"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 15 ottobre 2013

PANINI DOLCI DI PANNA E ZUCCA



Di quando ero piccola, i ricordi della zucca che ho sono quelli di una crema dolce che faceva mia mamma..molto molto dolce che si mangiava al posto della minestra la sera a cena. Quindi per me Zucca voleva dire minestra dolce e nient'altro. Non c'era gli gnocchi, non c'era una zuppa salata, niente pane ecc. Ora invece sto cercando di utilizzarla in più modi, ho fatto sparire quella dolcissima minestra e l'ho trasformata in salata. In questo caso mi sono buttata nel mondo che più preferisco e cioè i lievitati e possibilmente dolci.. Non c'è verso, fa parte del mio DNA!!
Che ne è uscito? Un bellissimo insieme di Panini dolci gialli e soffici. 



Ma oggi è anche il giorno di Gio' Style, ricordate che mesi fa vi dicevo che avrei colorato la vostra estate? Bene, l'estate è finita ed ora vi coloro l'inverno con le ciotole di varie misure della 
Linea ForMe. Ce ne sono di tutti i colori e si adattano alla vostra cucina o al vostro gusto. Come accompagnamento trovate anche tutta una serie di altri articoli colorati con lo stesso disegno e colori abbinabili. Io li trovo veramente belli e moderni, hanno un materiale resistente. Le ciotole ad esempio si possono utilizzare in più modi e non solo per l'insalata. Essendo di varie misure possiamo usarle per metterci delle salsine, per la frutta o per il latte della colazione, ma anche per il pane oppure le brioches della colazione. Insomma non devono assolutamente essere "nascoste" nella credenza ma possono essere messere in vista. Ci sono i cestini porta pane o frutta quadrati o rotondi, i posamestoli che da quando ho portato a casa sono sempre lì vicino al fornello! Ci sono le ciotole di cui vi ho parlato sopra, i portarotoli, i portatovaglioli e molti altri.
La nostra casa può trasformarsi in base all'umore o al particolare periodo dell'anno. Ora ad esempio oltre i colori dell'Autunno troviamo quelli di una Festa che si avvicina e che è la più adorata dai bambini. Halloween infatti è alle porte e con i suoi colori nero, viola, arancione, giallo è un insieme di macabro ed allegro. A voi la scelta!!

Ma torniamo alla nostra ricetta! Tra le varie ricette che ho trovato ho diminuito il burro ed usato la panna, qualche grasso in meno ma risultato ottimo!!



PANINI DOLCI DI PANNA E ZUCCA


Ingredienti per 15 Panini:
400 g di Farina Manitoba

200 g di farina 00

100 g di Panna fresca

15 g di lievito di Birra fresco

100 g di zucchero

1 pizzico di vaniglia

1 uovo

1 tuorlo

50 g di burro morbido

7 g di sale

200 g di polpa di zucca tagliata a pezzi


Per spennellare:
1 albume

Zucchero in granella 
1 cucchiaio di panna

-Cuocete la zucca a vapore oppure in microonde quindi schiacciatela con una forchetta e lasciatela quasi raffreddare.
-Setacciate e miscelate le farine.
-Sciogliete il lievito nella panna appena tiepida, coprite il contenitore e lasciate riposare per una decina di minuti.

-Unite ½ farina e cominciate ad impastare.
-Aggiungete via via le uova, la zucca poca per volta, lo zucchero e la vaniglia.
-Amalgamate bene quindi aggiungete a cucchiaiate la farina, con l’ultima unite anche il sale. Lavorate bene l’impasto poi unite il burro morbido ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo ed incordato.
-Mettetelo a lievitare per un paio d’ore circa o fino al raddoppio in un posto caldo. 

-Capovolgete l’impasto nella spianatoia, dividetelo in 15 pezzi, formatene dei rotolini dello spessore di 1 cm e ½ lasciando però le estremità più sottili. Arrotolateli per formare delle chioccioline e mettendo la parte finale sotto in modo che non si apra in lievitazione.
-Disponetele su 2 placche da forno ben distanziate quindi copritele con dei fogli di nylon e lasciate lievitare ancora circa un’ora o fin che saranno raddoppiate 

-Battete bene l’albume con la panna e spennellate le brioches. Cospargete di zucchero in granella ed infornate a 180° per 12-15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Sono dei panini dolci molto morbidi che si possono mangiare così al naturale oppure farciti di cioccolato o confettura a piacere. Ottimi per la colazione e per la merenda.

Gio' Style ha il suo sito ufficiale ed anche una pagina FB se volete essere sempre aggiornati sulle novità! 


---------------------------------------------------------
Le immagini, i testi e le ricette pubblicati  in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

19 commenti:

  1. eppperòòòòòòòò nel week me li faccio!! :)) grazie Morena <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi attendo il tuo risultato allora!!

      Elimina
  2. Che bel colore che regala la zucca Morena, mette allegria! è proprio ciò che ci vuole in queste giornate autunnali :) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina hai visto che meraviglioso colore? quasi quasi sembrerebbe estivo!! Ti mando un abbraccio forte forte!!

      Elimina
  3. ricetta segnata, li provo con il lievito madre :-)

    RispondiElimina
  4. Fantastichi questi paninetti Morena..ottimi per questa stagione!

    RispondiElimina
  5. Che aspetto stupendo che hanno, troppo invitanti!!!!

    RispondiElimina
  6. Panini molto autunnali, da provare! :)

    RispondiElimina
  7. quel colore rassicurante..la zucca è magica

    RispondiElimina
  8. Ho fatto il pane con la zucca, ma questi tuoi paninetti arricchiti con la panna sembrano molto più invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il pane ancora non l'ho provato ma ho 2 zucche in cantina..ehehe!! Grazie Lilly!

      Elimina
  9. buoni, morbidi, saporiti, golosi che dire più, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  10. Che belli e chissà che buoni complimenti !!!!
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
  11. Proprio ieri mi sono fatta una bella zuppa di zucca, e mi è ancora rimasta la voglia di altra zucca!! E pensare che fino a qualche anno fa nemmeno l'avevo mai assaggiata! Questi panini sono stupendo e soprattutto sembrano morbidissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Fra Pinki via di ricette con la zucca!!
      ciao ciao

      Elimina
  12. Spettacolari...non ti dico altro.

    RispondiElimina
  13. Grazie per questa ricetta! Io li ho provati proprio in occasione di Hallowen e li ho trovati ottimi!! Bella anche la forma, da provare anche con altre ricette di brioches. Grazie e complimenti per tutte le tue ricette ed in particolare i lievitati che anch'io adoro!! Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossella sono contenta che ti siano piaciuti.. Questa è una forma che uso spesso anche nel pane, è troppo carina! Buona Domenica!

      Elimina

I vostri commenti alimentano il blog e mi fanno sempre molto piacere se fatti con sincerità, senza cattiveria o secondi fini.
Quelli contenenti link non saranno pubblicati.

AddThis