"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 25 febbraio 2010

Brioches o Girelle sfogliate di Giorilli ed a presto!!


Ultima ricetta prima di partire...eh già vado qualche giorno in montagna con il mio Anto ed un gruppo di amici Svizzeri..lo scorso anno li abbiamo portati a sciare sulle Dolomiti e se ne sono letteralmente innamorati tanto da voler tornare quest'anno fermandosi un pò di più...Da tenere conto che loro vivono sulle Alpi e quindi non hanno di certo dei brutti posti anzi...ma le Dolomiti, son Dolomiti che ci vuoi fare..
Forse porterò con me il pc e magari una capatina riuscirò a farla lo stesso, in caso contrario tornerò l'8 Marzo giusto il giorno del mio compleanno...ed anche quest'anno niente torta!!!..o forse mi inventerò qualcosa nei giorni a seguire anche se in ritardo...
Mi scuso anche se in questi giorni sono stata poco presente nei vostri blog, ma sono stata un pò impegnata in alcune cosucce e nei preparativi..devo infatti lasciare casa ben organizzata per i miei...Mi rifarò al mio ritorno...stessa cosa per tutti i premi che mi avete assegnato che sono tantissimi..siete troppo buoni!!
Ma andiamo a questa preparazione che ho preso dal favoloso libro "Panificando" di Giorilli..lo guardo e riguardo e non mi stanco mai anche se a dire il vero non è facilissimo e bisogna un pò interpretarlo...
Mi sono piaciute molto queste Girelle sfogliate che lui chiama Brioches, molto buone dal gusto delicato..Un impasto a parere mio versatile che si potrebbe usare anche per fare dei Croissant o dei saccottini o comunque qualsiasi cosa che richieda una pasta sfogliata..

CONSIGLI: Stranamente a parte la prima piega a 3 per racchiudere il burro le altre sono pieghe a 4, è la prima volta che mi capita, di solito sono sempre a 3 negli impasti lievitati...comunque io ho seguito fedelmente la ricetta, ho solo diminuito lievito e dose..Non ci sono riposi tra le pieghe ma solo prima di stendere l'impasto, comunque nulla vieta di farli se si trova qualche difficoltà ed il burro tende ad uscire.
Volendo fare l'impasto la sera e fare le pieghe il mattino dopo aver preparato l'impasto si può tenerlo un'ora a temperatura ambiente e poi lasciarlo in frigo fino al mattino.
Se non vi piace il sapore del burro potete usare la margarina da sfoglia che oltre a non aver sapore rende la lavorazione più facile perchè non si scioglie.
Quando si stende l'impasto non bisogna avere fretta e mettere troppa forza, va steso accompagnandolo senza strapparlo.

Ok, partiamo perchè la spiegazione è un pò lunga....per chi ha già sfogliato non ci saranno particolari novità per chi invece non si fosse mai cimentato non c'è nulla di preoccupante, si può fare tranquillamente..
BRIOCHES SFOGLIATE DI GIORILLI

Ingredienti:

500 gr di farina Manitoba o comunque una farina forte
150 gr di latte
20 gr di lievito (io 7)
2 uova (115 gr)
100 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
10 gr di sale

150 gr di burro per il tournage
50 gr di burro per spalmare
zucchero in granella
zucchero a velo (facoltativo)

PREPARARE L'IMPASTO:

sciogliere il lievito nel latte unirlo alla farina nella ciotola della planetaria con un uovo ed avvviare..dopo 5 minuti unire il secondo uovo e lo zuchero...impastare fino ad assorbimento..

aggiungere poi il sale ed il burro portare ad incordatura....

Mettere a lievitare coperto per circa un'ora e mezza poi in frigo un'altra ora e mezza...
si può anche preparare la sera prima lasciare riposare un'ora a temperatura ambiente e poi lasciare in frigo tutta la notte ..(deve raddoppiare)

Intanto preparare il burro per la sfogliatura..io lo taglio a fette e lo appoggio sopra alla pellicola, lo chiudo a pacchettino lasciando abbondante la pellicola ed appiattisco con il matterello..(foto sotto)


In questo modo riesco a stenderlo senza sporcare nulla e dandogli la forma di un rettangolo come voglio..Mettere in frigo....Questa operazione può essere fatta anche il giorno prima..

