"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 23 febbraio 2010

Ancora pane...Le Mantovanine e qualche Notiziola!!


Ieri è successa una cosa spiacevole su fb che riguarda non solo me ma tutta la sfera di noi food blogger...Ho scoperto che una persona aveva aperto un blog, copiato ed incollato una mia ricetta (ed altre) senza permesso con tanto di foto, mettendo sì la provenienza ma senza link diretto, ho fatto notare la cosa all'interessata la quale oltre a dimostrare la sua maleducazione ed arroganza mi ha offesa ed accusata di aver preso quelle foto altrove e di aver copiato la ricetta senza dire di chi è!....Detto questo, passo oltre e vado avanti!

Ora passiamo alla ricetta che a dire la verità non è nuova e nemmeno sconosciuta nel Web..le foto sono di qualche tempo fa, però sono così carine che le ho tenute..
Si tratta ancora di Pane..un buonissimo Pane che si fa in poco tempo se avete fretta oppure con calma mettendo meno lievito..Sono le Mantovanine di Cameron.

LE MANTOVANINE

Ingredienti:

400 gr di farina 00 + 100 gr di Manitoba Pura(oppure 500 gr di Manitoba del Supermercato)
15 gr di Lievito di Birra
210-220 gr di acqua
1 cucchiaio di strutto
9 gr di sale
1 cucchiaino di malto o miele

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con il malto o miele..mettere la farina nella ciotola dell'impastatore oppure fare la fontana con la farina nel piano di lavoro..
mettere nel centro il liquido ed iniziare ad impastare con il gancio...
a metà impasto unire lo strutto ed il sale..lavorare fino ad ottenere un impasto bello sodo e liscio..per chi le fa amano dare anche qualche battuta sul tavolo..
coprire e lasciar elievitare per crca 30 minuti..poi dividere in 8 pezzi..

A questo punto tirare ogni pezzo in una striscia lunga e piatta, con l'aiuto della sfogliatrice..o di un mattarello..arrotolare tirando leggermente senza far uscire i bordi altrimenti poi si ha un'altra forma..mettere ancora a lievitare coperti per 30 minuti..

Intanto accendere il forno al massimo lasciando dentro la placca...appena passato il tempo fare un taglio nella lunghezza del panino con una lametta o un coltello ben affilato..Passare i panini nella placca calda facendo attenzione a non scottarsi e cuocere per circa 20 minuti..dopo 10 minuti circa abbassare a 200°..regolarsi comunque in base alla colorazione del pane..


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

66 commenti:

  1. Morena, che ci vuoi fare.
    La rete pullula di gente incapace che si fa bella rubando ricette ed idee agli altri...ne so qualcosa.
    Pero' la tua bravura non la possono copiare, manco se rinascono...
    Ma quanto si puo' campare alla fin fine sulle spalle degli altri? ;-)

    Il pane e' spettacolare, che te lo dico a fare, e' uno dei miei preferiti per il quale ringraziero' sempre Cameron!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, le mantovanine di Cameron sono una garanzia...e ti sono venute un bijoux!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao mi dispiace molto per il piccolo inconveniente riguardo al blog...la maleducazione e la sfacciataggine della gente non finiranno mai di stupirmi...per quanto riguarda la ricetta, ti devo fare i miei più sinceri complimenti...questi panini sono ottimi e dall'aspetto veramente gradevole...non pensare più a ieri è inutile...la gente non cambierà mai...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  4. Si ho letto tutto stamattina su Fb.. ma che roba! grazie epr avermelo segnalato.. io l'avevo tra i contatti di fb!!! ora non ce l'ho più ovviamente!!! Ottime le tue mantovanine!!! smack!

    RispondiElimina
  5. Cara Morena,
    tira dritto e guarda avanti: te lo puoi permettere. Il pane esiste e si fa da millenni, in tutto il mondo. Per cui, nessuno inventa niente. Semplicemente si legge, si apprende, si sperimenta e si cerca di contribuire alla diffusione di ricette che facciano divertire a casa le persone. Tutto qui... Se poi c'è qualcuno che ci marcia (e ce ne sono...) allora mi viene in mente che devo sbrigarmi a mettere a punto l'iniziativa "E' tutta farina del tuo sacco?" che ho in stand-by da qualche tempo: così, almeno, certi furbacchioni li esponiamo al pubblico ludibrio.
    Quanto alle tue mantovanine, bellissime e semplicemente perfette, direi che sono una versione del "biove" delle Sorelle Simili: che non hanno inventato nulla nemmeno loro!
    Perciò complimenti perché sei bravissima. E... "non ti curar di lor ma "impasta" e passa"!

