"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 14 marzo 2014

Pancakes alla Fragola milk free o meglio senza lattosio


     Caspita che giornate ragazzi, tra telefonate, mail, impegni vari ho ormai sempre meno tempo per il mio blog. Oggi ad esempio mi sono arrivati 5 e dico 5 scatoloni di articoli che mi serviranno per i cooking show che comincerò a fare la prossima settimana. Mi ci sono volute ore solo per aprirli e togliere tutta la merce. Per cercare di capire dove metterla per fare in modo che occupi meno spazio e per capirci qualcosa. Sono giusto riuscita a provare il Kuvings facendo un succo di fragola. Cos'è il Kuvings? ve ne parlerò via via nei prossimi post e poi vi parlerò anche di Bamix. Tranquilli non farò pubblicità sono solo degli articoli che userò nei miei eventi nei negozi in cui li vendono. Ad esempio sabato 22 marzo sarò a Padova da Testistore con Bamix(QUI c'è l'evento su FB). Se magari siete in zona passate a trovarmi, sarò lì tutto il giorno e troverete di sicuro qualche assaggino!!

     Insomma tornando a noi ieri mi è presa la voglia di pancakes, ma non i soliti perchè una ricetta ce l'ho già, volevo qualcosa di particolare, di profumato e di stagione quindi, come meglio sfruttare delle fragole che avevo in frigo?
Ho anche eliminato latte usando quello di soia ed ho unito uno yogurt alla fragola sempre milk free che ha donato un particolare sapore ai pancakes!

     Perchè milk free? Perchè pure io ho qualche problemino con i latticini e da quando ho eliminato il latte sto molto meglio e non ho più quei crampi tremendi che avevo sempre.
Quindi prossimamente troverete spesso ricette milk free. Ovviamente basterà sostituire con latte vaccino e yogurt normale nel caso non voleste usare quelli alternativi. Beh io vi dico di provarli perchè il loro sapore, il profumo e la morbidezza sono incredibili e poi, sono facilissimi!!
Va beh, andiamo alla ricetta!!



PANCAKES ALLA FRAGOLA 
milk free o meglio senza lattosio

Ingredienti per circa 20 pancakes:

200 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
300 ml di latte di soia o di riso
3 cucchiai di olio di girasole o mais
1 yogurt senza lattosio alla fragola
Fragole e qualche goccia di limone

Setacciate la farina in una ciotola con il lievito ed il sale.
sbattete leggermente l'uovo nel latte quindi unite alla farina e mescolate con una frusta, unite lo yogurt e l'olio. Dovrete ottenere una pastella liscia non troppo liquida.
Scaldate una padella antiaderente o quella apposita da crèpes. Versate un mestolino di pastella, quando comincia a fare le bollicine in superficie girate il pancakes e fate cuocere anche dall'altra parte. Proseguite così fino ad aver finito la pastella.
Nel frattempo tagliate a pezzetti qualche fragola, zuccherate ed aggiungete del succo di limone. Lasciate macerare.
Servite i pancakes con le fragole e tutto il loro sughetto.




BUONA COLAZIONE o MERENDA!!
Ciao e Buon fine settimana!!

18 commenti:

  1. con la fragola sono spettacolari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtilla visto che carini.. e dovevi sentire che profumo!!!
      Baci M.

      Elimina
  2. Caspita sono perfetti...prima o poi riuscirò a farli anch'io!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliana sono una delle cose più facili da fare. Anche per preparare l'impasto ti basta una ciotola ed una frusta nient'altro. provali!!
      ciao M.

      Elimina
  3. freschissimi questi pan cakes, sopratutto sono perfetti a noi il primo non viene mai bene...chissa' perche'?!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CONTRTUTTI anche a me la prima viene "strana" probabilmente perchè se si è leggermente oliata c'è troppo grasso in superfice.. ma tanto è buona anche quella!
      ciao ciao
      M.

      Elimina
  4. Ottimi, anche io ho problemi col latte e spesso mi chiedo se possa tranquillamente essere sostituito con i suoi "equivalenti" vegetali. Non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuoca tra le Nuvole io ho eliminato illatte da un paio di mesi. certo il sapore non è lo stesso e bisogna abituarsi ma puoi tranquillamente sostituire il latte vaccino con quelli alternativi. Fai una prova, tanto presto fai a tornare al latte normale!
      ciao ciao
      M.

      Elimina
  5. Troppo buoni questi pancakes!! io di solito li preparo con il latte, non ho mai provato lo yogurt! in ogni caso sono sempre una delizia, e mangiarli al mattino con la frutta fresca fa iniziare la giornata più che bene :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica lo yogurt li rende ancora più morbidi. prova e mi saprai dire!
      ciao ciao
      M.

      Elimina
  6. Mi piace tantissimo questa versione milk free...anch'io ho riscontrato dei giovamenti limitando l'uso dei latticini e questa ricetta fa proprio al caso mio :-D Grazie e buon w e <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, io ho proprio visto dei miglioramenti. Mi dispiace perchè mi piace il latte e tutti i derivati ma ora sono costretta a limitarlo davvero.
      M.

      Elimina
  7. Io prendo la versione sommersa di fragole fresche :-)
    Ma non ti capita mai di passare da Bologna per un cooking show? mi piacerebbe tanto poter assistere a una tua performance

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe elenuccia, fa gola vero?
      Bologna è un po' fuori mano dalla zona in cui dovrei lavorare ma non si sa mai!
      ciao ciao
      M.

      Elimina
  8. Non li ho mai fatti ma mi hanno sempre incuriosita ora con la tua ricetta dovro' decidermi ;)
    Buon fine settimana :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella, come non li hai mai fatti?? Corri in cucina subito! :D

      Elimina
  9. Adoro i pancake, un po' con tutto, spesso li faccio con la frutta e con le fragole son deliziosi, come hai detto tu si sente un ottimo profumo, belli, fanno venire voglia di fragole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilli sono buoni proprio con tutto.. se poi c'è del sughetto che assorbono ancora meglio! :P
      ciao ciao

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com