SFOGLIATURA

Stendere la pasta in un rettangolo largo circa come il burro e lungo una volta e mezza...
posizionare il burro sopra all'impasto, deve coprire i 2/3 in lunghezza..


Piegare il lato da solo superiore sopra al burro e poi il lato inferiore a coprire in modo da fare un pacchettino..Questo sarebbe l'incassamento del burro...ed anche una piega a 3..

PRIMA PIEGA A 4:

Ora girare la pasta con l'apertura a destra (tenete sempre come riferimento) come se aveste un libro da sfogliare...battete delicatamente con il mattarello per ammorbidire e poi stendete in una striscia di circa 1 cm e mezzo di spessore.



Piegare i 2 lempi verso il centro e poi ripiegare nuovamente..questa è una piega a 4..

SECONDA PIEGA A 4:

Ripetere l'operazione sopra..poi mettere in frigo avvolto nella pellicola per un'ora abbondante..(la ricetta dice 40 minuti ma qui il lievito è stato diminuito).


FORMAZIONE GIRELLE:

Riprendere l'impasto dal frigo e stenderlo ad uno spessore di circa mezzo cm per formare un bel rettangolo..Spalmarci il burro morbido..e qui consiglio la punta delle dita, si fa prima e meglio...lasciare però il bordo superiore libero per circa 1 cm..Cospargere di zucchero in granella..


Ora partendo la lato piu largo arrotolare ed ottenere un rotolo di 6 cm di diametro..bagnare leggermente il lato vuoto per chiudere bene..meglio se avete dell'albume..

qui ho preferito avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo a rassodare per mezz'oretta prima di tagliare le girelle..

Per tagliere le girelle scusate ma non ho fatto le foto fare come spiegato qui usando un filo...
posizionarle nella placca a lievitare..oppure come ho fatto io metterle in un vassoio e congelare...

COTTURA:

per chi le avesse messe in freezer...disporre le girelle nella placca pennellare con un miscuglio di uovo e latte e fare lievitare in luogo non troppo caldo a me ci sono volute 6 ore circa...
prima di infornare pennellare di nuovo...per chi invece le cuoce subito pennellare prima e dopo la lievitazione..

Infornare a 210° per 5 minuti al massimo poi abbassare a 180° per altri 10..vi consiglio di tenerle d'occhio....è un attimo bruciarle!!!

Una volta sfornate glassare oppure pennellare con gelatina di albicocche oppure semplicemente spolverare di zucchero a velo..
io ho usato la gelatina..


BUONISSIME...voglio provarle anche con altri ripieni!!


Ciao ed a presto!!!

P.S. Ad un corso fatto il 9 novembre 2013 proprio con Piergiorgio Giorilli ho imparato che per riuscire a sfogliare bene l'impasto deve essere a 4° mentre il burro della sfogliatura a 16°

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

70 commenti:

  1. Buonissime...ne prendo una.mamma che sono belle.

    Divertiti e a presto!!

    RispondiElimina
  2. oh...ma che bellezza...da provare al piu persto per la colazione...ti adoro quando diminuisci il lievito ^-^
    allora buon week-end,ti aspettiamo baciiiii

    RispondiElimina
  3. Morena, sono bellissime queste girelle. Pulite e precise... complimenti.

    RispondiElimina
  4. Queste girelle sono una bellezza!! devono proprio sciogliersi in bocca :) però la sfogliatura mi ha sempre intimorito parecchio....
    Ti invidio moltissimo la vacanza sulle Dolomiti...io le trovo meravigliose...da piccola ci andavo tutte le estati con i miei. Mi raccomando divertiti!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste girelle e chissa' che bonta' solo che questo impasto non ho ancora il coraggio di farlo!!!Buona vacanza!!!!

