No ma io dico.....ma si può resistere ad una tentazione simile??...ad una cosa così paridisiaca fatta di pastafrolla al cacao ed un cuore morbido, scioglievole, goloso come questo?..Se vi piacciono i gianduiotti già la prima risposta senza pensarci dovrebbe essere..."assolutamente no!"...se amate il cioccolato la risposta dovrebbe essere..."assolutamente no!"...se vi piacciono i dolci dal cuore cremoso, morbido e golosamente cioccolatoso la risposta è.."assolutamente no!"..ed infatti io quando l'ho vista Qui mi son detta...posso non provarla?..."assolutamente no!!!"..ed eccola qui...in tutto il suo splendore...una delle cose più buone che abbia fatto ultimamente....una vera e propria bomba calora ok...ma che ci volete fare...la Pasticceria dietetica NON esiste diceva il mio maestro!..ed allora se vogliamo un buon dolce..che sia fatto come si deve...!!
Come dicevo io l'ho vista da lei che a sua volta l'aveva vista qui che l'aveva presa da qui...
Ma come sempre..quando io mi metto in testa di fare una cosa..devo impazzire per trovare un ingrediente..ultimamente è successo con la Farina di Mandorle che trovavo solo a prezzi proibitivi tanto che ho dovuto fare questi tritandomi le Mandorle con il rischio che non riuscisse la ricetta....e tante altre cose che ancora non ho provato proprio per questo motivo..
Passi nel non trovare il cioccolato al Gianduia..ma non trovare nemmeno i Gianduiotti è quasi assurdo..per fortuna alla fine ci son riuscita...!!!
Vi scrivo la ricetta pari pari a quella di Tinuccia tanto ho seguito quasi tutto quanto senza intoppi di bilance malefiche o idee strampalate per modifiche del momento!
DELIRIO AL CIOCCOLATO e che delirio!!!
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
per la frolla al cacao
300 gr di farina
50 gr di cacao amaro buono
220 gr di burro
160 gr di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
per la farcia
140 gr di cioccolato fondente
240 gr di gianduiotti o cioccolato al gianduia
600 gr di panna fresca
4 uova grandi (io 5 medi)
120 gr di zucchero
preparare la frolla amalgamando il burro morbido con lo zucchero, aggiungere i 2 tuorli ed un pizzico di sale, la vaniglia e lavorare velocemente..
Unire la farina setacciata con cacao e lievito, impastare con delicatezza, avvolgere nella pellicola e porre in frigo per 30 minuti almeno..(magari si può preparare anche il giorno prima)..
passato il tempo stendere la pasta fino ad uno spessore di mezzo cm..io l'ho fatto direttamente nella carta forno così non ho avuto problemi a passarla nello stampo..nel caso non usiate la carta imburrate ed infarinate uno stampo apribile possibilmente basso..io però ho usato quello bianco in ceramica.. Una volta passata nello stampo ho messo tutto in frigo..con i ritagli ho tagliato dei biscottini a forma di cuore che ho messo in una placca a parte ed in frigo comunque..
preparare la farcia spezzettando il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria con i gianduiotti..Scaldare la panna fin quasi a bollore, unirla al cioccolato e mescolare bene finche si scioglie tutto perfettamente tanto da ottenere una crema bella liscia..unire lo zucchero e farlo sciogliere mescolando bene..poi lasciare intiepidire..
Unire le uova leggermente battute a parte e mescolare velocemente e vigorosamente.
Riprendere lo stampo dal frigo e versarci la farcia all'interno, infornare a 180° per 35-40 minuti..
Una volta sfornata cuocere anche i biscottini per 10 minuti al massimo (dipende dalla grandezza). (attenzione il colore inganna e si rischia di bruciarli!)
Una volta freddi posizionarli sulla torta..spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Poco poco cioccolatosa questa torta! Ma sono finiti qui, in questo splendore, i cioccolatini che hai scartato l'altro giorno? in ogni caso è divina cara, me la sto mangiando con gli occhi
RispondiEliminasi può resistere a una tentazione simile? assolutamente NOOOOOO!! le foto mi hanno quasi fatto venire un mancamento ^_^
RispondiEliminaprogramma della serata...caccia ai gianduiotti!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTENTATRICE !!! lo scrivo a lettere cubitali, signori e signore questa donna veneta di nome Morena sta tentando alla linea di noi povere bloggers con una torta golosa e dall'aspetto peccamoniso che di più non si può, che fare??? ma rubarne un paio di fette perbacco.... perchè per peccare bisogna essere in due.....Un abbraccio mia cara, brava come sempre
RispondiEliminaIl delirio qui comincia già a guardare le foto! I gianduiotti ce l'ho, manca solo di mettere le mani in pasta nella giornata giusta per non fare distarti e poi...si salvi chi può dall'indigestione!!! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaEcco, appunto, sei una diavola tentatrice!!!! Ma come si puo'? appunto, non si puo' :-)
RispondiEliminaMamma mia, questa bomba cioccolatosa dev'essere irresistibile! non posso fare una cosa del genere, non devo....aaaaaaa
RispondiEliminaMorè tu però così mi tenti troppo!!!!!!!!!! la devo assolutamente provare, costi quel che costi!!