    Sabrine

    RispondiElimina
  6. Purtroppo questi inconvenienti capiteranno sempre perchè le persone arroganti e maleducate ci saranno sempre. Grazie della segnalazione anche se io non sono su fb. Passando ai tuoi panini .... sono una meraviglia! Ottimi davvero!

    RispondiElimina
  7. Queste mantovanine ti sono venute proprio bene, quando le ho scoperte da Cameron non le ho più lasciate, sono una delle prime ricette che ho pubblicato anche io sul blog e ogni volta che le sforno penso a quanto sia bello condividere delle ricette, idee o semplici consigli con altri appassionati di cucina non come certa gente che bazzica nel web (e purtroppo anche nella vita reale...) godiamoci in santa pace questi panini che se lo meritano davvero! ^__^
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ma questa e' magia quelle mantovanine sono stupende!!! Bellissime davvero complimenti e non prendertela c'e' tanta gente che vive sulle spalle degli altri!!!!

    RispondiElimina
  9. Che storia estremamente spaicevole!
    ma che blog era?....io sinceramente lo renderei noto...affinchè questa persona non copi altre, magari ci sono altre blogger plagiate e non lo sanno! che storie!

    cmq andando al tuo pane...a dire poco perfette ste mantovane...chissà che bontà fatte in casa!
    Brava!

    RispondiElimina
  10. ecco vedi, ho imparato una cosa nuova, anche io a volte scrivo la provenienza di una ricetta e magari non metto il link diretto, ma lo faccio in buonisima fede convinta che basti dire ad esempio "menta e cioccolato", questione di ignoranza ed inesperienza, adesso che lo so cerchero' di essere più precisa!
    ok, detto questo le mantovanine sono il mio pane preferito, non ho mai usato la tecnica dello spostarle sulla placca bollente, provero'!!

    RispondiElimina
  11. ecco vedi, ho imparato una cosa nuova, anche io a volte scrivo la provenienza di una ricetta e magari non metto il link diretto, ma lo faccio in buonisima fede convinta che basti dire ad esempio "menta e cioccolato", questione di ignoranza ed inesperienza, adesso che lo so cerchero' di essere più precisa!
    ok, detto questo le mantovanine sono il mio pane preferito, non ho mai usato la tecnica dello spostarle sulla placca bollente, provero'!!

    RispondiElimina
  12. Chissa' perche' la gente si riduca a fare post copiando le ricette degli altri...per me e' incomprensibile. Il bello del blog e' proprio quello di trasmettere una parte di se insieme alle ricette che non ha senso copiare quelle degli altri!!! possono copiare i post ma non certo "l'abilita' sul campo".

    Le mantovanine di cameron sono un must e le tue sono venute veramente bene. Hai fatto bene a tenere le foto, sono proprio belle!!
    Io le ho fatte ma con il mattarello e' difficile fare delle strisce sottili proprio rettangolari quindi il risultato e' che mi vengono sempre un po' "storte" :(

    Un bacione, elena

    RispondiElimina
  13. Sembrano facili ma forse è meglio usare la sfogliatrice,per fare delle strisce perfette!Mi spiace per quello che è successo,da quello che hai raccontato ha negato l'evidenza.Bella faccia tosta.

    RispondiElimina
  14. arabafelice..sì lo so, hai ragione e sapevo che prima o poi sarebbe successo, ma bastava avesse detto..scusa, non lo sapevo e finiva tutto lì...invece ha iniziato ad offendere ed accusare, inoltre so per certo che non è la prima volta che lo fa quindi non ha più scuse!!
    certo che puoi copiarmi, fai molto meglio di me...

    maria, Simo..grzie

    Luciana..hai ragione..grazie!

    Claudia..si tu sai cos'è successo ed hai letto una parte quindi ti sarai resa conto del suo comportamento!smack!!

    Sabrine d'aubergine..infatti a certa gente è inutile dare spago, si divertono proprio così....la ricetta era quella sotto delle ciambelline...secondo lei è di Montersino...figurati sono dei biscotti vecchissimi del mio paese modificati da me..!!grazie!!