    RispondiElimina
  6. Splendide!!!
    Buona vacanza e a presto.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. una colazione da re con queste girelle!!!! sono bellissime e sembrano davvero buone... peccato che ci lasci così... con l'acquolina in bocca... divertiti...

    RispondiElimina
  8. morena nn so come fai ma i tuoi lievitati sono sempre perfetti golosi e fantastici!!allora buona vacanza cara e divertiti!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Queste girelle sono a dir poco PERFETTE! Mi stai facendo venire un'acquolina...Ma sai che mi sembra così strano riuscire a tagliarle con il filo?!?! Sei super, un bacio

    RispondiElimina
  10. Sempre ben spiegate e dettagliate le tue ricette...e non sai come ti ringrazio!LE girelle sono meravigliose!Divertiti
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  11. Queste girelle sono perfette... sei davvero bravissima!!!! Buona vacanza... e goditi un po' di relax ma torna presto perchè non possiamo stare senza le tue ricette!!!!

    RispondiElimina
  12. Morena tessoooorooo, me ne passi una al volo?? ma che bellezza queste girelline.. appena ho un po' di tempo le faccio baciotti buona vacanza

    RispondiElimina
  13. Io e le pieghe non andremo mai daccordo....mi terrorizzano già a priori. Sono favolosi e sicuramente anche buoni. Comlimentiiii e buone vacanze allora....Un bacio.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Morena!!!!! Queste te le copio (come se fosse la prima volta :-)) Buona vacanza.

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia Morena!!!!! Queste te le copio (come se fosse la prima volta :-)) Buona vacanza.

    RispondiElimina
  16. Ci lasci con una dolcezza!
    bellissime ste girelle, ottimo il passo passo! bravissima!
    buona vacanza! ;)
    Terry

    RispondiElimina
  17. meravigliose!!! le segno! mi manca quel libro....ma mi basti tu...sei così brava!!! buona vacanza!! ciao!

    RispondiElimina
  18. Ci lasci proprio una bella ricettina!! Divertiti!!! Ci sentiamo per l'8 marzo allora! Smack!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima se passi da me c'è un premio per te...ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  20. no dai...ma sono perfette, e pericolosissime!!! ma quante se ne mangiano?? da fare da fare...si si, quando avro' perso questi 4kg abbarbicati ai miei fianchi!!...mmm, ma chi ce crede??!!

    RispondiElimina
  21. Grazie Morena, la tua descrizione è stata super e il risultato anche!
    Buona vacanza e...a presto!

    RispondiElimina
  22. Stupende!!!Ne avrei proprio voglia dato che oggi ho dovuto anche saltare la colazione =)!!!
    Buon Viaggio!!

    RispondiElimina
  23. Buon vacanze e grazie che ci lasci in compagnia di queste meravilgie!

    RispondiElimina
  24. Da rimanere a bocca aperta! Che belle foto! E scommetto anche buone! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  25. fantastiche queste girelle! E anhe il passo- passo! è davvero utile!

    RispondiElimina
  26. bellissima la dritta della pellicola per non sporcare, grazie! Queste girelle hanno un'aspetto delizioso! Ti auguro una vacanza serena e ritemprante.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  27. buone vacanze e complimenti per queste girelle...io non ho mai provato nulla con tutte quelle pieghe ma le tue hanno davvero un bell'aspetto...ciao katia

    RispondiElimina
  28. complimenti per queste meravigliose ricette, e grazie per la spiegazione così dettagliata... per il resto... BUONE VACANZE!!!

    RispondiElimina
  29. Ho seguito passo passo la descrizione delle pieghe,tu come al solito sei sempre molto esaurienta.Spero di farle presto,la mattina ci si fa una colazione superba!Baci Damiana!

    RispondiElimina
  30. Tes viennoiseries sont toujours un plaisir pour les yeux.
    Tes brioches sont magnifiques.