RispondiEliminaSe posso resistere?!...ASSOLUTAMENTE NO!!!....è super golosa questa torta!!!!
RispondiEliminaMatri mia e come si fa ora????Io amo i dolci morbidi dentro e cioccolattosi, caspiterina.Il nomme è appropriatissimo..ma tu guardalo....Monella con le tue splendide foto hai reso magistralmente l'idea. Mi tocca farlo...e si. Miii quanti "qui", pensa te se dovessi scrivere il post io.....hahahahah. un bacione cara.
RispondiEliminaHai ragione è uno di quei dolci per i quali le parole servono a poco, le foto parlano da sole, sono divine!
RispondiEliminaQue maravilla de tarta de chocolate, esto tiene que ser divino.
RispondiEliminaSaludos
E come la volevi chiamare se non delirio!!! Deve essere speciale!! Da provare da PROVARE!!! Concordo che la pasticceria dietica non esiste. Se deve essere un dolce che sia dolce e ricco. Bacioni
RispondiEliminabuonissima, e poi questa frolla al cioccolato non crea problemi quando la si stende :)
RispondiEliminaQUesta torta l'avevo già adocchiata da tempo, ma aspettavo la stagione giusta per farla, ma adesso che la state proponendo in molti...beh, ocme faccio aspettare! Il fredo ormai è alle porte e io non posso più aspettare, è una vera tentazione! E' troppo golosa!
RispondiEliminaNo assolutamente!! qui tutto è una tentazione , ma questa cioccolatosa più di tutte!!
RispondiEliminaChe dire sei bravissima !!
Un bacio e buon pomeriggio Anna
ehm...questa torta è proprio adatta a me....cioccolata-dipendente da sempre :)
RispondiEliminadovrò provarla!!!!
quando hai un momento, passa nel mio blog :)
ciao ciao
MILE
E' davvero difficile resistere davanti a una simile golosita' morbidamente cioccolatosa!!! Ne prenderei volentieri una fettona!!! Bacioni!!!
RispondiEliminaBene...meglio che ti saluti ad occhi chiusi e me ne vada subito subito! E' trooooppo un delirio al cioccolato!
RispondiEliminaUn abbraccio carissima
Beh..sono a dieta e guardare queste foto, credimi, fa veramente male!!!! Spero di provarla al più presto però!! Un saluto! =)
RispondiEliminache meraviglioso delirio..grazie per questo momento da puro sogno!!!ciao da una me in estasi!!!
RispondiEliminacerto che si deliria!!!si guarda e non si puo' divorare..femmina tentatrice sei..ahaahah bravisisma la foto parla da se e a noi non resta che piangere e sospirare..bacioni
RispondiEliminaAssoluamente irresistibile tesoro!!! e come rifiutarla??? un bacione :)
RispondiEliminaBARBARA..pochissimo..giusto un pò..il resto è colorante!!..eheheh!!no scherzo..proprio qui son finiti quei cioccolatini!!
RispondiEliminaelenuccia...evvaii!!
Chiara..sono d'accordo...!!ruba ruba..se ne trovi!!..
Federica..brava!!..devi provarla!!
arabafelice..no no..non si può!!
Io..certo che puoi..devi provarla!!
cenerentola..eh già...!
Vanessa..ehehe..grazie..
RispondiEliminaAlessandra..ahahha..grazie!!
Tania..infatti...!!non servono!
jose manuel..gracias.
Le pellegrine Artusi..vedi che hai capito perfettamente??..ehehe!!
manoela..vero..nessun problema..
Claudia..la stagione è arrivata per godersi qualche coccola..allora NON aspettare!!
RispondiEliminaranapazza..grazie cara!
Milena..e chi non è ciocco-dipendente??..mannaggia!!..ok passo presto presto..
rossella..finita!!
marifra..hihih!!..grazie!
Federica..immagino..meglio non guardarle..!!
EliFla..di nulla figurati!
Scarlett..no non piangere..provala!!
Luciana..Grazie!