    RispondiElimina
  15. Sei veramente brava! Sono senza parole...
    Le tue mantovanine sono spettacolari!
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. carissima che ci vuoi fare!!! speriamo che non accadano più queste cose anche se dubito!!!Buonissime le mantovanine!

    RispondiElimina
  17. Morena, mi dispiace ma di gente maleducata e furbetta è pieno il mondo. Certo che chi va a leggere un post con le foto di un altro blog non penso che ci torni un'altra volta. Complimenti per il pane, splendido! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Tina..so che capita spesso e volentieri, però dispiace anche perchè io sono una persona semplice e tranquilla ed odio litigare..però non si può sempre tacere!!

    SUNFLOWERS8..sono buonissime!!..hai ragione..la tipa in questione ce l'hai anche tu tra gli amici o fans non ricordo bene..se vuoi sapere ti scrivo su fb.Baci..

    rossella..grazie!!

    terry..già, molto spiacevole anche perchè io ero stata tranquilla ed educata..sapessi come ha reagito!!!grazie!!

    dauly..la differenza è che tu le fai e te le fotografi è diverso..lei copiava ed incollava...si può non saperlo, ma se qualcuno te lo fa notare le dici scusa, non lo sapevo..che ci vuole?..

    elenuccia..dimmelo tu...grazie!!

    RispondiElimina
  19. eh Cara Morè... te lo dicevo io che non dovevi copiarmi le foto e le ricette...ma tu no! testarda come un mulo...

    iihihihihiihihihihihihihihihihih
    su dai! non prendertela!
    noi che ti conosciamo sappiamo di che pasta sei fatta... e le tue capacità sono fuori discussione...quindi sii superiore... e guarda avanti...
    copiare una foto è facile...ma se poi inviti qualcuno a cena è difficile continuare la farsa!!!!

    un abbraccio forte-forte!!!!

    RispondiElimina
  20. Purtroppo ultimamente questi spiacevoli episodi si vanno ripetendo, c'è sempre qualcuno che approfitta della bravura altrui, ma alla fine vengono sempre smascherati da qualcuno, per fortuna!

    Belle queste mantovane, è un tipo di pane che non ho mai mangiato, devono essere molto morbide dentro!

    RispondiElimina
  21. More mi dovrai dare della copiona... ah ah ah e si perchè questa te la rubo, ma in senso figurato e chissà se mi salterà fuori una bella ciofeca o se alla prima esperienza con queste mantovanine (da noi chiamate Rapide) ci salterà fuori qlk di mangiabile.. bacione immenso

    RispondiElimina
  22. mi dispiace...anch'io ho scoperto cose poco piacevoli...bravissima le tue mantovanine sono perfette!!!
    un abbraccio! ciao!

    RispondiElimina
  23. Io le ho fatte ma le tue sono molto piu belle delle mie , brava!

    RispondiElimina
  24. belle!
    mi sono sempre sembrate innavvicinabili e difficili da fare, le tue sono più belle che dal panettiere

    RispondiElimina
  25. ho letto il messaggio su FB e devo dire che per fortuna questa persona non l'avevo ne tra gli amici, ne tra i fan, però seguivo il suo blog (seguivo poi... e chi ci è mai andata!?!) ma mi sono cancellata all'istante!!!! che gente!

    Complimenti per le mantovanine, segno la ricetta e le proverò, mi ispirano troppo!
    Baci e grazie per la segnalazione ;-)

    RispondiElimina
  26. ciao amichetta...mi dispiace tanto tanto per quello che ti è successo :( ma in che senso metteva la provenienza?
    cmq io è da tanto che voglio provare qusti panini...i tuoi sono bellissimi...ho tante cose da provare uffi...baci e non ci pensare a quel brutto episodio...e a quella gente falsa

    RispondiElimina
  27. Carina la tipa, soprattutto...educata vista la reazione! Mah, mettiamola così: il mondo è bello perchè e vario (o avariato?!?!? direbbe il mio babbo!)
    Le mantovanine sono splendide, ne mangerei giusto una ora a merenda ^_^
    Un bacione cara e non farti il sangue amaro che non ne vale la pena :**

    RispondiElimina
  28. io sono nuovo, non conosco molto questo mondo e rimango molto stupito..mi dispaice che esistano persone così..
    bel blog e le mantovanine sono bellisisme

    RispondiElimina
  29. Ma quanto sono buone queste mantovanine! Io ormai le faccio sempre, anche perchè non faccio in tempo a sfornarle che sono già finite! ma quanto mangiamo ?!
    Mi spiace per quello che è successo ma di persone arroganti e maleducate ne è pieno il mondo, purtroppo!
    L'importante è riuscire a starne alla larga.
    Ciao carissima.

