"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 3 ottobre 2014

Pancakes al Farro con mele e nocciole tostate con Lavinia la mia fedele amica in cucina



Eccoci qua con una nuova ricetta. questa volta voglio proporvi dei pancakes al farro con mele e nocciole per una colazione sana e genuina e adatta a chi ha problemi di intolleranze alla farina di frumento. Ingolositi da Mele saltate in padella con lo zucchero e poi cosparse di granella di nocciole tostate. Direi che meglio di così non si può iniziare la giornata!

Però c'è un però ed è che voglio anche parlarvi della padella che ho utilizzato per farli.
Dunque questa padella me l'ha inviata Lagostina prima dell'estate e prima di farvela conoscere l'ho voluta testare personalmente. Ho preparato di tutto dalla carne alle verdure, dalla frutta caramellata alle crèpes, pancakes, bistecche, hamburger insomma me la sono presa comoda perchè volevo essere sicura di quello che andavo a consigliare. Beh devo dire che è la mia preferita, per qualsiasi cosa la utilizzo e tutte quelle che ho nel cassetto sono finite nel dimenticatoio. Facile da usare, senza grassi, non si attacca nulla e si pulisce facilmente sotto al getto del rubinetto senza bisogno di strofinare o grattare. Basta una semplice passata e voilà, pulita perfettamente..

Si tratta della padella Lagostina della Linea Lavinia con un nuovo rivestimento antiaderente: Meteorite Mineral che permette di cuocere in modo sano, veloce e senza grassi. Si può usare in tutti i piani cottura. Resistente ai graffi ed alle abrasioni con un durata nel tempo molto lunga rispetto alle classiche antiadenti. E' una linea forte come la pietra ma con lo stile che contraddistingue da sempre Lagostina. Grazie al nuovo rivestimento sia interno che esterno la resistenza è garantita. Ha un fondo da 4,5 mm in acciaio inox indeformabile. Manicatura in bakelite soft touch che garantisce una presa sicura e senza rischio di scottature.

So che penserete tutti che i pancakes sono facili e non ci vuole poi molto a farli ma io amo fare i dolci, ho un blog che parla quasi esclusivamente di dolci che potevo fare in padella se non qualcosa di dolce?? Ahaha!! Ok, però con questa padella ci fate davvero di tuttto senza grassi e senza che si attacchi nulla!

Ora però passiamo alla ricetta che sono sicura sarete curiosi di conoscere.



PANCAKES AL FARRO CON MELE E NOCCIOLE

Ingredienti per circa 10 pancakes
200 g di farina di farro
300 ml di latte
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
3 cucchiai di olio o burro fuso 

Inoltre:
1 mela
1 cucchiaio di zucchero
nocciole tostate in granella
succo di limone

Potete preparare la pastella in una ciotola o dove volete, ma se farete come me vi verrà molto più semplice e pratico, sporcherete solo una caraffa e la padella.
Mettete tutti gli ingredienti in una caraffa a partire dalle polveri. Prendete il vostro bel frullatore ad immersione (io il mio fidato Bamix) e frullate.
Scaldate la pentola e versate a filo la pastella in quantità necessaria per ottenere un pancakes di 10 cm circa di diametro. Aspettate che faccia le bollicine sulla superficie quindi girate con l'aiuto di una spatolina e cuocete dall'altra parte. Ripetete l'operazione fin che non avrete esaurito tutto l'impasto.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e fatele a pezzettini. Buttatele sempre nella stessa padella, unite lo zucchero e fate cuocere per qualche minuto, aggiungete anche del succo di limone.
Servite i pancakes con le mele e le nocciole tostate. Il succo delle mele verrà assorbito rendendo morbide e golose queste tipiche frittelle americane da colazione.




Se ne avanzate mettetele in un sacchetto di nylon e tenetele in frigo. riscaldatele sempre in padella oppure in microonde.

Altri dolci e biscotti da colazione li trovate QUI
oppure gli altri pancakes:
Pancakes alle fragole senza lattosio
Pancakes con sciroppo d'Agave

Buon fine settimana a tutti!!





12 commenti:

  1. Adoro ogni tipo di pancakes e sono certa che anche questi mi piacerebbero un sacco! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara,
      ti consiglio di provarli, li adorerai!

      Elimina
  2. Non sai da quanto tempo ho voglia di prepararmi questi dolcetti americani....l'idea della farina di farro mi ha convinta alla grande! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo quando proverai ti renderai conto di quanto sono semplici. Poi li farai spesso ne sono certa!

      ciao Morena

      Elimina
  3. stupendi, coronati di mele..perfetti per la stagione

    RispondiElimina
  4. Fantastici i tuoi pancake così luccicosi cara Morena...ho una padella simile che uso per le frittate e non si attacca niente, utilissimi aiuti in cucina!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamilu, certe padelle sono fantastiche e quando le hai tutte le altre spariscono proprio! Un abbraccio!

      Morena

      Elimina
  5. Ciao, complimenti per questa bellissima e buonissima ricetta. Ti abbiamo nominata nel contest “The very Inspiring Blogger”, speriamo di faccia piacere.
    ecco il link:

    http://www.lady-cake.it/testimonial/the-very-inspiring-blogger/

    Spero ti faccia piacere, a presto!
    Lady Cake & Friends

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady Cake & friends grazie per avermi nominata. Per mancanza di tempo però non partecipo a questi giochi quindi se ritenete opportuno date pure il premi a qualche altro blog.

      M.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com