Grazie a tutti e Buona Serata!
Ciao! Ti lasciamo un invito per il nostro contest "Profumo di Natale" I dettagli li puoi trovare sul nostro blog, ci farebbe molto piacere se partecipassi! B. e M.
RispondiEliminaUn vero delirio!!!!!!!
RispondiEliminaIn tutti i sensi!!!!!
e va beh,adesso basta!!! come faccio a resistere a questa torta, se me la vedo continuamente davanti?? criminali!!! :D
RispondiEliminaio ho preso tre chili negli ultimi sei mesi...e adesso vorrei perderli...ma come si fa se poi preparo un dolce così?? sigh!
ma come dici tu...si può resistere? "assolutamente no!"
oh mamma,e che vuoi commentare???
RispondiEliminaqui bisogna solo affondare la forchetta!!!
mi sento svenire....ma cos'é questa meraviglia???????
RispondiEliminadevo assolutamente provarla!!
delirio a dir poco!
RispondiEliminaci sono quelle fette così invitanti da far venire la voglia di provarlo subito questo delirio!
Che goduria boccono dopo boccone!
RispondiEliminaUffa, uffa, uffa, vedendola da Pinella avevo resistito, una seconda volta non so se la mia deeeebole forza di volontà regge, mi sa che avrai altri cm dei miei fianchi sulla coscienza!! Svenevole direi, sempre bravissima.
RispondiEliminaE come resistere a una tentazione del genere? Troppo golosa questa torta!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
super mega delirio! quando una torta deve essere torta davvero, gli ingredienti devono essere goduriosi e possibilmente ipercalorici! quindi questa è perfetta! :-)
RispondiEliminaTORTA DA MANGIARE IN DUE A LUME DI CANDELA CON UN BICCHIERE DI PASSITO...
RispondiEliminapazzesca, irresistibile, divina!!!!!!
RispondiEliminapassa a trovarci =)
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
MMM
Già mi aveva fatto gola la prima volta che l'ho vista...anche le tue foto no!!!Non le posso resistere!!! Deve essere mia!Bacio
RispondiEliminauh signur ...già foto e ricetta parlano da sole...poi la tua introduzione...mi viene da piangere!!!!
RispondiEliminamamma mia è davvero quasi peccaminosa! baci Ely
RispondiEliminaSlurp che meraviglia! Ah e per i giunduiotti la prossima volta passa da me... qui a Torino non è un problema trovarli!!! HIHIHIHII! ^:*
RispondiEliminamammamiaaaa
RispondiEliminauna delizia per gli occhi e chissà per il palato!!!
:O sto sbavando un pochino :P
Morena pero'... sei come un'associazione a delinquere! Io avevo fatto un ENOOOORME sforzo di volonta' per staccarmi dal monitor quando l'ho vista da Tinuccia e sono riuscita a impormi di non farla... ma adesso una seconda volta non credo di averla piu' questa forza!!! E gia' sono Fudge-dipendente grazie a te.... diventero' una fudge-delirante... lo so!!!!
RispondiEliminaBuonissima giornata e un abbraccio
Paola
Un deliro davvero perfetto...le tue torte sono sempre goduriose...ciao Luisa
RispondiEliminaciao Morè è vero è proprioi un delirio, fantastica e golosissima torta! Adoro il cioccolato gianduia al di sopra di ogni altro. Ciao
RispondiEliminaB e M..passo molto presto..grazie per l'invito..
RispondiEliminaSimo..sisisisisi!!
Moscerino..non resistere!!
Mirtilla..già!!
Zia Elle..devi..non te ne pentirai!
Rayna..provalo e sentirai..
Mary..decisamente una goduria fino all'ultimo!!
RispondiEliminaMoki..mi sa di sì..ma mi ringrazierai..hihihi!!
renza..infatti non si può resistere..decisamente!
laroby..vedi che hai capito bene??..heheeh!
Bassottina..buona idea!
MMM..grazie.
Ambra..grazie!
Lo..sigh!!! tu piangi per una cosa..io perchè l'ho finitaaa!!
RispondiEliminaEly..sisi..moooolto peccaminosa!
Anastasia..Immagino..ma mi costerebbe un pò questa torta..hahahah!!
Cranberry...sbava sbava!!
piccoLINA..hihihi!!..tra qualche giorno sul tuo blog??..
soleluna..grazie cara..
valerioscialla..allora questa fa per te!!..
Confesso, io non posso resistere!!!!
RispondiEliminano che non si può! ecco, adesso mi tocca farla, e io che volevo stare un po'attenta alle calorie (eeeeeh?....)!