    RispondiElimina
  30. Alessandra..grazie..

    Micaela..speriamo anche se mi sta facendo girare..

    mariacristina..hai ragione, grazie!

    enza..hihihihi!!!grazie!!

    Geillis..purtroppo sì continuano a succedere!!..grazie!

    La cuoca Pasticciona..copiona copiona copiona!!hihih!!dai che ti verranno benissimo..

    Federica..davvero?..mi dispiace!!

    Grazie!!

    RispondiElimina
  31. Mary..grazie..

    rayna..ma sono facili..devi provare!!

    Betty..meno male..

    Fairyskull..grazie!

    RispondiElimina
  32. marianna..copiava ed incollava le ricette foto comprese..scriveva presa da ma senza link diretto e comunque senza permesso..!!non si può fare..

    Federica..molto carina ed anche il suo amichetto (sempre lei comunque)che insiste..

    paolo..purtroppo ti renderai conto di che gente gira...c'è tanta invidia!!

    grazie e benvenuto!

    patty..hai ragione sono buonissime..

    anonimo..so chi sei ed è inutile che scrivi qui tanto cancello..lascia perdere..vivi e lascia vivere!!!!

    RispondiElimina
  33. Hola Morena!
    Felicidades por los panecitos, tienen un aspecto, que te dan ganas e comerlos!!!

    RispondiElimina
  34. come sempre ci sono delle persone che non hanno alcun rispetto per gli altri e il loro lavoro...ma secondo me mancano proprio di intelligenza...comunque le tue mantovanine sono venute benissime.ciao katia

    RispondiElimina
  35. sono bellissime...davvero!! E per certa gente non ci sono parole...

    RispondiElimina
  36. complimentissimi ti sono venute perfette...che spettacolo e pe ril resto ignorali! un bacione

    RispondiElimina
  37. Daniela....grazie e benvenuta!!

    dolcichiacchiere..concordo con te!..grazie!

    raffy..grazie..

    lo..infatti,io ho già chiuso la questione..non ne vale la pena..!!
    cia ciao

    RispondiElimina
  38. lasciamo perdere le cose che non meritano la nostra attenzione... le tue mantovanine la meritano tutta, invece!!

    RispondiElimina
  39. Questo nuovo blog truffatore me l'ero perso...ma che stress però! Vabbè ci rifacciamo con una delle tue mantovane che hanno un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  40. Mannaggia ancora persone del genere in giro...non ho parole ma tu hai fatto bene a smascherarla!
    Ottime le mantovane e complimenti sono venute uno splendore!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  41. Che maleducata la tipetta copiona...ma lasciamo perdere persone come non meritano considerazioni...complimneti invece per il pane è favoloso sei bravissima a fare il pane buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  42. Morena questi panini favolosi fanno parte della nostra tavola da ormai parecchi mesi..non ne posso più fare a meno.. sono di facile esecuzione, e si fanno, come dici tu, in pocchissimo tempo. Complimenti per i tuoi, sono perfetti..Un bacione Maddy

    RispondiElimina
  43. Sono sempre più contenta di non avere un blog!! per fortuna le mele marce si manifestano apertamente, copiano voi "maestre" poichè non sono in grado di fare qualcosa di valido...non ti curar di loro ma guarda e passa..."
    Le mantovanine???pane ormai a pieno titolo sempre presenti nel mio freezer, le tue sono bellissime.

    RispondiElimina
  44. che ci vuoi fare il mondo è pieno di persone ignoranti e cafone, ma noi sappiamo quanto vali! voterò per te per il premio! pane perfetto, ti conviene aprire una forneria!

