"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 3 maggio 2012

Sappiamo cosa mettiamo sulle nostre tavole? ..La Glassa a Specchio



Sappiamo realmente cosa mettiamo sulle nostre tavole?
Sono convinta che anche se facciamo attenzione da un lato, ci fregano dall'altro. Sono così tante le cose che si sentono che non riesco più a fidarmi di nulla.
Ricordate ad esempio la storia dei numeretti scritti sotto ai pacchi del latte? Sembra che indicassero quante volte era stato ribollito!
Sarà vero? ma secondo voi, sarebbero così cretini da scriverlo nelle confezioni?
Ieri mattina mentre caricavo la mia spesa in auto mi passa a fianco un signore ed osservando il latte  che avevo comprato mi chiese:

" ma ha visto quante volte è stato ribollito? guardi guardi..è scritto 5!" io guardandolo e pensando "ma che cappero te ne frega di quello che compro io" gli ho risposto che a parte il fatto che è una bufala di internet, sono così tante le cose che ci fanno male che se stiamo a guardare tutto non respireremmo nemmeno.
Basti pensare al pesce avariato che sequestrano ogni anno in concomitanza delle feste, alle mozzarelle che magicamente diventano blu, ai formaggi reimpastati per farci chissà quali schifezze!
Non dimentichiamo il grano ammuffito di una nota azienda di pasta ed ai topi che girano allegri tra il pane.
A me è successo pure di cuocere una confezione di pasta BIOLOGICA e ritrovarmi il piatto pieno di vermicelli, e di trovare in sacchetto di cavolfiori surgelati insetti di ogni tipo, ma tanti, proprio tanti!
Ed allora...a che serve fare attenzione da una parte se poi il veleno arriva dall'altra! Sarà, ma io non mi fido più di nessuno, puoi presentarmi 2000 certificati ma non ci credo, la disonestà c'è ovunque e per i soldi si passa sopra a tutto anche alla salute delle persone!
Sarà stupido il mio discorso ma sinceramente a volte spendere di più non ritengo sia necessario, sicuramente la differenza tra un prodotto e l'altro sta solo nel prezzo! E poi di questi tempi bisogna anche guardare al portafoglio!
Pubblicità, sconti, punti..tutti specchietti per le allodole!
E di specchi parliamo anche nella ricetta di oggi..Anzi parliamo di Specchio, la glassa al cioccolato così lucida da sembrare appunto uno specchio.
Dove l'ho trovata? provare a fare una ricerca su google e vi usciranno 345678 link!
A che serve? a glassare le vostre torte in modo perfetto come questa torta QUI!
Volendo però potete anche glassarci della frutta o usarla come topping..insomma usatela come vi pare!





GLASSA A SPECCHIO

Ingredienti per una torta:

175 gr di acqua
150 gr di panna fresca
220 gr di zucchero
75 gr di cacao
8 gr di gelatina (4 fogli)

ammollare la gelatina in acqua fredda.
mettere in un pentolino tutti gli altri ingredienti e mescolare bene per eliminare i grumi.
portare a bollore poi togliere dal fuoco. dopo 10 minuti circa unire la gelatina strizzata e mescolare bene per farla sciogliere.
Conservarla in frigo ed usarla ad una temperatura di 40°. Basterà riscaldarla anche nel microonde.




E con questo è tutto..anche se è giovedì vi auguro 
BUON FINE SETTIMANA

                                      ---------------------------------------------------------

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

21 commenti:

  1. Sono daccordissimo con te......
    Riguardo alla glassa è perfetta, assolutamente da provare.
    Ciao e buon fine settimana!
    Rita.

    RispondiElimina
  2. Anch'io la penso così,spendere di più non vuol dire qualità, la qualità la riconosci dai profumi , dall'aspetto e dai sapori,non dal marchio. Non mi fido soprattutto dei prodotti Bio , non so perchè ma sono scettica al riguardo ,magari sbaglio ma di questi tempi bisogna avere gli occhi aperti.
    Complimenti per la glassa..Ottima idea.

    RispondiElimina
  3. Sono d’accordissimo con te sul fatto che per i soldi non si guarda in faccia a nessuno e non sempre maggior prezzo coincide con maggiore qualità...anzi! Spesso le fregature arrivano proprio dalle aziende più quotate e dalle quali ci si aspetterebbe il meglio!
    Mai fatta la glassa. A dirtela tutta in questo momento me la mangerei proprio con quelle belle fragole :D! Un bacione, buon we anche a te

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace la glassa a specchio!
    Io l'ho fatta al caffè, bellissima!
    Bellissima la foto con la fragola!
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  5. Morena, quanta verità nelle tue parole! Anche a me a volte viene lo sconforto, pensando che la disonestà oramai non ha davvero più confini e gli scrupoli sono un opotional demodè e nessuno più se ne fa, nemmeno se c'è in ballo la salute delle persone!
    Il tuo discorso non fa una grinza e sono d'accordissimo con te!
    L'unica via che ancora ci salva oltre all'avere sempre mille occhi è solo la volontà di prepararsi il più possibile le cose Home-made...
    Come questa tua meravigliosa glassa! Bravissima, un abbraccio e un sorriso tutti per te! ^___^

    RispondiElimina
  6. alla fine per essere sicuri di non mangiare schifezze bisognerebbe ritornare all'autarchia totale..ma chi può permetterselo?!?
    Perciò bisogna fare appello al buon senso e alla dieta variata, così almeno per la legge dei grandi numeri si incappa comunque in qualcosa di buono..