    RispondiElimina
  31. Ciao!!!
    Davvero complimenti...Ne addenterei volentieri una!
    Aggiungo il link al tuo blog nel nostro alla voce "Ci piacciono".
    A presto!
    Meg

    RispondiElimina
  32. Ciao!!!
    Davvero complimenti...Ne addenterei volentieri una!
    Aggiungo il link al tuo blog nel nostro alla voce "Ci piacciono".
    A presto!
    Meg

    RispondiElimina
  33. Thanks you darling for the visit and the lovely comment, which I translate and read each and everyone you leave for me. Your blog is deliciously interesting to me. Have a great weekend.

    Love & Hugs
    Duchess

    RispondiElimina
  34. Hai ragione Morè, io conosco benissimo le Alpi andando spesso in Val d'Aosta ma le Dolomiti sono LE DOLOMITI.
    Ogni volta che vado a sciare lì ci lascio sempre il cuore.
    Mi raccomando divertiti e fatti una bella sciata anche per me visto che quest'anno gli sci li ho lasciati nello sgabuzzino :(
    Io resto qui e per consolarmi mi mangio tutte le girelle e magari, se riesco ad organizzarmi un po', ci provo pure io a sfogliare.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  35. Hola
    Que de trabajo, pero seguro que es un rezultado buenisimo!
    Tienen muy buena pinte!Felicidades!
    Buen fin de semana!

    RispondiElimina
  36. Iniziare la giornata con queste girelle ti da una marcia in più,deliziose :P

    RispondiElimina
  37. Buonissime e ottime per la colazione!!!gnam

    RispondiElimina
  38. Hai ragione su tutto: quel libro è strepitoso ma è anche un po' da interpretare. Assolutamente sconsigliato a chi non ha già un po' di dimestichezza con lievitati ed affini.
    Per te è una passeggiata! Anch'io volevo fare questa preparazione, poi è finita nel dimenticatoio, e ora capisco quanto ho sbagliato! :)

    Buone vacanze, divertiti e torna più carica di prima.
    Un bacione

    p.s: da svizzera posso dirti che per sciare in Svizzera si deve andare a Zermatt, lato svizzerotedesca del Cervino (che li chiamano Matterhorn). Ci sono piste favolose e posti incantevoli, ma convengo che anche le Dolomiti hanno il loro gran bel perché, eccome! ;)

    RispondiElimina
  39. Bellissimeeeeeeeeeeeeeeee!ma come fai morena????bravissima come al solito!a presto

    RispondiElimina
  40. ma che belle!! quanto vorrei poterne mangiare qualcuna domattina per consolarmi in vista di un'altra domenica tristemente sui libri!!! sob.. comunque complimenti Morena e grazie di essere passata sul mio blog! bacio e buon week-end :))

    RispondiElimina
  41. Una spiegazione molto dettagliata che mi invoglia a provare ...
    Buon divertimento :)

    RispondiElimina
  42. Ho fatto già colazione e anche abbondante... ma ti dirò che mi hai fatto venire voglia di rifarla di nuovo! Sembrano così soffici,voglio provarle....

    RispondiElimina
  43. Complimenti per queste brioches,davvero molto brava!Ti ho appena lasciato un commento anche ai tuoi muffins al caffè che ho provato,son spettacolari :-) E inoltre ti auguro buona vacanza e buon divertimento :-)

    RispondiElimina
  44. Sono splendide! Bravissima e... buona vacanza!!! Lauradv

    RispondiElimina
  45. strepitose, come sempre! buon viaggio! mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  46. Ma che spettacolo di brioches, il libro dal quale hai tratto la ricetta sembra interessante, non lo conoscevo ma chissà se riesco a trovalo magari mi faccio un regalino;)
    Un bacione sei grande!!

    RispondiElimina
  47. notevoli!!! bravissima , con queste sfoglie sei veramente maestra.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  48. Un lavorone ma...cavolino che risutato !!
    Hai ragione, le Dolomiti son stupende !
    Bacio e a presto :-)

    RispondiElimina
  49. Eccomiiii!!!
    vi ringrazio tutti per i messaggi che mi avete lasciato...La vacanza è andata bene ma ve la racconterò nei prossimi giorni!!
    vi consiglio di provare queste girelle perchè sono veramente buonissime..