    RispondiElimina
  45. belle belle belle!
    certo che ti voto!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  46. ultimamente sono un pò latitante ma vedo che tutto è rimasto uguale...non riesco a capire il gusto di presentare cose non tue....mah....i tuoi panini sono fantastici....ti voterò con molto piacere ...anche io ho partecipato lo scorso anno e sono arrivata seconda:-)...ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  47. Morena, dev'esserci un virus contagioso in giro..é capitato anche a me ultimamento :-/ bah!
    Le mantovanine sono stupende, vorrei provare a farle!Un bacione

    RispondiElimina
  48. Adoro le mantovanine!
    Il copia copia dei blog purtroppo é cosa vecchia. Consiglio di firmare ogni foto.
    Un abbraccio.

    P.S.
    Vat a vedere il concorso per il blog ;)

    RispondiElimina
  49. Tesoro c'è un premio per te....ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  50. Valeria..grazie..

    Aiuolink..puoi dirlo forte..grazie..

    marifra79...non finiranno mai, stai tranquilla..grazie anche a te!

    soleluna..meglio proprio lasciar perdere!!..grazie!

    Maddy..grazie!

    Moki..grazie cara...le mantovanine sono ottime!!grazie!!

    laura..grazie sei un tesoro..

    rebecca..grazie!

    RispondiElimina
  51. unika..certe cose non cambiano mai che ci vuoi fare..so che sei arrivata seconda è un ottimo risultato complimenti ancora..io sarò contenta anche se avrò solo qualche votino..non posso certo competere con certi blog favolosi...
    grazie vengo a ritirare il premio..

    NIGHTFAIRY..peggio dell'influenza H1N1...questo virus c'è in ogni stagione..provale non le mollerai più!!

    camalyca..metto sempre la firma, ma sai che non si preoccupano nemmeno di questo?...grazie..

    Lidia..ma grazie..corro anche da te!!!

    RispondiElimina
  52. Ciaoooo ho un premio per te...ti va di ritirarlo??? Passa da me!!! ti aspetto...Valery

    RispondiElimina
  53. ciao tesoro.... ma che pane mi hai sfornato...... ma che bello... ma che brava.....
    passavo anche per chiederti se posso farmi un pò di pubblicità con il logo che ti ho realizzato... Vorrei inserirlo nel mio blog, perchè cominciano a tempestarmi di richieste. Ti spiace?
    Un besos

    RispondiElimina
  54. valery..grazie, certo che mi va di ritirarlo...arrivooo

    Mara grazie 1000!!
    ma scherzi, fai pure è una tua creazione!!!ciao baciotti!!

    RispondiElimina
  55. "non ti curar di loro...." diceva il Sommo Vate, ma hai fatto bene a cantargliene quattro!!! ;D


    buooone le mantovanine...dovrò decidermi a rifarle al più presto ihihih...un baciotto!!!

    RispondiElimina
  56. Ciao Morena.... brutto episodio, non sei la prima e non sarai neanche l'ultima purtroppo.....
    Senti una cosa, ma sulle mantovanine non c'era anche l'ulteriore taglio Marcy ??

    Bellissimo il blog.. complimenti
    Isab70

    RispondiElimina
  57. Marcella..certo..la cosa ormai è passata..un baciotto!!

    isabella..sì lo so che non sarò l'ultima..però sai com'è..
    ci sarebbe il taglio Marcy, hai ragione..
    ciao e grazie!!

    RispondiElimina
  58. quasi quasi le faccio anch'io..però lo strutto nun ce l'ho e manco lo comprro (uso solo quello fatto da mamma con il maialetto casareccio). C provo lo stesso??

    RispondiElimina
  59. Cleare..immagino che lo strutto fatto da mamma sia favoloso..se proprio non lo coooooompri usa burro..anche se la friabilità e la consistenza non sarà uguale..ma comunque verranno buone!

    RispondiElimina
  60. Però io nome e link lo metterei, non si tratta di fare la delatrice ma di dare un nome e magari un volto a qualcuno che agisce in palese malafede (probabilmente anche nei confonti di altri blog).
    se uno è in buona fede si scusa e rimedia, se uno ruba volontariamente, aggredisce continua a rubare....
    cmq bellissimi i panini

    RispondiElimina
  61. sara...ormai è passato un bel pò di tempo e quel blog ha chiuso i battenti!..grazie!

    RispondiElimina
  62. Bravissima..sono le mie preferite proverò a farle...Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  63. Wow che spettacolo solo che in questo periodo trovare la farina Manitoba è difficilissimo da me, potrei farle solo con la farina 00? Che ne pensi Morena??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la farina 00 normale non è adatta ai lievitati, serve una farina più forte.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com