"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 5 novembre 2010

Vellutata di Zucca e Carote facile facile!


L'ultimo fine settimana le zone del Vicentino e del Padovano sono stati colpiti da un'alluvione incredibile..Ho visto un torrente nella mia zona al limite degli argini scendere con una violenza paurosa...Danni enormi, 10 mila Vicentini sfollati, 500 Imprese colpite che hanno perso macchinari e materiali vari. Oltre un metro d'acqua in centro a Vicenza..Io per fortuna non sono stata colpita..la mia abitazione non era in zona di pericolo ma in altre parti della città e nei dintorni ci sono stati molti problemi..frane, case allagate, ponti sommersi ecc..
Eppure ho visto persone che non avevano avuto particolari problemi rimboccarsi le maniche ed armati di pale aiutavano a ripulire strade, garage, case e negozi..questa è solidarietà, questo vuol dire aiutarsi a vicenda..persone che non si conoscono tra loro e che si aiutano con dignità ed umiltà senza aspettare che ci pensino gli altri!!!..e per i prossimi giorni è di nuovo allerta..Speriamo bene!!
Nonostante ciò le tv Nazionali hanno dato scarsa importanza al fatto e ne hanno addirittura dato notizia 2 giorni dopo sprecando massimo 3 minuti di tempo...Ovviamente ci sono notizie più importanti in Italia..che sinceramente ormai hanno anche rotto!..
Questa settimana non sono stata molto in vena di fare i miei soliti pastrocchi, sarà per questo che ieri dopo aver tentato per 4 volte di montare degli albumi ho deciso di rinunciare..erano quelli comprati in Brik e penso dipenda dalla Marca visto che mi è stato riferito che altre qualità montano senza problemi..!!
Ho pensato di proporvi questa stupidissima Crema che so non sarà una novità ma a me piace e va bene così..Adoro le vellutate, le creme, le zuppe in genere, purtroppo però non posso mangiare né patate né legumi quindi niente fagioli, piselli, ceci ecc, per cui ogni tanto mi faccio dei Creme che non li contengano..Questa l'ho trovata veramente deliziosa e delicata..

VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE

Ingredienti per 4 porzioni:

450 gr di Zucca già pulita e tagliata a cubetti
250 gr di carote lavate e tagliate a pezzetti
mezza cipolla
brodo vegetale ed acqua qb
100 ml di panna fresca
sale

Preparazione semplicissima quasi demenziale.
Mettere cipolla, zucca e carote in una pentola e coprire con il brodo.
Cuocere finché le carote non saranno morbide.
Passare tutto al Minipimer, aggiustare di sale, unire la panna e mixare ancora..
Buon Appetito...

Se non avete voglia di salato continuate a gustarvi gli occhi con il Delirio al Cioccolato...

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


35 commenti:

  1. Spero per prima cosa che l'allarme maltempo sia passato!!!!

    E con questo tempo assai bizzarro ...la sera comunque una zuppettina calda ci sta sempre bene e questa è perfetta....un abbraccio a te e ai tuoi concittadini!!Buon weekend, baci

    RispondiElimina
  2. purtroppo ho visto in tv quello che è successo. Hai detto la cosa giusta: bisogna iniziare subito a rinboccarsi le maniche senza aspettare eventuali aiuti.
    mmmm, per quanto riguarda gli albumi in brik, anche io ho avuto esperienze negative (montano poco)
    la vellutata è ottima... eee.....
    il "delirio" qui sotto..... copiatoooooooo!!!!!!
    ciaoooo
    baci

    RispondiElimina
  3. un vero disastro! buona la zuppetta!

    RispondiElimina
  4. Mhmhmhmh com'è cremosa!!!! Una delizia! E uno spettacolo di foto... un bacione e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  5. Oh Morena! Non credevo che abitassi in quelle zone! Quello che è successo è tremendo e purtroppo si sa che in Italia lo spazio per le notizie serie ce n'è ben poco!
    Non ho mai usato gli albumi in brik, mi sono sempre fidata pochissimo e, visto lo scherzo che ti hanno fatto, avevo ragione!
    La vellutata è splendida, la zucca e le carote sono verdure che amo molto!
    Grazie per il tuo commento di ieri!
    Un forte abbraccio e un buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima sono contenta che tu non abbia avuto danni in prima persona, anche se non è affatto bello sapere che c'è chi ha perso tutto o quasi ............ speriamo che questo fine settimana l'allarme sia solo sulla carta

