fantastici Agnolotti del plin con ripieno di 3 tipi di arrosto ed un particolare risotto allo zafferano con fegatini
-Lo chef Andrea Ribaldone del Ristorante La Fermata di Spinetta ha proposto una deliziosa Bavarese di Ricotta su crema di  acetosella con buccia di Limone Candita.
-Lo chef Fabrizio Rebollini del Ristorante Belvedere ha proposto dei Ravioli di Mollana su letto di funghi prugnoli.
-La chef Agata Marchesotti dell'Azienda Valle Nostra che ha portato il Formaggio Montebore e del quale ha raccontato la storia, ha proposto una deliziosa Panna Cotta Salata di Montebore e gelatina di peperoni rossi.
-inoltre il signor Sergio Capaldo dell'Azienda Granda Trasformazione di Granola che ci ha fatto degustare un carpaccio di fassona piemontese.
il tutto accompagnato da ottimi vini.

Altre foto le potete vedere qui sotto..

 

Il prossimo mese tocca al Veneto..posso mancare??
 ---------------------------------------------------------

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


9 commenti:

  1. Piacerebbe molto anche a me poter fare questo "viaggio " culinario!

    RispondiElimina
  2. Morena, che carino il tuo resoconto!
    Sogno ancora quella carne con la bagnettta d'acciughe...
    Bellissima la tua foto di Walter!
    Un abbraccio! A presto Any

    RispondiElimina
  3. Proprio bello il tuo percorso enogastronomico!
    Beata te che assaggi tutte queste prelibatezze!!

    RispondiElimina
  4. Mica male come modo per scoprire la cucina delle varie regioni :)

    RispondiElimina
  5. No, dico... vedo che ti tratti male eh?!?!?! Mi porti con te? :-)

    RispondiElimina
  6. caspita, ti prepari per la visita di Simone Rugiati???? manca poco!! ho appena inaugurato un contest con il tema pizza, in palio ci sono cesti di spezie e aromi Tec-Al,ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  7. eheh..come sistema non è male vero?..si girà l'Italia senza fare tanta strada emangiando cose deliziose!!
    Laura passo a curiosare il tuo contest..

    ciaooo!!!

    RispondiElimina
  8. Il mio Piemonte!
    Anche se andare sul luogo, dove quei prodotti nascono e si trasformano, è tutt'altra cosa, è un bellissimo modo per imparare di più sull'arte culinaria delle altre regioni!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Alice..lo immagino..intanto ho iniziato da qui, ma prima o poi ci voglio venire in Piemonte!!ciao ciao

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com