    Quanto alla glassa, la conosco da tempo e continuo a cedere ogni volta al peccato..

    ;)

    RispondiElimina
  7. Meglio non pensarci altrimenti dovremmo non comprare più nulla...gustiamoci la tua glassa a specchio che è proprio uno specchio, lucidissima ;)

    RispondiElimina
  8. Penso che ci sia un equilibrio anche in questo.. ossia è nostro diritto e dovere controllare le etichette ed essere consapevoli di ciò che acquistiamo, portiamo in famiglia e consumiamo.. ma l'ossessione non porta mai a nulla di buono! quindi.. non pensiamoci per ora, e.. buona/bella la tua glassa a specchio! baci

    RispondiElimina
  9. Purtroppo hai ragione il rapporto qualità prezzo non è una variabile esatta, mentre questa ghiaccia è perfetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Concordo con te sul fatto che per soldi si venderebbero pure la madre, figuriamoci le ciofeche da mangiare! Credo che non ci sia via di uscita...neppure il cibo vegetariano, secondo me, e' sicuro, a meno che non ti coltivi tutto da solo (e ti devi fare anche una mucca per il latte! ) .
    Questa glassa mi sembra proprio eccezionale, mi annoto la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  11. hai pienamnete ragione..ci stiamo avvelenando da soli. io da poco devo eliminare per il più possibile il glutine e i latticini perchè il mio corpo era intossicato. e 2 giorni a settimana sono completamente raw-vegan. e ti dirò sto molto meglio. mi sento sgonfia e sveglia e niente + brufoli!! lato glassa: ma quanti giorni si conserva?

    RispondiElimina
  12. uhhh in effetti se guardassimo tutto non potremmo più far nulla a questo mondo, trovo però meravigliosa la tua glassa a specchio, giusto ieri guardavo un video e la suddetta era presa da un barattolo industriale...secondo te quanto la posso conservare in frigo?

    RispondiElimina
  13. come non darti ragione,a me rompono dalla mattina alla sera i controlli ,schedare tutto per hccp e poi poi mi ritrovo a vedere cose oscene!parlando della glassa a specchio lo sai io l'adoro!!!!! ti è venuta benissimo senza parlare della 7 veli

    RispondiElimina
  14. è ormai diventato indispensabile saper leggere l'etichettatura dei prodotti per capirci qualcosa di più, non conoscevo questa glassa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Parole sante!!! Ormai non ci si può più fidare di nessuno!!! L'unica frutta (e verdura) veramente biologica che considero, è quella che nasce nel mio orto!!!
    Mi piace la tua glassa!!!

    RispondiElimina
  16. Non puoi trovarmi più d'accordo! ...mio moroso ha lavorato 15 anni per un'azienda di latte e quei numeri non c'entrano nulla!!! ... E cmq le bufale son tante.... E le "sole" son pronti a tiracela tutti, che si spenda poco o meno!!!

    Bella la tua glassa a specchio.. Io senza cercar oltre mi salvo la tua ricetta! ;)

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte per i vostri commenti..

    Rita..grazie!

    nunny..mmm, sinceramente anch'io non credo molto ai prodotti bio..

    federica.. provala con le fragole, ma anche con altra frutta slurp!!

    gloria cucè al caffè?? buooona!!

    Anastasia...come non essere d'accordo...abbraccissimo!!

    Alessia...infatti, speriamo che in mezzo al mucchio qualcosa di buono ci sia! grazie cara!

    RispondiElimina
  18. Giovanna..già!!

    Luisa..sei sicura che nell'etichetta è scritta la verità?? mmm io mica tanto..ehehhe!!

    Esme..infatti non sempre chi più spende meno spande..

    RispondiElimina
  19. Mila..infatti l'unica è farsi un orticello..e sperare che i prodotti non assorbano troppo dall'aria e dalla pioggia!!

    Cleare..ehehe..dovrei farlo anch'io!! secondo me in frigpo qualche giorno resiste tranquillamente..

    lia..qualche giorno in frigo di sicuro..

    veronica..immagino..e poi però fanno mega sequestri nelle grosse aziende..

    sississima..sì, però io credo poco anche alle etichette..

    RispondiElimina
  20. Belinda..ehehehe!!viva l'orticello!!

    Terryy..ah ecco, allora avevo ragione..ciao ciao!

    RispondiElimina
  21. Buoni gli asparagi. Non avrei mai pensato di abbinarli a tartufo e zafferano insieme. :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com