    per quel che riguarda la vellutata è giustissima in queste serate

    buon weekend
    un grande abbraccio
    Manu

    ps: condivido al 100% quello che hai detto sui tg

    RispondiElimina
  7. Mamma mia tesoro che brutti momenti devono essere stati. Da qualche anno il tempo sta giocando dei brutti scherzo anche qui da noi, prima sembravao scene solo delle zone a rischio monsoni. Speriamo non continui a piovere ininiterrottamente e a dirotto anche nei prossimi giorni.
    Meno male mi hai detto degli albumi in brick; sono stata tentata di comprarli per le merignhe visto che a me non avanzano mai ma a questo punto non lo faccio. Penso che invece farò la vellutata, è una delle mie preferite con zucca e carote. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Avevo visto in TV che da quelle parti è stato un disastro. Chissà perchè in tv danno sempre le notizie superflue ma non parlano mai dei problemi veri della gente...è veramente frustrante.
    L'unica cosa che fa tornare il sorriso è vedere che c'è ancora tanta gente che si rimbocca le maniche per aiutare gli altri senza avere nulla in cambio.
    Consoliamoci con questa vellutata và ^_^

    RispondiElimina
  9. Realmente deliciosa que se ve la receta

    RispondiElimina
  10. E' vero le notizie che danno ormai hanno rotto e quelle che interessano veramente solo 3 minuti...Che rabbia!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. speriamo perchè anni fa noi siamo andati a bagno e so chwe cosa significa!ottima questa cremina, buona e con colore assolutament einvitante!

    RispondiElimina
  12. adoro le vellutate e questa da energia e sapore! complimenti

    RispondiElimina
  13. Tesoro mi dispiace anche qui abbiamo avuto una cosa del genere negli stessi giorni...si è perso tutto il raccolto di fragole e company..la tv non ne ha parlato ma credimi c'è fango ovunque!!!
    Sai la vellutata l'ho fatta ieriiiii ma con le patate...ciaooooo

    RispondiElimina
  14. Morena , adoro le crema vellutate e la tua si vede che è cremosa!!
    bravissima baci buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  15. che delicatezza...devo provare anche questaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  16. la natura si scatena e noi non siamo capaci di prevenirne certe conseguenze, anzi....poi quando capitano queste disgrazie i primi a correrre e soccorrere sono proprio chi le subisce, le notizie che fanno audience non sono certo queste sembra che i telegiornali siano diventati diari di goliardie e schifezze varie, come siamo caduti in basso!!!!
    la tua vellutata è bellissima e sicuramente molto buona, ho ...pianto sul delirio di cioccolato si commozioneper la meraviglia e di dispiacere , accidenti alla bilancia!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. vi siamo vicino...purtroppo contro la natura si può fare pochissimo, ma la solidarietà tra le persone è la prova tangibile che il mondo, nonistante le tragedie, è pieno di cose belle! Buonissima la vellutata, ideale per una sera di pioggia...

    RispondiElimina
  18. Ciao,
    vengo spesso a guardare il tuo blog, ma non ti ho mai lasciato un commento.
    Mi dispiace per quello che è successo da voi, per fortuna ci sono brave persone che si mobilitano subito per aiutare, se aspettassimo le istituzioni.... Io abito a Venezia e so che molti volontari sono venuti a darvi una mano.
    Purtroppo anche mia zia che abita a Pordenone è stata per due giorni senza corrente!!!!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  19. In Italia ultimamente va tutto bene...:( Meno male che ci alletiamo con una zuppa confortante.
    Baci

    RispondiElimina
  20. grazie perchè l'hai raccontato tu e anche complimenti per la crema! un bacione

    RispondiElimina
  21. ho parenti in veneto e so di cosa parli, trasmissioni e trasmissioni basate su altrui dolore senza un briciolo di rispetto e poi su altre notizie nulla!!! un bacione grande