RispondiEliminaalle tentazioni bisogna cedere morena e dio...cedo e come...goduria allo stato puro!!baci imma
RispondiEliminae certo che la provo. ultimamente ho proprio voglia di ciocco... e questa è supercioccolatosa!!! e poi mi sembra pure abbastanza semplice da fare!!!
RispondiEliminada tempo l'ho adocchiata anche io ma mi sto trattenendo dal farla perchè sarei capace di mangiarmene una intera!!!! goduriosaaaa!!! complimenti!
RispondiEliminaSPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCara hai ragione è un vero delirio e come tale non so resistergli!!!
RispondiEliminaDonatella
questa deve essere miaaa!!! adoro il cioccolato...e poi dev'essere cremossima...mmmmmmmm
RispondiEliminaAiuolink..nemmeno io!!
RispondiEliminaAcquolina..a chi lo dici!!
Imma..eh già..!
littledesserts..allora questa è quella che ci vuole..più cioccolato di così!!!
nel cuore dei sapori..ti assicuro che una intera non la mangi...è una bomba!!
federica..Buoona!!
ilcucchiaiodoro..grazie!
Alice..il cuore è veramente cremosissimo..!
Assolutamente no!!! Non si può e non si deve resistere ad una simile delizia: le cose belle esistono per essere apprezzate (e godute)! Quindi, mia cara, passami una fettona di questo Delirio, che voglio delirare! :-D
RispondiEliminaIo sono ingrassata almeno di 3 Kg solo a guardarla, figuriamoci averla materializzata in un piatto davanti ai miei occhi, i chili raddoppierebbero!!!
RispondiEliminaHai ragione, ancora la pasticceria light non l'hanno ancora inventata!!
Deve essere di una bontà strema!!
Buona serata!
vedo che anche qui il cioccolato nn manca! ommiodio è meravigliosa! ;-) ciao!
RispondiEliminaé così bella
RispondiEliminache sembra quasi finta...
:-) I miei complimenti più sinceri e grazie per tutte le prelibatezze che ci regali!
...ecco, adesso a delirare mi sa che siamo in un bel po'...!!!
RispondiEliminaMi sono rimasti gli occhi appiccicati alla tastiera...Io sono una di quelle che ASSOLUTAMENTE non sa resistere, davanti al cioccolato! La copio subito, grazie! :))
Lucia..hai totalmente ragione!!..Brava Lucia!..però è finita!!SOB!!
RispondiEliminaGiusy..pensa io che l'ho mangiata..hihi!!Grazie!
FairySkull..il cioccolato non deve Mai mancare..troppo buono!!
Mieledilavanda...effettivamente oltre che buonissima è anche bella e molto elegante da portare in tavola..grazie!
Gabri..grazie a te!
mmmmmmmmmmmmmmm...non serve dire altro :)
RispondiEliminaAbraccio buon recette, magnifico blog, bonjorno del Belgica Bun domenico a la casa.
RispondiEliminaArianna..esatto!!..
RispondiEliminaretriever..bonjour et bienvenue..!..merci pur les compliments..ciao ciao!
Ma questo è un attentato!!! Alla linea naturalmente :)
RispondiEliminaBello il tuo blog. Ciao e a presto
Bianca..Grazie!
RispondiEliminaSe la preparo lunedì sera, la posso conservare fino a mercoledì? Devo preparare il dolce per il pranzo in ufficio ma martedì sera non posso preparare niente.
RispondiEliminaAdry..certo..magari tienila in frigo o al fresco ben coperta..fammi sapere!
RispondiEliminamia sorella, l'ArabaFelice, mi aveva consigliato di farla.....un DELIRIO VERAMENTE!!!!! grazie mille per la bella ricetta, un figurone!
RispondiEliminaGiovanna..sorella di Stefania?..non lo sapevo!..hai sentito che meraviglia questa torta..mamma mia..!!!Grazie per averla provata!
RispondiElimina----------------------sono senza salivazione.....mamma mia che goduria!!
RispondiEliminaFrancesca..è un vero delirio!!
RispondiEliminaL'ho fatta lunedî per il pranzo di ieri in ufficio. Un successone!
RispondiEliminaL'unico problema è stato che non ho trovato né gianduia né gianduiotti e li ho sostituiti con del cioccolato con un ripieno di crema di nocciole e mandorle.
Adry..che peccato, in questo dolce è proprio il gianduia che la rende speciale!..sarà comunque venuta molto buona..chissà che per la prossima tu riesca a trovare il cioccolato giusto..è troppo buona!!..io la sto rifacendo!
RispondiEliminasiii sono la sorella!!! grazie a te per questa goduria, è piaciuta a tutti!