    Marianna...il lievito si può sempre diminuire...basta regolarsi con i tempi!

    elenuccia ..ci devi provare!!grazie per il premio!!

    Federica..si va benissimo con il filo..non le schiacci..provare per credere!!

    felix...che ce voi fà...ci vuole se le vuoi sfogliate!!

    minnie..ti assicuro che ti ho presa in parola...in una settimana ho sciato per tutta la stagione!!

    Sarah..quel libro me lo guardo e riguardo..troppo bello!!
    Zermatt non la conosco ma sono sicura che sia splendida!!

    patty lo trovi in libreria..al limite te lo fai ordinare!

    RispondiElimina
  50. Ciao!
    Dopo il tuo pandoro sfogliato, le tue brioche favolose e altre ricette fantastiche che ci dai... ;) ...vorrei provare queste girelle, che devono essere squisite!!
    Non ho capito una cosa però...tra la prima e la seconda piega a 4 non metti il tutto in frigo???

    RispondiElimina
  51. Bridget ciao e grazie..tra le 2 pieghe non c'è riposo, l'impasta è sufficientemente freddo da sopportare 2 pieghe senza problemi...vai tranquilla!

    RispondiElimina
  52. ...non ho resistito e le ho fatte ieri sera, ho fatto riposare l'impasto tutta la notte e ora sono in forno...!!E come mi ha detto non ho fatto riposare tra le due pieghe...adesso vado se non si bruciano...ti farò sapere!

    RispondiElimina
  53. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  54. Bridget detto fatto!!!!..aspetto il giudizio!!!

    RispondiElimina
  55. ...buonissime!!! Come tutte le tue ricette tra l'altro! La prossima volta però metterò un po di zucchero in più... ;)

    RispondiElimina
  56. bridget mi fa molto piacere che ti piacciano..ringraziamo Giorilli allora!!

    RispondiElimina
  57. Cara Morena, le adoro. Vorrei provare a farle ma nel ripieno vorrei mettere la crema. Credi che si possano congelare? Ed in tal caso le congeleresti quando sono pronte da mettere in formo o prima di tagliarle? Ogni tuo consiglio è strabenvenuto. Grazie mille, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty..ottime anche con la crema..sì le puoi congelare appena tagliate..quando ti servono le togli la sera prima e la mattina vedrai che sono pronte da infornare!:-)Però la crema non andrebbe mai congelata!

      Elimina
  58. mmmmm buoniiiii!!! Posso sostituire il lievito di birra con il lievito madre? Grazie mille!!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sì certo puoi usare il lm.

      Elimina
    2. Quanto ne devo usare? Grazie Morena.

      Elimina
    3. Ciao Paola, non sono un'esperta di LM ma direi che in questo caso puoi usarne non più di 150 gr.
      Morena

      Elimina
  59. adesso che pian piano mi dedico a questo mondo mi sono riandata a prendere questa ricetta e pensando e sperando di aver tempo sto week end le provo!kisss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lucy, non vedo l'ora di potermi prendere un po' di tempo per sperimentare qualche nuova ricetta.. attendo di sapere come ti sono venute.
      Morena

      Elimina
  60. Bellissime Morena, le sto preparando proprio ora, io sono abituata a dare le pieghe a 4 e anzi mi sembra strano che si diano solitamente solo quelle a 3, io procedo sempre per un giro a 3 e un giro a 4.
    In questa meravigliosa ricetta di Gorilli (un grande maestro) penso proprio di far riposare in frigo prima di procedere con la piega successiva e proverò con un ripieno di uvetta e una spolverata di cannella.
    Ti farò sapere :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza il tipo di pieghe ed il numero dipende dal prodotto che si vuole ottenere. All'ultimo corso con Giorilli infatti per fare i croissant si sono usate solo le pieghe a 3. In questo modo le sfoglie sono più grosse e di conseguenza il prodotto cresce meglio.
      Anch'io generalmente facevo pieghe di 2 tipi ma ora mi son dovuta ricredere. ;)
      Comunque ho visto il risultato e ti sono venute perfette!
      Brava!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com