    RispondiElimina
  22. Anch'io vivo vicino a Padova e ho assistito con una certa angoscia alle notizie che davano i tg regionali.....Dev'essere terribile vivere situazioni come qyìueste, perdere tutto in un attimo....magari spesso a causa di errori umani, non a caso si va sott'acqua anche se piove solo per mezz'ora.....effetto della cementificazione selvaggia....
    Scusa, ho preso spazio al commento....
    Questa vellutata è bellissima, ha un colore fantastico e ho gli ingredienti per farla domani!
    A me piace molto anche con un po di yogurth alla fine.
    Grazie per la ricetta che farò senz'altro.
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. Mi dispiace sentirti così di mal umore, traspare rabbia dalle tue parole e ti capisco! anni fa il mio paese ha subito un brutto alluvione, ho visto l'acqua entrare in casa, ho visto la mia auto sommersa di acqua e fango, ho visto la gente aggrapparsi ai pali e ercare di mettersi in salvo. Ho visto auto trasportate dalla corrente, oggetti di qualsiasi tipo che galleggiavano d'avanti ai miei occhi. Al tg pochi minuti di attenzione per l'accaduto... ci siamo rimboccati le mani e ci siamo dati da fare da soli!adesso,ogni volta che c'è un temporale e poive forte,tutti nel cuore riviviamo quei terribili momenti e incrociamo le dita affinche non riaccadono. Un bacione

    RispondiElimina
  24. Grazie per i tuoi preziosissimi suggerimenti e consigli ;)
    Io personalmente, preferirei eviatre di comprare simili cose, anzi ci si adegua come meglio si può per evitare spiacevoli inconvenienti.
    Mi dispiace per ciò che hai scritto, concordo con Federica, negli ultimi anni il clima e tutto l'insieme non fa altro che peggiorare!! :( spero proprio che si dia una calmata, nel fratempo ci gustiamo la tua ottima vellutata, così colorata che almeno ci distrae con i bei colori!! ;)
    Bacio a tutte/i!!
    A presto! ;)

    RispondiElimina
  25. Ho visto anch'io i servizi al tg, mamma mia che situazione, la vostra bellissima regione veramente devastata, che tragedia
    :-(

    RispondiElimina
  26. hai ragione Morena, la tv e i giornali hanno dato pochissima importanza a questa catastrofe che io ho appreso giorni dopo dal blog di Mara (Pan di panna)...certe notizie che servono solo per fare odience ormai dovrebbero passarle in secondo piano e dar spazio a problemi imminenti e certamente gravi come questo...vellutata semplice ma deliziosa! ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  27. Ciao Hai proprio ragione ormai hanno proprio stancat con le solite notizie di polemiche inutili e distruttive. sappiate solo che tutto il popolo italiano è con voi!!

    RispondiElimina
  28. ieri, andando (da Venezia) a Verona per la Fiera Cavalli, passando sull' A4 in zona Vicenza, mi si è stretto il cuore: infiniti ettari di vitigni ancora allagati. Lo scenario era surreale, tant'è che mia figlia (5anni) mi ha chiesto "ma hanno la laguna anche qui? non me n'ero mai accorta!" Così le ho spiegato che quello che aveva visto al tg era successo in quel posto: si è rattristata, ha reagito con più sensibilità lei che certi politici... più tardi, quando la sorellina di 4 anni si è svegliata, le ha raccontato ciò che aveva visto.

    La vellutata mi sembra un'ottima variante alla mia solita ricetta, non ho mai usato le carote.

    RispondiElimina
  29. Ultimamente i tg sembrano diventati dispensatori di gossip piuttosto che di notizie!Comunque speriamo che il tempo non faccia altri danni!

    Questa crema deve essere buonissima la carota con la zucca mi piacciono molto insieme . buon lunedì

    RispondiElimina
  30. Grazie a tutti per il vostro passagggio e per le vostre parole..al momento sembra tutto calmo..qui dove sono io nessun problema..ma sta ancora piovendo!..
    Nonostante io sia in una zona senza particolare pericolo mi sento vicina a chi invece ha perso tutto.casa, effetti personali e magari anche il lavoro..!Grazie ancora veramente e scusatemi se non vi rispondo uno ad uno...Un bacio!

    Vedo che non sono l'unica ad aver avuto problemi con gli albumi..ho preso un'altra marca..non mi resta che provare anche questa..

    RispondiElimina
  31. oltre alla zuppa, ho posato gli occhi su quei fudge al caramello e pistacchio...devo provarli assolutamente! ti faro' sapere!grazie e a presto!

    RispondiElimina
  32. buonissima! quando hai voglia fai un giro www.internationalfoodbyelena.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. ogni tanto viene davvero da chiedersi come selezionano le notizie da mandare nei tg !

    complimenti per la vellutata! io la faccio senza panna e carote, ma per il resto è uguale...devo provare la tua variante!!!

    RispondiElimina
  34. Benedetta, Elena, Alice....grazie!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com