RispondiEliminaGiovanna..Stefania è favolosa e credo che tu non sia da meno!!..bacii!!
RispondiEliminagrazie per aver postato una ricetta davvero goduriosa.L'ho preparata per il pranzo di domenica e tutti si sono leccati i baffi, facendomi i complimenti, complimenti che giro a te visto che è una tua ricetta.
RispondiEliminaAnonimo..sono molto contenta..grazie per averla provata!..Complimenti!
RispondiEliminaciao...sono nuova di queste parti..:) e volevo chiederti una cosa...quando parli di panna fresca, intendi quella da montare (ma senza montarla)? te lo chiedo perchè dalle mie parti si trova soltanto quella da cucina per ricette salate..tipo chef...e quella da montare..
RispondiEliminaattendo con ansia un arisp...grz in anticipo e complimentissimiiiii...Virginia
Viginia..la Panna Fresca è quella che si trova nel banco frigo vicino al latte fresco in alternativa se proprio non c'è usa quella da montare non montata UHT ma non quella vegetale..!ciao ciao
RispondiEliminamille grazie...baciiiiiiii..virginia
RispondiEliminariciaooo..scusa ma volevo chiederti un'altra cosa...io ho trovato del cioccolato alla nocciola tipo nutella o crema di gianduia..credo vada bene lo stesso no? :)
RispondiElimina..e poi...per quanto riguarda la panna fresca..non sono proprio riuscita a trovarla...ho dovuto comprarla in un caseificio..fatta al momento..(sicuramente ottima e genuina)..ma non è liquida...è molto densa...è fatta così la panna fresca? :P... perdona il disturbooo...ma per domani devo prepararla e ho paura di sbagliare qualcosa...baciiiiiii
virginia..ciaoo..alllora se tu hai trovato una crema al gianduia non è la stessa cosa ma potresti comunque tentare..!!per quanto riguarda la panna invece, chissà che bontà quella che hai trovato!! sicuramente sarà anche più grassa essendo densa..io direi che potresti diluirla con un ò di latte..quella che si trova fresca nel banco frigo è liquida, non come il latte ma liquida..fammi sapere ok??
RispondiEliminaULTIMISSIME DAl FRIGO...!
RispondiEliminala panna sembra esser diventata burro...chissà se tirandola fuori si ammorbidirà...sono proprio delusa!!
grazie cmq e bacii...ti faccio sapere
virginia...AIUTO!!...fammi sapere!
RispondiEliminaFATTA!!! sono riuscita a trovare la panna fresca..non sai che impresa...incredibile!!ed è.........OTTMO!!!
RispondiEliminane ho fatti due...uno per casa mia, l'altro per domani sera..speriamo tenga...e spero sia buono anche freddo....perchè tiepido è godurioso.. :(...
PS.. alla fine la panna era diventata mascarpone..chissà forse si erano sbagliati..mah.. ;p
tanti baci e a presto!!!
Ciao anche io ho fatto questa splendida crostata! è certamente delirante per la sua bontà! Grazie della ricetta e se ti va passa da me per vederla! :)
RispondiEliminavirginia...benisssssimo!!..però buno anche il mascarpone puoi farci la camycream!!SLURP!!..tranquilla che freddo è buonissimo..tienilo in luogo fresco.baci e buona Pasqua!
RispondiEliminaCake show..mi fa piacere..!!vengo a vederla!
Sono felice che sei passata :) è da poco che ho dato vita al mio blog... e te sei sempre un punto di riferimento per le mie creazioni! Buona Pasqua anche a te *
RispondiEliminaTi devo assolutamente ringraziare per questo delirio di torta.L'ho preparata per oggi, e non ne è rimasta neanche una briciola.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, ci sono un'infinità di ricette buonissime!
Ancora grazie e buona Pasqua.
Cake Show..è stato un piacere!!Buona Pasqua in ritardo anche a te!!
RispondiEliminamaria..Brava Maria, grazie per averla provata!!..Fa sempre piacere sapere che le ricette vengono provate ed approvate!!..ciao a presto!
Ciao! Se la preparo verso le 17:00 e dopo un'oretta a temperatura la metto in frigo, per le 21 avrà la giusta consistenza?
RispondiEliminaCiao Vincenzo, devi calcolare almeno 2 ore di frigo con questo caldo..
EliminaCercavo sul web una ricetta per una torta al cioccolato e passando da te sapevo di non sbagliare. E' stato un successo https://ristorantedainonni.blogspot.com/2018/06/delirio-al-cioccolato.html Grazie mille buona giornata.
RispondiElimina