"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 26 novembre 2013

MENU' DI NATALE: l'Antipasto - Mini Quiche con Broccolo Fiolaro e Lardo di Colonnata -




     Eccomi qui, come avevo preannunciato su FB ho iniziato con i preparativi Natalizi. 
Quest'anno grazie a Gio' Style sto creando un Menù Natalizio con nuove ricette e con un prezzo contenuto visto il periodo non molto favorevole.

     Iniziamo con l'Antipasto, delle mini Quiche fatte con Broccolo Fiolaro che è di stagione arricchito da Lardo di Colonnata che con il suo sapore sposa bene quello delicato di questo ortaggio.
Ovviamente non si riuscirà a trovarlo in tutte le regioni visto che è tipico della mia zona ma potrete eventualmente sostituirlo con della bieta o degli spinaci.

     Il mio consiglio è quello di preparare la pasta già negli stampini e di tenerli in frigorifero. Preparare anche la farcitura e tenere in frigo anche quella e 30 minuti circa prima di servire riempire i gusci di brisèe ed infornare.

     Nella preparazione della Tavola ho utilizzato dei piatti grigi in tono con il resto ed anche con il porta tovaglioli Gio' Style che con il suo disegno si abbina bene al contesto.
Anche in questo caso il Porta Tovaglioli della Linea ForMe si trova in vari colori e può anche essere un pensierino Natalizio con dei tovaglioli devorati o magari anche con un sacchettino di biscotti o dolcetti vari. 

MINI QUICHE CON BROCCOLO FIOLARO 
e Lardo di Colonnata


Ingredienti per la Brisèe: 
250 g di farina 00
125 g di burro
65 g di acqua fredda
5 g di sale

Ingredienti per la quiche: 
500 g circa di broccolo fiolaro
1 spicchio d’aglio
250 g di mascarpone
80 ml di latte
3 uova
50 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Inoltre: 
150 g di lardo di Colonnata

Preparate la brisèe:  mettete  la farina, il sale ed il burro a pezzetti in un robot da cucina e fate goirare fino ad ottenere uno sfarinato quindi versate l’acqua freddissima. Azionate e fate andare fin che si forma una palla. Avvolgetela nella pellicola, e riponetela in frigo per un’ora circa.

Lavate e lessate i broccoli oppure cuoceteli a vapore o in microonde. Strizzateli e pesatene 150 g circa.
Tagliateli sottili e rosolateli in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio per 5 minuti. Salate e pepate quindi lasciateli intiepidire. Poi togliete l’aglio.
In una ciotola sbattete con una frusta le uova, aggiungete il mascarpone, il latte poco sale e pepe. Aggiungete il formaggio e per ultimi i broccoli.

Imburrate gli stampini. Stendete la brisèe ad uno spessore di circa 3 mm, tagliate dei dischi poco più grandi del diametro  e posizionateli  facendoli aderire bene ai bordi ed al fondo. Dividete l’impasto riempiendo fin quasi al bordo. Si gonfieranno in cottura ma poi si abbasseranno appena tolti dal forno.
Infornate a 200° per 30 minuti circa. Controllate che sotto siano leggermente colorati.
Serviteli accompagnati da fettine di lardo che ogni commensale appoggerà sopra alla mini quiche calda in modo che si sciolga con il calore.
Se è di vostro gradimento date un giro di macinata di pepe sul lardo.




---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

5 commenti:

  1. Si presentano benissimo e il lardo è quel tocco in più che trovo perfetto! Baci

    RispondiElimina
  2. Molto bello, elegante e raffinato , complimenti !
    Aspetto il resto del tuo menù sicura che mi piacerà molto tutto :)
    Complimenti , è un piacere per me seguirti
    A presto ,
    Patty

    RispondiElimina
  3. Ahhhh, lardo che si scioglie sopra ai broccoli, che goduria!!

    RispondiElimina
  4. Aiutoooooo l'anonimo inglese ci sta uccidendo!!!!!!!!.Morena complimenti per la ricetta come vedi piace anche agli stranieri...Ahahah! :*
    Marta

    RispondiElimina
  5. Che bella idea per i menu' delle feste,bravissima! ;)))

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com